Perché non vorrei che tu abbia impastato troppo i pin della ruota libera, è terribilmente silenziosaPerché?
Oddio, è male?Perché non vorrei che tu abbia impastato troppo i pin della ruota libera, è terribilmente silenziosa
Io ho fatto lo stesso identico errore Dovrò smontare nuovamente tutto, pulire bene e mettere olio sae 80 o 90 a gocce sui dentini, idem grasso specifico per cuscinetti al posto del litio bianco...avevo la ruota come la tua, ho pulito e ingrassato come un maiale con litio bianco e la ruota adesso gira meno di prima e silenziosaOddio, è male?
Io ho usato grasso per cuscinetti però, non quello al litio perché dentro c'era gia del grasso (sporco).Io ho fatto lo stesso identico errore Dovrò smontare nuovamente tutto, pulire bene e mettere olio sae 80 o 90 a gocce sui dentini, idem grasso specifico per cuscinetti al posto del litio bianco...avevo la ruota come la tua, ho pulito e ingrassato come un maiale con litio bianco e la ruota adesso gira meno di prima e silenziosa
..nessuno nasce esperto per questo esiste il forumAspetta un parere di qualcuno più esperto perchè di certo io non lo sono
Capisco,@Salvatopo
A meno che non vi siano indicazione diverse da parte dell'azienda costruttrice è sconsigliabile utilizzare del grasso nella r.l. c'è il concreto rischio d'incollare i denti d'ingaggio compromettendone il funzionamento.
Un'eccessiva coppia di serraggio può compromettere la normale scorrevolezza ma se tu dice che hai seguito le specifiche il motivo deve essere ricercato in altra causa*
*cuscinetti usurati o guarnizioni mal posizionate?
Beh.. se non riesci a dormire puoi sempre occupare la nottata* a smontare la r.l. pulire per bene tutto, non usare il WD40 direttamente (al limite su uno straccio) che se finisce sui cuscinetti supera le tenute come se non ci fossero e ce li giochiamo direi quattro gocce d'olio SAE 90 sulle molle dei denti d'ingaggio (a trovarlo anche meglio il SAE 140) sintetico e altre 4/6 le fai filtrare nei cuscinetti (ho paura che il WD 40 abbia dilavato il grasso) poi rimonti tutto e vedi come va.Io ho usato grasso per cuscinetti però, non quello al litio perché dentro c'era gia del grasso (sporco).
Perché temo che non dormirò stanotte?
L'interno aveva un leggero odore di wd40 ora che mi ci fai pensare. E io non l'ho mai fatto avvicinare a questa bici.Beh.. se non riesci a dormire puoi sempre occupare la nottata* a smontare la r.l. pulire per bene tutto, non usare il WD40 direttamente (al limite su uno straccio) che se finisce sui cuscinetti supera le tenute come se non ci fossero e ce li giochiamo direi quattro gocce d'olio SAE 90 sulle molle dei denti d'ingaggio (a trovarlo anche meglio il SAE 140) sintetico e altre 4/6 le fai filtrare nei cuscinetti (ho paura che il WD 40 abbia dilavato il grasso) poi rimonti tutto e vedi come va.
* comunque sei in buona compagnia, io ho passato una notte a rimontare un comando X9 che era esploso.. roba da orologiai
Ci mancherebbe hai fatto del tuo meglio.. ora sai che il grasso nella r.l. non ci va se i cuscinetti girano fluidi buon segno.Capisco,
solo che purtroppo non sono riuscito a trovare documentazione riguardo quei mozzi e ho fatto ad occhio, basandomi su ciò che ho trovato dentro.
Per quanto riguarda i cuscinetti io ho pensato che se scorrono fluidi senza grattare o seghettare dovrebbero essere in buone condizioni: ho pensato male?
La coppia di serraggio, infine, confermo essere quella corretta.
Ciao, io ci ho sbattuto il naso in prima persona, messo grasso sbagliato nella ruota libera (che ora so non va ingrassata), due uscite e un po' di strappi in salita hanno iniziato a incollarsi i denti e ho buttato via tutto. Confermo niente grasso litio o altro basta un po' di olio per cuscinetti e tenere sempre pulito. Se girando non senti un bel tic-tic-tic-tic c'è qualcosa che non va...Ci mancherebbe hai fatto del tuo meglio.. ora sai che il grasso nella r.l. non ci va se i cuscinetti girano fluidi buon segno.
La coppia eccessiva era solo una supposizione, da un video pur con tutta la buona volontà, più di tanto non si riesce ad esser utili..
Ti ringrazio.Ci mancherebbe hai fatto del tuo meglio.. ora sai che il grasso nella r.l. non ci va se i cuscinetti girano fluidi buon segno.
La coppia eccessiva era solo una supposizione, da un video pur con tutta la buona volontà, più di tanto non si riesce ad esser utili..
Se il tuo meccanico ti regala un bicchierino d'olio per trasmissioni/cambio sei a posto per anni oppure vendono oli per r.l.L'interno aveva un leggero odore di wd40 ora che mi ci fai pensare. E io non l'ho mai fatto avvicinare a questa bici.
Prima di smontare tutto però devo trovare il SAE 140 (o 90).
..esatto in mancanza d'altro anche un olio per cuscinetti va bene l'importante è che non incolli.Ciao, io ci ho sbattuto il naso in prima persona, messo grasso sbagliato nella ruota libera (che ora so non va ingrassata), due uscite e un po' di strappi in salita hanno iniziato a incollarsi i denti e ho buttato via tutto. Confermo niente grasso litio o altro basta un po' di olio per cuscinetti e tenere sempre pulito. Se girando non senti un bel tic-tic-tic-tic c'è qualcosa che non va...
Vedi l'allegato 428008
Troppo gentile, quel che so l'ho imparato in anni e anni sul forum, grazie a ciò che hanno scritto gente veramente competente e al magico tasto cercaEd è proprio per questo che sei uno tra gli utenti che aspetto più di leggere per le guide!!