Ruota libera, olio o grasso??

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Io alla ruota libera mavic crossmax ho messo l'olio mavic e niente grasso oppure se non hai l'olio mavic va benissimo olio di vasellina ma non grasso. Vedi anche il mavic hub che ti spiega come si smonta e cosa ci si mette.Il parapolvere va tolto pulito e rimesso, poi metti olio in abbondanza e richiudi.
ciao
 

DownHell

Biker superioris
3/1/06
811
0
0
Padova
Visita sito
Io alla ruota libera mavic crossmax ho messo l'olio mavic e niente grasso oppure se non hai l'olio mavic va benissimo olio di vasellina ma non grasso. Vedi anche il mavic hub che ti spiega come si smonta e cosa ci si mette.Il parapolvere va tolto pulito e rimesso, poi metti olio in abbondanza e richiudi.
ciao

Idem, olio idrorepellente. Non ricordo la marca (è famosa) cmq ha un contenitore nero con tappo verde.
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Io alla ruota libera mavic crossmax ho messo l'olio mavic e niente grasso oppure se non hai l'olio mavic va benissimo olio di vasellina ma non grasso. Vedi anche il mavic hub che ti spiega come si smonta e cosa ci si mette.Il parapolvere va tolto pulito e rimesso, poi metti olio in abbondanza e richiudi.
ciao
Gazie maxdoc, dove hai trovato l'olio mavic?? Non ho ben capito cosa devo guardare ( la seconda frase in pratica...)
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
La ruota libera va lubrificata, no ingrassata...si può utilizzare benissimo dell'olio al teflon o olio anche un po più denso...
Il grasso va messo solo su i parapolvere e sulle parti con cui questo è a contatto...
 

maxdoc

Biker serius
13/11/08
285
4
0
pomezia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Se cerchi nel forum ruota libera mavic c'e' un video dove spiega come fare, per l'olio vai in un qualunque negozio e chiedi olio di vasellina di qualunque marca e metti solo quello, senza grasso, questo e' quello che fa' il mio meccanico che lavora sulle ruote mavic da sempre, non una mia iniziativa.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Io con le RL mi son sempre trovato bene usando un olio SAE W90 per cambi e trasmissioni auto, ottima scorrevolezza e lubrificazione ottimale di tutte le parti.
Il Finish Line Wet mi pare molto simile per viscosità, l'ho usato un paio di volte e va benissimo anche lui....
 
  • Mi piace
Reactions: danj86

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
un po di grasso al litio senza esagerare. se tutto è in ordine, specie i parapolvere, il tutto durerà parecchio.


No.....il grasso meglio evitare...impasta il tutto.
Ho un problema sulla suddetta ruota libera.....si "incanta"....ovvero....pedalando a vuoto si porta aprresso i pedali.
Ho già contattato l'assistenza Mavic che mi ha detto di mandargliela (e di non mettere grasso all'interno)..per verificare bene il problema.
Praticamente....oliando il tutto con del semplice "olio di vasellina"....il problema sparisce......ma dura poco.....3-4 uscite.....poi si ripresenta.
Il problema è che secondo me andrebbe oliato con dell'olio molto "viscoso"...in quanto l'ultima volta nono stante abbia fatto un buon lavoro...alla 1° uscita lìolio è fuoriuscito dalla ruota libera facendo effetto centrifuga e annaffiando x bene il disco......morale....niente freno.


Poi....altro problema...si è "segnata" la ruota libera...e la cosa mi fa parecchio incaxxare.......con il 3° pignone.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi......:celopiùg:

o-o
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Potrebbe essere il parapolvere...il mio l'ho già cambiato, perchè con il tempo si era ingrossato, e a volte addirittura si faceva su, portandosi dietro i pedali....comunque tienici aggiornati, interessa anche a me!!
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
Ragazzi, fidatevi se vi dico che il verde ha inchiodato tutto, la prova è che ho pulito, messo il rosso, e tutto andava a meraviglia!

Che il problema dell'inchiodatura sia dovuto al finish verde...ci credo poco...forse non avevi rimontato a dovere il parapolvere...o non lo avevi proprio lubrificato (anzi ingrassato)..si che il verde è più denso ma non tanto da inchiodare tutto come fosse grasso...


Ho un problema sulla suddetta ruota libera.....si "incanta"....ovvero....pedalando a vuoto si porta aprresso i pedali.
Ho già contattato l'assistenza Mavic che mi ha detto di mandargliela (e di non mettere grasso all'interno)..per verificare bene il problema.
Praticamente....oliando il tutto con del semplice "olio di vasellina"....il problema sparisce......ma dura poco.....3-4 uscite.....poi si ripresenta.
Il problema è che secondo me andrebbe oliato con dell'olio molto "viscoso"...in quanto l'ultima volta nono stante abbia fatto un buon lavoro...alla 1° uscita lìolio è fuoriuscito dalla ruota libera facendo effetto centrifuga e annaffiando x bene il disco......morale....niente freno.
o-o

I mozzi mavic hanno un problema (se così si può definire) il parapolvere della ruota libera ha una linguetta che interferisce molto durante il movimento...fino a quando è ben lubrificato (il parapolvere andrebbe ingrassato, anche se il manuale mavic dice di lubrificare con olio minerale mavic) non oppone molta resitanza alla rotazione, ma essendo gomma non dura più di tanto...Io ho risolto tagliando (di poco) quella linguetta che si trova nella parte interna del parapolvere...ed è migliorata di parecchio la scorrevolezza....non saprei dirti se il tuo problema può essere risolto allo stesso modo...
 

Classifica mensile dislivello positivo