Test Ruote Bontrager Line Pro 30 Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Scusate ma riesco a leggere solo io che l'articolo dice che il cerchio e a "J"? :-)

2rnenmw.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: cowboykite80

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Perchè non avranno scelto hookless ???
Hookless ha solo vantaggi che conosciamo tutti... anche costruttivamente è più semplice.... o sbaglio
Ma queste sono hookless..
Ti sbagli, hanno il dentino di ritenzione, che tra le altre cose riduce di un tot il volume d'aria interno al copertone. Il vantaggio invece è che forse è più difficile stallonare
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Riguardo alla nastratura tempo fa lessi un tutorial che consigliava di arrivare col nastro fino all'attaccatura del canale con la spalla del cerchio così che il tallone del copertone spinga il nastro contro il cerchio per una maggiore sicurezza... ma se funziona anche con nastro più stretto tanto meglio [emoji6]
 

Teofil75

Biker popularis
3/5/17
85
11
0
48
Cuneo
Visita sito
Bike
FSR 6Fattie
Domanda sul nastro. Di recente in un vostro articolo sulla latticizzazione suggerite di usare del nastro piu largo del canale come mai con questi cerchi con canale interno da 29 avete usato un nastro da 25?
Io su cerchio di canale interno da 29mm ho usato un nastro da 35mm.
Non sono d'accordo col fatto che basti "tappare" i fori dei nipli. Su più post ho letto che il nastro deve "crescere" per 1/2mm sul tallone interno, per permettere una migliore tenuta anche del copertone sul cerchio, per minimizzae le perdite.
Nel mio caso tenuta perfetta!!! Appena montato ho lasciato le gomme gonfie per 1 settimana senza liquido e le ruote non hanno esebito la minima perdita. Poi, ovviamente, il liquido l'ho messo comunque per le spine etc...
Consiglio di usare nastri più larghi del canale interno, almeno 2mm per parte!
 

officialsm

Biker tremendus
10/6/09
1.097
74
0
Milano
Visita sito
Ciao, pressione a 1.4 (immagino per la ruota anteriore) con che gomme e che sezione?

Ho dei cerchi canale 30 dove monto Butcher 2.3 anteriore (tengo 1.5 bar) e High Roller 2 2.3 posteriore (tengo 1.6 bar). Penso 60 kg e vorrei tentare 1,4 davanti ma ho paura di stallonare o incappare in alti problemi. Non ho una guida molto aggressiva. Che mi dici?
 

schiaccio84

Biker popularis
Perchè non avranno scelto hookless ???
Hookless ha solo vantaggi che conosciamo tutti... anche costruttivamente è più semplice.... o sbaglio
Ma queste sono hookless..
Ti sbagli, hanno il dentino di ritenzione, che tra le altre cose riduce di un tot il volume d'aria interno al copertone. Il vantaggio invece è che forse è più difficile stallonare
Ti accorgi della differenza del volume d'aria per il "dentino"?
 
  • Mi piace
Reactions: Moralizzatore01

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.834
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, pressione a 1.4 (immagino per la ruota anteriore) con che gomme e che sezione?

Ho dei cerchi canale 30 dove monto Butcher 2.3 anteriore (tengo 1.5 bar) e High Roller 2 2.3 posteriore (tengo 1.6 bar). Penso 60 kg e vorrei tentare 1,4 davanti ma ho paura di stallonare o incappare in alti problemi. Non ho una guida molto aggressiva. Che mi dici?

Occhio che dipende molto dal manometro. Fra i vari test di pompe da pavimento che ho fatto, non ne ho trovate due che coincidessero
 
  • Mi piace
Reactions: Mtbclod

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Boh, no so cosa dirti, le mie non hanno il gancio....
Mah, misteri della produzione direi. Cmq ho riportato quello che scrive l'articolo.
Si e parlato molto dei benefici del cerchi in carbonio hookless e questi ne escono con il cerchio a "J", almeno questi in prova al Mag.
Per me vuol dire che hookless o no il cerchio gira. :mrgreen:
 

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
io resto dell idea che e' 1000 volte meglio, farsi due ruote assemblate piuttosto che queste carbon con cerchi cosi economici , mettendo due mozzi a 32 fori jbend tipo gli hope pro4 32 raggi sfinati 2 1.8 2.0 o 2 1.6 2 di qualita' e due cerchi hookless no brand t800 asimettrici con 30 interno, spendi la meta' dei soldi e ottieni una ruota piu robusta solida affidabile e anche leggermente piu leggera e reattiva
Mi piacerebbe vedere come fai a dire che questi cerchi sono economici e sopratutto come fai a dire che dei cerchi no brand sono meglio...
e anche che la ruota risulta più robusta solida e affidabile (questa è il massimo poi)
Ah dimenticavo più leggera e reattiva :-) :-)
Leggera non credo proprio visto che ci vuoi mettere dei mozzi hope 64 raggi sfinati che pesano comunque 1etto in più degli aerolite
Siamo abbastanza fuori strada direi..
Chiaro poi se i cerchi cinesi che ci metti pesano 200gr...ti fidi tu ad usarli...
Mah
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mi piacerebbe vedere come fai a dire che questi cerchi sono economici e sopratutto come fai a dire che dei cerchi no brand sono meglio...
e anche che la ruota risulta più robusta solida e affidabile (questa è il massimo poi)
Ah dimenticavo più leggera e reattiva :-) :-)
Leggera non credo proprio visto che ci vuoi mettere dei mozzi hope 64 raggi sfinati che pesano comunque 1etto in più degli aerolite
Siamo abbastanza fuori strada direi..
Chiaro poi se i cerchi cinesi che ci metti pesano 200gr...ti fidi tu ad usarli...
Mah

potere del marketing, è molto piu solida in quanto hai 32 raggi contro i 28, hai un cerchio asimmetrico contro simmetrico, raggi tondi contro raggi piatti che flettono lateralmente, quei cerchi l i peseranno un 600gm l uno e si rompono alla seconda uscita come successo ad un utente qui sul forom, quindi di qualità e resistenza non è che brillano, dei cerchi no brand t800 se ne trovano di marche molto affermate che lavorano molto bene , ora non sto a far nomi ma costano meno è qualitativamente sono superiori a questi cerchi economici in quanto non sono gli xxx, io è da quasi un anno che uso dei t800 in xc sono leggeri e robusti, non è l adesivo bontrager o roval fà miracoli i cerchi provengono sempre dal oriente
 

mdhome

Biker novus
31/3/05
34
13
0
49
udine friuli
Visita sito
Bike
cube stereo 29
Mi piacerebbe vedere come fai a dire che questi cerchi sono economici e sopratutto come fai a dire che dei cerchi no brand sono meglio...
e anche che la ruota risulta più robusta solida e affidabile (questa è il massimo poi)
Ah dimenticavo più leggera e reattiva :-) :-)
Leggera non credo proprio visto che ci vuoi mettere dei mozzi hope 64 raggi sfinati che pesano comunque 1etto in più degli aerolite
Siamo abbastanza fuori strada direi..
Chiaro poi se i cerchi cinesi che ci metti pesano 200gr...ti fidi tu ad usarli...
Mah

potere del marketing, è molto piu solida in quanto hai 32 raggi contro i 28, hai un cerchio asimmetrico contro simmetrico, raggi tondi contro raggi piatti che flettono lateralmente, quei cerchi l i peseranno un 600gm l uno e si rompono alla seconda uscita come successo ad un utente qui sul forom, quindi di qualità e resistenza non è che brillano, dei cerchi no brand t800 se ne trovano di marche molto affermate che lavorano molto bene , ora non sto a far nomi ma costano meno è qualitativamente sono superiori a questi cerchi economici in quanto non sono gli xxx, io è da quasi un anno che uso dei t800 in xc sono leggeri e robusti, non è l adesivo bontrager o roval fà miracoli i cerchi provengono sempre dal oriente
Anche se è successo che si è rotto non posso dire con sicurezza che sono delicati, forse si sarebbe rotto anche se era in alluminio.
 

Moralizzatore01

Biker novus
21/2/17
42
6
0
37
cuneo
Visita sito
Bike
Demo Alu 2k17
Mi piacerebbe vedere come fai a dire che questi cerchi sono economici e sopratutto come fai a dire che dei cerchi no brand sono meglio...
e anche che la ruota risulta più robusta solida e affidabile (questa è il massimo poi)
Ah dimenticavo più leggera e reattiva :-) :-)
Leggera non credo proprio visto che ci vuoi mettere dei mozzi hope 64 raggi sfinati che pesano comunque 1etto in più degli aerolite
Siamo abbastanza fuori strada direi..
Chiaro poi se i cerchi cinesi che ci metti pesano 200gr...ti fidi tu ad usarli...
Mah

potere del marketing, è molto piu solida in quanto hai 32 raggi contro i 28, hai un cerchio asimmetrico contro simmetrico, raggi tondi contro raggi piatti che flettono lateralmente, quei cerchi l i peseranno un 600gm l uno e si rompono alla seconda uscita come successo ad un utente qui sul forom, quindi di qualità e resistenza non è che brillano, dei cerchi no brand t800 se ne trovano di marche molto affermate che lavorano molto bene , ora non sto a far nomi ma costano meno è qualitativamente sono superiori a questi cerchi economici in quanto non sono gli xxx, io è da quasi un anno che uso dei t800 in xc sono leggeri e robusti, non è l adesivo bontrager o roval fà miracoli i cerchi provengono sempre dal oriente
Parli senza dati per sentito dire...
O fai dei test comparativi oppure commenti come il tuo lasciano il tempo che trovano
Come fai a dire che delle ruote sono più reattive di altre, senza nemmeno averle provate, ma facci il piacere vah

Come dire le ruote di mio "cuggino" vanno meglio e le ha pagate niente..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

Mi sembra abbastanza fantasiosa come immagine (tra l'altro dov'è finito il cerchietto dalle gomme? sparito), più o meno come quella delle due gomme in piega una con cerchio largo e una con cerchio stretto.
Magari un pollo potrebbe anche pensare che la differenza sia realmente cosi grande, un pollo appunto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
esatto, due dei disegni più tendenziosi che ricordo :hahaha:

Questa si avvicina (senza essere comunque perfetta) ad una condizione più reale, soprattutto in mtb. Come si può vedere non cambierebbe praticamente nulla se dovessimo togliere il dentino
Sulla immagine ridicola la differenza sembra grande perchè la ruota è sproporzionata rispetto alla gomma, potrebbe essere una condizione da BDC ma in ogni caso è completamente sbagliata nelle proporzioni del dentino e della forma della gomma (manca il cerchietto).
 

Allegati

  • p3pb7486956.jpg
    p3pb7486956.jpg
    25,4 KB · Visite: 33

Classifica mensile dislivello positivo