Ruote alluminio per all Mountain

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.925
686
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io ho delle Damil da poco quindi faccio poco testo, ma per ora le trovo ottime.

ho i mozzi Damil j-hook (anteriore DH posteriore normale con 60 ingaggi) con nippli ottone e cerchi stans flow mk4.

i mozzi sono fatti magistralmente in Italia (in ergal ricavati dal pieno), visivamente tutt’altro livello rispetto a dt 350 o 240 (che sono ottimi eh, ma mooooolto più economici alla vista).

i cerchi flow mk4 hanno la finitura superficiale relativamente fragile, ma sono estremamente resistenti. Ho preso 3 lorde belle forti perché tenevo pressioni basse, non hanno il minimo segno. Quindi si rigano facilmente se sbattono pietre, ma a livello strutturale sono resistenti a tutto. Di cerchi dt e mavic ne ho bozzati abbastanza con botte decisamente meno intense.

Io ci faccio uso enduro o cmq discese tecniche, pesano sui 1800 (con mozzo non da DH anteriore qualcosa si risparmia in peso) più il peso del lattice.
In Damil molto disponibili.

ovviamente in base alle poche cose avute o provate. C’è di sicuro di meglio, ma io volevo qualcosa di Made in Italy e con certe caratteristiche
Sono interessato ai Flow mk4 perchè sto per costruire un paio di ruote. Adesso che è passato ancora un po di tempo vanno sempre bene le tue ruote? Hai idea se è stata usata una rondella tra nipple e cerchio (internamente) ?
Grazie

twist1990

Biker superis
14/4/09
468
176
0
pianezza TO
Visita sito
Ciao, non so come siano stati montati sinceramente. La ruota davanti è perfetta e mai regolata da quando ce l’ho. Il cerchio dietro l’ho bozzato ma per colpa mia, ho iniziato la discesa senza controllare la pressione…ho preso una botta notevole e fermandomi a controllare c’era un bozzo discreto.

conta che la pressione era talmente bassa che mettendo peso con la mano la gomma si afflosciava quasi del tutto.
Nonostante questo non ho preso pressione, ho gonfiato bene ed ho proseguito il giro con la ruota che girava perfettamente dritta. L’ho usata così qualche mese e poi per sicurezza ho cambiato il cerchio posteriore.

ora giusto per provare altro ho messo un Newmen su consiglio (non ricordo la sigla, quello da DH in alluminio che fanno, il loro migliore). Davanti ho mantenuto il flow mk4.

dico quindi che per ora lui va molto bene, si è rovinato solo per mio grossolano errore. Da quello che mi hanno detto il newmen top è meglio dei flow, però non ho ancora parametri per dirlo. Mi ci trovo bene con entrambi

• Mi piace
Reactions: ci-clo

Luhaaa

Scarsone a pedali
26/8/22
471
670
0
33
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Canyon Stoic 4
Se ci fosse ancora la possibilità di comprare da chainreaction si potrebbe comprare un bel set di nukeproof horizon v2.
Li ho sul frontino e sono perfetti nonostante le innumerevoli pacche date al posteriore.
Mozzo con ingaggio rapidissimo e con un rumore bellissimo

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
318
192
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Ciao,riprendo questa discussione perche anche sulla mia occam vorrei cambiare le ruote di base(pesano 2.3kg quasi,non scorrono un bel nulla e la qualità dei mozzi shimano deore non è altissima,si salve solo il cerchio robusto).
Leggendo la discussione mi sembra di aver capito che le migliori siano le xm1700 ma sono leggermente fuori budget per me anche considerando che le devo gommare con dei copertoni seri ed inserto al posteriore.
Stavo valutando molto le m1900 o le fulcrum red metal 5(di cui ho letto il test sul mag):che pareri avete? Altre proposte?
Ho visto su bikediscount delle newman performace 30(dovrebbero esssere le ruote base) ma non ho trovato pareri e non so se valga la pena considerarle(pesano 2044 grammi comunque)
Sono un fan mavic(ho avuto delle xa 29,indistruttibili) e le crossmax xl mi attirano molto ma li andiamo leggermente fuori budget e se la vedrebbero con le xm1700.
Grazie

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.311
32.938
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao,riprendo questa discussione perche anche sulla mia occam vorrei cambiare le ruote di base(pesano 2.3kg quasi,non scorrono un bel nulla e la qualità dei mozzi shimano deore non è altissima,si salve solo il cerchio robusto).
Leggendo la discussione mi sembra di aver capito che le migliori siano le xm1700 ma sono leggermente fuori budget per me anche considerando che le devo gommare con dei copertoni seri ed inserto al posteriore.
Stavo valutando molto le m1900 o le fulcrum red metal 5(di cui ho letto il test sul mag):che pareri avete? Altre proposte?
Ho visto su bikediscount delle newman performace 30(dovrebbero esssere le ruote base) ma non ho trovato pareri e non so se valga la pena considerarle(pesano 2044 grammi comunque)
Sono un fan mavic(ho avuto delle xa 29,indistruttibili) e le crossmax xl mi attirano molto ma li andiamo leggermente fuori budget e se la vedrebbero con le xm1700.
Grazie
Io uso le xm 1700 e per me sono super ho anche le newman performance ma sono dei bei macigni e i mozzi non si sentono per nulla ( pessima cosa ) il posteriore mio figlio lo ha distrutto , lasciale perdere

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
318
192
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Io uso le xm 1700 e per me sono super ho anche le newman performance ma sono dei bei macigni e i mozzi non si sentono per nulla ( pessima cosa ) il posteriore mio figlio lo ha distrutto , lasciale perdere
La differenza di prezzo tra le m1900 e le xm1700 vale i 100 euro? Perchè altrimenti con la differenza di prezzo "gommo" le m1900 con delle belle gomme e poi in futuro mi sarà sempre possibile cambiare il rachet con il 54t

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.311
32.938
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
La differenza di prezzo tra le m1900 e le xm1700 vale i 100 euro? Perchè altrimenti con la differenza di prezzo "gommo" le m1900 con delle belle gomme e poi in futuro mi sarà sempre possibile cambiare il rachet con il 54t
Non conoscono
M1900 Ma il peso sarà di poco a favore delle xm immagino e se il mozzo è lo stesso non cambia nulla

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.526
9.650
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie
Quanto pesi e su che bici monteresti il tutto?
Se hai una bella bici spinta da 150mm non avrei dubbi, Mavic e fine della storia… :il-saggi:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.526
9.650
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Ho la occam 140,peso 80kg e sono alto 1.87 svestito,con zaino e ginocchiere penso 85
Uhmm…ancora puoi scegliere le DT allora…oltre i 90kg fanno fatica a rimanere centrate e senza bozzi.
Io le E1900 le ho cambiate dopo 3 uscite…pesanti…feci assemblare un bel set con EX511/471 mozzi DT350 straighpool da 28raggi, raggi sfinati…ma sono durate da Natale a SantoStefano…1920gr ma troppo leggerini per il mio quintale e la Rallon…messo le Mavic XL mai più toccate… :il-saggi:

Sir Mario

Biker superis
7/7/19
318
192
0
Caltagirone
Visita sito
Bike
Orbea Occam m30
Uhmm…ancora puoi scegliere le DT allora…oltre i 90kg fanno fatica a rimanere centrate e senza bozzi.
Io le E1900 le ho cambiate dopo 3 uscite…pesanti…feci assemblare un bel set con EX511/471 mozzi DT350 straighpool da 28raggi, raggi sfinati…ma sono durate da Natale a SantoStefano…1920gr ma troppo leggerini per il mio quintale e la Rallon…messo le Mavic XL mai più toccate… :il-saggi:
mi invitano molto ma l'unico mio timore sono i nipples e la tecnologia fore: se si spana un rivetto sono bello che fregato

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.311
32.938
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sai che niki dopo aver sfasciato il newman ha montato un e deemax 35 mm interno , il cerchio ancora gira ma è una bozza unica nonostante il magic mary bike park e l’ inserto :-)

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.526
9.650
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Sai che niki dopo aver sfasciato il newman ha montato un e deemax 35 mm interno , il cerchio ancora gira ma è una bozza unica nonostante il magic mary bike park e l’ inserto :-)
Beh il 35mm è fisiologico sia più delicato, se fosse x me e difatti lo feci, 30mm davanti e 25mm e sei al top… :il-saggi:

Gli XL sono 30/30mm mentre gli altri miei Deemax sono 28/28…potrei fare un mix…:-)

Antiruggine-

Biker popularis
16/6/24
51
57
0
Firenze
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Mi inserisco nella discussione per non crearne una nuova: ho una Obrea Laufey H10 (front) con le ruote di serie che sono le stesse di quelle dell'autore del post.
Per avere qualcosa di decente e più leggero come la vedete una coppia di ruote Shimano XT (2002 grammi dichiarati)?
Canale sempre da 30 ovviamente.

Il mio uso è trail o enduro fatto a bassissime velocità.
Ve lo chiedo perchè tanto devo ricomprare dischi e freni e già che ci sono magari compro anche le ruote.

enrico_vera

Biker novus
21/4/10
24
19
0
Padova
Visita sito
Bike
Specy stumpjumper evo expert
Ciao, io lo butto lì come suggerimento per chi deve cambiare ruote. Come la vedete una coppia di roval traverse in alluminio? Si trovano ad un buon prezzo, io le monto sulla stumpjumper e non le trovo male, ma diciamo che non ho sta grande esperienza su altre ruote per poter fare un confronto.

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
592
686
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Ciao, io lo butto lì come suggerimento per chi deve cambiare ruote. Come la vedete una coppia di roval traverse in alluminio? Si trovano ad un buon prezzo, io le monto sulla stumpjumper e non le trovo male, ma diciamo che non ho sta grande esperienza su altre ruote per poter fare un confronto.

Solo corpetto SRAM? Grazie

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo