Ruote 29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zarc

Biker novus
6/11/06
11
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Varie
Perfettamente d'accordo ma probabilmente sono stato poco chiaro Quello che cercavo di capire è se dato per scontato un settaggio corretto della bici le ruote Roval in carbonio siano realmente così nervose e dedicate esclusivamente all'agonismo come leggo e come dicono e che differenze avrei magari con le Dt xr 1450 che uso attualmente su una Trek top fuel in formato 29 sulla Epic Purtroppo non ho avuto modo di provare altre full 29 per un confronto perché in taglia s sembra debbano fabbricarla appositamente figuriamoci provarla prima
 

otis91

Biker serius
23/4/13
276
3
0
in lombardia.
Visita sito
qualcuno mi puo dire se sono a rischio comprando delle ruote con limite max. di peso a 90kg , quando io ne peso sugli 82 chilo piu chilo meno.????
So che ci sono quasi 10kg ma prima di spendere preferico chiarirmi i dubbi...
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Testate oggi le nuove ruote: Arch-ex + dt240s. Per ora molto soddisfatto, sono molto rigide e non flettono per nulla, non sono leggerissime ma mi danno una notevole sensazione di affidabilità. Ora aspetterò qualche uscita seria prima di sbottonarmi del tutto.
Li ho montati su una Stumpjumper HT Elite, ed il peso totale della bici è sceso da 10920 gr a10390 gr, quindi direi che il guadagno in peso rispetto ai Roval originali non è eccezzionale come lo sarebbe stato con i Crest ma direi comunque già apprezzabile ed adeguato alle mie esigenze.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.669
1.066
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Testate oggi le nuove ruote: Arch-ex + dt240s. Per ora molto soddisfatto, sono molto rigide e non flettono per nulla, non sono leggerissime ma mi danno una notevole sensazione di affidabilità. Ora aspetterò qualche uscita seria prima di sbottonarmi del tutto.
Li ho montati su una Stumpjumper HT Elite, ed il peso totale della bici è sceso da 10920 gr a10390 gr, quindi direi che il guadagno in peso rispetto ai Roval originali non è eccezzionale come lo sarebbe stato con i Crest ma direi comunque già apprezzabile ed adeguato alle mie esigenze.

Mi puoi dire con quali raggi le hai fatte montare e quanto pesi? Grazie.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Qualcuno ha provato le Maxxis Aspen da 2.2?
La sezione è realmente 57?
Come gomma anteriore è buona?

per me non è manco buona come posteriore :-)

comunque 57 diventerebbe interessante

ma va misurata facendosi un idea con altre gomme èerchè tanti dichiarano dati a muzzo... una saguaro 2.2 col calibro mi misura 54mm ed è un buon volume, uno schwalbe 2.25 che invece dichiara 57 è alla fine 54.
 

A2BIKE

Biker serius
20/12/12
221
16
0
42
Visita sito
Bike
Scott Spark 2022
per me non è manco buona come posteriore :-)

comunque 57 diventerebbe interessante

ma va misurata facendosi un idea con altre gomme èerchè tanti dichiarano dati a muzzo... una saguaro 2.2 col calibro mi misura 54mm ed è un buon volume, uno schwalbe 2.25 che invece dichiara 57 è alla fine 54.

Ma hai visto che bella tacchettatura che ha? dovrebbe essere ottimo compromesso grip/scorrevolezza.

nessuno le usa?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Ma hai visto che bella tacchettatura che ha? dovrebbe essere ottimo compromesso grip/scorrevolezza.

nessuno le usa?

sì le conosco, i tasselli vanno a gusti, a me proprio non piacciono con quelle 4 frecce poi i due cosi laterali, mi sembra un po' fantasiosa.

ricordo che nel team dove correvo molti son passati dalle crossmark alle aspen, poi han riscontrato un consumo più elevato e problemi di tagli, e comunque una gomma più scorrevole ma con meno tenuta del crossmark, che è già una gomma scorrevole, son ritornati sul crossmark.

Vedo anche team sponsorizzati maxxis nella mia zona, tipo LeeCougan, che usano molto il crossmark e IKON, ingnitor e beaver in caso di fango, ma aspen ne ho visti pochi, anzi forse non ne ho visti, e parlo di elite, under23, junior e qualche amatore in quel team, adesso con le GF asciutte e con più dislivello farò attenzione a cosa montano..

EDIT : in effetti essendo un team che utilizza le 27.5" non può montare le aspen perchè non le producono da 27.5" :-)

comunque se da 2.2 non sarebbe male, a me piacciono le gomme con grosso volume d'aria
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
per me non è manco buona come posteriore :-)

comunque 57 diventerebbe interessante

ma va misurata facendosi un idea con altre gomme èerchè tanti dichiarano dati a muzzo... una saguaro 2.2 col calibro mi misura 54mm ed è un buon volume, uno schwalbe 2.25 che invece dichiara 57 è alla fine 54.

come dicevamo in altro thread, il mio 2.25 schwalbe e' 56.88 ;)
 

Moriss

Biker novus
3/6/14
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, da diversi mesi pedalo una Cube Race One 29" ed ho pensato che fosse giunto il giusto momento per fare qualche upgrade. Per alcuni come i freni non penso che avrò grossi problemi, altri sono di natura personale quindi inutile chiedere, ma le ruote sono un dilemma! In tanti anni non c'ho mai capito nulla a riguardo e sembra che le cose non siano cambiate.... Inizialmente ho guardato i set e sono andato in pallone, con le custom poi oblio puro :ahhh: Sapreste consigliarmi qualcosa, magari andando a spendere non oltre i 450 euro? Grazie:hail:
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Testate oggi le nuove ruote: Arch-ex + dt240s. Per ora molto soddisfatto, sono molto rigide e non flettono per nulla, non sono leggerissime ma mi danno una notevole sensazione di affidabilità. Ora aspetterò qualche uscita seria prima di sbottonarmi del tutto.
Li ho montati su una Stumpjumper HT Elite, ed il peso totale della bici è sceso da 10920 gr a10390 gr, quindi direi che il guadagno in peso rispetto ai Roval originali non è eccezzionale come lo sarebbe stato con i Crest ma direi comunque già apprezzabile ed adeguato alle mie esigenze.

Ad oggi ho fatto circa una decina di uscite impegnative su terreni rocciosi. Le ruote sono decisamente sorprendenti, mi hanno stupito per rigidità (tutta un'altra cosa rispetto alle Crest) e robustezza. I mozzi dt240s sono granitici e scorrevoli, i 130 gr in più rispetto alle Crest è, a mio avviso, ampiamente giustificato.
Ieri, per la cronaca, in un salto sono atterrato con la ruota dietro su uno spigolo roccioso, avevo la pressione bassetta (1.7) ed ho sentito un tuono pauroso che presagiva disastri, ebbene: nulla, ruota perfetta, nessuna bozza e centratura ancora impeccabile.
Eccellenti.
 

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Quesito,
Premettendo che non sono una piuma, 87 kg
Sto montando su una epic 2014 una coppia si ruote così assemblate
Cerchi crest
Raggi sapim ( non so cosa )
Mozzi sono,roval non so il modello, so che quello ant e' in parte in carbonio e il post sembra un dt240

Peso alla bilancia con corpetto xx1
1430 gr

Mi fanno un po' paura,
Devo farmele andar bene fino a settembre che mi arrivano delle cross max 2015

I percorsi dove vado non sono estremi, ma qualche pietra o qualche sasso nei cross cuntry si beccano.

Ero abituato a delle ENVE granitiche su una Flash .... E qui cambia tutto

Devo avere paura????
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quesito,
Premettendo che non sono una piuma, 87 kg
Sto montando su una epic 2014 una coppia si ruote così assemblate
Cerchi crest
Raggi sapim ( non so cosa )
Mozzi sono,roval non so il modello, so che quello ant e' in parte in carbonio e il post sembra un dt240

Peso alla bilancia con corpetto xx1
1430 gr

Mi fanno un po' paura,
Devo farmele andar bene fino a settembre che mi arrivano delle cross max 2015

I percorsi dove vado non sono estremi, ma qualche pietra o qualche sasso nei cross cuntry si beccano.

Ero abituato a delle ENVE granitiche su una Flash .... E qui cambia tutto

Devo avere paura????

paura no..ma se le stressi tanto ne vedrai i limiti..e al più' le centrerai un paio di volte in piu..
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Stavo provando ad assemblarmi delle ruote in questo modo su actionsports: Mozzi hope pro 2, cerchi arch ex, raggi dt swiss 2.0/1.8

Non sono un maniaco del peso, considerando che sono pesante e volevo delle ruote affidali, ma qualcuno sa quanto sarebbe il peso del set ruote così composto?
Ci sono alternative affidabili?
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Stavo provando ad assemblarmi delle ruote in questo modo su actionsports: Mozzi hope pro 2, cerchi arch ex, raggi dt swiss 2.0/1.8

Non sono un maniaco del peso, considerando che sono pesante e volevo delle ruote affidali, ma qualcuno sa quanto sarebbe il peso del set ruote così composto?
Ci sono alternative affidabili?

sara sui 1750gr a coppia

definisci affidabile...

risparmi un po di peso con i dt 240 che sono una garanzia. poi l'unica alternativa e' raggi più' leggeri ma bisogna vedere quanto pesi e cosa fai. che nippli hai usato, ottone o alu?
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
sara sui 1750gr a coppia

definisci affidabile...

risparmi un po di peso con i dt 240 che sono una garanzia. poi l'unica alternativa e' raggi più' leggeri ma bisogna vedere quanto pesi e cosa fai. che nippli hai usato, ottone o alu?

Grazie per la risposta.

Io peso sui 90 kg, faccio percorsi XC/marathon niente di complicato, ma cercavo appunto l'affidabilità perchè non faccio gare o altro. Quindi ruote che non siano da centrare spesso o mozzi che abbiamo problemi.
Ora ho le crossride ma flettono in modo pauroso, quindi volevo qualcosa di più rigido senza svenarmi.
 

Classifica mensile dislivello positivo