Ruote alluminio per all Mountain

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.310
32.938
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
vero, ma bisogna capire cosa si intende per peso contenuto......le xm1700 sono cmq ruote da 1,9kg

Come al solito le variabili sono tante, se si punta a ruote da 1.7kg p.e., la storia cambia.

Le attuali hunt che già possiede l'utente dovrebbero stare attorno ai 1.8kg
A memoria sono sotto l 1.9 ma non ricordo , Io le uso per enduro e dh e quel peso mi sembra il giusto compromesso senza demolirle se facessi xc non le acquisterei .

twist1990

Biker superis
14/4/09
468
176
0
pianezza TO
Visita sito
Io ho delle Damil da poco quindi faccio poco testo, ma per ora le trovo ottime.

ho i mozzi Damil j-hook (anteriore DH posteriore normale con 60 ingaggi) con nippli ottone e cerchi stans flow mk4.

i mozzi sono fatti magistralmente in Italia (in ergal ricavati dal pieno), visivamente tutt’altro livello rispetto a dt 350 o 240 (che sono ottimi eh, ma mooooolto più economici alla vista).

i cerchi flow mk4 hanno la finitura superficiale relativamente fragile, ma sono estremamente resistenti. Ho preso 3 lorde belle forti perché tenevo pressioni basse, non hanno il minimo segno. Quindi si rigano facilmente se sbattono pietre, ma a livello strutturale sono resistenti a tutto. Di cerchi dt e mavic ne ho bozzati abbastanza con botte decisamente meno intense.

Io ci faccio uso enduro o cmq discese tecniche, pesano sui 1800 (con mozzo non da DH anteriore qualcosa si risparmia in peso) più il peso del lattice.
In Damil molto disponibili.

ovviamente in base alle poche cose avute o provate. C’è di sicuro di meglio, ma io volevo qualcosa di Made in Italy e con certe caratteristiche

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.310
32.938
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
I mozzi 350 (XM 1700) 370 (M1900) in pratica cambia solo il numero di denti del rachet, i raggi più sfinati sugli XM 1700 i cerchi più leggeri senza occhielli e con rondelle sugli XM 1700, sul totale ci sono circa 130g di differenza
Avevo anche degli e1900 con mozzi 370 e non hanno lo star racket ma le tre palette

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ciao a tutti, ho un orbea occam m30 LT. Monta le ruote di primo montaggio, che sono delle race face AR 30C con mozzi Shimano HB mt410B e FH mt410B.
Sto odiando la scarsa scorrevolezza e il peso.
Vorrei sostituirle, non voglio carbonio. Solo Ruote alluminio, mozzi scorrevoli, peso contenuto e un buon rapporto qualità prezzo.
Cosa mi consigliate, anche farle assemblare è una soluzione a cui sono interessato.

Grazie mille
Per me il salto di qualità lo fai andando sul carbonio, comunque se vuoi stare sull'alluminio e contenere il peso puoi guardare su r2bike le puoi montare come vuoi
Ad esempio per utilizzo AM cerchi Duke Crazy Star 6 mozzi DT SWISS 240 raggi CX Ray dovresti essere sui 1600g però 880 euro

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Le mie e le trovo ottime !!!
Ciao!!

Non è una domanda provocatoria...mi raccomando non fraintendere.

Le xm le hai sulla elettrica o la muscolare?

Le mie Mavic XL pesano 2 kg e più..
L ingaggio non lo vedo super rapido.....
Un po' pigre ecco....

Le adocchiavo da un po', e le ho viste su qualche sito crucco in offerta.

A parer tuo si avvertirebbe la differenza con le Mavic?

Grazie

Pasko

Biker ultra
14/5/18
642
495
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Ciao!!

Un po' pigre ecco....

Grazie
Crossmax XL e XM1700 hanno stesso ingaggio a 10° (36 punti sul giro) ....nelle seconde si può trasformare a 54 punti con un kit di facile installazione (e 70 euro circa).

Le XM1700 stanno sotto i 1.9 kg (cerchi da 0.55 kg)

Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.526
9.650
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mi piacerebbe che la discussione fosse un po' più costruttiva di citare un marchio e basta. Magari citando anche modelli e argomentando.

Perché?

Care

Fragili da quanto ho sentito, servizio clienti scarso

Dicono che gli ultimi modelli siano peggiorati qualitativamente, inoltre sono abbastanza pesanti
E hai sentito male… :roll:
Non ne ho MAI rotta una e ho avuto 4 set su 26”…3 set su 27,5" e 2 set su 29”…le Monti e te ne dimentichi…:spetteguless:

• Mi piace
Reactions: OZZY_82

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.526
9.650
0
48
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Crossmax XL e XM1700 hanno stesso ingaggio a 10° (36 punti sul giro) ....nelle seconde si può trasformare a 54 punti con un kit di facile installazione (e 70 euro circa).

Le XM1700 stanno sotto i 1.9 kg (cerchi da 0.55 kg)
Ma infatti montano l’ ID360 e le altre puoi scegliere 18t/24t/36t/54t…e non le trovo per nulla pigre e monto i DD…certo non è una ruota da XC, i 350 sono più scorrevoli, dipende quello che ci fate e quanto volete spendere…la mia “media” è 30km x 1000mt di disislivello… :prost:

• Mi piace

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.766
4.218
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
vero, ma bisogna capire cosa si intende per peso contenuto......le xm1700 sono cmq ruote da 1,9kg

Come al solito le variabili sono tante, se si punta a ruote da 1.7kg p.e., la storia cambia.

Le attuali hunt che già possiede l'utente dovrebbero stare attorno ai 1.8kg
Il sito DT Swiss dichiara 1780g, in assoluto non è pochissimo ma per ruote AM/Enduro è un buon peso.
Comunque consiglio anch'io le XM1700 il sito le da ad 800€ penso che non sia impossibile trovarle intorno ai 600€ che per un buon set di ruote non è male.
Sono abbastanza rigide e danno un buon feeling di pedalata, le uso da qualche anno e non ho mai riscontrato problemi.
Le M1900 sono più economiche e un po' più pesanti, hanno un mozzo rachet anche se con meno ingaggi, peso che il cerchio sia lo stesso, se vuoi risparmiare un po' di soldi sono una ottima alternativa.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Barons and Nekro

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.310
32.938
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
come ti ci sei trovato? io le ho appena prese e mi sembrano ben fatte..anche se, purtroppo, almeno 100g più pesanti di quanto dichiarato dalla dt..
Bene ma la posteriore tendeva a smollare spesso i raggi cosa che con dt non mi è mai capitata c’è anche da dire che poi le ha usate mio figlio a fare gare di enduro e lui va il triplo di me in discesa

• Mi piace
Reactions: sligo_08

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.310
32.938
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ciao!!

Un po' pigre ecco....

Grazie
Le ho avute sulla ebike ,ora le ho sulla propain e sulla frontazza e per me ottime ,se ne vuoi una coppia nuova mia montata da 29 x 30 mm

• Mi piace

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.332
1.131
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ma infatti montano l’ ID360 e le altre puoi scegliere 18t/24t/36t/54t…e non le trovo per nulla pigre e monto i DD…certo non è una ruota da XC, i 350 sono più scorrevoli, dipende quello che ci fate e quanto volete spendere…la mia “media” è 30km x 1000mt di disislivello… :prost:
Io sono arrivato con il tallboy a 60/70 km e quasi 2000 MT di dsl (più di 4 ore)

Il problema, è che mi ci trovo talmente bene, che ho paura di non trovare la stessa rigidità laterale in altro set.

Il difetto è il peso...
Provai delle Newman, volavo in confronto, ma sullo scassato le Mavic sono delle lame

Goffe ..ma precise

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Mi piacerebbe che la discussione fosse un po' più costruttiva di citare un marchio e basta. Magari citando anche modelli e argomentando.

Perché?

Care

Fragili da quanto ho sentito, servizio clienti scarso

Dicono che gli ultimi modelli siano peggiorati qualitativamente, inoltre sono abbastanza pesanti
Cerca delle DT Swiss XM 1501 (da qualche parte sono ancora disponibili) che sono il meglio delle ruote in alluminio con canale da 30 in commercio.

Sono fuori produzione in quanto soppiantate dalle XM 1700, altrettanto valide ma leggermente più pesanti.

Ho vari amici che le usano per l'enduro e non ci vanno di certo giù piano, canale robusto, raggi che tengono la tensione, mozzi molto scorrevoli e cuscinetti che durano, non si può avere nulla di più da un set di ruote a mio avviso.

Pochi marchi possono vantare di eccellere in ogni punto delle due righe appena scritte, io quando vado di aftermarket (alluminio) mi oriento sempre su DT Swiss, non sono mai e dico mai rimasto deluso di qualche aspetto, una garanzia di affidabilità invidiabile.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo