Ruota libera, olio o grasso??

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Che il problema dell'inchiodatura sia dovuto al finish verde...ci credo poco...forse non avevi rimontato a dovere il parapolvere...o non lo avevi proprio lubrificato (anzi ingrassato)..si che il verde è più denso ma non tanto da inchiodare tutto come fosse grasso...



I mozzi mavic hanno un problema (se così si può definire) il parapolvere della ruota libera ha una linguetta che interferisce molto durante il movimento...fino a quando è ben lubrificato (il parapolvere andrebbe ingrassato, anche se il manuale mavic dice di lubrificare con olio minerale mavic) non oppone molta resitanza alla rotazione, ma essendo gomma non dura più di tanto...Io ho risolto tagliando (di poco) quella linguetta che si trova nella parte interna del parapolvere...ed è migliorata di parecchio la scorrevolezza....non saprei dirti se il tuo problema può essere risolto allo stesso modo...


Ok....ma avendo 6 mesi di vita....550km sulle spalle...e ben 660€ di spesa....se permettete....i signori Mavic mi dovranno sistemare la cosa...anche xchè avendo sostituito i vecchi XL,che non hanno MAI rotto i cojoni,.....mi gira e non poco la cosa.
X giunta...come dicevo...il corpo ruota libera (in Ergal) si è segnato.....quindi.
Mo vedo se domani riesco a passarci...:-)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ieri in preda ad un attacco di manutenzione straordinaria della mia bike ho messo un pò di grasso al teflon (forse un pò troppo....bianco,abbastanza denso della finish line ) nella ruota libera di un mozzo hope pro II... risultato la musica è finita...si,nessun ticchettìo..nel pedalare però non ho notato problemi...i denti fanno presa tranquillamente...e nel pedalare all'indietro non risucchia catena e pedali

pulisco il tutto o posso lasciare così?

(con questa bici faccio solo discesa)
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Il Finish Line al teflon è davvero troppo pastoso per la ruota libera, oltre al fatto che sulle parti metalliche in movimento con forti sollecitazioni è meglio usare un grasso al litio, può succedere che con la polvere o per altri motivi diventi tanto colloso da trattenere i cricchetti, col rischio di ritrovarti con la ruota libera..... libera in entrambe le direzioni!!!
Al prossimo attacco di manutenzione straordinaria ne approfitterei per rimuovere il grasso e sostituirlo con una buona dose di olio denso (ottimo il SAE 80 o 90 per i cambi delle auto, o simili).
 
  • Mi piace
Reactions: Production_Br0therS

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
denghiu..smontare il mozzo è roba da 2 minuti, e visto che non so come passare le piovose vacanze Pasquali ne aprofitterò..devo anche mettere mano alla forcella...per cui un altro bel pomeriggio in garage nessuno me lo toglie o-o
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Magari sto per sparare una fregnaccia che non c'entra nulla perchè non ho letto il 3D completo, ma solo gli ultimi interventi, comunque volevo segnalare che mi sono trovato molto bene con il grasso nero che si usa nei giunti omocinetici delle automobili per ingrassare la ruota libera;
scorre molto bene, è silenziosa e quel tipo di grasso non svanisce in poco tempo.
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
Se metti del grasso normale si incollano i cricchetti e resti in folle!!Meglio dell'olio fluido.
e se succede ad un solo cricchetto, distruggi l'altro che si ritrova da solo a lavorare e rovini il mozzo perche' si "scava" l'alluminio. mi e' successo su un paio di XMAX ST 2009. meno male che ero in garanzia, se no dovevo comprarmi un'altro mozzo. :il-saggi:
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Mi aggancio a questo post per chiedere alcuni consigli sulla manutenzione del corpetto ITS4 della Mavic Crossmax SLR 2012,.

Per quello che riguarda l'olio da mettere è tutto chiaro, volevo sapere se nelle parti che ho indicato nelle foto devo mettere del grasso e che tipo di grasso.

rvcxw6.jpg

9ld4jm.jpg

331q7ag.jpg

n3vhib.jpg

34rvuhv.jpg
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non conosco le mavic, ma le dt swiss c'e' spiegato tutto per filo e per segno nel manuale di manutenzione...hai provato a cercare quelo mavic?

e per inciso, nei mozzi dt swiss ci vuole grasso e non olio, e il grasso specifico dt swiss e' una vera pasta iperdensa

non capisco molto il senso di mettere l'olio nella ruota libera visto che se ne andrebbe via dopo 10 ore di uso..il grasso dt swiss ci resta per un anno..ma probabilmente le mavic hanno un sistema diverso..
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Ho già controllato nel sito della Mavic, questo è un bel video che spiega esattamente cosa fare:
ITS-4 free wheel system maintenance (Crossmax) - YouTube

Ci sono diverse discussioni sul Forum riguardo a questo argomento, di sicuro nel corpetto ruota libera bisogna assolutamente mettere l'olio specifico Mavic oppure, (su consiglio Di Scr1) olio Wet della Finish Line quello verde, mettendo oli più densi o grassi si blocca tutto.
A me interessava capire se potevo mettere del grasso al litio o un grasso al Teflon anche sui cuscinetti e in alcune zone (tipo le filettature) che ho indicato.;-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Va bene anche del Sae 80/90.
L'importante è che l'olio assolva alla lubrificazione e non fuoriesca dalla parte posteriore-

Per quanto riguarda il grasso niente di più sbagliato, se si vuole che i dog facciano sempre presa bisogna osservare quel che dice Mavic
 
  • Mi piace
Reactions: supereroe

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Va bene anche del Sae 80/90.
L'importante è che l'olio assolva alla lubrificazione e non fuoriesca dalla parte posteriore-

Per quanto riguarda il grasso niente di più sbagliato, se si vuole che i dog facciano sempre presa bisogna osservare quel che dice Mavic

Grazie della risposta......;-)
Cosa intendi per "dog"? Quindi solo olio come dice Mavic e niente grasso nemmeno sui filetti ?
 

supereroe

Biker tremendus
2/9/09
1.014
21
0
Castellarano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.9 SL
Mi è sfuggita una cosa, nel video che ho postato il grasso viene messo in alcune parti dell'albero, mentre invece nei dog (giustamente) viene messo olio normale, quello che volevo sapere è se devo mettere del grasso sull'albero o lasciarlo secco..........thanks.
 

Classifica mensile dislivello positivo