Ruote Carbonio "fai da te"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
......, quest perchè leggendo su altri forum in cin vendono dei mozzi IDENTICI ai DT swiss 350, con ratchet 36 o 60, con prezzo quasi dimezzato.

Ho guardato su it.aliexpress e questi cloni DT350 marchiati DT, non li ho trovati, quelli che ho trovato hanno il prezzo leggermente più basso di quello che si trova in Europa, differenza che poi sfuma calcolando le spese di spedizione.

Per curiosità su quali forum si parla di ciò (anche in privato).
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Quelli li ho trovati anch'io, ma quello che ha scritto "ilmando", ha sottinteso (almeno è quello che ho capito) che alcuni venditori cinesi, ti vendano ruote con mozzi dt350 falsi, spacciandoli per veri.
No no, se leggi tutta la discussione è una domanda che mi sono posto, se i dt Swiss fossero originali o meno. Poi ho trovato i Bremse moooolto simili
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
No no, se leggi tutta la discussione è una domanda che mi sono posto, se i dt Swiss fossero originali o meno. Poi ho trovato i Bremse moooolto simili

Visto che ormai le ruote con mozzi dt350 dalla cina le ho già prese, a questo punto mi è venuto il dubbio che i mozzi siano o no originali, ho altri due set di ruote che sono sicuro che siano originali DT, con mozzi DT350 e a vista mi sembrano uguali ai mozzi che mi sono arrivati dalla cina, per questo sono curioso di sapere su quali forum ne parlano, perché forse c'è l'informazione per confrontare i mozzi e scoprire se sono originali o no.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Visto che ormai le ruote con mozzi dt350 dalla cina le ho già prese, a questo punto mi è venuto il dubbio che i mozzi siano o no originali, ho altri due set di ruote che sono sicuro che siano originali DT, con mozzi DT350 e a vista mi sembrano uguali ai mozzi che mi sono arrivati dalla cina, per questo sono curioso di sapere su quali forum ne parlano, perché forse c'è l'informazione per confrontare i mozzi e scoprire se sono originali o no.
Non sono stato chiaro scusa, non so ne ho letto di mozzi DT non originali ma di REPLICHE marhciate Bremse stop.
Inoltre tutti fra i preventivi che ho fatto fare, queli che avevano prezzo più basso con i mozzi dt 350, sono il vecchio modello senza lo start ratchet che per averlo bisogna aggiungere 75$!
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Inoltre tutti fra i preventivi che ho fatto fare, queli che avevano prezzo più basso con i mozzi dt 350, sono il vecchio modello senza lo start ratchet che per averlo bisogna aggiungere 75$!

Mozzi dt350 con ruota libera a cricchetto non penso proprio che esistano, sono i dt360 che non hanno lo star ratchet, sulle ruote che ho acquistato su farsport, ho pagato un supplemento per avere i star ratchet da 36 invece di quello da 18 e la stessa cosa l'ho vista su altri venditori cinesi di ruote.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
io li avevo i damil, vecchia generazione, quelli jbend.
eran morti come tolleranze su due sedi cuscinetto...

come altri mozzi italiani...rattoppati.

ho avuto anche porcherie cinesi....che tanto porcherie non eran, anzi....
Ah bhe... ho visto mozzi Mavic fatti in tre parti incastrate ed incollate tra loro.... che poi puntualmente si scollavano generando rumori e non solo... mai visto mozzi cinesi fatti così male come questi Mavic.
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ah bhe... ho visto mozzi Mavic fatti in tre parti incastrate ed incollate tra loro.... che poi puntualmente si scollavano generando rumori e non solo... mai visto mozzi cinesi fatti così male come questi Mavic.
quella serie li di mavic non so veramente come han fatto a farla cosi cattiva.

mio amico ha preso un ramo...spaccato il mozzo al posto del raggio.
imbarazzanti
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
quella serie li di mavic non so veramente come han fatto a farla cosi cattiva.

mio amico ha preso un ramo...spaccato il mozzo al posto del raggio.
imbarazzanti
Fatto sta che sulla RR XC900S mi avevano dato delle ruote Mavic e ci ho fatto 20km giusto per vedere che non fossero difettose. Poi le ho smontate e vendute (non ad amici... mi sono rifiutato) sostituendole con un paio di ruote usate che avevo con cerchi carbon cinesi, i mozzi SpeedSafe e nippli e raggi Sapim.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Confermo da utente italiano che li ha che è doppia molla come gli ORIGINALI!
CVD si dimostra una volta in più l'approssimazione delle informazioni, dei disegni (e immagino anche delle lavorazioni) dei prodotti fatti dai cinesi senza supervisione da parte di un qualcuno che sappia cosa sta facendo :smile:
Insomma un conto sono le Nike originali fatte in cina e un conto sono i cloni, uguali alle originali ma con materiali inadatti (mi riferisco ad un paio di nike acquistate su ebay millenni fa, identiche alle originali da 150€ ma pagate 20-30€ che dopo un mese di utilizzo avevano la suola consumata e scollata. Oh però ricordo che erano quasi uguali, a vista mancava solo una cucitura sopra...oltre ad un puzzo di colla/solvente osceno i primi giorni).
Compri in cina, probabilmente funzionerà tutto e non avrai/avremo la sensibilità per capirne le differenze...ma secondo me un prodotto di qualità è fatto diversamente, mi viene anche da pensare alle luci led cinesi che vengono descritte come da 10.000 lumens e poi in realtà fanno luce come i led dei portachiavi, segno che per loro scrivere 1, 100, 100.000 è uguale.
 
Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Concordo con te dall’altra parte i grossi marchi ci mangiano su davvero troppo e a volte cercano di ingannare le persone

certo che quelli che importano (e magari assemblano qui) hanno ricarichi a volte esagerati ma offrono anche tutta una serie di servizi aggiuntivi (tra i quali anche la rottura di scatole legate alla gestione delle garanzie ad esempio). Senza contare i costi di una azienda occidentale che sono imparagonabili rispetto alla concorrenza cinese.
Quel video sopra però dimostra solo che i due star ratchet sono compatibili ma nulla dice sulla durata di uno e dell'altro, legata soprattutto ai materiali e ai trattamenti superficiali che hanno (o non hanno). I dtswiss che ho avuto li ricordo come indistruttibili e particolarmente longevi, per me un riferimento come affidabilità e durata.
In riferimento alle Nike di cui scrivevo sopra, costano 1/5 (o anche meno forse) ma durano niente...valgono la spesa ?
Gli esempi che mi vengono in mente sono infiniti, ad esempio i cuscinetti cinesi saranno proprio uguali agli altri di marca ? :nunsacci:
Secondo me certi prodotti cinesi sono attraenti per chi si ferma all'immagine del prodotto ma non si sofferma troppo sulle caratteristiche reali.
Comunque le cover per i cellulari le sanno fare bene :mrgreen:, mi sono appena arrivate da aliexpress, 2.3€ spesi bene.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
certo che quelli che importano (e magari assemblano qui) hanno ricarichi a volte esagerati ma offrono anche tutta una serie di servizi aggiuntivi (tra i quali anche la rottura di scatole legate alla gestione delle garanzie ad esempio). Senza contare i costi di una azienda occidentale che sono imparagonabili rispetto alla concorrenza cinese.
Quel video sopra però dimostra solo che i due star ratchet sono compatibili ma nulla dice sulla durata di uno e dell'altro, legata soprattutto ai materiali e ai trattamenti superficiali che hanno (o non hanno). I dtswiss che ho avuto li ricordo come indistruttibili e particolarmente longevi, per me un riferimento come affidabilità e durata.
In riferimento alle Nike di cui scrivevo sopra, costano 1/5 (o anche meno forse) ma durano niente...valgono la spesa ?
Gli esempi che mi vengono in mente sono infiniti, ad esempio i cuscinetti cinesi saranno proprio uguali agli altri di marca ? :nunsacci:
Secondo me certi prodotti cinesi sono attraenti per chi si ferma all'immagine del prodotto ma non si sofferma troppo sulle caratteristiche reali.
Comunque le cover per i cellulari le sanno fare bene :mrgreen:, mi sono appena arrivate da aliexpress, 2.3€ spesi bene.
per quel che capisco io di ingleseil vide, a parte far vedere la compatibilità del prodotto cinese, fa vedere come un prodotto originale, spacciato per essere costruito in alluminio (che è un materiale amagnetico a meno di essere sottoposto a forti campi elettromagnetici) non sembrerebbe essere fatto con quel materiale !!!!!!
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
certo che quelli che importano (e magari assemblano qui) hanno ricarichi a volte esagerati
hanno fattto un business veramente reddittizzio per anni e fine

ora che la concorrenza (sia in italia sul top di gamma) che all estero sul media gamma si sta facendo piu seria, vedremo se alzeranno la qualità del prodotto o solamente il prezzo nei prossimi anni

comunque ritengo, come ho gia detto in molti post, vomitevole questa laser mania che ce in italia. di prendere roba cina, metterci un bel marchio figo, e dire che è un proprio prodotto accuratamente selezionato. questo "made in italy" non mi piace per nulla.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.511
2.021
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
io lavoro nel mondo dell'hi-tech, quando si affacciarono i cinesi i loro prodotti costavano 1/4 e valevano 1/4, ora dopo tanti anni i loro prodotti valgono come i nostri, a volte meglio a volte peggio, ma costano uguale ai nostri o poco meno. lo so che un mozzo non è proprio definibile come "hi-tech", dunque questo discorso difficilmente di applica a mozzi per biciclette.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
per quel che capisco io di ingleseil vide, a parte far vedere la compatibilità del prodotto cinese, fa vedere come un prodotto originale, spacciato per essere costruito in alluminio (che è un materiale amagnetico a meno di essere sottoposto a forti campi elettromagnetici) non sembrerebbe essere fatto con quel materiale !!!!!!
non capisco dove vuoi arrivare ma credo che se dtswiss produce quel pezzo in un certo materiale (grezzo o con una finitura superciale?) sia la scelta migliore e abbiano fatto dei test per capirlo. Che poi sia alluminio o plutonio a me interessa il giusto, l'importante è che duri a vita o quasi !
Che poi dire alluminio o acciaio vuol dire niente, sono leghe e ci sono tante varianti, cioè l'alluminio dtswiss potrebbe essere durissimo a fronte dell'alluminio cinese che potrebbe essere tenerissimo o viceversa.
Lungi da il cercare di giustificare gli oltre 80€ richiesti per due star ratchet originali (2 ingranaggi 54T, 2 molle e un vasettino di grasso) ma ho paura che anche i 35€ spesi per l'equivalente/clone cinese non siano spesi benissimo.
Sarà che sono convinto (o illuso) che la qualità, prima o dopo, la paghi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nig

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io lavoro nel mondo dell'hi-tech, quando si affacciarono i cinesi i loro prodotti costavano 1/4 e valevano 1/4, ora dopo tanti anni i loro prodotti valgono come i nostri, a volte meglio a volte peggio, ma costano uguale ai nostri o poco meno. lo so che un mozzo non è proprio definibile come "hi-tech", dunque questo discorso difficilmente di applica a mozzi per biciclette.
quindi stai dicendo che in sostanza un prodotto di buona qualità (effettiva) costa praticamente uguale indipendentemente da dove arriva?
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.511
2.021
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
quindi stai dicendo che in sostanza un prodotto di buona qualità (effettiva) costa praticamente uguale indipendentemente da dove arriva?

si, nel mio settore è così. sarà un po' per le regole EU, un po' per i costi di R&D che non si possono ridurre oltre un certo tanto, il risultato è che il prodotto made in china è un po' meno raffinato forse, ma va bene uguale e su certi specifici prodotti meglio del nostro, e sto parlando di parametri di qualità che si possono quantificare non di cose soggettive o suscettibili di interpretazione.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

Classifica mensile dislivello positivo