Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.437
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
FALSO! Qui ci sono delle regole ben precise per autorizzare gli abbattimenti e, anche se tali regole sono state un poco allentate da un paio di mesi, non è di certo un abbattimento a tappeto. Bisogna comunque fare una richiesta motivata al ministero competente che da o meno il nulla osta e le condizioni per l'abbattimento (numero massimo d'esemplari e un periodo limitato per abbatterli).

Lo stato sovvenziona recinzioni per gli allevatori e cani di protezione e, in ultima ratio, se le misure non risultano sufficientemente efficaci, a partire da un certo numero di predazioni attribuibili ad un esemplare o esemplari di uno stesso branco, autorizza abbattimenti mirati (singoli o multipli).
Il probblema sta in buona misura nell'allevatore che non protegge il suo bestiame adeguatamente e poi si lamenta.
In nessuna parte d'Europa si fanno abbattimenti a tappeto. L'iter è sempre lo stesso, si fanno i censimenti ecc. ecc. Per quanto riguarda le recinzioni ci sono video in cui si vedono lupi che scavalcando reti alte 4 metri, se poi si vogliono tenere le pecore come le galline... Per quanto riguarda i "cani da guardiania" non sono mai abbastanza rispetto a un branco di lupi. Un morso del famoso Kangal arriva a 50 kg per centimetro quadrato. Mentre quello del lupo supera i 200.

Screenshot_20231127_100650_com.facebook.katana.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: marco del lest

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
In nessuna parte d'Europa si fanno abbattimenti a tappeto. L'iter è sempre lo stesso, si fanno i censimenti ecc. ecc. Per quanto riguarda le recinzioni ci sono video in cui si vedono lupi che scavalcando reti alte 4 metri, se poi si vogliono tenere le pecore come le galline... Per quanto riguarda i "cani da guardiania" non sono mai abbastanza rispetto a un branco di lupi. Un morso del famoso Kangal arriva a 50 kg per centimetro quadrato. Mentre quello del lupo supera i 200.

Vedi l'allegato 624441
Vedila come vuoi (con i post da social confezionati ad hoc vedi poco distante) ma chi ha recinti e cani da guardiania, dalle nostre parti, ha problemi di predazione vicini allo zero (ne usano più di uno per recinto).
Poi il caso eccezzionale ci può pure stare (del lupo che salta 8m con carpiato), ma sarebbe più saggio cominciare a prendere le misure di protezione adeguate prima di procedere ad abbattimenti scriteriati.

È come per l'orso delle mille pagine qui sopra. Non si prendono misure per anni poi ci si stupisce dell'accaduto, invocando lo sterminio. Ormai, prendersi delle responsabilità per la scocietà moderna è diventato un optional!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
In nessuna parte d'Europa si fanno abbattimenti a tappeto. L'iter è sempre lo stesso, si fanno i censimenti ecc. ecc. Per quanto riguarda le recinzioni ci sono video in cui si vedono lupi che scavalcando reti alte 4 metri, se poi si vogliono tenere le pecore come le galline... Per quanto riguarda i "cani da guardiania" non sono mai abbastanza rispetto a un branco di lupi. Un morso del famoso Kangal arriva a 50 kg per centimetro quadrato. Mentre quello del lupo supera i 200.

Vedi l'allegato 624441
Scusa ma non resisto.
Il lupo climber mi mancava....
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.437
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Non
Vedila come vuoi (con i post da social confezionati ad hoc vedi poco distante) ma chi ha recinti e cani da guardiania, dalle nostre parti, ha problemi di predazione vicini allo zero (ne usano più di uno per recinto).
Poi il caso eccezzionale ci può pure stare (del lupo che salta 8m con carpiato), ma sarebbe più saggio cominciare a prendere le misure di protezione adeguate prima di procedere ad abbattimenti scriteriati.

È come per l'orso delle mille pagine qui sopra. Non si prendono misure per anni poi ci si stupisce dell'accaduto, invocando lo sterminio. Ormai, prendersi delle responsabilità per la scocietà moderna è diventato un optional!
Non saltano ma si arrampicano. La fauna selvatica va gestita. Non è che i pastori devono barricare gli animali dentro Alcatraz per farli sopravvivere agli attacchi. Per esempio in Svizzera lo stambecco viene gestito e si può cacciare, qui invece no piuttosto li fanno crepare di cheratocongiuntivite. Ma sono cose già dette e ridete. Sugli orsi non ho ancora capito cosa si dovrebbe fare, se in quell'area ce ne sono a iosa puoi istruire la popolazione quanto vuoi ma prima o poi l'incontro sfortunato capita. Infatti al di là delle Alpi appena mettono fuori il naso vengono accolti a fucilate.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Non saltano ma si arrampicano. La fauna selvatica va gestita. Non è che i pastori devono barricare gli animali dentro Alcatraz per farli sopravvivere agli attacchi. Per esempio in Svizzera lo stambecco viene gestito e si può cacciare, qui invece no piuttosto li fanno crepare di cheratocongiuntivite. Ma sono cose già dette e ridete. Sugli orsi non ho ancora capito cosa si dovrebbe fare, se in quell'area ce ne sono a iosa puoi istruire la popolazione quanto vuoi ma prima o poi l'incontro sfortunato capita. Infatti al di là delle Alpi appena mettono fuori il naso vengono accolti a fucilate.
Qui da noi hanno poco da arrampicarsi visto che le reti di recinzione sono elettrificate.
Beh, sta all'allevatore scegliere se recintare a modo o rischiare la predazione. In Svizzera si è trovato il compromesso con il quale la Confederazione tutela il lupo come specie protetta, ma aiuta anche gli allevatori sussidiando le misure di protezione.
Poi ci sono anche gli abbattimenti, ma a mio modesto parere devono rimanere l'ultima opzione.

Per gli orsi credo che di misure applicabili per evitare o ridurre sensibilmente i vari problemi se ne sia parlato a sufficienza nelle pagine che precedono. Poi ci stanno anche gli abbattimenti pianificati se il numero cresce troppo, ma il progetto Live-ursus pare non sia stato accompagnato a sufficienza da tali misure. Perlomeno questa è l'idea che si sono fatti in molti da quello che si è potuto apprendere attorno al caso in oggetto.
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.843
3.100
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se si cacciano lupi e orsi , si intimoriscono e diventano meno invasivi, imparano a temere l'uomo ed evitare i centri abitati
basta assegnare i capi e i numeri da abbattere
 
  • Love
Reactions: Nessunego

marco del lest

Tutto fuorché il bitume
3/2/19
116
213
0
60
Val Nure
Visita sito
Bike
Specyalizzed fat boy
Il lupo è stato l'antagonista dell' uomo per almeno 150.000 anni, quando eravamo cacciatori, lo abbiamo combattuto ma è sopravvissuto. Forse 8000 anni fa abbiamo cominciato ad allevare animali ed il lupo a predarceli, lo abbiamo combattuto con armi più efficaci, ma è sopravvissuto. Dai tempi dell'impero romano abbiamo sempre di più popolato le montagne fino ad arrivare all' esplosione demografica rurale del 1800, dove si davano i premi a chi abbatteva i lupi a fucilate, ma sono comunque sopravvissuti. Abbiamo fatto una rivoluzione industriale e due guerre mondiali ed i lupi sono sopravvissuti. Con il benessere economico i cacciatori per ampliare il loro giochino hanno fatto massicci ripopolamenti sconsiderati di ungulati e cervidi, il lupo ha messo insieme pranzo e cena e si è riprodotto come mai negli ultimi 600 anni. Io credo proprio che sopravviverà tranquillamente al genere umano .... considerando anche quanto impegno ci mettiamo per favorire la nostra estinzione
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.390
1.831
0
Visita sito
Arrampicato si è arrampicato. Poi dalla conformazione del recinto a me sembra che si stia arrampicando dalla parte esterna per entrare.
A vedere dove sono gli altri lupi, sembra che stia tornando "a casa" da loro dopo essere scappato.
Comunque quello è il lato facile, non so se riesca dall'altro.

Lì, poi, c'è un buco nella rete. Forse era scappato da lì, ma poi non si capisce perché non usi il buco anche al rientro.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.437
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
A vedere dove sono gli altri lupi, sembra che stia tornando "a casa" da loro dopo essere scappato.
Comunque quello è il lato facile, non so se riesca dall'altro.

Lì, poi, c'è un buco nella rete. Forse era scappato da lì, ma poi non si capisce perché non usi il buco anche al rientro.
A me sembra che si arrampichi dalla parte esterna che è la più difficile.

Screenshot_20231201_165407_com.huawei.browser_edit_13490133144295.jpg
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.390
1.831
0
Visita sito
A me sembra che si arrampichi dalla parte esterna che è la più difficile.
A me mi sembra l'esatto contrario... mi sa che sia una di quelle figure ambigue, in cui a tratti si vede un angolo interno o esterno.

In effetti riesco a vederlo in entrambi i modi.
Andando avanti nel video sembra più come dici tu, ma con la rete rotta.

Quel vuoto a sinistra come lo interpreti? Tra l'altro, quella recinzione sembra fatta ad angolo lì, il lupo a un certo punto si vede che ha il piede sulle due verticali che poi si incrociano.
Quando il lupo arriva con la testa all'inizio della diagonale, si vede che in alto ci sono due reti: una staccate e piegata, su cui si appoggia il lupo. Ma l'altra, quella che vedi frontalmente, sembra che venga attraversata come da un fantasma.

Boh...
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io vedrò poco...ma forse la soluzione di questo arcano sta nella posizione della serratura di quel cancellino li sotto ;-)

Secondo me aveva bisogno di lupa...ed e proprio vero "tira di più un pelo di lupa, che un intero carro di buoi"... :-|
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Come si dice, non m'importa di cosa pensano gli altri.
In Svizzera fanno piani di abbattimento per branchi noti in zone dove sono problematici. Così scrivono.
Da noi qualcuno ventila l'idea di imporre il coprifuoco alla gente.
Forse qualcuno che qui commenta con tana faciloneria non ha la minima idea di che cosa sia la montagna e di come le case siano disperse al limitare del bosco.
In questa foto satellitare il punto G è casa mia. Dietro ho il nulla, comincia l'area delle Prealpi dell'Alpago e subito dietro le Dolomiti Friulane, dove non c'è assolutamente nulla di nulla, potrei tracciare una linea che mi porta direttamente in Austria intersecando solo tre strade di una qualche importanza, ma nessun centro abitato.

Screenshot from 2023-12-01 19-01-13.png

Ormai la fototrappola è fissa, sto solo aspettando che arrivino nel suo raggio di ripresa, ma so che ci sono e girano dappertutto.

Vedi l'allegato 2023_11_20_fototrappola.mp4

Capisco che ci siano dei minorati mentali che dicono che ci dobbiamo estinguere, che abbiamo rubato lo spazio alla natura, eccetera eccetera.
Sono dei minorati mentali, non posso farci niente.

Se non si trova un modo per gestire la cosa, qualcuno lo troverà, prima o poi.
Perché passi che abbiano fatto piazza pulita dei mufloni, erano una specie alloctona e quindi mi sta bene che siano stati eliminati.
Ma sarebbe un po' complicato spiegare che una eventuale "predazione umana" è una cosa normale e da accettare.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.310
9.765
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come si dice, non m'importa di cosa pensano gli altri.
In Svizzera fanno piani di abbattimento per branchi noti in zone dove sono problematici. Così scrivono.
Da noi qualcuno ventila l'idea di imporre il coprifuoco alla gente.
Forse qualcuno che qui commenta con tana faciloneria non ha la minima idea di che cosa sia la montagna e di come le case siano disperse al limitare del bosco.
In questa foto satellitare il punto G è casa mia. Dietro ho il nulla, comincia l'area delle Prealpi dell'Alpago e subito dietro le Dolomiti Friulane, dove non c'è assolutamente nulla di nulla, potrei tracciare una linea che mi porta direttamente in Austria intersecando solo tre strade di una qualche importanza, ma nessun centro abitato.

Vedi l'allegato 624514

Ormai la fototrappola è fissa, sto solo aspettando che arrivino nel suo raggio di ripresa, ma so che ci sono e girano dappertutto.

Vedi l'allegato 624515

Capisco che ci siano dei minorati mentali che dicono che ci dobbiamo estinguere, che abbiamo rubato lo spazio alla natura, eccetera eccetera.
Sono dei minorati mentali, non posso farci niente.

Se non si trova un modo per gestire la cosa, qualcuno lo troverà, prima o poi.
Perché passi che abbiano fatto piazza pulita dei mufloni, erano una specie alloctona e quindi mi sta bene che siano stati eliminati.
Ma sarebbe un po' complicato spiegare che una eventuale "predazione umana" è una cosa normale e da accettare.
Quindi tu abiti nel punto G?
Che fortuna la gente... :Smile:
 
  • Haha
Reactions: orso2020

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.390
1.831
0
Visita sito
Io vedrò poco...ma forse la soluzione di questo arcano sta nella posizione della serratura di quel cancellino li sotto ;-)
Non ho capito...
Comunque conservo qualche dubbio sull'autenticità del filmato, il cane attraversa la seconda rete come se questa non esistesse.

Secondo me aveva bisogno di lupa...ed e proprio vero "tira di più un pelo di lupa, che un intero carro di buoi"... :-|
Questo si sa ;-)

A proposito: quando è stato postato il filmato, è stato detto "eccone uno".
E gli altri?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo