Anche a me. In America, al contrario delle buffonate che facciamo in Europa, hanno norme severissime sul Made un USA. Un prodotto non può riportare il logo Made in USA se il valore della lavorazione non è almeno il 70% del totale. Per questo mi sembra strano l'affermazione.
Complimenti per l'articolo, ma credo che sia importante fare un appunto anche sulle tecniche di produzione. Per produrre telai/cerchi e componenti in carbonio ci sono 2 possibilità: Termopressa (99% della produzione asiatica, in quanto più economico) e autoclave. Nel primo metodo praticamente si "inforna" lo stampo (scusate per la semplificazione), mentre nel secondo lo stampo viene "cotto" mentre è pressurizzato a 6 bar. Cio permette avere delle superfici-praticamente perfette già fuori dallo stampo, senza aree delaminate (da stuccare) e altre con resina in eccesso (come con la termopressa). Direi che dal punto di vista meccanico e quindi del comportamento del cerchio c'è una bella differenza!
Considerate che anche gli ENVE che vediamo in foto in questo articolo escono da una termopressa asiatica...e vengono venduti a partire da 2700dollari la coppia....non è tutto oro quello che luccica...purtroppo..
Non so da dove ti provengano queste informazioni, a me risulta che i compositi Enve siano prodotti negli USA:
come spesso accade..si parla a vanvera...si buttano lí due mezze nozioni estrapolate da due siti o da wikipedia o lette su un giornale, e si decanta la propria competenza suprema per asserire il falso, e di conseguenza fomentare la polemica basata sul nulla..
quando a non sapere non c'e' nulla di male, e per sapere basterebbe chiedere o informarsi a dovere. O stare zitti. O nello specifico basterebbe sapere un minimo di inglese e andarsi a vedere il filmato di presentazione della ENVE e vedere dove e cosa fanno...
ah no...ci sarebbe comunque il teorema del complotto e del video-montaggio, un po' alla stregua della NASA mai andata sulla luna...e ci si marcia altri 20 anni e altri 20000libri di segreti e complotti..
in sintesi per dire..la ENVE produce tutto il suo carbonio in casa. ne ha fatto un marchio di fabbrica e orgoglio (a torto o ragione, questo non e' il problema).