Ruote 29er

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.404
919
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Per dirti, così montate:
Cerchi : NOTUBES ZTR CREST 29"
Raggi : SAPIM LASER BLACK
Nipple : SAPIM POLYAX ERGAL ROSSO
Mozzi : CARBON TI X-HUB SL ANTERIORE QR9/QR15 - POSTERIORE QR/12X142
PESO : 1360 gr. !!! (la coppia +-3%)

ma con cerchio ArchEX.
Sei sui 700/750€, ma vendendo le tue di poco ti discosterai dai 500€ di differenza.

spesa inutile avere dei mozzi così leggeri. 100-150g in più o in meno concentrati sul mozzo non fanno alcuna differenza.
Con mozzi DT Swiss 240 o American Classic hai delle ruote che hanno le stesse performance e spendi molto meno.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Faccio una domanda non facile che dovrebbe essere rivolta ad un biomeccanico:
non dovrebbe esistere un valore specifico proporzionato a peso e altezza del cavallo del biker da attribuire alle ruote?
Perché io con le coperture antiproiertili : ) da 1.7kg in tutto è vero che ho sentito maggiore resistenza e più attrito MA qualche lato positivo l'ho percepito. Vedi la miglior risposta al mio affondo in pedalata soprattutto alzandomi dalla sella.

Il peso della bike non dovrebbe essere proporzionato al biker invece di essere inferiore a tutti i costi ?

Certamente i miei tubeless macigni li userò solo come allenamento sovrasforzo e non sono comodi per andarci in giro.
Mi sto domandando però se scegliere una soluzione leggera ma non troppo possa essere più adatta alla mia configurazione (1.82*90kg su scale 29)
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
io accetterei lo scambio con conguaglio

fabio

Infatti, accetterò e prenderò delle mavic SRL.
L'unica cosa che non ho ben chiara è queste ruote sono anche per trail leggero...

Ho capito che le assemblate con arch ex sono meglio, ma non mi va di mettere in vendita le mie, spedirle e far assemblare delle ruote online da un sito tedesco, quando ho un buono di 500€ da spendere al negozio che ha le mavic.

prendendo le assemblate otterrei ruote forse più resistenti, ma dal peso forse superiore delle mavic srl.

La storia del cerchietto poi non l'ho capita visto che le mavic sono UST e a detta di tutti tengono bene con le gomme Tubeless Ready.

Correggetemi se sbaglio
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Un'opinione così spassionata a chi le ha o le ha provate, eventualmente entrambe:

-AC AllMountain bianche (1750g senza nastro e valvole) circa 650 euro
-DT240s+dtcomp(2-1.8-2)+archex (1750g circa senza nastro e valvole) circa 580 euro (ed altri 70 per un eventuale corpetto xx1)
-AC+dtcomp+archex (1700g senza nastro e valvole) e direi sui 700 euro di spesa

cosa prendereste per escursionismo non esasperato (dicesi allmountain tranquillo) per una front caxxutella...???
 

DoctorFabio

Biker dantescus
10/1/03
4.551
1
0
53
Formigine (MO)
Visita sito
Un'opinione così spassionata a chi le ha o le ha provate, eventualmente entrambe:

-AC AllMountain bianche (1750g senza nastro e valvole) circa 650 euro
-DT240s+dtcomp(2-1.8-2)+archex (1750g circa senza nastro e valvole) circa 580 euro (ed altri 70 per un eventuale corpetto xx1)
-AC+dtcomp+archex (1700g senza nastro e valvole) e direi sui 700 euro di spesa

cosa prendereste per escursionismo non esasperato (dicesi allmountain tranquillo) per una front caxxutella...???

Ciao marco,

io prenderei quelle che costano meno!

ma le crossmax st le hai valutate?

fabio
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
ciao a tutti,

per l'upgrade delle ruote della mia cube race 29 sono ancora indeciso.

Al momento la scelta è fra:

queste: [url]http://www.carbon-ti.com/index.php?p1=prodotti&Cat=XWM&Cod=XWMTBSLC29ER[/URL]


oppure: [url]http://www.pianetamountainbike.it/tecnica/25573-ruote-e-accessori/30116-pmp-rm29-le-ora-le-ruote-con-cerchio-ztr-crest-arrivano-in-una-limited-edition[/URL]

A livello di prezzo sono equivalenti. Le prime della Carbon-ti hanno un peso dichiarato sotto i 1400 grammi mentre le ruote della PMP sono attorno i 1550 grammi. Sono interessato a questi due brand perchè ho scoperto che le relative fabbriche non sono lontane da casa ( eventuale aquisto ha prezzo di fabbrica :celopiùg:)

Ecco i dubbi:

  • i mozzi della Carbon-ti come sono? qualcuno li usa?
  • con queste cifre (attorno 1000€) , convene prendere cerchio un alluminio o valutarne uno in carbonio?
  • Con un peso sotto i 1400 grammi non si perde il fattore robustezza?


Mi serve Aiutoooo

Grazie
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.733
3.049
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
ciao tom88,
io personalmente non andrei a spendere cifre del genere per delle ruote con cerchi ZTR Crest e mozzi ultraleggeri, con 450€ trovi ruote con assemblaggio analogo e peso 1450-1500 gr, oppure se puoi permetterti ruote da 1000€ ( e se non pesi "molto" ) punta su ruote carbon
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
ciao tom88,
io personalmente non andrei a spendere cifre del genere per delle ruote con cerchi ZTR Crest e mozzi ultraleggeri, con 450€ trovi ruote con assemblaggio analogo e peso 1450-1500 gr, oppure se puoi permetterti ruote da 1000€ ( e se non pesi "molto" ) punta su ruote carbon


Infatti, uno dei miei dubbi erano appunti i mozzi: in entrambi i casi credo che la cifra esgerata è per i mozzi che entrambi i brand li fanno pagare un "occhio della testa".

Per ruote carbon ( ma carbon non cinese, intendiamoci) qualche consiglio??
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.733
3.049
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Infatti, uno dei miei dubbi erano appunti i mozzi: in entrambi i casi credo che la cifra esgerata è per i mozzi che entrambi i brand li fanno pagare un "occhio della testa".

Per ruote carbon ( ma carbon non cinese, intendiamoci) qualche consiglio??

i mozzi carbon-ti sono ottimi ma , non essendo under 60kg, non credo che spendere molti € per mozzi leggeri possa migliorare di molto le mie prestazioni :spetteguless:
con 450€ hai ruote con crest, raggi dt aerolite e mozzi china da 1450gr

ruote carbon: ho molti amici e conoscenti che li usano ma le uniche che mi sento di consigliarti sono le alchemist e poi enve, di reynolds ed altri brand sento parlare spesso si problemi a mozzi e carbonio.
ci sono le sram 60 che trovi a 850€ circa ma mai provate e non conosco nessuno che le usi da tempo.
le china, dispiace dirlo, non sono malissimo dato il prezzo, ma pesando 84kg preferisco alu :celopiùg:
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
i mozzi carbon-ti sono ottimi ma , non essendo under 60kg, non credo che spendere molti € per mozzi leggeri possa migliorare di molto le mie prestazioni :spetteguless:
con 450€ hai ruote con crest, raggi dt aerolite e mozzi china da 1450gr


Sicuro pesino così poco? Crest con mozzi Soul Kozac, non proprio cinesi, pesano intorno ai 1479g con nastro e valvole.
Con mozzi China secondo me sei sopra ai 1550g valvole e nastro compresi.
 

tom88

Biker superis
6/5/11
338
28
0
35
Lecco
Visita sito
Io sono 72 kg.

Sui 500 - 700 in effetti ci sono molte opzioni con i cerchi ztr crest.
Le ho trovate con mozzi: American Classic, Dt Swiss e Novatec.

I Novatec, come sono?

Credo che riducendo il peso solo di 300 o 400 grammi mi cambia qualcosa...Penso che se devo spendere qualche euro, mi conviene farlo per risparmiare un bel po di grammi.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
Io sono 72 kg.

Sui 500 - 700 in effetti ci sono molte opzioni con i cerchi ztr crest.
Le ho trovate con mozzi: American Classic, Dt Swiss e Novatec.

I Novatec, come sono?

Credo che riducendo il peso solo di 300 o 400 grammi mi cambia qualcosa...Penso che se devo spendere qualche euro, mi conviene farlo per risparmiare un bel po di grammi.


Io Andrei di Crest con Mozzi Carbon TI.
Checché se ne dica, con meno di 800€ hai ruote da 1350g, nastro e valvole comprese, che su di una 29'' sono tanta roba.
Per ruote Carbon, di marca, sei ben oltre i 1700€.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito
spesa inutile avere dei mozzi così leggeri. 100-150g in più o in meno concentrati sul mozzo non fanno alcuna differenza.
Con mozzi DT Swiss 240 o American Classic hai delle ruote che hanno le stesse performance e spendi molto meno.


La scorrevolezza non conta nulla nei mozzi? Si parla di insieme e per quello che ho potuto provare li ho trovati i migliori.
Se uno non ha problemi di spesa non vedo perché risparmiare quando si può avere il meglio (Per mia esperienza).
Se poi vogliamo parlare di miglior compromesso per qualità/prezzo, io voto Soul Kozac.
 

kikkofede

Biker assatanatus
3/9/12
3.237
1
0
Bergamo
Visita sito

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.733
3.049
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
Sicuro pesino così poco? Crest con mozzi Soul Kozac, non proprio cinesi, pesano intorno ai 1479g con nastro e valvole.
Con mozzi China secondo me sei sopra ai 1550g valvole e nastro compresi.

crest+dt aerolite+fun works 1468gr

Io sono 72 kg.

Sui 500 - 700 in effetti ci sono molte opzioni con i cerchi ztr crest.
Le ho trovate con mozzi: American Classic, Dt Swiss e Novatec.
I Novatec, come sono?
Credo che riducendo il peso solo di 300 o 400 grammi mi cambia qualcosa...Penso che se devo spendere qualche euro, mi conviene farlo per risparmiare un bel po di grammi.

io opterei per american classi, poi dt ed eventualmente novatec...
credo che prima del grammo di risparmi di peso sia meglio optare per una maggior scorrevolezza :celopiùg:

come già segnalato da componentbikes.it trovi buoni prezzi ed antonio è pure simpatico e disponibile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo