Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.830
0
Visita sito
E non dimentichiamoci di un altro problema nei boschi/campi...le zecche...nemmeno con quelle si deve scherzar troppo, anche se non lo fanno per aggressività, ma per fame...
Maledette... l'anno scorso mi hanno attaccato un batterio.
Comunque se mi propongono "spariscono le zecche e arrivano gli orsi" io non firmo mica...

Pensala come vuoi, ma rilasciare cuccioli che han assaggiato carne umana, francamente non mi lascia molto tranquillo...;-)
E' un animale onnivoro, ci sta che l'uomo venga visto come preda.
Soprattutto ora che non si comporta più da predatore.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
In verità io ti ho risposto con elementi fondati, contestando i tuoi che fondati non erano. Come la mettiamo?

Quali esperti? C’è un protocollo. È un problema attenersi a quello.

Tua opinione ma non si può fare.
Come ti ho già fatto presente ho in famiglia (mio suocero) un ex direttore e presidente del Parco Nazionale della Maiella, che a differenza nostra (ma direi anche di chi é Trentino) ha gestito gli orsi, e in questi giorni ne abbiamo parlato molto di questo tema.
Sull'abbattimento basta leggere le dichiarazioni di Boitani, Tassi, Petretti, e altri.
Se non si vuole ridurre il numero di esemplari come previsto originariamente da Life Ursus bisogna favorire l'espansione ai territori limitrofi degli orsi. Cosa che sta già accadendo, ma é del tutto naturale.
In ultimo, ti rendo noto che vivo in un territorio in cui l'orso é presente (avvistamento più vicino a casa mia a 3 Km). Di conseguenza, immagino, che sono un tantino sensibile all'argomento, mi informo, e di certo non rinuncio a fare uscite in bici o a piedi.
Per me l'orso é una presenza amica e mi sento sicuro grazie ad una gestione attenta, accurata, capace di far coesistere uomo e animale.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sull'abbattimento basta leggere le dichiarazioni di Boitani, Tassi, Petretti, e altri.
Ma guarda che l’abbattimento è già previsto dal protocollo Life Ursus, pertanto le dichiarazioni che citi non aggiungono nulla. Se l’orsa non è stata ancora abbattuta è perché non ne sussistono (ripeto ancora) le condizioni previste.
Se non si vuole ridurre il numero di esemplari come previsto originariamente da Life Ursus
Ancora sta storia? Abbiamo già chiarito che il numero auspicato dal progetto Life Ursus era minimo e non Massimo.
In ultimo, ti rendo noto che vivo in un territorio in cui l'orso é presente (avvistamento più vicino a casa mia a 3 Km). Di conseguenza, immagino, che sono un tantino sensibile all'argomento, mi informo, e di certo non rinuncio a fare uscite in bici o a piedi.
Per me l'orso é una presenza amica e mi sento sicuro grazie ad una gestione attenta, accurata, capace di far coesistere uomo e animale.
Di questo ne sono sicuro e lieto.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Come ti ho già fatto presente ho in famiglia (mio suocero) un ex direttore e presidente del Parco Nazionale della Maiella, che a differenza nostra (ma direi anche di chi é Trentino) ha gestito gli orsi, e in questi giorni ne abbiamo parlato molto di questo tema.
Sull'abbattimento basta leggere le dichiarazioni di Boitani, Tassi, Petretti, e altri.
Se non si vuole ridurre il numero di esemplari come previsto originariamente da Life Ursus bisogna favorire l'espansione ai territori limitrofi degli orsi. Cosa che sta già accadendo, ma é del tutto naturale.
In ultimo, ti rendo noto che vivo in un territorio in cui l'orso é presente (avvistamento più vicino a casa mia a 3 Km). Di conseguenza, immagino, che sono un tantino sensibile all'argomento, mi informo, e di certo non rinuncio a fare uscite in bici o a piedi.
Per me l'orso é una presenza amica e mi sento sicuro grazie ad una gestione attenta, accurata, capace di far coesistere uomo e animale.
Sicuramente hai fonti e conoscenze dirette più affidabili delle mie, ma mi pare che sia già stato detto (da altri esperti) che l'orso trentino è diverso e più pericoloso di quello abruzzese.
Se poi aggiungiamo l'acclarata gestione negligente del progetto life ursus, non si possono assolutamente equiparare le situazioni.

Volendo essere malizioso, penserei che l'orso non si espande al di fuori della provincia di Trento, perché appena mette fuori il naso, lo fanno secco. In primis in Alto Adige, ma anche nelle valli venete lombarde.

Poi, per me, è indicativa la notizia della nazionale svizzera di orientiring, che se ne guarda bene dal tornare in Trentino per gli allenamenti.
Cioè, gente che svolge attività agonistica nei boschi, conoscerà bene le norme di sicurezza.
Ma, a seguito di uno sportivo morto sbranato, hanno fatto bene i loro conti.

Infatti, nessun animalista del forum è stato in grado di replicare, con frasi del tipo: "Eh ma gli svizzeri non capiscono nulla di orsi....."
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Le frasi che ho evidenziato qui sotto non sono propriamente "costruttive" in una discussione.
Il "get real" è meno boomer del "stai tranqui", ma siamo lì.
A me non sembra proprio, ma se lo dici tu, sarà senz'altro così.
"Get real" si legge come "Cerchiamo di riportare le cose nella loro prospettiva". Almeno da noi boomer.

Io ci abito in AA ma fortunatamente lontano dalle zone di diffusione dell'orso, altrimenti non sarei così serena.
Il bombolozzo di spray, anche se la detenzione è illegale, credo me lo procurerò, per quelle volte che gireremo in Trentino.

E in centro-sud. Anche contro i cani randagi, non guasta.
Sul bombolozzo sono più che d'accordo, memore delle mie numerose frequentazioni di Canada e Alaska.
Anche per i cani. E persino per l'occasionale villico animato da cattive intenzioni (capita, capita).

Edit: ah, e riguardo alla polarizzazione, sbagli di grosso a puntare il dito verso di me. Io sono il meno polarizzato di quelli che scrivono qui: tant'è vero che non possiedo opinioni valide sul progetto Life Ursus, ne' sul numero di orsi che dovrebbero stare in Trentino, ne' su tante altre questioni che gli opinionisti del dibattito invece possiedono ben forti.
Mi limito a dire che quell'orsa ormai rappresentava un pericolo (reale e/o percepito) e andava sicuramente tolta da lì. Ora che è stata catturata e resa inoffensiva, direi che i pericoli dovuti agli orsi sono tornati ad essere quelli dell'anno scorso, o dell'anno prima, o degli anni prima ancora.
Sull'abbatterla o meno non mi pronuncio. Se è per vendetta, mi sembra assurdo. Se deve passare il resto della vita in una gabbia, mi sembra un destino ancora peggiore della morte. Certamente non potrà venire liberata dove esiste una presenza antropica.
 
Ultima modifica:

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Sicuramente hai fonti e conoscenze dirette più affidabili delle mie, ma mi pare che sia già stato detto (da altri esperti) che l'orso trentino è diverso e più pericoloso di quello abruzzese.
Se poi aggiungiamo l'acclarata gestione negligente del progetto life ursus, non si possono assolutamente equiparare le situazioni.

Volendo essere malizioso, penserei che l'orso non si espande al di fuori della provincia di Trento, perché appena mette fuori il naso, lo fanno secco. In primis in Alto Adige, ma anche nelle valli venete lombarde.

Poi, per me, è indicativa la notizia della nazionale svizzera di orientiring, che se ne guarda bene dal tornare in Trentino per gli allenamenti.
Cioè, gente che svolge attività agonistica nei boschi, conoscerà bene le norme di sicurezza.
Ma, a seguito di uno sportivo morto sbranato, hanno fatto bene i loro conti.

Infatti, nessun animalista del forum è stato in grado di replicare, con frasi del tipo: "Eh ma gli svizzeri non capiscono nulla di orsi....."
É vero. L'orso marsicano é mansueto, un giocherellone mi verrebbe da dire, che però può essere pericoloso anche involontariamente.
Eccolo che gioca con un cane (e di video così ne trovi a dozzine)

Se il numero di orsi in Trentino crescerà ancora, la conseguenza sarà la presenza di individui erratici che andranno alla ricerca di altri spazi.
Quanto alla paura, é normale e se abitassi in Trentino ne avrei anch'io, perché una tragedia del genere pone un sacco di dubbi.
Ho partecipato assiduamente a questa discussione perché l'argomento mi interessa, tentando di contribuire a non
demonizzare un territorio straordinario come quello del Trentino dove, di certo, andrei in vacanza anche domani.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.643
3.038
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ma guarda che l’abbattimento è già previsto dal protocollo Life Ursus, pertanto le dichiarazioni che citi non aggiungono nulla. Se l’orsa non è stata ancora abbattuta è perché non ne sussistono (ripeto ancora) le condizioni previste.

Ancora sta storia? Abbiamo già chiarito che il numero auspicato dal progetto Life Ursus era minimo e non Massimo.

Di questo ne sono sicuro e lieto.
Abbiamo una visione divetsa della questione: ci sta.

Ti giro questo link sperando di fare cosa gradita.

 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Abbiamo una visione divetsa della questione: ci sta.

Ti giro questo link sperando di fare cosa gradita.

Le segnalazioni di letture sono sempre gradite.
Ora sto incasinato ma più tardi o domani ci do una letta.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
conclusioni?
l'orso ha fatto l'orso, il runner ha fatto il runner, e chi ha gestito Life Ursus in Trentino non ha fatto il suo dovere, che era quello di informare la popolazione.

ora potete antropomorfizzare l'orso e fargli un processo con tanto di avvocati e pubblico ministero, l'orso non ha nessuna colpa, se non quella di aver fatto l'orso. capisco la frustrazione che può generare l'evento (e su certe persone già con una vita misera diventa ancora più frustrante) ma paradossalmente oggi sappiamo molto di più su come ci si deve comportare in montagna e non grazie alla "politica" trentina.
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Che figura però, il Trentino che è la regione con il reddito pro capite più alto D'italia che si fa "bagnare il naso" da un Abruzzo qualunque che di reddito arriva alla metà.


Ebbe' con tutte le c@%%@te che sono state dette non posso dirne una anche io.
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
É vero. L'orso marsicano é mansueto, un giocherellone mi verrebbe da dire, che però può essere pericoloso anche involontariamente.
Eccolo che gioca con un cane (e di video così ne trovi a dozzine)

...
Purtroppo Juan Carrito è morto investito da un'auto pochi mesi fa...

 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
visto che in trentino dormono vi fornisco io qualche link utile:



 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo