Ruota scentrata (non troppo)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Salve a tutti, tempo fa avevo aperto un topic perché dopo una botta mi si era allentato leggermente un raggio, così mi sono procurato un tiraraggi (iper economico) e l'ho tensionato sparando leggermente un nipple (lo devo cambiare?)
b6f08898bb01c2a25bc08de05dde785e.jpg

Ora mi accorgo che la ruota nel punto in cui si era allentato il due raggo tende ad andare di 0.7/1 mm o anche meno verso il lato del raggio allentato e che, in quel punto (precisamente sopra il foro della valvola) saltella leggermente, sempre 0.8/1mm circa...cose totalmente inavvertibili in pedalata. Me ne accorgo anche che la ruota, quando lasciata senza gomma sul cavalletto si posiziona sempre con il punto "saltellante" in alto, considerate però che sono iper scorrevoli.
Le ruote sono delle aero trail pro (Alex rims rimarchiate) a doppia parete, 28 raggi mach1 inox da 2mm con raggiatura in seconda su mozzi novatech, ideate per il trail non troppo pesante e che uso per fare AM non troppo spinto (peso 55kg)
Devo cambiare il nipple? La ruota va bene così? Posso ignorare la cosa? E, soprattutto, è sicura da usare?
Qua trovate il video
Grazie mille in anticipo

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ragazzi nessuno può aiutarmi?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
E' molto fuoricentro, devi correggere con la tensione della raggiatura, occorre un tensiometro e vedere dove sei in eccesso o in difetto.
Il saltello fa parte di un errato carico da parte della raggiatura in quel punto
Va riequilibrata
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
E' molto fuoricentro, devi correggere con la tensione della raggiatura, occorre un tensiometro e vedere dove sei in eccesso o in difetto.
Il saltello fa parte di un errato carico da parte della raggiatura in quel punto
Va riequilibrata
Ok, il problema è che qua trovare il meccanico bravo è un impresa...conta che a un mio amico, che aveva una xride stortata gli hanno lasciato un raggio lento (su una ruota da 24 raggi!!!)...mi sai dire mediamente quanto si prendono per un lavoro del genere?
Fare sterrato così fino a quando non raccolgo qualche soldino x il mecca dici che sballa qualcosa?
Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Il meccanico vicino casa mia per raddrizzare una ruota storta causa raggi lenti e controllare l'altra mi ha preso 5€ e pur non essendo uno super esperto di MTB è un ex squadra corse, quindi prezzo da professionista.
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Come regola generale, se tiri un raggio per spostare la ruota da quella parte, devi allentare della stessa quantita' quello (i) dalla parte opposta.
Non e' necessario cambiare il nipplo se si riesce ancora a registrare.
 

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Come regola generale, se tiri un raggio per spostare la ruota da quella parte, devi allentare della stessa quantita' quello (i) dalla parte opposta.
Non e' necessario cambiare il nipplo se si riesce ancora a registrare.
Mmmh oook, però siccome non posso portarla subito dal mecca che ne dici, posso uscire e fare almeno qualche scalinata non troppo pesante giusto per mantenere la forma

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
@scr1 cosa dici, la bici è usabile fin quando non la porto dal meccanico o meglio evitare?

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
Dipende molto dalla tensione che hanno i tuoi raggi.
Se sono molto sbilanciati girando molto ci sta di romperne uno o di vedere aumentare il decentraggio.
Fallo prima possible
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Guarda che se provi facendo un quarto di giro da una parte ed uno inverso dall'altra, dove lo scentramento e' piu' accentuato, non la rompi di sicuro e magari capisci anche come funziona; il tuo metodo della palettina va bene, falla toccare nel punto piu' storto cosi' capisci subito se regolando si sistema ;
Dato che poi la porti dal meccanico, anche se non riesci a fare un buon lavoro te la sistema poi lui. :)
 
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Guarda che se provi facendo un quarto di giro da una parte ed uno inverso dall'altra, dove lo scentramento e' piu' accentuato, non la rompi di sicuro e magari capisci anche come funziona; il tuo metodo della palettina va bene, falla toccare nel punto piu' storto cosi' capisci subito se regolando si sistema ;
Dato che poi la porti dal meccanico, anche se non riesci a fare un buon lavoro te la sistema poi lui. :)
Eh si il problema è che ho un tiraraggi di extra emergenza...faccio prima a portarla, cmq ho ben capito cm funziona...non oso immaginare come si fa a costruire una ruota da 0

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo