Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
In Val d'Ultimo ci andavo quasi tutti gli anni a fare un giro per le malghe, adesso mi sa che eviterò.
Recentemente sono stato sopra Avelengo alla Wurzer alm e alla Voraner e poi sopra fino al giogo della croce; spero di non dover depennare anche questi posti.
L'Alto Adige ha un atteggiamento molto più pragmatico e la popolazione è tutta della stessa opinione: l'orso in AA non ci sta.
Se si faranno troppo intraprendenti, da quelle parti, non aspetteranno l'incidente.

Vedi anche le dichiarazioni di Messner. Gli altoatesini sono prima di tutto contadini. Su 500.000 residenti, solo 150-200.000 vivono in aree prettamente urbane. Il consenso sul contenimento e controllo della fauna "pericolosa" è unanime.


Però trovo piuttosto triste che alle preoccupazioni di un amico biker si risponda con derisione, sarcasmo e battutine "dagli al boomer"
Un'altra dimostrazione della NON qualità di una discussione polarizzata su prese di posizione.

Ad una persona che esprime una paura, un dubbio, si potrebbe anche rispondere in modo più costruttivo.
Tanto l'opinione dei lettori non si sposta di una virgola. Almeno ci si comporterebbe civilmente.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
L'Alto Adige ha un atteggiamento molto più pragmatico e la popolazione è tutta della stessa opinione: l'orso in AA non ci sta.
Se si faranno troppo intraprendenti, da quelle parti, non aspetteranno l'incidente.

Vedi anche le dichiarazioni di Messner. Gli altoatesini sono prima di tutto contadini. Su 500.000 residenti, solo 150-200.000 vivono in aree prettamente urbane. Il consenso sul contenimento e controllo della fauna "pericolosa" è unanime.


Però trovo piuttosto triste che alle preoccupazioni di un amico biker si risponda con derisione, sarcasmo e battutine "dagli al boomer"
Un'altra dimostrazione della NON qualità di una discussione polarizzata su prese di posizione.

Ad una persona che esprime una paura, un dubbio, si potrebbe anche rispondere in modo più costruttivo.
Tanto l'opinione dei lettori non si sposta di una virgola. Almeno ci si comporterebbe civilmente.
Sono tutti froci con gli orsi degli altri. Tra l'altro in conferenza è stato anche detto che l'orsa ha distrutto cartelli e fototrappole per il solo motivo di aver sentito l'odore umano.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.346
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
L'Alto Adige ha un atteggiamento molto più pragmatico e la popolazione è tutta della stessa opinione: l'orso in AA non ci sta.
Se si faranno troppo intraprendenti, da quelle parti, non aspetteranno l'incidente.

Vedi anche le dichiarazioni di Messner. Gli altoatesini sono prima di tutto contadini. Su 500.000 residenti, solo 150-200.000 vivono in aree prettamente urbane. Il consenso sul contenimento e controllo della fauna "pericolosa" è unanime.


Però trovo piuttosto triste che alle preoccupazioni di un amico biker si risponda con derisione, sarcasmo e battutine "dagli al boomer"
Un'altra dimostrazione della NON qualità di una discussione polarizzata su prese di posizione.

Ad una persona che esprime una paura, un dubbio, si potrebbe anche rispondere in modo più costruttivo.
Tanto l'opinione dei lettori non si sposta di una virgola. Almeno ci si comporterebbe civilmente.
Infatti, senza giri di parole, li fanno secchi, senza interpellare le autorità.
Così evitano pure gli interventi ostruzionistici degli animalisti.
Due piccioni con una fava!

La posizione dell'Ordine dei veterinari del Trentino.

"Non si rilevano al momento pericoli verso la popolazione in quanto Jj4 risulta catturata e custodita."

Quindi, anche per i veterinari, se lasciata libera sarebbe pericolosa per l'uomo.
Dunque?
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
È peggio: è un'isteria alimentata a fini propagandistici.
Lo stato delle cose è che quanto disgraziatamente accaduto è già stato ipotizzato e i protocolli operativi sono già predisposti e, come vediamo, già attivati.
Non è isteria, si chiama prudenza.
Se finora abbiamo avuto solo un morto, probabilmente è proprio grazie a questa che tu chiami "isteria".
Ogni volta che si aveva notizia di un orso in una data zona, la maggiorparte della gente evitava di andarci se non proprio obbligata per lavoro o perchè aveva delle proprietà in loco. Sic et simpliciter.
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Però trovo piuttosto triste che alle preoccupazioni di un amico biker si risponda con derisione, sarcasmo e battutine "dagli al boomer"
Un'altra dimostrazione della NON qualità di una discussione polarizzata su prese di posizione.

Ad una persona che esprime una paura, un dubbio, si potrebbe anche rispondere in modo più costruttivo.
Tanto l'opinione dei lettori non si sposta di una virgola. Almeno ci si comporterebbe civilmente.
Se è a me che ti riferisci, nel mio intervento non c’era nessuna ironia e nessuna presa in giro. Io sono un boomer a pieno titolo (classe 61), e in Alto Adige ci vado molte volte all’anno, e continuerò ad andarci e a girare da solo per i boschi, esattamente come facevo prima.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
Se è a me che ti riferisci, nel mio intervento non c’era nessuna ironia e nessuna presa in giro. Io sono un boomer a pieno titolo (classe 61), e in Alto Adige ci vado molte volte all’anno, e continuerò ad andarci e a girare da solo per i boschi, esattamente come facevo prima.

Le frasi che ho evidenziato qui sotto non sono propriamente "costruttive" in una discussione.
Il "get real" è meno boomer del "stai tranqui", ma siamo lì.

A me sembra che siamo alla reazione isterica.

Gli orsi in TAA ci sono da 20 anni, come detto più volte. Il pericolo oggi non è diverso da quello di un mese fa (anzi è minore, dal momento che un'orsa "problematica" è stata rimossa).
Si sapeva da anni della presenza degli orsi, così come si sapeva che un orso può potenzialmente essere pericoloso.

Dire "non andrò più in val Venosta perchè ho paura degli orsi" è come dire che non si andrà più in automobile, dopo aver sentito alla radio di un incidente mortale.

Get real.

Io ci abito in AA ma fortunatamente lontano dalle zone di diffusione dell'orso, altrimenti non sarei così serena.
Il bombolozzo di spray, anche se la detenzione è illegale, credo me lo procurerò, per quelle volte che gireremo in Trentino.

E in centro-sud. Anche contro i cani randagi, non guasta.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non è isteria, si chiama prudenza.
Se finora abbiamo avuto solo un morto, probabilmente è proprio grazie a questa che tu chiami "isteria".
Ogni volta che si aveva notizia di un orso in una data zona, la maggiorparte della gente evitava di andarci se non proprio obbligata per lavoro o perchè aveva delle proprietà in loco. Sic et simpliciter.
Rispondevo al post di Moebius e che condivido.
A me sembra che siamo alla reazione isterica.

Gli orsi in TAA ci sono da 20 anni, come detto più volte. Il pericolo oggi non è diverso da quello di un mese fa (anzi è minore, dal momento che un'orsa "problematica" è stata rimossa).
Si sapeva da anni della presenza degli orsi, così come si sapeva che un orso può potenzialmente essere pericoloso.

Dire "non andrò più in val Venosta perchè ho paura degli orsi" è come dire che non si andrà più in automobile, dopo aver sentito alla radio di un incidente mortale.

Get real.
Quindi, Avigol, esasperare la “questione orso” fa male solo al Trentino e non ai turisti, perché questi, se terrorizzati da questa campagna senza senso, i soldi li vanno a spendere altrove.
 
Ultima modifica:

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma assolutamente d'accordo. L'orsa che ha ucciso il povero ragazzo va abbattuto. Gli animalisti non sono esperti e non esprimono pareri fondati, ma solo emotività spicciola.
Gli esperti dicono che l'orso in questione ha appreso una cosa nuova: associare l'uomo ad un pericolo e ciò non va per niente bene.
Io aggiungo, però, che bisognerebbe intervenire subito sul numero totale presente in quei luoghi riducendo gli individui.
Il problema è che lo han appreso anche i cuccioli, che avrà avuto appresso...e rimetterli in libertà sarebbe alquanto pericoloso...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Ma assolutamente d'accordo. L'orsa che ha ucciso il povero ragazzo va abbattuto. Gli animalisti non sono esperti e non esprimono pareri fondati, ma solo emotività spicciola.
In verità io ti ho risposto con elementi fondati, contestando i tuoi che fondati non erano. Come la mettiamo?
Gli esperti dicono che l'orso in questione ha appreso una cosa nuova: associare l'uomo ad un pericolo e ciò non va per niente bene.
Quali esperti? C’è un protocollo. È un problema attenersi a quello.
Io aggiungo, però, che bisognerebbe intervenire subito sul numero totale presente in quei luoghi riducendo gli individui.
Tua opinione ma non si può fare.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Rispondevo al post di Moebius e che condivido.

Quindi, Avigol, esasperare la “questione orso” fa male solo al Trentino e non ai turisti, perché questi, se terrorizzati da questa campagna senza senso, i soldi li vanno a spendere altrove.
Sei tu che leggi la visibilità che i media stanno dando alla questione come una "esasperazione". Il fatto è che fa "audience" e ci sono tanti attori in gioco che vogliono la loro fetta di pubblicità: la politica, gli esperti, gli animalisti etc

La realtà è che è la gente, i locali a essere "esasperati"; non a caso ben 63 sindaci trentini, che sono l'espressione più diretta degli umori della gente, hanno richiesto l'abbattimento dell'orsa e il superamento del progetto Life Ursus. Anche qualche sindaco altoatesino sembra volersi aggiungere.
Persino in giunta provinciale si sta raggiungendo un accordo fra maggioranza e opposizione per tenere un fronte compatto sulla vicenda.
Mai vista in vita mia una roba del genere.

I turisti vanno da un'altra parte? Ce ne faremo una ragione.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Esatto!!! Come e noto vespe e calabroni sono specie aggressive e, se proprio non possiamo sterminale, si mettesse loro almeno il radio collare.
Da entomologo ti posso dire che dette specie, aggrediscono SOLO se si senton minacciate, come tutte le specie animali del mondo...umana compresa, (eliminiamo pure quella?).
I calabroni, hanno una loro strategia, una volta punto, poi ne arrivano altri, che percepisco nell' ambiente dei "feromoni" lasciati dal primo e che attirano freneticamente in un turbinio pazzesco, tutti gli altri, di conseguenza le punture diventan tante, e le tossine iniettate alle persone che sian soggette o no a shock anafilattico diventano mortali...
Un unica puntura di calabrone isolato, non ha mai ammazzato nessuno, a meno che punga in gola, ma quello può farlo anche un "apetta" innocua...sterminiamo anche quelle?
Io stesso son stato punto su una mano, da una Vespa crabo, un dolore pazzesco, mi si è gonfiata come una zampogna, acqua ghiaccio e sono ancora qui ;-)
Chi invece sa o è soggetto a shock, dovrebbe premunirsi, come dice l'articolo, di tutto il necessaire per sopperire al suo problema, prima di andar spavaldamente per campi o boschi. ;-)
E non dimentichiamoci di un altro problema nei boschi/campi...le zecche...nemmeno con quelle si deve scherzar troppo, anche se non lo fanno per aggressività, ma per fame...
Siamo animali mammiferi e la fuori le insidie ci sono, se poi ce le andiamo pure a creare...


Pensala come vuoi, ma rilasciare cuccioli che han assaggiato carne umana, francamente non mi lascia molto tranquillo...;-)
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sei tu che leggi la visibilità che i media stanno dando alla questione come una "esasperazione".
In verità mi riferivo ai dibattiti come questo qui (e il solo fatto che avvenga su un forum dì MTB non ne smorza la valenza).
Sui media la cosa pare invece superata, se non per gli aggiornamenti del caso. D’altronde sono impegnati ad inseguire le diverse emergenze che ormai si susseguono settimanalmente. In rapidissima serie: la riforma costituzionale, il ponte sullo stretto, i migranti, gli orsi appunto e ora (anche se so di essermene persa qualcuna)… la sostituzione etnica…

La realtà è che è la gente, i locali a essere "esasperati"; non a caso ben 63 sindaci trentini, che sono l'espressione più diretta degli umori della gente, hanno richiesto l'abbattimento dell'orsa
Ma scusa, ora che è stata catturata e non è più in grado di nuocere, perché abbatterla?
e il superamento del progetto Life Ursus. Anche qualche sindaco altoatesino sembra volersi aggiungere.
Persino in giunta provinciale si sta raggiungendo un accordo fra maggioranza e opposizione per tenere un fronte compatto sulla vicenda.
Mai vista in vita mia una roba del genere.

I turisti vanno da un'altra parte? Ce ne faremo una ragione.
Che vuoi che ti dica, contenti i trentini…
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
la carne di orso è ottima, su Tripadvisor è pieno di recensioni positive su ristoranti sloveni - stop
gli stessi sloveni quest'anno ne abbatteranno sopra i 150 - stop
per tutti quelli che oggi fanno i fenomeni dal divano di casa, mi piacerebbe avere la loro illuminata opinione nel caso decidessero di popolare tutto il mediterraneo di squali e la loro vacanzina con le palle in acqua sarebbe accompagnata da diversi brividi - stop
stesso discorso per i possessori di case al mare... o abitanti... riempiamo il Golfo di napoli e poi chiediamo ai napoletani cosa ne pensano, anzi facciamo decidere la sorte degli squali a un trentino - stop
in trentino arrivano già le prime disdette dei turisti - stop
se non fossero intervenuti quei geni a roma (il Tar non aveva bloccato la cattura) ogi quel ragazzo sarebbe ancora vivo - stop
oltre al cartoon dell'orso Yoghi e a tutte le foto che stanno invadendo i social degli orsi che paiono dei peluches, mandiamo anche in onda qualche filmato di come un orso sbrana un uomo - stop
alzi la mano che da piccolo ha visto la serie Lo Squalo... e stava per lo squalo... stop
diminuire in modo drastico tutti gli elementi in più in trentino rispetto al programmato - stop
abbattere jj4 e i suoi 2 compari o rinchiuderli in strutture protette (per noi non per loro) - stop

detto questo, l'orso non c'entra niente, l'orso fa l'orso e l'uomo deve fare l'uomo come ha sempre fatto, qui non si tratta di punire 'orso (cosa idiota solo a pensarla, anche se molti la pensano) ma di restituire una certa sicurezza ad un luogo, chiaro che lo sbaglio iniziale è dell'uomo, ergo l'uomo deve rimediare.
oramai si ha più passione per la sorte d un orso che per la sorte di un cristiano...
il potere dei social...
stop

sid
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Da entomologo ti posso dire che dette specie, aggrediscono SOLO se si senton minacciate, come tutte le specie animali del mondo...umana compresa, (eliminiamo pure quella?).
No, quella umana non aggredisce solo se minacciata. ;-)
Pensala come vuoi, ma rilasciare cuccioli che han assaggiato carne umana, francamente non mi lascia molto tranquillo...;-)
Si, la penso in maniera diametralmente opposta e sono molto tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Pensala come vuoi, ma rilasciare cuccioli che han assaggiato carne umana, francamente non mi lascia molto tranquillo...;-)
Ma poi come fai a dire che quegli orsi, madre e cuccioli, si sono cibati del corpo del runner. Io il referto del medico legale mica l’ho letto ma forse me lo sono perso io.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo