Ruote 29er

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ma allora promuovete il seguente progetto?

Arch-ex, DT240S, DT Pro Lock, DT comp


Esigenze:
  • ruota performante
  • leggera ma senza esigenze eccessive (non faccio gare)
  • mi interessa soprattutto che sia idonea ai terreni scassati e rocciosi senza bisogno di centrarla spesso
  • mi piacerebbe una ruota rigida (ecco perchè preferisco gli Arch ex ai Crest ...per maggior tensionatura)
  • Io peso 70 Kg
  • budget max 700 euro
.

...e speriamo che la buona reputazione del mio meccanico sia fondata!

Ho montato le stesse ruote solo con raggi Sapim 2-1,8!!!

Io sono 87 kg e nella prima uscita che ho fatto sono rimasto molto soddisfatto della rigidità rispetto alle originali, del risparmio di peso e della scorrevolezza dei mozzi!!!

Soprattutto mi ha colpito l'incemento di rigidità!!!

Assolutamente consigliate ;-)
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Stavo valutando i pesi: 380 gr (Crest) contro 450 gr (Arch-ex).
Io punto le Arch.ex perchè non voglio problemi, miro ad una ruota soprattutto rigida e affidabile che non vada centrata continuamente, però mi viene il dubbio che forse è sprecata...io peso relativamente poco (69 kg vestito) e faccio xc "spinto" (ovvero mi lancio a volte in discese scassate e rocciose nel carso triestino)...ma non proprio all mountain.
Vale la pena puntare sulle Arch-ex o per me sono sufficienti le Crest e così risparmio anche 150 gr??
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
654
71
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
ma è sul mozzo?
racetrack said:
[quote name="xfilippo84" post=6959147]ma da dove si capisce se sono roval o roval control sempre alluminio?



Sent from my HTC One S using Forum Fiend v1.1.7.





Sulle mie del 2012 c'è una piccola scrittina, veramente piccola sul cerchio, control EL [emoji4] credo che ci sia anche su quelle del 2014, anzi ne sono sicuro[/quote]

Sent from my HTC One S using Forum Fiend v1.1.7.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Stavo valutando i pesi: 380 gr (Crest) contro 450 gr (Arch-ex).
Io punto le Arch.ex perchè non voglio problemi, miro ad una ruota soprattutto rigida e affidabile che non vada centrata continuamente, però mi viene il dubbio che forse è sprecata...io peso relativamente poco (69 kg vestito) e faccio xc "spinto" (ovvero mi lancio a volte in discese scassate e rocciose nel carso triestino)...ma non proprio all mountain.
Vale la pena puntare sulle Arch-ex o per me sono sufficienti le Crest e così risparmio anche 150 gr??

Nella mia esperienza, i danni sulle ruote li ho fatti praticamente solo in gara, dove spegni il cervello e prendi delle legnate dove altrimenti il buonsenso ti ferma prima...
Con il tuo peso i crest dovrebbero essere sufficientemente resistenti, il discorso cambia se cerchi precisione di guida e durabilità, magari sacrificando il peso.
Fabio
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
ma è sul mozzo?





Sulle mie del 2012 c'è una piccola scrittina, veramente piccola sul cerchio, control EL [emoji4] credo che ci sia anche su quelle del 2014, anzi ne sono sicuro

Sent from my HTC One S using Forum Fiend v1.1.7.[/QUOTE]


No
y2u6yqed.jpg


No, sul cerchio, guarda la foto
 

xfilippo84

Biker ultra
27/1/09
654
71
0
Ospedaletto Euganeo
Visita sito
non vedo scritte e poi arrivano da una bici 2014....mi sto convincendo per le frm
racetrack said:
[quote name="xfilippo84" post=6960155]ma è sul mozzo?











Sulle mie del 2012 c'è una piccola scrittina, veramente piccola sul cerchio, control EL [emoji4] credo che ci sia anche su quelle del 2014, anzi ne sono sicuro



Sent from my HTC One S using Forum Fiend v1.1.7.[/QUOTE]





No
y2u6yqed.jpg




No, sul cerchio, guarda la foto[/quote]

Sent from my HTC One S using Forum Fiend v1.1.7.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ho montato le stesse ruote solo con raggi Sapim 2-1,8!!!

Io sono 87 kg e nella prima uscita che ho fatto sono rimasto molto soddisfatto della rigidità rispetto alle originali, del risparmio di peso e della scorrevolezza dei mozzi!!!

Soprattutto mi ha colpito l'incemento di rigidità!!!

Assolutamente consigliate ;-)

Ciao, mi sapresti dire a che peso sei arrivato con questa configurazione?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
non vedo scritte e poi arrivano da una bici 2014....mi sto convincendo per le frm



Sent from my HTC One S using Forum Fiend v1.1.7.

Io ho scelto le roval control el soprattutto perchè con le loro grafiche ho mantenuto l'estetica delle control sl carbon che erano su di serie, ma troppo delicate per il mio peso, considerato anche i terreni dove giro,,, il carso, pietre pietrone e quant'altro
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Io ho scelto le roval control el soprattutto perchè con le loro grafiche ho mantenuto l'estetica delle control sl carbon che erano su di serie, ma troppo delicate per il mio peso, considerato anche i terreni dove giro,,, il carso, pietre pietrone e quant'altro

Anch'io giro sul Carso...secondo te meglio le Roval Control o le assemblate Arch-ex + DT240s ?? (peso 70 kg)
Il peso di questi set di ruote credo sia molto simile, vero?
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Anch'io giro sul Carso...secondo te meglio le Roval Control o le assemblate Arch-ex + DT240s ?? (peso 70 kg)
Il peso di questi set di ruote credo sia molto simile, vero?

Come dicevo la mia è stata una scelta estetica, se non avessi avuto quella fissa, mi sarei comperato le arch ex con i dt240s (sono pesantissimo io, 92 kilozzi).
I pesi sono simili, però con il tuo peso, anzi leggerezza 😊, io al posto tuo opterei per i crest che sono più leggeri, anche se come saggiamente hanno detto in molti, valuta non solo i percorsi (il tuo peso lo hai giá detto), ma anche il tuo stile di guida.
I raggi sui crest li puoi tirare molto di meno e sicuramente saranno meno rigidi degli arch ex.
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Come dicevo la mia è stata una scelta estetica, se non avessi avuto quella fissa, mi sarei comperato le arch ex con i dt240s (sono pesantissimo io, 92 kilozzi).
I pesi sono simili, però con il tuo peso, anzi leggerezza ��, io al posto tuo opterei per i crest che sono più leggeri, anche se come saggiamente hanno detto in molti, valuta non solo i percorsi (il tuo peso lo hai giá detto), ma anche il tuo stile di guida.
I raggi sui crest li puoi tirare molto di meno e sicuramente saranno meno rigidi degli arch ex.

Le mie precedenti ruote erano proprio con i Crest e, nonostante il mio peso non eccessivo, mi hanno dato alcune noie di centratura, inoltre secondo me flettevano troppo.
Per questa ragione opterei per gli arch ex che sono un pò + pesanti ma dovrebbero dare maggior rigidità e robustezza.
Io solitamente non esagero nello stile di guida, ma spesso mi capita che, per stanchezza o distrazione, prendo belle legnate in discesa ..tipiche del Carso dove le pietrone in agguato proprio non mancano. Queste legnate con i Crest mi hanno causato una bella bozza nel cerchio dietro e una visita al meccanico ogni 3-4 uscite per centrarle....cosa che vorrei proprio evitare in futuro.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Le mie precedenti ruote erano proprio con i Crest e, nonostante il mio peso non eccessivo, mi hanno dato alcune noie di centratura, inoltre secondo me flettevano troppo.
Per questa ragione opterei per gli arch ex che sono un pò + pesanti ma dovrebbero dare maggior rigidità e robustezza.
Io solitamente non esagero nello stile di guida, ma spesso mi capita che, per stanchezza o distrazione, prendo belle legnate in discesa ..tipiche del Carso dove le pietrone in agguato proprio non mancano. Queste legnate con i Crest mi hanno causato una bella bozza nel cerchio dietro e una visita al meccanico ogni 3-4 uscite per centrarle....cosa che vorrei proprio evitare in futuro.

Allora non ci sono dubbi. Quelli che hanno scelto gli arch ex sono rimasti tutti soddisfatti.
L'accoppiata con i mozzi dt240 poi si sono dimostrati una scelta granitica e vincente.
Io ho due paia di ruote che avevo giá con la precedente bici, un paio di fulcrum 29 xl che sul carso non mi hanno mai dato problemi.
Ma non voglio crearti confusione, vai di arch ex e dt 240s che tra l'altro saranno anche la mia scelta futura 😄
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
ho appena acquistato due cerchi carbon come i roval sl da montare con mozzi dt 250 e raggi dt 2-1,5 32 raggi, come consigliate di montarle in seconda oppure in terza?
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ciao, mi sapresti dire a che peso sei arrivato con questa configurazione?

Mi dispiace, ma non te lo so dire perché me li ha direttamente montati il mio sivende ;-)

L'unica pecca che per ora ho trovato sui cerchi sono le valvole che l'assemblatore(avexo)ha montato. Praticamente tengono veramente poco e se a mano le muovi tendono a perdere aria anche se ben strette. Al prossimo cambio gomme le sostituisco!!
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Allora non ci sono dubbi. Quelli che hanno scelto gli arch ex sono rimasti tutti soddisfatti.
L'accoppiata con i mozzi dt240 poi si sono dimostrati una scelta granitica e vincente.
Io ho due paia di ruote che avevo giá con la precedente bici, un paio di fulcrum 29 xl che sul carso non mi hanno mai dato problemi.
Ma non voglio crearti confusione, vai di arch ex e dt 240s che tra l'altro saranno anche la mia scelta futura 😄

Le mie precedenti ruote erano proprio con i Crest e, nonostante il mio peso non eccessivo, mi hanno dato alcune noie di centratura, inoltre secondo me flettevano troppo.
Per questa ragione opterei per gli arch ex che sono un pò + pesanti ma dovrebbero dare maggior rigidità e robustezza.
Io solitamente non esagero nello stile di guida, ma spesso mi capita che, per stanchezza o distrazione, prendo belle legnate in discesa ..tipiche del Carso dove le pietrone in agguato proprio non mancano. Queste legnate con i Crest mi hanno causato una bella bozza nel cerchio dietro e una visita al meccanico ogni 3-4 uscite per centrarle....cosa che vorrei proprio evitare in futuro.

i crest hanno limite 85kg...indi con il tuo peso scentrature e/o rotture si devono prendere come rischio e non son imputabile al cerchio in se..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo