Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
116
213
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
E te credo, di norma siamo più in carne dei colleghi non elettrici e soprattutto abbiamo un sapore migliore grazie alla nostra dieta ai rifugi più "ricca" al posto di questi ultimi, che a causa della loro dieta basata prevalentemente su barrette di cereali, banane, carni bianche e intrugli di dubbia provenienza sono più insipidi e dal retrogusto più acido :smile:
Un po' come dire pappardelle al cinghiale o le stesse ma al sushi, cosa preferiresti?
io non sono elettrico, ma a parte qualche banana, per il resto mi guardo bene dall'ingurgitare barrette, gel, intrugli dubbi, ecc ecc. Vado in bici per stare bene e per divertirmi e lo stare bene comprende anche l'allenamento con le gambe sotto ad un tavolo, meglio se in buona compagnia
:loll::loll::loll:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vanno a batteria.
Certo. Ma le batterie come le ricarichi?
Immagino con un gruppetto elettrogeno.
Le reti che ho visto io usate dai pastori qua in altopiano e "regalate" dalla regione ai pastori vengono definite anti lupo perché sono morbide come una rete da pesca, alte circa un metro e sostenute da paletti in plastica. L'idea è che se il lupo si avvicina e tenta di superarle vi rimane impigliato. Il problema è che se un lupo vi rimane impigliato tutti gli altri lupi hanno un bel varco da cui passare. Infatti molti pastori hanno smesso di usarle o le usano solo per fare il recinto provvisorio ma sapendo bene che contro i lupi non servono a nulla.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Anche qui in Valtellina sono tutte così...però pare non siano tanto efficaci contro le predazioni
Certamente. Ci sono anche altri fattori tipo l'installazione che deve essere fatta in maniera precisa, o non sempre le condizioni ambientali sono favorevoli, come nelle zone ventose dove spesso le recinzioni leggere sono divelte.
Tuttavia non si può fare molto. Le leggi che tutelano la fauna selvatica sono state previste dal legislatore non in forma preventiva, ma come conseguenza dell'azione repressiva fatta in passato dall'uomo, quando nessuna legge impediva di abbattere certi animali. Non credo, però, che ci sia una modalità giusta: é stato fatto uno sbaglio in passato, si sta sbagliando oggi non regolando artificialmente il numero di certi animali. Per cui, per tornare a quanto hai segnalato in Valtellina, é del tutto normale che le protezioni passive non sempre risultano essere efficaci.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and EtscoD

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Ma non si parlava di orsi qui? :prega:
Trovato un posto dove mandarli comunque, in più gli risolviamo anche il problema dei vecchi bacucchi :beautifu:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.771
1.106
0
Visita sito
I ciclisti sono considerati animali da quasi tutti ...Non è che hanno assegnato dei capi da abbattere anche della nostra specie?
:mrgreen:
Visto come sono fatte le leggi in materia ed il livello intellettivo di quel mondo, è anche probabile...:mrgreen:
Bella idea. Ma portarsi una rete elettrificata ingiro per la montagna e montarla ogni sera e smontarla ogni mattina non mi sembra molto pratico. Anche perché se sei sul Pasubio o in Ortigara come la elettrifichi?
spostare il gregge è troppo difficile? :ueh:
 
  • Haha
Reactions: Barons

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma non si parlava di orsi qui? :prega:
Trovato un posto dove mandarli comunque, in più gli risolviamo anche il problema dei vecchi bacucchi :beautifu:


"In Italia gli orsi sono circa 200 invece, di cui 50-60 negli Appennini tra Abruzzo, Lazio e Molise e il resto in Trentino."

Ergo in Trentino circa 140/150 esemplari...sissi...

:sborone::sborone:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Proprio oggi ho saputo che i lupi hanno mangiato tutte le capre del mio vicino di casa. Le teneva in un recinto elettrificato, confinante con il terreno di pertinenza di casa mia. A 10 metri da casa sua e non più di 30 da casa mia.

D'altronde non passa notte che i cani, sempre suoi, e di altri, si mettano ad abbaiare furiosamente.
Solo che i suoi li tiene in una "gabbia" chiusa, le capre no, ed è stata la loro condanna.

Quando esco di casa e passo nel prato oltre il pollaio, beh, mi viene da pensare "e se come metto fuori il naso mi trovo a tu per tu con qualcuno?"
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.220
28.320
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Proprio oggi ho saputo che i lupi hanno mangiato tutte le capre del mio vicino di casa. Le teneva in un recinto elettrificato, confinante con il terreno di pertinenza di casa mia. A 10 metri da casa sua e non più di 30 da casa mia.

D'altronde non passa notte che i cani, sempre suoi, e di altri, si mettano ad abbaiare furiosamente.
Solo che i suoi li tiene in una "gabbia" chiusa, le capre no, ed è stata la loro condanna.

Quando esco di casa e passo nel prato oltre il pollaio, beh, mi viene da pensare "e se come metto fuori il naso mi trovo a tu per tu con qualcuno?"
La natura
…… il lupo mi sa che ti vede e scappa…
 
  • Mi piace
Reactions: aria and EtscoD
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo