Ruote 29er

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
come dal titolo sono indeciso fra questi due marchi di ruote per la mia front da 29.oviamente intendo comprarle nuove e versione 2014.ci sono quasi 200 grammi di differenza al favore delle american classic race, però io le voglio affidabile prima di tutto.vorei dei consigli da parte di chi le ha o altre alternative in questa fascia di prezzo.grazie
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
io ho le st e le ac terrain.x il mio punto di vista,le mavic sono più rigide,latticizzi tutti i tl ready in un lampo e parecchi copertoni x camera senza sbatterti a nastrare e senza Dover usare mani di fata x togliere i copertoni.non ne sono sicuro,ma penso che il mozzo dell'ac sia più scorrevole.ultimamente sto alternando al posteriore le due marche,devo dire che hanno sotto copertoni diversi,comunque entrambi scorrevoli,ma l'ac mi sembra che mi faccia fare più velocità.x la praticità d'uso,io andrei su mavic a occhi chiusi,se ti piace pasticciare coi nastri allora vai su un ac race
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
come dal titolo sono indeciso fra questi due marchi di ruote per la mia front da 29.oviamente intendo comprarle nuove e versione 2014.ci sono quasi 200 grammi di differenza al favore delle american classic race, però io le voglio affidabile prima di tutto.vorei dei consigli da parte di chi le ha o altre alternative in questa fascia di prezzo.grazie

AC Race 2014 senza dubbio, se pesi molto e fai AM leggero opta per la versione Tubeless :celopiùg:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
AC Race 2014 senza dubbio, se pesi molto e fai AM leggero opta per la versione Tubeless :celopiùg:

quoto, io le ho entrambe anche se nella versione 2013 che poi credo sia identica alla 2014.
Addirittura le MTB 29 Tubeless dovevano inizialmente fungere da ruote di allenamento per i percorsi rocciosi del carso ma, visto il comportamento e l'affidabilità delle Race (e io non sono un fuscello), alla fine stanno a prendersi la polvere in garage.
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
con un canale più largo puoi montare copertoni più "stretti" che diventano "più larghi" su tali cerchi: ad es. +5 mm Scylla montato su Ztr e su A.c. race
 
come dal titolo sono indeciso fra questi due marchi di ruote per la mia front da 29.oviamente intendo comprarle nuove e versione 2014.ci sono quasi 200 grammi di differenza al favore delle american classic race, però io le voglio affidabile prima di tutto.vorei dei consigli da parte di chi le ha o altre alternative in questa fascia di prezzo.grazie
ciao..io ti posso dare una risposta a breve dato che domani prendo le AM race 2014, che vanno a sostituire le slr 2014..
 
Oggi provate le nuove ruote american Classic race... Premetto che ho fatto una sgambatina pre gara.. Quindi in salita non ho spinto al massimo.. La prima impressione è stata di ottima reattività e super scorrevolezza, anche accelerando in piedi , mi hanno fatto un'ottima impressione , molto rigide pari alle srl, ma più fluide, sicuramente grazie al cerchio più leggero.. E anche in discesa dove ho mollato i freni...non mi hanno fatto rimpiangere le mavic quest'ultime troppo rigide per il mio peso 65..anzi direi che le am offrono più confort, grazie alla gola del cerchio più grande che da alla gomma un'impronta a terra più larga.. In conclusione meritano la scritta "race"..per ora più che soddisfatto !!
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.719
2.965
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Oggi provate le nuove ruote american Classic race... Premetto che ho fatto una sgambatina pre gara.. Quindi in salita non ho spinto al massimo.. La prima impressione è stata di ottima reattività e super scorrevolezza, anche accelerando in piedi , mi hanno fatto un'ottima impressione , molto rigide pari alle srl, ma più fluide, sicuramente grazie al cerchio più leggero.. E anche in discesa dove ho mollato i freni...non mi hanno fatto rimpiangere le mavic quest'ultime troppo rigide per il mio peso 65..anzi direi che le am offrono più confort, grazie alla gola del cerchio più grande che da alla gomma un'impronta a terra più larga.. In conclusione meritano la scritta "race"..per ora più che soddisfatto !!

te l'avevo detto :celopiùg: :prost:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
come dal titolo sono indeciso fra questi due marchi di ruote per la mia front da 29.oviamente intendo comprarle nuove e versione 2014.ci sono quasi 200 grammi di differenza al favore delle american classic race, però io le voglio affidabile prima di tutto.vorei dei consigli da parte di chi le ha o altre alternative in questa fascia di prezzo.grazie

stando al parere del proprietario che acquista il suo ultimo set di ruote è sempre soddisfatto, che siano in carbonio, che siano crest, che siano AM o altro :-)

che poi è anche più che logico che un set di ruote da più di 500€ debba per forza andare bene ! vorrei vedere fosse il contrario...

io non so solo come mai nessuno si fila le DT Swiss XR one - sono più leggere delle mavic SLR, hanno mozzi più belli costosi e ricercati di quelli taiwanesi montati sulle american classic, utilizzano anche raggi dritti e mozzi straight pull - e alla fine costano uguali o anche meno
http://www.bike-discount.de/de/kaufen/dt-swiss-xr-1501-spline-one-29-laufradsatz-xx1-142247
 

narciso81

Biker serius
2/12/13
205
3
0
san marino
Visita sito
Bike
cannondale scalpel si carbon1
stando al parere del proprietario che acquista il suo ultimo set di ruote è sempre soddisfatto, che siano in carbonio, che siano crest, che siano AM o altro :-)

che poi è anche più che logico che un set di ruote da più di 500€ debba per forza andare bene ! vorrei vedere fosse il contrario...

io non so solo come mai nessuno si fila le DT Swiss XR one - sono più leggere delle mavic SLR, hanno mozzi più belli costosi e ricercati di quelli taiwanesi montati sulle american classic, utilizzano anche raggi dritti e mozzi straight pull - e alla fine costano uguali o anche meno
http://www.bike-discount.de/de/kaufen/dt-swiss-xr-1501-spline-one-29-laufradsatz-xx1-142247

le avevo valutato anch'io. adesso ci penso bene un altro mese poi vedremo
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.740
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Oggi provate le nuove ruote american Classic race... Premetto che ho fatto una sgambatina pre gara.. Quindi in salita non ho spinto al massimo.. La prima impressione è stata di ottima reattività e super scorrevolezza, anche accelerando in piedi , mi hanno fatto un'ottima impressione , molto rigide pari alle srl, ma più fluide, sicuramente grazie al cerchio più leggero.. E anche in discesa dove ho mollato i freni...non mi hanno fatto rimpiangere le mavic quest'ultime troppo rigide per il mio peso 65..anzi direi che le am offrono più confort, grazie alla gola del cerchio più grande che da alla gomma un'impronta a terra più larga.. In conclusione meritano la scritta "race"..per ora più che soddisfatto !!
interessante..e in gara?
 
interessante..e in gara?
.. in effetti non c'e' test migliore di una gara per provare un nuovo prodotto!! be' che dire confermo tutte le sensazioni che mi hanno dato la prima uscita.. in salita ho sentito finalmente una ruota scorvole..sara' anche un po' l'effetto placebo ma filavo che una meraviglia.. in discesa e oggi erano discese toste.. l'ho sentite molto stabili., anche sullo stretto in contropendeza... in conclusione sono soddisfatto del cambio che ho fatto!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
.. in effetti non c'e' test migliore di una gara per provare un nuovo prodotto!! be' che dire confermo tutte le sensazioni che mi hanno dato la prima uscita.. in salita ho sentito finalmente una ruota scorvole..sara' anche un po' l'effetto placebo ma filavo che una meraviglia.. in discesa e oggi erano discese toste.. l'ho sentite molto stabili., anche sullo stretto in contropendeza... in conclusione sono soddisfatto del cambio che ho fatto!

e come diceva quel televenditore dei primi anni 80: "provare per credere".

ma lo avevamo già detto che erano un buon prodotto, e fidati, non è un effetto placebo... scorrono che è una meraviglia!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
stando al parere del proprietario che acquista il suo ultimo set di ruote è sempre soddisfatto, che siano in carbonio, che siano crest, che siano AM o altro :-)

che poi è anche più che logico che un set di ruote da più di 500€ debba per forza andare bene ! vorrei vedere fosse il contrario...

io non so solo come mai nessuno si fila le DT Swiss XR one - sono più leggere delle mavic SLR, hanno mozzi più belli costosi e ricercati di quelli taiwanesi montati sulle american classic, utilizzano anche raggi dritti e mozzi straight pull - e alla fine costano uguali o anche meno
http://www.bike-discount.de/de/kaufen/dt-swiss-xr-1501-spline-one-29-laufradsatz-xx1-142247
beh, BMC le mette su di primo montaggio, e qualcuno ha pensato bene di cambiarle con delle venus xc altri addirittura con le crest per qualche grammo in meno o per moda
sempre fissati col peso poi non arrivano in fondo alle gare perchè piegano le ruote...gosh:nunsacci:
 

zarc

Biker novus
6/11/06
11
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Varie
Ho avuto modo di provare una Epic Marathon 2013 e potrei avere un modello 2014 a condizioni irrifiutabili Mi è piaciuta ma l'ho anche trovata in alcuni frangenti piuttosto brusca E' ovvio che stiamo parlando di una Epic ma vorrei capire quanto quelle ruote specifiche ( non ricordo se montava SL o control carbon ) incidono nel renderla così nervosa e se sostituendole con altre anche più leggere in alluminio tipo assemblate con cerchi Fun Ztr e mozzi Dt 240 ecc che si trovano in giro a 4 - 500 euro avrei un miglior assorbimento e di quanto Peso 60 kg e userei la bici tirando per lunghe percorrenze con poco scassato Concetti riferiti alle Roval in carbonio come grande rigidità e mancanza di flessioni magari nel mio caso si trasformano in controindicazioni rispetto all'utente tipico di una Epic Sto solo cercando di capire se con ruote diverse posso rendere la guida un pelo più confortevole o no Qualcuno può chiarirmi le idee e magai darmi alternative specifiche sul mercato? Grazie a tutti
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Ho avuto modo di provare una Epic Marathon 2013 e potrei avere un modello 2014 a condizioni irrifiutabili Mi è piaciuta ma l'ho anche trovata in alcuni frangenti piuttosto brusca E' ovvio che stiamo parlando di una Epic ma vorrei capire quanto quelle ruote specifiche ( non ricordo se montava SL o control carbon ) incidono nel renderla così nervosa e se sostituendole con altre anche più leggere in alluminio tipo assemblate con cerchi Fun Ztr e mozzi Dt 240 ecc che si trovano in giro a 4 - 500 euro avrei un miglior assorbimento e di quanto Peso 60 kg e userei la bici tirando per lunghe percorrenze con poco scassato Concetti riferiti alle Roval in carbonio come grande rigidità e mancanza di flessioni magari nel mio caso si trasformano in controindicazioni rispetto all'utente tipico di una Epic Sto solo cercando di capire se con ruote diverse posso rendere la guida un pelo più confortevole o no Qualcuno può chiarirmi le idee e magai darmi alternative specifiche sul mercato? Grazie a tutti
cercare lo smorzamento su una full con ruote meno rigide é un errore
prima si lavori su coperture, pressioni ed ovviamente sospensioni
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

Classifica mensile dislivello positivo