Ruote alluminio per all Mountain

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Piccola considerazione....

Un cerchio da all-mountain in alluminio (canale 30mm) è circa 500 gr ( più o meno 50 gr)....su questo si montano pneumatici da 900 gr se non di più....per un totale di circa 2kg a ruota (media tra post e ant.) ......volete che 100gr in meno sulla COPPIA di ruote (che in parte sarà sul mozzo e sui raggi) vi faccia sentire miglioramenti ?

Magari dei mozzi più scorrevoli si !
Il resto sono pippe mentali.

Non stiamo discutendo di XC dove si montano pneumatici da 600 gr e contano i rilanci...
Infatti io dico che se si cambia ruote per sfizio e non necessita conviene andare sul carbonio si spende tanto ma una volta per tutte, chiaramente ha senso se tutto l'insieme ruota è di qualità oltre al fattore peso migliora anche il fattore precisione e mantengono meglio la tensione.
Però è altrettanto vero che siamo sul forum marrone :balla-co: :-|

Pasko

Biker ultra
14/5/18
642
495
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Infatti io dico che se si cambia ruote per sfizio e non necessita conviene andare sul carbonio si spende tanto ma una volta per tutte, chiaramente ha senso se tutto l'insieme ruota è di qualità oltre al fattore peso migliora anche il fattore precisione e mantengono meglio la tensione.
Però è altrettanto vero che siamo sul forum marrone :balla-co: :-|
Restando in ambito AM ...un set di ruote carbon costa (almeno) il doppio (1000 vs 500 euro) dell'equivalente (top-top, medio-medio, stessi raggi, stesso mozzo, etc.) in alluminio...con un risparmio di peso di 50-100 gr per ruota.... una maggiore "rigidezza" della ruota che, generalmente, risponde in maniera più brusca (altri diranno "più precisa") del set in alluminio.

... Con il rischio che se per sbaglio sei sceso troppo di pressione, non hai i salsicciotti, spacchi il cerchio ...invece di bozzarlo

Insomma non tutti hanno bisogno o avrebbero vantaggio ad usare un set carbon (parlo di AM...XC è altro).

• Mi piace
Reactions: Zero Cool

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.310
32.938
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Restando in ambito AM ...un set di ruote carbon costa (almeno) il doppio (1000 vs 500 euro) dell'equivalente (top-top, medio-medio, stessi raggi, stesso mozzo, etc.) in alluminio...con un risparmio di peso di 50-100 gr per ruota.... una maggiore "rigidezza" della ruota che, generalmente, risponde in maniera più brusca (altri diranno "più precisa") del set in alluminio.

... Con il rischio che se per sbaglio sei sceso troppo di pressione, non hai i salsicciotti, spacchi il cerchio ...invece di bozzarlo
Che molte volte alla fine poi ci va aggiunto il salsicciotto per non fare danni e il peso inesorabilmente sale quasi come l alluminio per me il carbonio ha solo senso nell xc

bau86

Biker superis
11/6/15
440
60
0
Visita sito

Insomma non tutti hanno bisogno o avrebbero vantaggio ad usare un set carbon (parlo di AM...XC è altro).
Che molte volte alla fine poi ci va aggiunto il salsicciotto per non fare danni e il peso inesorabilmente sale quasi come l alluminio per me il carbonio ha solo senso nell xc

Concordo in pieno, è esattamente ciò che penso io. Il guadagno del carbonio come peso è irrisorio, per come guido io sono troppo rigide preferisco qualcosa di più "confortevole", per essere tranquilli sarebbe da prendere una ruota garantita a vita, che costano un rene.

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

Insomma dici meglio tenere le ruote da 2.2 kg

Pasko

Biker ultra
14/5/18
642
495
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Insomma dici meglio tenere le ruote da 2.2 kg
Le ragioni che spingono a cambiare il proprio set di ruote, per me, sono:

1) hai bozzato irrimediabilmente il cerchio su un set economico (per cui non vale eseguire la riparazione)

2) vuoi cambiare ingaggio del mozzo e/o larghezza del cerchio (io sto passando da 25 a 30 mm)

3) non sei contento dei tuoi mozzi.

Il peso secondo me è solo un elemento del problema...non il principale

My 2 cents

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Vero meglio spaccarli allora ma i 3/4 li montano :smile:
non so cosa pratichi tu e forse già te lo avevo chiesto ma a me i cerchi carbon non durerebbero un mese
È quello che ho detto, se uno gira con la gomma moscia non ha senso un cerchio in carbonio, se invece si usa una pressione adeguata è molto difficile rompere un cerchio in carbonio

Pasko

Biker ultra
14/5/18
642
495
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
È quello che ho detto, se uno gira con la gomma moscia non ha senso un cerchio in carbonio, se invece si usa una pressione adeguata è molto difficile rompere un cerchio in carbonio
...e questo è assodato...

..ma non sempre la pressione dello pneumatico resta quella che hai impostato.... potresti forare senza accorgertene....se accade mentre scendi su rock garden ?

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
...e questo è assodato...

..ma non sempre la pressione dello pneumatico resta quella che hai impostato.... potresti forare senza accorgertene....se accade mentre scendi su rock garden ?
Ho capito, sei una di quelli che gira con la macchina nuova con degli orrendi coprisedili per non rovinare i sedili :-|

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.490
634
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
E hai sentito male… :roll:
Non ne ho MAI rotta una e ho avuto 4 set su 26”…3 set su 27,5" e 2 set su 29”…le Monti e te ne dimentichi…:spetteguless:
Confermo, anche io sono al terzo set Mavic, mai rotto una ruota. Le XL da 29 che monto ora girano da un anno e sono come prima, al momento non ho dovuto ne centrare ne riparare nulla di rotto. Invece in quanto a scorrevolezza devo dire che non sono il massimo, ma non mi preoccupo con una bici da 15 kg :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: gargasecca

Barons

+ ! NCLT ! +
19/10/13
28.310
32.938
0
~
Visita sito
Bike
Green Marino
Dei cerchi in alluminio ne ho bozzati anch'io quando giravo con pressioni basse soprattutto su front, per ora in carbonio non ne ho ancora rotti
Ragnoli ieri ha fatto crack e usa il carbonio!!! e di livello pure .Lui mena in discesa e tutto si rompe ma dire che il carbonio non si rompe è una cavolata bella e buona per non romperlo basta andare piano e forse dura anni.

Ultima modifica:

daetr1

Biker ultra
4/1/20
673
842
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Qualcuno di voi possiede ed ha avuto modo di pesare un set di Mavic xls?Mi piacerebbe conoscere il peso reale non quello dichiarato che non so quanto sia veritiero.Grazie in anticipo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo