Ho sempre abbinato la parola "carbonio" all'idea di "leggerezza".
Ruote da 1700gr non sono leggerissime.
Quali sono le caratteristiche che mi dovrebbero far spendere 1200€ (o più x altri set blasonati) x il carbonio, contro piuttosto i 500/600 € necessari x un buon set in alluminio?
Rigidità?
Resistenza alle botte?
che altro?
Scusate ma ammetto la mia ignoranza in merito.
..ciao in realtà a parità di destinazione d uso i CERCHI alu/carbon pesano uguale anzi a volte i carbon pesano piu degli alu
..sulla DH monto da sempre mozzi dt240s e cerchi dtEX471, volendo montare ad esempio gli Enve M90 (quindi CERCHI con pari destinazione d uso) il set ruote aumenterebbe leggermente di peso
..tornando alle tue domande si, maggiore rigidità (per molti difficile da cogliere) e migliore resistenza (un buon cerchio carbon non si bozza ovviamente e ha una resistenza agli urti nettamente superiore)
..io queste Bontrager Line PRO 30 le ho ordinate
..ora monto le Bontrager Line Elite 30
..quindi stessi mozzi (veramente ben fatti, li ho aperti e sono assolutamente paragonabili ai 240s di dtswiss) ma cerchi in alu canale da 30 interno
..in un mesetto (6/7uscite) il cerchio dietro vanta già piu di una bozza...
..praticamente se continuassi a usare ruote in alu ogni mese cambierei il cerchio dietro al 100% (70/80euro)
..questi cerchi carbon oltre ad essere piu rigidi (lo verificherò a breve) non dovrei cambiarli ogni mese anzi
..se malauguratamente si rompesse un cerchio extra garanzia con 150euro me lo cambiano (come è capitato a
@mdhome) quindi direi che sono abbastanza tranquillo
..1700gr per una ruota da "enduro" 29", presumendo che se si usa una bici da enduro la si sfrutti per quello che deve, sono pochi
..le Line Elite 30 in alu sono 1900gr la coppia (stesso peso a montare 2 ruote con dt240s e cerchi dtXM481, per restare in tema "ruote da enduro")