Ruote 29er

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.469
965
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
appena finite di montare
scelta classica
mozzi 240s Center lock (128gr+233gr) pp15 100mm anteriore , QR 135/10 mm post
cerchi crest 29 (378gr + 384gr)
64 raggi dt revo 2-1.5 295mm (312gr)
nipple dt ergal blu (19gr)
frenafiletti q.b.

Ok con natro e valvole sei a poco meno di 1500g, ma da quello che sento in giro coi Crest poi sei continuamente a dover tensionare i raggi.
Certo, se uno lo sa fare ed ha gli strumenti ed il tempo per centrarsi le ruote spesso, può andar bene. Ma le American Classic MTB 29 pesano solo 100g in più, costano uguale e dicono avere dei mezzi molto migliori dei DT 240 ed essere più affidabili e rigide.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...in giro se ne sente dire di ogni...e purtroppo la percentuale di "spropositi" è assolutamente maggiore delle "verità"...che poi un "ottimo" mozzo AC sia molto meglio di un "ottimo" DT240...personalmente è una affermazione che entra di diritto tra gli "spropositi".

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
...Park con un pò di bagnato...potrebbe rilevarsi una abbinata un tantino scivolosa...
le userei come seconda coppia per i percorsi asciutti e scorrevoli

avevo provato le renegade 1.9 di serie della epic anche sui percorsi con un po' di smosso del garda e non mi avevano deluso (difficilmente arrivo al limite, più per strizza che altro..) ma purtroppo ne ho tagliata una con un chiodo, e sostituita con lo sb8. mi chiedevo se era una buona abbinata una volta esaurito il renegade che mi resta.

per il brutto tempo ho una coppia di nobby da 2,25 che vanno un po' dappertutto.

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...superdreiu...il mio è il post n°5, il tuo post dove mi cti il n°871...il mio post è di quattro anni fa e relativo alle prime AC,che erano tutte nere con scritte bianche. Quando le presi (fine 2007) erano sicuramente tra le più leggere in commercio.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

bellissime ruote! ancora le monto sulla EMD..non finiscono mai!

Adesso anch'io sto guardandomi intorno per sostituire le vituperate Roval - ferracci di serie - sulla Camber Carbon.
Sono indeciso tra un paio di assemblate in qualche sito online (con alla base magari mozzi Hope pro..) - anche se ho tanta confusione su materiakli, pesi e qualità - oppure un paio di Crossmax ST.
L'obbiettivo è farci tanto trail e anche un po' di AM (ovvero scavalcare tutto quello che trovo nei trails ;.-) ).

Aggiungerei un paio di domandine.
stavo valutando delle assemblate mozzi Hope Pro II con Arch o Flow, per farci quanto sopra:

-se nel configurator di ActionSports anziché hope montassi mozzi XT di cui qui non sento molto parlare, quanto "perderei" in robustezza/scorrevolezza/durabilità o altro? (perché risparmierei molto in $!)
- sapete le differenze (e se sono sostanziali per voi) tra Flow e Flow EX (i primi li danno in offerta ) ?

Nik

Reactions: solitone

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
-se nel configurator di ActionSports anziché hope montassi mozzi XT di cui qui non sento molto parlare, quanto "perderei" in robustezza/scorrevolezza/durabilità o altro? (perché risparmierei molto in $!)

io trovo i miei mozzi Xt iperscorrevoli, poi hanno il funzionamento su cuscinetti e sfere, si può fare manutenzione, pulire e ingrassare e anche registrare se ci fosse del gioco.
Però insomma tutti i mozzi son scorrevoli e comunque è un valore non facile da verificare, andrebbe valutato con un carico, dipenderebbe dal grasso utilizzato, dai parapolvere... e mia personale opinione non si sentirebbe nemmeno la differenza in sella ad una bici.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.863
344
0
-
Visita sito
Bike
Graziella

Per me il vantaggio maggiore degli Hope è la possibilità di adattarsi a (quasi) tutti gli standard, sia all'anteriore che al posteriore... quindi le ruote sarebbero a prova di cambio bici/forcella (o di vendita).

- sapete le differenze (e se sono sostanziali per voi) tra Flow e Flow EX (i primi li danno in offerta ) ?

Il Flow ha il canale interno da 23mm, il Flow Ex da 25mm (ed è leggermente più pesante). Per montare gomme con larghezze "umane" credo che i 23mm siano sufficienti.

Aggiungo che io ho i "ferracci" di serie da due anni (le mie non sono marchiate Roval ma credo siano la stessa roba) e non ho avuto grossi problemi (a parte la ruota libera fottuta dopo pochissimo tempo e sostituita in garanzia): non credo che il peso globale si discosti molto dall'accoppiata Hope + Flow (il cerchio, da 21mm, pesa quanto i Flow) e sono TL-ready (con la nastratura di serie). Tant'è che ogni volta che penso di cambiare ruote finisce che non ne faccio di niente...

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD

grazie delle utili info sui flow/flowEX

in effetti anche la mia idea è di portare queste ruote finché vanno..poi vediamo.

Nik

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
48
Trieste
www.sc-cottur.org
Salve,
ho provato a cercare ma leggere tutti i post per cercare il peso di un set di gomme non è proprio facile.

Qualcuno ha pesato le ruote di serie sulle Flash carbon 2 e 3 2013?

Ruote assemblate con i crest hanno un limite di peso sugli 80-85 kg? Attualmente peso 81 kg (arrivo da 85 dopo una lunga pausa dovuta a incidente) ma punto a ritornare sui 76-78 potrebbero andare come ruote da gara?
Quelle che guardavo son montate con raggi da 2.0-1.65-2.0 devo guardare anche i raggi immagino....

che caos sono in procinto di prendere la mia prima 29 e avendo le SLR sulla 26" non avevo di certo questi problemi...

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.839
3.673
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
le ruote che monta la Scalpel 29 carbon2 pesano 1870gr comprese di valvole e nastro, la F29 carbon 2 monte le stesse ruote ma con QR9 al retro.
Le crest te le sconsiglio se giri sul carso non sono adatte al nostro peso, sulle 26 potevamo osare di più

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo