Ruote Carbonio "fai da te"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rmenghe

Biker popularis
19/9/08
90
11
0
Arcore
Visita sito
Poi ho visto che su carbonal.net una configurazione da 770$ più spedizione, su carbonal.com.cn stessa configurazione da 798$ più spedizione però qua puoi scegliere anche il 350SP 6 fori
Hai ragione, su ".CN" il costo della ruota costa di più ma ha una possibilità di configurazione maggiore (es. 6 bolts) e ha i costi di spedizione più bassi. Non mi è chiaro se in questo caso include i costi doganali (".NET" dichiara che sono inclusi). Alla fine su ".CN" il totalone è -6€
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Di solito la spedizione con tasse incluse è la XDB e di tuti i preventici che mi sono arrivati, il costo non è mai stato inferiore ai 150/160 EURO
Non lo so, comunque ho provato a configurare e in automatico come metodo di spedizione mi dà EMS costo 78$ comprese tasse spedizione in Italia
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Sono in attesa dell'ultimo preventivo (Yishinbike) poi li metto in una tabella includendo le note (es. custom duties) e la allego: magari a qualcuno interessa :-o
ottima idea ma ti anticipo già che Yishinbike ha prezzi più alti, inoltre aspetterai un pò perchè oggi o domani è il capodanno cinese ed è una delle poche occasioni che hanno per staccare dal lavoro!
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
aggiornamento: le mie scelte si erano ridotte a Carbonal e CarbonBikekits, questi ultimi li ho contattati tramite il "contatto italiano" che ha sollevato dei dubbi sui prezzi che mi avevano fatto ed infatti erano così bassi perchè il cerchio non era l'XC ma quello più pesante ed i raggi non erano i sapim XC-ray ma i Pilar. Il contatto però, scambiandoci un pò di messaggi mi ha dato fiducia, mi ha deto che loro vendono prodotti in carbonio prodotti da loro secondo alti standard e che molti vendono cerchi ma non li producono loro, che loro producono per molte squadre world-tour che ovviamente rimarchiano e chiedendogli un pò alternative ai mozzi mi ha detto che volendo posso acquistare i mozzi che voglio, farli arrivare a loro che assembleranno il tutto e me lo spediranno, quest perchè leggendo su altri forum in cin vendono dei mozzi IDENTICI ai DT swiss 350, con ratchet 36 o 60, con prezzo quasi dimezzato.
Ora sto aspettando, dat che fino al 18/02 festeggiano l'anno nuovo, dal rivenditore l'esploso di sudetti mozzi (Bremse Hub) per capire bene come sono fatti, nel caso mi convincessero (ma chi li ha comprati dice che ad oggi non ha avuto il minimo problema) ordinerei i mozzi e li spedirei direttamente al costruttore CarbonbikeKits che assemblerebbe e invierebbe il tutto.

Tutto questo per un prezzo finale di : 166.6 dollari pe i mozzi + 529 (cerchio raggi e montaggio)+ 160 spedizione xdb, totale di 711 dollari pari a 597 euro per un set di cerchi con peso di 1270 +/-50gr e mozzi con ratchet 60t

Vi tengo aggiornati
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
........ dal rivenditore l'esploso di sudetti mozzi (Bremse Hub) per capire bene come sono fatti, nel caso mi convincessero (ma chi li ha comprati dice che ad oggi non ha avuto il minimo problema) ordinerei i mozzi e li spedirei direttamente al costruttore CarbonbikeKits che assemblerebbe e invierebbe il tutto.

Tutto questo per un prezzo finale di : 166.6 dollari pe i mozzi + 529 (cerchio raggi e montaggio)+ 160 spedizione xdb, totale di 711 dollari pari a 597 euro per un set di cerchi con peso di 1270 +/-50gr e mozzi con ratchet 60t

Vi tengo aggiornati
quindi spediresti i mozzi dall'italia alla cina per farti fare un set di ruote? non fai prima (soprattutto come tempi) a farti spedire cerchi e raggi (della lunghezza corretta per i mozzi che vuoi usare) e farteli assemblare qui ?
Riguardo ai mozzi dei quali stai aspettando gli esplosi: sicuro che non ti stai sopravvalutando? cosa pensi di capire da degli esplosi ? La qualità di un prodotto ?
Stranamente per ogni produttore cinese che avevo contattato tutti ripetevano più o meno le stesse cose: solo loro producono prodotti di alta gamma, per squadre importanti a livello mondiale, che loro producono e gli altri li rimarcano o li rivendono solamente...insomma sono bravi a spalare merd@ sugli altri. Chissà come mai pochissimi mettono un loro indirizzo della loro sede nei loro siti web (e quando ci sono se li controlli su google maps corrispondono più a zone residenziali che a zone industriali).
Personalmente vista l'importanza delle ruote mi sono fatto l'idea che se cerchi qualità e affidabilità non compri direttamente in cina, hanno un modo di fare (anche solo i preventivi) in maniera che mi sembra troppo approssimativa. E se questo è la loro forma mentale auguri per quando si metteranno a montare una ruota !
Mesi fa quando anch'io ci guardavo c'erano dei produttori di cerchi che per far vedere la loro "forza lavoro" mettevano foto di (moltissima) gente seduta sugli scatoloni ad assemblare le ruote sulle loro ginocchia, dentro ad un capannone fatiscente...e questo per loro doveva essere probabilmente il miglior biglietto da visita possibile. Poi (per fortuna!) mi è passata la voglia e ho ripiegato su cerchi in carbonio usati "di marca" (molto usati) che stanno reggendo bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig and Giocody

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
No, comprerei in cina e da li li spediscono al costrutore!
L'esploso dei mozzi per vedere se a livello di "pezzi" è davvero identico" ai DT, i materiali come fai a valutarli!?
Per il resto ti do ragione a metà perchè ovvio che ognuno cerchi di portare l'acqa al proprio mulino, senza infamare gli altri ed è palese (te lo dicono i vari rivenditori in italia) che il 90% dei cerchi che torvi qui sono prodotti in Cina così è altrettanto palese che secondo la mia "ignoranza in materia" le garanzie e il crash raplacement che ti offrono in Italia sono dei grossi specchietti per le allodole!
Vagli a spiegare ch eil cerchio si è rotto no per mia negligenza ma per un problem strutturale!
ok ho il crash replacemente con lo sconto del 50 %? si ma smontaggio, montaggio del nuovo cechio ti costa quasi come comprarlo nuovo!
quindi chi ci guadagna? noi no di sicuro.

Quesa è la mia idea che sia giusta o sbagliata, ognuno è libero di pensare ed agire come preferisce no?

Vi allego qualche foto che mi ha girato il venditore degli hub, non trovo l'esploso dei dt 350 per compararli, qualcono li ha?
01.JPG
02.JPG
03.JPG
04.JPG
05.JPG
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
con l'esploso non vedi i dettagli o le lavorazioni, hai una vista generale per i pezzi di ricambio quindi anche ammesso che tu riesca a trovare quelli dtswiss ci fai poco.
La storia che tutto provenga dalla cina ormai è nota e semplicistica....peccato però che i controlli qualità (e non solo) vengano fatti altrove fuori dalla cina.
Ad esempio ho un amico che lavora per un noto marchio di moda (scarpe) e alcune cose sono fatte in cina (o in vietman, non ricordo bene) ma a fine lavorazione si riportano indietro anche gli scarti di materiale proprio per evitare che anche un solo paio esca "dalla porta sul retro" dal loro stabilimento cinese. E spesso la produzione è seguita direttamente dall'italia e quindi le scarpe che assomigliano molto alle loro e provengono dalla cina sono semplici cloni.
Io continuo a pensare che un telaio in carbonio di un brand noto sia ben altra cosa rispetto ad un telaio cinese e che in comune abbiano solo l'aria (malsana) in cui sono stati prodotti. Poi probabilmente entrambi non si rompono e durano in eterno.
Mi rendo conto che ormai sono molto prevenuto verso i prodotti cinesi (quasi sempre cloni di qualcos'altro) che mi appaiono come realizzati senza un vero know-how o conoscenza del prodotto o una minima passione per quello che si sta producendo (che sono tutt'altra cosa rispetto ai prodotti realizzati per i brand più famosi).
PS hanno clonato il nuovo sistema star ratchet visto che negli esplosi c'è una sola molla ?
PS1 belli gli ingranaggi star ratchet color oro ! Però cazzarola il pezzo E e G nell'esploso sono uguali ma sotto sono diversi, il G è una molla...
PS2 non voglio certo farti cambiare, ci mancherebbe che ognuno non possa essere libero di spendere dove preferisce.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
con l'esploso non vedi i dettagli o le lavorazioni, hai una vista generale per i pezzi di ricambio quindi anche ammesso che tu riesca a trovare quelli dtswiss ci fai poco.
La storia che tutto provenga dalla cina ormai è nota e semplicistica....peccato però che i controlli qualità (e non solo) vengano fatti altrove fuori dalla cina.
Ad esempio ho un amico che lavora per un noto marchio di moda (scarpe) e alcune cose sono fatte in cina (o in vietman, non ricordo bene) ma a fine lavorazione si riportano indietro anche gli scarti di materiale proprio per evitare che anche un solo paio esca "dalla porta sul retro" dal loro stabilimento cinese. E spesso la produzione è seguita direttamente dall'italia e quindi le scarpe che assomigliano molto alle loro e provengono dalla cina sono semplici cloni.
Io continuo a pensare che un telaio in carbonio di un brand noto sia ben altra cosa rispetto ad un telaio cinese e che in comune abbiano solo l'aria (malsana) in cui sono stati prodotti. Poi probabilmente entrambi non si rompono e durano in eterno.
Mi rendo conto che ormai sono molto prevenuto verso i prodotti cinesi (quasi sempre cloni di qualcos'altro) che mi appaiono come realizzati senza un vero know-how o conoscenza del prodotto o una minima passione per quello che si sta producendo (che sono tutt'altra cosa rispetto ai prodotti realizzati per i brand più famosi).
PS hanno clonato il nuovo sistema star ratchet visto che negli esplosi c'è una sola molla ?
PS1 belli gli ingranaggi star ratchet color oro !
PS2 non voglio certo farti cambiare, ci mancherebbe che ognuno non possa essere libero di spendere dove preferisce.
il giallo immagino sia nitruro di titanio...
ci mettono un acciaio mediocre e poi un trattamento per avere una buona resistenza all usura
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Bha... tutta questa maldicenza sui prodotti cinesi mi pare gratuita. Provatele le cose prima di giudicare. Io ho preso dei mozzi SpeedSafe pagati 125€ e dopo quasi due anni non mi lamento per niente anzi ne sono soddisfattissimo. Se devo dirla tutta poi l'italianissima Damil successivamente ha prodotto i famosi mozzi a 120 ingaggi che sembrano una copia pari pari dei miei SpeedSafe.
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Bha... tutta questa maldicenza sui prodotti cinesi mi pare gratuita. Provatele le cose prima di giudicare. Io ho preso dei mozzi SpeedSafe pagati 125€ e dopo quasi due anni non mi lamento per niente anzi ne sono soddisfattissimo. Se devo dirla tutta poi l'italianissima Damil successivamente ha prodotto i famosi mozzi a 120 ingaggi che sembrano una copia pari pari dei miei SpeedSafe.
io li avevo i damil, vecchia generazione, quelli jbend.
eran morti come tolleranze su due sedi cuscinetto...

come altri mozzi italiani...rattoppati.

ho avuto anche porcherie cinesi....che tanto porcherie non eran, anzi....
 

Classifica mensile dislivello positivo