Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Leggo un po' di inesattezze.

. In Trentino ciò che non ha funzionato sono state altre cose: l'aver trascurato gli aspetti scientifici, ma soprattutto l'aver forzato la mano per reintrodurli con modalità troppo artificiali non pensando agli effetti a lungo termine.
Siccome pari edotto dei fatti, mi riporti gli aspetti scientifici trascurati e le modalità troppo artificiali perpetrate?
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Siccome pari edotto dei fatti, mi riporti gli aspetti scientifici trascurati e le modalità troppo artificiali perpetrate?
Premessa doverosa: non sono edotto, ma ho dalla mia i racconti di mio suocero che tra il 1995 e gli inizi degli anni 2000 é stato direttore e presidente dell'ente Parco Nazionale della Maiella. Ha gestito tutta la fase di avvio dell'ente (istituito a metà anni '90) e la parte propedeutica costituita dai piani di assetto naturalistici (affidati a degli esperti), tra cui anche ciò che riguarda l'orso.
Tra gli aspetti scientifici trascurati in Trentino, da quello che posso apprendere a distanza, sembra sia mancato uno studio di previsione sul rapporto territorio/animale, di conseguenza il numero degli animali é cresciuto in maniera spropositata per il territorio nel quale sono stati reintrodotti. Ciò significa con tutta probabilità che quello spazio pur garantendo il cibo ad un animale che in tal senso ha molte "pretese", non risulta sufficiente per altri motivi come ad esempio il territorio conteso tra gli esemplari per gli accoppiamenti, ecc.. A quanto pare sono mancate anche altre iniziative come i dissuasori naturali, ossia "distrazioni" per pilotare l'animale. Al riguardo cito ancora un esempio delle mie parti: in alcune zone sono stati piantati alberi da frutto autoctono recuperando da un lato semi antichi di mele, pere, ecc, evitando la perdita di queste specie del posto, dall'altro é stato garantito del cibo agli animali tentando allo stesso tempo di tenerli lontano da alcune zone più sensibili.
Poi ci sono altre considerazioni: ad esempio il parco della Maiella cede in comodato d'uso gratuito recinzioni elettrificate con batteria e pannello solare a tutti i residenti che ne fanno richiesta e risarcisce prontamente i danni.
 
Ultima modifica:

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
portiamola al parco Lambro così fa compagnia ai joggers animal-ambientalisti.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Un plauso ai forestali, veramente bravi, non immaginavo che sarebbero riusciti a catturarla in così breve tempo. Meglio così.
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Sarei pronto a scommettere che adesso succederà la cosa peggiore in assoluto, ovvero tenerla ingabbiata per anni finchè non creperà per altri motivi.
Oppure la faranno fuori comunque dopo una eternità di inutile sofferenza, quando i riflettori dell'opinione pubblica saranno puntati altrove.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Sarei pronto a scommettere che adesso succederà la cosa peggiore in assoluto, ovvero tenerla ingabbiata per anni finchè non creperà per altri motivi.
Oppure la faranno fuori comunque dopo una eternità di inutile sofferenza, quando i riflettori dell'opinione pubblica saranno puntati altrove.
Beh la LAV aveva dichiarato di aver trovato un posto sicuro per accoglierla.
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
É brutto da dire, ma l'orsa va abbattuta ed é ciò che sostengono gli esperti.
Già in precedenza un orso era riuscito a fuggire per ben due volte dal centro che in Trentino é deputato a ospitate gli orsi.
L'orso che è riuscito a fuggire da Casteller, il famoso Papillon, è ancora detenuto li.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Beh la LAV aveva dichiarato di aver trovato un posto sicuro per accoglierla.
In conferenza stampa hanno detto che l'unico posto riconosciuto che può ospitare orsi in Italia è il recinto del Casteller. Se così non fosse ci sono gli zoo, ma non mi pare si sia fatto avanti nessuno. Probabilmente la LAV voleva metterlo insieme a PeppaPig e la mucca Carolina nella vecchia fattoria IAIAOO. Nel frattempo sui principali social, gattare disoccupate hanno già iniziato a strapparsi le vesti...
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
In conferenza stampa hanno detto che l'unico posto riconosciuto che può ospitare orsi in Italia è il recinto del Casteller. Se così non fosse ci sono gli zoo, ma non mi pare si sia fatto avanti nessuno. Probabilmente la LAV voleva metterlo insieme a PeppaPig e la mucca Carolina nella vecchia fattoria IAIAOO. Nel frattempo sui principali social, gattare disoccupate hanno già iniziato a strapparsi le vesti...
Mmmhh presso varie testate giornalistiche era stato riportato che la LAV aveva pronto un rifugio sicuro e protetto e lo aveva dichiarato davanti al TAR, per cui mi aspetto che mantengano la promessa...
 
  • Haha
Reactions: ACE65 and VINS61

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Animalisti i no , tante belle parole in 37 pagine , ma chi è alla difesa dell orso vada a farsi una passeggiata con la famiglia in quei posti sfidando la sorte e magari trovarsi faccia a faccia con sto benedetto orso e magari trovarsi a piangere il proprio figlio….. chissà quali belle parole digitereste.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sarà dura per lei ora scegliere tra anni di agonia/pazzia fino alla morte, in un recinto zoologico, o una palla in fronte subito...che disastro...e lo chiamano vincente sto progetto, bene avanti così...
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.850
3.107
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sarà dura per lei ora scegliere tra anni di agonia/pazzia fino alla morte, in un recinto zoologico, o una palla in fronte subito...che disastro...e lo chiamano vincente sto progetto, bene avanti così...
infatti hai ragionissima il fallimento è progettuale ,il problema non è l'orso ,il progetto dove in primis non si sono considerati gli aumenti dei numeri di esemplari e le esigenze di estensione del loro territorio, in oltre con un urbanizzazione in aumento Se si spargono altrove sarà un disastro gli attacchi contro le persone saranno in aumento verranno nei paesi esattamente come i cinghiali
Vanno decimati e controllati come i cinghiali o saremo costretti a fare delle mattanze
 
  • Mi piace
Reactions: ACE65 and Tc70

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
X curiosità, i 3 cuccioli dell'orsa, che sono stati liberati, avranno chance di sopravvivere senza la madre o sono destinati alla morte anche loro?
Hanno più di 2 anni hanno detto che sono autosufficienti. Ma scommetto che verrà usata come scusa per giustificare l'attacco. Tra l'altro le fonti non sono certe (magari chi scrive sul forum e abita là in zona ne sa qualcosa) ma pare il ragazzo sia stato proprio sbranato e pappato in parte. Hanno trovato parti in un raggio della dimensione di un campo da calcio. Evidentemente uscita dal letargo aveva fame.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo