Test Ruote Bontrager Line Pro 30 Carbon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ian Collins

Redazione
17/6/14
1.608
141
0
Visita sito
[Test] Ruote Bontrager Line Pro 30 Carbon

IMC1219-1600x1065.jpg


Ad aprile, durante la Sea Otter, Bontrager ci ha fatto vedere le sue nuove ruote in carbonio Line Pro 30: ruota libera con 108 punti di ingaggio, 1700 grammi di peso circa, tubeless ready, ecc. Sulla carta tutto suonava molto bene, ma il punto che ci ha fatto veramente drizzare le orecchie è stato il prezzo: 1.200...
Continue reading....
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Domanda sul nastro. Di recente in un vostro articolo sulla latticizzazione suggerite di usare del nastro piu largo del canale come mai con questi cerchi con canale interno da 29 avete usato un nastro da 25?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domanda sul nastro. Di recente in un vostro articolo sulla latticizzazione suggerite di usare del nastro piu largo del canale come mai con questi cerchi con canale interno da 29 avete usato un nastro da 25?

sono solo 4mm di differenza. Una volta che tappi i buchi e che la sede del canale è ben coperta, non ci sono problemi
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Anche se nell'articolo non è specificato, sembrerebbe che la destinazione d'uso di queste ruote sia all mountain-enduro. Ho capito bene ?
Ho sempre pensato che ruote rigide ben si accoppiassero a bici full, mentre ruote meno rigide sarebbero da consigliare sulle front. Onestamente il fatto che non risultino estremamente rigide mi lascia dubbioso, considerando anche quanto il canale da 29 contribuisca da solo a smorzare le vibrazioni..
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche se nell'articolo non è specificato, sembrerebbe che la destinazione d'uso di queste ruote sia all mountain-enduro. Ho capito bene ?
Ho sempre pensato che ruote rigide ben si accoppiassero a bici full, mentre ruote meno rigide sarebbero da consigliare sulle front. Onestamente il fatto che non risultino estremamente rigide mi lascia dubbioso, considerando anche quanto il canale da 29 contribuisca da solo a smorzare le vibrazioni..

Sono ruote da all mountain / enduro.
Nel test c'è scritto chiaramente che non sono troppo rigide, ma questo non vuol dire che non siano rigide. Ruote in carbonio troppo rigide sono faticose e nervose.
 

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.135
175
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
..dipende da come/dove giri credo
..ho fatto la prima bozza importante alla prima discesa poi altre più piccole nelle uscite successive
..pensavo di sostituire il cerchio post ma cmq non sarebbe cambiato molto mantenendo cerchi in alu

..le Elite 30 finché sono nuove (cerchio post a parte) le vendo (a poco)
..e ho ordinato queste Pro 30 che hanno gli stessi mozzi (ottimi) ma cerchio Carbon e raggi aerolite
 

mdhome

Biker novus
31/3/05
34
13
0
49
udine friuli
Visita sito
Bike
cube stereo 29
Dopo un anno fatto con quelle di serie sulla Slash 9.8 qualche settimana fa ho messo su queste e la bici è notevolmente migliorata come reattività e maneggevolezza, purtroppo però mi si è rotto il cerchio davanti dopo poche discese e devo dire che non mi sono accorto di aver preso stecche....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Perchè non avranno scelto hookless ???
Hookless ha solo vantaggi che conosciamo tutti... anche costruttivamente è più semplice.... o sbaglio
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

DjAlexB

Biker ciceronis
16/7/08
1.454
206
0
Casalgrande (RE)
www.facebook.com
Bike
mai sotto i 160
Domanda sul nastro. Di recente in un vostro articolo sulla latticizzazione suggerite di usare del nastro piu largo del canale come mai con questi cerchi con canale interno da 29 avete usato un nastro da 25?
me lo stavo chiedendo anche io....e come marco credo che una volta che si tappano i fori dei nippli sei più che a posto. E' per questo motivo che io tendo a prendere nastri stretti e lasciare il tallone libero di ingaggiare il copertone senza nastri in mezzo. Mai un problema...
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Io ho le elite in alu sulla mia trek e devo dire che non ho mai avuto problemi a far stallonare le gomme (sempre maxxis) con i nastri originali che invece trovo molto pratici anche per via della sede valvola ben realizzata. Ero in dubbio se prendere queste o le pro qui testate ma alla fine ho preferito una ruota un po' più mansueta in alu. Poi non c'è il crash replacement (che invece hanno ad esempio i cerchi di Santa) il che mi ha fatto desistere. Però pare che vadano benone!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io resto dell idea che e' 1000 volte meglio, farsi due ruote assemblate piuttosto che queste carbon con cerchi cosi economici , mettendo due mozzi a 32 fori jbend tipo gli hope pro4 32 raggi sfinati 2 1.8 2.0 o 2 1.6 2 di qualita' e due cerchi hookless no brand t800 asimettrici con 30 interno, spendi la meta' dei soldi e ottieni una ruota piu robusta solida affidabile e anche leggermente piu leggera e reattiva
 

mdhome

Biker novus
31/3/05
34
13
0
49
udine friuli
Visita sito
Bike
cube stereo 29
Io ho le elite in alu sulla mia trek e devo dire che non ho mai avuto problemi a far stallonare le gomme (sempre maxxis) con i nastri originali che invece trovo molto pratici anche per via della sede valvola ben realizzata. Ero in dubbio se prendere queste o le pro qui testate ma alla fine ho preferito una ruota un po' più mansueta in alu. Poi non c'è il crash replacement (che invece hanno ad esempio i cerchi di Santa) il che mi ha fatto desistere. Però pare che vadano benone!
Il crash replacement non so se lo fanno comunque a me hanno chiesto 150 euro per la sostituzione del cerchio e lavoro compreso...
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Io ho le elite in alu sulla mia trek e devo dire che non ho mai avuto problemi a far stallonare le gomme (sempre maxxis) con i nastri originali che invece trovo molto pratici anche per via della sede valvola ben realizzata. Ero in dubbio se prendere queste o le pro qui testate ma alla fine ho preferito una ruota un po' più mansueta in alu. Poi non c'è il crash replacement (che invece hanno ad esempio i cerchi di Santa) il che mi ha fatto desistere. Però pare che vadano benone!
Il crash replacement non so se lo fanno comunque a me hanno chiesto 150 euro per la sostituzione del cerchio e lavoro compreso...
Beh allora non è stato un salasso buona a sapersi
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sono ruote da all mountain / enduro.
Nel test c'è scritto chiaramente che non sono troppo rigide, ma questo non vuol dire che non siano rigide. Ruote in carbonio troppo rigide sono faticose e nervose.

mi pare avessi in test sulla Pivot anche le Deemax...riesci a fare un confronto e/o un consiglio su quale scegliere?
 

Classifica mensile dislivello positivo