ruota anteriore vola via!:-(

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
ciao ragazzi...
premetto che sono alle prime armi!

oggi pomeriggio io e un mio amico siamo andati in montagna per sentieri...
...ma mentre andavamo abbastanza spediti al mio amico se ne esce la ruota anteriore!
:-(
sia io che lui abbiamo davanti e dietro quell'attacco per smontare velocemente la ruota...avete presente?quello a leva...!!!

evidentemente a lui non era stretto bene e gli è costato una botta assurda,forcella storta (compretamente) e cerchi anteriore strorto da buttare!!!

Dopo il fatto lui mi diceva che le bici per questo sport devono avere dei perni "passanti" per la forcella anteriore e per il forcellone posteriore!!!

è vero?
spero di essermi spiegato...
ex:la mia Legnano Climbing ha due fori sulla forcella anteriore e altri due su quella anteriore dove (secondo me) si potrebbe inserire il mozzo e quindi evitare che sia la ruota anteriore che quella posteriore se ne vadano via come è successo a lui!!

COSA MI DITE A RIGUARDO?
CONSIDERAZIONI?
NON MI DISTRUGGETE...TENETE CONTO CHE è LA MIA PRIMA USCITA!!!
EHEHEH
 

Marco il Pazzo

Biker paradisiacus
12/5/06
6.917
0
0
Visita sito
Bike
-
esatto..per le bici da freeride/dh si è soliti usare un perno passante al posto del semplice QR....è molto più resistente e aumenta anche la rigidità stessa della forcella... ;-)

P.S. non vorrei aver capito male ma i 2 fori di cui parli sono quelli che servono per attaccare la pinza dei freni a disco ;-)
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
esatto..per le bici da freeride/dh si è soliti usare un perno passante al posto del semplice QR....è molto più resistente e aumenta anche la rigidità stessa della forcella... ;-)

P.S. non vorrei aver capito male ma i 2 fori di cui parli sono quelli che servono per attaccare la pinza dei freni a disco ;-)


marco non lo so!

non credo però!!!
mi fai vedere una forcella con i fori passanti per freeride e quelli per i freni a disco?
voglio vedere la differenza!

i tal caso non ce li ho sti fori?
come posso evitare di distruggermi come il mio amico oggi?
non c'è quelche sicurezza?

fatemi sapere!
ciaoooooooo:i-want-t:
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
I perni passanti servono solo per il Freeride più duro, e sono praticamente la regola nel Downhill: per le escursioni di Freeride "normale" gli attacchi rapidi vanno benissimo a patto di regolare bene la chiusura! Io li uso da anni e non ho mai avuto alcun tipo di problema... ;-)
 

krasto

Biker tremendus
il perno passante è un foro di 20 mm da una parte e dall'altra dell forcella al posto di dove infili ora la ruota davanti metre dietro e un foro da 12 mm in pratica inserisci un perno e stringi il tutto cn delle chiavi! se trovo delle foto te le posto


mentre l'attacco per il freno a disco sn due fori vicini sulla sinistra della forcella appunto per attaccare la pinza del freno(vicino al mozzo)
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
Concordo ricordatevi di stringere sempre bene tutto e nn avrete problemi...

la forcella a perno passante ha un buco in genere da 2cm al posto dell'incavo dove artigli tu la ruota e il mozzo e anch'esso bucato cosi anzi che stringere il morsetto si inserisce il perno (che è un tubo apposito) che tiene tutto unito!
NN è facile da spiegare, questa forca è a perno passante: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=13467

ed il mozzo è fatto così: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=15196

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
quando stringi la leva dello sgancio ruota con una mano tiri dalla forca e con il palmo chiudi la leva alcuni dicono che deve rimanere il segno sul palmo dato dalla pressione,e' importante vedere che i quik release o bloccaggi siano di ottima qualita' e in buone condizioni se no anche se stringi a bestia con le vibrazioni si svitano........
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
ovviamente dato che la forca che mi hai fatto vedere costa quanto la mia mtb tutta intera presumo che la mia forca non sia a perno passante...oltre a questo si vede!!!
eheheh:-)
comunque volevo chiedere anche un altra cosa:

meglio freni a disco o a spazzole?
non perchè oggi mentre scendevo ho notato che prendevano sempre meno i freni...polvere?immagino di si!

la mia forca non ha nemmeno gli attacchi per le pinze...come faccio?
cambio le spazzole?ce ne sono di migliori?

ciao e grazie mille a tutti sto imparando un bel po di cose!!!
:-))
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
quando stringi la leva dello sgancio ruota con una mano tiri dalla forca e con il palmo chiudi la leva alcuni dicono che deve rimanere il segno sul palmo dato dalla pressione,e' importante vedere che i quik release o bloccaggi siano di ottima qualita' e in buone condizioni se no anche se stringi a bestia con le vibrazioni si svitano........

come faccio a vedere le condizioni dei QR?
e come faccio a vedere se sono di buona qualità?
:bum-bum-:
 

krasto

Biker tremendus
questo è un perno passante posteriore per quanto si riesca a vedere cmq lo devi infilare nn c'è possibilita che esca verso il basso perche è chiuso


mentre questa è una forcella dove riesci a vedere cos'è il perno passante(cilindretto nero alto a sinistra) i fori cm sn quelli del p.p.(perno passante) e quelli del freno a disco


p.s. le forcelle rotte a volte servono lo stesso :-))))
 

luchetto82

Biker superis
12/4/07
300
0
0
foggia
Visita sito
cacchio...ora ho una paura fottuta che si spacchi il perno!
ho una paura fottuta che si sganci il cerchio!

devo dire che mi ha un po traumatizzato questa esperienza!!!
:-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-(( :-((
 

leomagnus

Biker popularis
27/8/06
94
0
0
bologna
Visita sito
soprattutto sulle forcelle con gli sganci rapidi nn mettete i dischi da 200 mm ke in frenata creano una coppia torcente sul mozzo che lo fa uscire dalla sede!
l ho provato e nn è affatto una bella sensazione!
 

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
dato che giri con v-brake nn credo che ti sia necessario un perno passante, anche perchè il suo primo scopo è di dare più rigidità per le grosse sollecitazioni!!!

a questo punto prendi la tua forcella, metti la ruota bene in asse e ogni volta che stringi il morsetto stringilo bene...
Nn farti ansie credo che tutti noi per anni a girato con il QR eppure siamo qui aparlare con te sani e salvi (si spera) :))): :))): :))):
Cmq al massimo prenditi un pernetto di qualità e vai sul sicuro!
 

Classifica mensile dislivello positivo