Ruote AM/Enduro: Tananai, SPADA

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.556
1.288
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Io invece volevo una conferma: siete sicuri che il canale sia da 28 come scritto in prima pagina?

E' scritto che i cerchi sono larghi 28mm non il canale " Cerchi Stan Notubes Flow in alluminio di color nero, adesivi Tananai e con giunta saldata. Relativamente basso il profilo ma di larghezza di 28 mm "

Le caratteristiche le trovi qui

[URL="http://www.notubes.com/product_info.php/cPath/679/products_id/344"][URL="http://www.notubes.com/product_info.php/cPath/679/products_id/344"][url]http://www.notubes.com/product_info.php/cPath/679/products_id/344[/URL][/URL][/URL]

Ciao Fausto
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Grazie Fausto, effettivamente mi sembrava più una misura da DH; comunque vanta un 22,qualcosa (superiore ai vari crosmaxx sx o fulcrum xlr).
Quello che non mi convince è l'estetica: forse dal vivo sono meglio ma in foto sono abbastanza banali (i mozzi ed i raggi) ed è un peccato perché guardando nel sito ci sono gli altri modelli che sono meravigliosi.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Le xmax hanno fatto la loro fortuna proprio per l'estetica. In tutta onesta io preferisco avere una cosa bella 70 e funzionale 100. Poi ognuno e' libero di scegliere come spendere i propri soldi come crede; questa naturalmente non vuole essere una critica a chi compra delle wheels factory ma una considerazione personale. Le Tananai ad oggi secondo il mio modestissimo parere sono una delle migliori soluzioni per trail/am. Riguardo la larghezza del canale più e' largo più il cerchio risulterà rigido. Riuscire a farlo con un cerchio da meno di 500 gr e' un pregio.........

Ciao
Francesco
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Il mozzo anteriore si può convertire da QR20 a QR15 ?

L'ho contattato direttamente io e questa e' la risposta;
Buongiorno ,

certamente , pesano anche 60 gr in meno .
Disponibile ora anche una versione light per gente che non pesta duro in
discesa da 1690 gr con perno da 20 e 1630 con perno 15 .
Appena testate con distruzione copertone fat albert senza danni al cerchio .
Tubeless ready , mozzi solo bianco e tutte a 430 euro .


Saluti

Corrado Spada
 
  • Mi piace
Reactions: biandr

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Le xmax hanno fatto la loro fortuna proprio per l'estetica. In tutta onesta io preferisco avere una cosa bella 70 e funzionale 100. Poi ognuno e' libero di scegliere come spendere i propri soldi come crede; questa naturalmente non vuole essere una critica a chi compra delle wheels factory ma una considerazione personale. Le Tananai ad oggi secondo il mio modestissimo parere sono una delle migliori soluzioni per trail/am. Riguardo la larghezza del canale più e' largo più il cerchio risulterà rigido. Riuscire a farlo con un cerchio da meno di 500 gr e' un pregio.........

Ciao
Francesco

Sulla larghezza del canale sono d'accordo con te ed infatti evidenziavo la larghezza maggiore rispetto alla concorrenza.
Anche io prediligo la sostanza alla forma; solo che la sostanza in un prodotto così giovane è ancora da dimostrare. Le sx le hanno in tantissimi, sono montate di primo equipaggiamento in molti modelli di alta gamma ed oramai se ne conoscono i molti pregi ed il funzionamento eccellente.
Le tananai le hanno in pochissimi e le info per me non sono ancora sufficienti a stilare un giudizio concreto.
Per esempio: nel test in corso dicono che hanno dovute ritirare i raggi (cosa raccomandata anche da Spada); tutti quelli che conosco personalmente con le sx mi dicono che non ci hanno messo le mani mai, anche dopo anni di impiego importante sono sempre dritte come fusi (e tra l'altro nessuno ha mai avuto il problema del mozzo che si allenta).
Sono questi (uniti ad una estetica non esaltante) gli elementi che mi lasciano interdetto dall'acquisto.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
@pedro1973
Perché le consideri le migliori in circolazione? Considera che te hai parlato di trail/am ma Spada le consiglia anche per il FR (o dico una cazzata? Devo riguardare nel sito).
Sono interessato ad ogni opinione.

EDIT: controllato. Spada parla di AM ma anche di mozzi adatti al DH
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Non ho detto le migliori ma una delle migliori soluzioni......i componenti sono più che collaudati e la particolare raggiatura e' un uovo di Colombo a cui bisognava pensare prima. Il fatto che chi gira con te non ha avuto mai problemi con le sx non significa che ne sono esenti, prova a leggere qualcosa sul Forum e te ne renderai conto. Detto questo io considero le sx una buona ruota ma il 40% del costo di acquisto superiore a qualsiasi assemblata lo trovo non giustificato..........soprattutto dopo aver visto un mio compagno di uscita farsi 1300mt di dislivello negativo a piedi perché se ne era rotto un raggio.

Ciao
Francesco
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Scusa Francesco ma cosa c'è di collaudato (non è polemica, parto sempre dal presupposto che mi sfugge qualcosa)? I mozzi sono nuovi, l'unica cosa certa sono i cerchi (di cui comunque non conosco recensioni, forse te si).
La soluzione dei raggi differenziarti non è nuova, fulcrum ad esempio applica raggi indifferenziati come dimensioni per i due lati della ruota però nel lato freno/ant e cassetta/post ce ne è un numero doppio rispetto all'altro lato. E le fulcrum non vengono tanto di più se Valter le ha trovate a 499.

Boh, sinceramente visto il prezzo mi piacerebbe tanto fossero come dici te per farmene una coppia ma non sono convinto che farei un upgrade di alto livello :nunsacci:!
 

amadei valter

Biker assatanatus
7/9/08
3.275
2
0
Brescia
Visita sito
A me le tananai cominciano a piacere un sacco, in più c'è anche la versione più leggera e considerando che non vado nei bike park mi attira molto parlerò direttamente con Spada così da chiarire ogni dubbio.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Ciao, nessuna polemica, raggi e cerchi esistono da tempo. Spada ha iniziato a fare mozzi tanti anni fa e fortunatamente e' rimasto uno dei pochi artigiani a costruire ruote. Naturalmente per te può non essere un plus, per me invece e' fondamentale.

Ciao
Francesco
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
vado un po' OT.

anche a me le Tananai interessavano parecchio, ma mi lasciava un po' in dubbio l'estetica.
Ho contattato il sig Spada che e' gentilissimo e super disponibile. Alla fine pero' ho ripiegato sulle hope hoops, che montano gli stessi cerchi e fra l'altro costano parecchio meno (c.ca 300euro spedite). Il peso reale con adattatore QR15 e' di 1730 grammi. Anche queste, grazie al cerchio robusto, le danno per AM/FR/DH.
Apro una parentesi sui cerchi: per renderli tubeless consiglio di risparmiarsi il kit originale e ricorrere allo scotch rinforzato in fibra di vetro della 3M. con 3 euri se ne compra un rotolo da 25 m ed e' abbastanza comune anche nella larghezza da 25mm (=al canale del cerchio).

ciao
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
... l'unica cosa certa sono i cerchi (di cui comunque non conosco recensioni, forse te si)...

Bè dei NoTubes Flow ne ho sempre sentito parlare benissimo, offrono un rapporto peso-larghezza-resistenza difficile da battere... credo che da quel punto di vista puoi stare tranquillissimo, almeno da quel che ne so

Poi, per il confronto con i Mavic, se non sbaglio muldox stesso in un messaggio di questa discussione ha detto che se n'è felicemente sbarazzato in favore delle Tananai... e io non dico che considero Muldox la Bibbia, ma siamo lì :celopiùg:
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
L'ho contattato direttamente io e questa e' la risposta;
Buongiorno ,

certamente , pesano anche 60 gr in meno .
Disponibile ora anche una versione light per gente che non pesta duro in
discesa da 1690 gr con perno da 20 e 1630 con perno 15 .
Appena testate con distruzione copertone fat albert senza danni al cerchio .
Tubeless ready , mozzi solo bianco e tutte a 430 euro .


Saluti

Corrado Spada

Sai esattamente in cosa differiscono le "light" ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo