Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Oggi leggo che la Regione dichiara di avere 70 orsi in più del dovuto...il dovuto è 50.
Quindi vuol dire che c è il 125% degli orsi che dovrebbero esserci.
Ora possiamo discutere anni se l orso vada abbattuto o meno e non venirne a capo. Io ho già detto la mia è non mi ripeto.
L unico fatto inequivocabile è che anche in una regione come il Trentino che attrae milioni di turisti ed è oggettivamente un vanto per la ns nazione (io sono Calabrese a scanso di equivoci), l usanza prettamente italica di correre ai ripari quando ci scappa il morto vale anche dove l efficienza pare massima.
Perché posso anche accettare l uccisione dell orso ma se i numeri sono impazziti in modo incontrollato (+125%) senza nessun controllo qualcuno deve pur pagare... perché da domani se ammazzeranno l orso ci saranno altri 69 orsi che essendo in over booking cercheranno cibo lontano dal bosco prima o poi e succederanno altri guai...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
É brutto da dire, ma l'orsa va abbattuta ed é ciò che sostengono gli esperti.
Già in precedenza un orso era riuscito a fuggire per ben due volte dal centro che in Trentino é deputato a ospitate gli orsi.
Ma infatti...l'idea che mi sono fatto è la stessa, anche se vale zero, e ovviamente la questione è di ben più ampio respiro che il destino di un singolo esemplare.

Volevo solo dire che adesso JJ4 è il pomo della discordia, e ovviamente l'idea dell'abbattimento scatena le emozioni dell'opinione pubblica. Metterla in gabbia a tempo indeterminato è lo scenario peggiore, ma purtroppo più probabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Animalisti i no , tante belle parole in 37 pagine , ma chi è alla difesa dell orso vada a farsi una passeggiata con la famiglia in quei posti sfidando la sorte e magari trovarsi faccia a faccia con sto benedetto orso e magari trovarsi a piangere il proprio figlio….. chissà quali belle parole digitereste.
Ma assolutamente d'accordo. L'orsa che ha ucciso il povero ragazzo va abbattuto. Gli animalisti non sono esperti e non esprimono pareri fondati, ma solo emotività spicciola.
Gli esperti dicono che l'orso in questione ha appreso una cosa nuova: associare l'uomo ad un pericolo e ciò non va per niente bene.
Io aggiungo, però, che bisognerebbe intervenire subito sul numero totale presente in quei luoghi riducendo gli individui.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ma assolutamente d'accordo. L'orsa che ha ucciso il povero ragazzo va abbattuto. Gli animalisti non sono esperti e non esprimono pareri fondati, ma solo emotività spicciola.
Gli esperti dicono che l'orso in questione ha appreso una cosa nuova: associare l'uomo ad un pericolo e ciò non va per niente bene.
Io aggiungo, però, che bisognerebbe intervenire subito sul numero totale presente in quei luoghi riducendo gli individui.
Anche associare l'uomo al cibo da quello che ho letto in qualche post precedente...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.011
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bene ora catturata e liberati i cuccioli...così leggo sul giornale...che faranno adesso?
I cuccioli dicono che sono autonomi...ma vedrai che moriranno di fame e la mamma verrà abbattuta...ottima scelta... :celopiùg:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Bene ora catturata e liberati i cuccioli...così leggo sul giornale...che faranno adesso?
I cuccioli dicono che sono autonomi...ma vedrai che moriranno di fame e la mamma verrà abbattuta...ottima scelta... :celopiùg:
non per rigirare il coltello nella piaga, ma è stato detto e ripetuto che ci sono 70 orsi in più di quelli che dovrebbero esserci.
quindi non c'erano scelte.
Non mi sembra che ci sia la fila di zoo, parchi, territori italiani o stranieri che vogliono gli orsi trentini....
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
non per rigirare il coltello nella piaga, ma è stato detto e ripetuto che ci sono 70 euro più di quelli che dovrebbero esserci.
quindi non c'erano scelte.
Non mi sembra che ci sia la fila di zoo, parchi, territori italiani o stranieri che vogliono gli orsi trentini....
ma infatti se fosse stata questa geniale ideona re-introdurre l'orso adesso tutte le altre regioni dell'arco alpino dentro e fuori l'Italia starebbero scalpitando per prendersene una quota. ma non mi pare che sia così.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Hanno più di 2 anni hanno detto che sono autosufficienti. Ma scommetto che verrà usata come scusa per giustificare l'attacco. Tra l'altro le fonti non sono certe (magari chi scrive sul forum e abita là in zona ne sa qualcosa) ma pare il ragazzo sia stato proprio sbranato e pappato in parte. Hanno trovato parti in un raggio della dimensione di un campo da calcio. Evidentemente uscita dal letargo aveva fame.
Dove l'hai sentita questa cosa? I giornali locali che io sappia non hanno rivelato questi dettagli.
In ogni caso, se anche fosse vera direi che i media hanno fatto bene a non parlarne, sia per non diffondere ulteriore panico sia per rispetto nei confronti del ragazzo e dei familiari.
E' un qualcosa che si può immaginare sia avvenuto ma parlarne apertamente non credo sarebbe utile.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Alla discussione aggiungo una considerazione che potrebbe dimostrare ulteriormente le lacune nella gestione dell'orso in Trentino.
Ridurre il numero di orsi in un territorio ristretto come quello in oggetto in Trentino, ha un problema circa la riproduzione della specie che si troverebbe esposta all'aumento di casi di orsi consanguinei, maggiormente vulnerabili alle malattie, e che richiedono una spesa maggiore in controlli e cure veterinarie.
L'alternativa, quindi, sarebbe stato un continuo rimescolamento degli individui, sottraendo quelli nati in sul posto, e aggiungendone di altri provenienti da altri luoghi per evitare la presenza di animali consanguinei. Ovviamente tutto ciò ha un costo, ma mi pare che il problema non sia stato affrontato.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Problema risolto, ora potete tornare a girare in trentino esattamente come facevate prima di questo episodio senza porvi il problema (i più).
Niente più lockdown volontario, prenotate su booking prima che non ci sia più posto su :roll:
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Alla discussione aggiungo una considerazione che potrebbe dimostrare ulteriormente le lacune nella gestione dell'orso in Trentino.
Ridurre il numero di orsi in un territorio ristretto come quello in oggetto in Trentino, ha un problema circa la riproduzione della specie che si troverebbe esposta all'aumento di casi di orsi consanguinei, maggiormente vulnerabili alle malattie, e che richiedono una spesa maggiore in controlli e cure veterinarie.
L'alternativa, quindi, sarebbe stato un continuo rimescolamento degli individui, sottraendo quelli nati in sul posto, e aggiungendone di altri provenienti da altri luoghi per evitare la presenza di animali consanguinei. Ovviamente tutto ciò ha un costo, ma mi pare che il problema non sia stato affrontato.
Si, è vero, infatti tutti gli orsi attualmente presenti sul territorio derivano solo da 2 maschi e 4 femmine, per cui vi è indubbiamente un problema di scarsa variabilità genetica.
Si potrebbero importare esemplari con un bagaglio genetico diverso.. certamente, ma ne vale la pena? Vale la pena tenere in piedi tutto questo circo considerando i costi, il personale da impegnare nelle attività di monitoraggio e di controllo del territorio ed i malumori della popolazione locale?
Cosa c'è di naturale in un ecosistema come questo? Non è un pò troppo una forzatura?
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Si, è vero, infatti tutti gli orsi attualmente presenti sul territorio derivano solo da 2 maschi e 4 femmine, per cui vi è indubbiamente un problema di scarsa variabilità genetica.
Si potrebbero importare esemplari con un bagaglio genetico diverso.. certamente, ma ne vale la pena? Vale la pena tenere in piedi tutto questo circo considerando i costi, il personale da impegnare nelle attività di monitoraggio e di controllo del territorio ed i malumori della popolazione locale?
Cosa c'è di naturale in un ecosistema come questo? Non è un pò troppo una forzatura?
Non ci sono i soldi per pagare le bollette, secondo voi la regione può spendere dei soldi per il rimescolamento genetico degli orsi?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Si, è vero, infatti tutti gli orsi attualmente presenti sul territorio derivano solo da 2 maschi e 4 femmine, per cui vi è indubbiamente un problema di scarsa variabilità genetica.
Si potrebbero importare esemplari con un bagaglio genetico diverso.. certamente, ma ne vale la pena? Vale la pena tenere in piedi tutto questo circo considerando i costi, il personale da impegnare nelle attività di monitoraggio e di controllo del territorio ed i malumori della popolazione locale?
Cosa c'è di naturale in un ecosistema come questo? Non è un pò troppo una forzatura?
Quello dei costi é in effetti un problema. Come ho scritto in un precedente post la risposta data dal territorio naturale trentino é stata eccellente.
La crescita numerica degli orsi é un indicatore puntuale che testimonia la ricchezza dei luoghi.
Rimane la questione della gestione e ciò che comporta. Bisogna decidere se continuare a tenerli (e gestirli), oppure dire basta e portarli via per non reintrodurli nemmeno più in futuro.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Proposta:
Perché non dotare gli orsi di dispositivo GPS (forse lo hanno già). Poi si crea una App per il cellulare che ti avverte se sei nelle vicinanze di un orso. Problema della convivenza risolto.
O no?
No.
Vengono usati i radiocollari che funzionano anche in assenza di segnale GPS ma con un certo ritardo in questo caso (qualche minuto) nel fornire il segnale.
Considera poi che le batterie di questi collari dopo un pò si scaricano e vanno sostituite, ma non sempre è possibile farlo perchè ad esempio sono indossate da orse coi cuccioli e in quel caso gli animalisti si mettono di traverso impedendone la narcotizzazione.
In altri casi gli orsi sono talmente forti che riescono a strapparsi da soli i radiocollari.
In ogni caso io eviterei di diffondere al pubblico la posizione precisa degli orsi, perchè su ogni 10 che si terrebbero bene alla larga potrebbe essercene uno, particolarmente "smart", che andrebbe a cercarseli per vederli da vicino.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
No.
Vengono usati i radiocollari che funzionano anche in assenza di segnale GPS ma con un certo ritardo in questo caso (qualche minuto) nel fornire il segnale.
Considera poi che le batterie di questi collari dopo un pò si scaricano e vanno sostituite, ma non sempre è possibile farlo perchè ad esempio sono indossate da orse coi cuccioli e in quel caso gli animalisti si mettono di traverso impedendone la narcotizzazione.
In altri casi gli orsi sono talmente forti che riescono a strapparsi da soli i radiocollari.
In ogni caso io eviterei di diffondere al pubblico la posizione precisa degli orsi, perchè su ogni 10 che si terrebbero bene alla larga potrebbe essercene uno, particolarmente "smart", che andrebbe a cercarseli per vederli da vicino.
Più che quello smart quello col fucile mi sa...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo