Ruota libera, olio o grasso??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Qualcuno conosce il perché il sistema dt Swiss è così diverso da usare invece il grasso?
Il sistema dt swiss (non in tutti i mozzi pero',solo quelli di alta gamma)utilizza lo star ratchet invece dei cricchetti.Praticamente la presa e' data da due dischi dentati che vanno a far presa tra di loro,compressi da due molle.A causa della pressione delle molle il grasso viene spinto fuori dalla zona di attrito.Se ne metti troppo pero' fa spessore e il sistema non fa presa.
 

marvin69

Biker serius
24/10/06
156
0
0
provincia di Latina
Visita sito
Bike
Frw harder
Ma una volta smontato il pacco pignoni ed il mozzo, il corpetto si smonta svitando solamente la brugola centrale da 12 oppure prima di essa c'è un'altra ghiera da svitare ?
P.S. ho tentato di svitare avendo la ruota libera verso di me, in senso orario... giusto ? ma senza risultati
 

Lux87

Biker popularis
Finiti il lavoro sul corpetto ITS4 e il mozzo, dopo un'attenta pulizia ho messo l'olio Mavic originale come da manuale e niente grasso sull'albero, adesso gira che è un piacere.....grazie a scr1 per le informazioni:-)

sulla guarnizione della ruota libera cosa hai messo?

lo chiedo perchè io ho fatto manutenzione ai miei Mavic crossmax slr 2012, e una volta smontato e pulito tutto ho messo un velo di grasso a litio bianco sull'albero e 6 gocce di Finish line verde nella ruota libera....
sulla guarnizione della ruota libera non ho messo niente, l'ho solo pulita.

Una volta montato tutto, se pedalo su cavalletto, i pedali girano insieme fino a quando non li mantengo con le mani!!!
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
sulla guarnizione della ruota libera cosa hai messo?

lo chiedo perchè io ho fatto manutenzione ai miei Mavic crossmax slr 2012, e una volta smontato e pulito tutto ho messo un velo di grasso a litio bianco sull'albero e 6 gocce di Finish line verde nella ruota libera....
sulla guarnizione della ruota libera non ho messo niente, l'ho solo pulita.

Una volta montato tutto, se pedalo su cavalletto, i pedali girano insieme fino a quando non li mantengo con le mani!!!

Come da indicazioni Mavic solo olio specifico liquido, puoi al limite usare del Finish Line quello verde per umido, poche gocce.
ITS-4 free wheel system maintenance (Crossmax) - YouTube
 

Lux87

Biker popularis
nel video non fa vedere se mettere qualcosa sull'albero o meno, ma poco importa, tanto l'albero gira sui cuscinetti ;-)

la cosa che mi interessa è sulla guarnizione, perchè io il finish line ne ho messo davvero poco, ma la ruota libera viene un po risucchiata....quindi cè qualcosa che fa attrito, e secondo me può essere la guarnizione che è secca e si tira il cerchio insieme...voi ke dite?
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
nel video non fa vedere se mettere qualcosa sull'albero o meno, ma poco importa, tanto l'albero gira sui cuscinetti ;-)

la cosa che mi interessa è sulla guarnizione, perchè io il finish line ne ho messo davvero poco, ma la ruota libera viene un po risucchiata....quindi cè qualcosa che fa attrito, e secondo me può essere la guarnizione che è secca e si tira il cerchio insieme...voi ke dite?

Io smonterei tutto e toglierei il grasso al litio, poi fai una ulteriore prova.
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
nel video non fa vedere se mettere qualcosa sull'albero o meno, ma poco importa, tanto l'albero gira sui cuscinetti ;-)

la cosa che mi interessa è sulla guarnizione, perchè io il finish line ne ho messo davvero poco, ma la ruota libera viene un po risucchiata....quindi cè qualcosa che fa attrito, e secondo me può essere la guarnizione che è secca e si tira il cerchio insieme...voi ke dite?

Io smonterei tutto e toglierei il grasso al litio, poi fai una ulteriore prova.

Tengo comunque a precisare che l'olio originale Mavic è meno denso del Finish Line......
 

Lux87

Biker popularis
oggi ho rismontato tutto, pulito e ho messo solo una goccia di finish line verde sul dito e poi l'ho passato sulle alette (quindi quasi asciutto)

montato tutto.....sorpresa.....si succhia ancora i pedali....secondo me è questione di cuscinetti....che ne dite?
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
Magari dico una cazzata ma.....non è per caso che hai catena e pignoni consumati che ti risucchiano la catena?
Perchè se fossero i cuscinetti a farti un lavoro del genere, dovresti sentire come un "macinacaffè" nel mozzo.
Non mi sembra possibile che i cricchetti possano frenare la ruota in quel modo.
Anch'io da quando metto Finish Line verde ho il mozzo che canta, mai andato così bene.
 

Willy66

Biker serius
17/7/09
126
1
0
Mantova
Visita sito
Bike
Atala, bianchi
Ho letto un pò tutti i post e tra le varie correnti di pensiero se meglio l'olio o il grasso non ho trovato un riferimento che io reputo molto importante, siccome ho avuto anch'io noie con la r.l. di un paio di mavic e prima di fare manutenzione ho letto un bel pò di 3D, poi mi sono messo con la revisione della forKa e quindi ho riletto una marea di 3D a proposito a quel punto, secondo me, ho capito una cosa molto importante:
Prima di decidere se usare olio o grasso è importante stabilire se tra le parti da lubrificare ci sono componenti in plastica/gomma/teflon e/o resina in genere, perchè in questo caso bisogna usare olio sintetici, oli/grassi al teflon/vasellina, mai usare oli/grassi a base minerale perchè di sicuro in poco tempo si rovinano soprattutto i paraoli/paragrasso che hanno spessori ridotti, l'effetto è che sembrano allargarsi.
Solo quando si lubrificano parti in metallo ci si può sbizzarrire ad usare grassi con additivi come litio/molibdeno/rame e quant'altro.
Nella r.l. mavic, per tornare alla domanda del 3D, ho messo olio speditomi dalla TheHubDoctor dove ho comprato il Kit per sostituire la boccola, ma tra l'altro perfettamente compatibile con olio trasmissione 90W come già descritto in un post precedente al mio, però attenzione che dev'essere olio a base sintetica e non minerale e considerato il tipo di meccanismo della r.l. mavic con i suoi dentini (dog) è giusto usare olio e non grasso che dopo pochi giri si mette di lato alla pista in cui scorrono gli ingranaggi e addio lubrificazione, in altre r.l. forse è più giusto il grasso.
Spero di non essere stato troppo lungo.

Ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
oggi ho rismontato tutto, pulito e ho messo solo una goccia di finish line verde sul dito e poi l'ho passato sulle alette (quindi quasi asciutto)

montato tutto.....sorpresa.....si succhia ancora i pedali....secondo me è questione di cuscinetti....che ne dite?
Olio ne va messo non una spalmata ma diversi cc.
Ciò che tira la pedivella è la guarnizione nera in fondo al mozzo, li devi lubrificare, con olio diverso , fine, , comunque fai una prova toglila solo per test e guarda se la guarnitura venga ancora trascinata
 

Lux87

Biker popularis
Olio ne va messo non una spalmata ma diversi cc.
Ciò che tira la pedivella è la guarnizione nera in fondo al mozzo, li devi lubrificare, con olio diverso , fine, , comunque fai una prova toglila solo per test e guarda se la guarnitura venga ancora trascinata

Con che olio consigliate di lubrificare la guarnizione, olio di vasellina o olio siliconico o altro???
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.674
530
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Ieri (prima di leggere questo 3d) ho smontato la ruota libera delle mie ruote (mozzo Stan's 3.30) e dopo aver pulito ho messo proprio un velo di grasso (per cuscinetti, non molto denso) sulla ghiera dove fanno presa i cricchetti.
Qui si parla principalmente di Mavic e leggo che va usato olio e non grasso, ma per caso sapete se sugli Stan's sia diversa la cosa?
Leggendo sul manuale dal loro sito web, al paragrafo della manutenzione trovo:"Apply a few drops of lightweight grease to the free hub pawls and ratchet ring before installing the free hub". E anche "Use a small
amount of lightweight grease on the pawl and drive ring mechanism in the free hub. An extra amount of lightweight grease may be added to the free hub if quieter operation is desired. For extreme cold conditions (below 30°F) mix free hub grease with a few drops of 10w synthetic oil or remove the grease and use synthetic oil alone such as Dumonde Tech® Freehub Grease or Morningstar Free Hub Soup TM
"
Grazie
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ieri (prima di leggere questo 3d) ho smontato la ruota libera delle mie ruote (mozzo Stan's 3.30) e dopo aver pulito ho messo proprio un velo di grasso (per cuscinetti, non molto denso) sulla ghiera dove fanno presa i cricchetti.
Qui si parla principalmente di Mavic e leggo che va usato olio e non grasso, ma per caso sapete se sugli Stan's sia diversa la cosa?
Leggendo sul manuale dal loro sito web, al paragrafo della manutenzione trovo:"Apply a few drops of lightweight grease to the free hub pawls and ratchet ring before installing the free hub". E anche "Use a small
amount of lightweight grease on the pawl and drive ring mechanism in the free hub. An extra amount of lightweight grease may be added to the free hub if quieter operation is desired. For extreme cold conditions (below 30°F) mix free hub grease with a few drops of 10w synthetic oil or remove the grease and use synthetic oil alone such as Dumonde Tech® Freehub Grease or Morningstar Free Hub Soup TM
"
Grazie

Se il produttore ti dice che cosa usare io seguirei le sue istruzioni. Ad esempio nella rl dtswiss consigliano grasso e non olio quindi anche seconda della tipologia costruttiva ogni produttore sceglie cosa usare nei propri mozzi.
 
  • Mi piace
Reactions: @lberto

Classifica mensile dislivello positivo