Skimans, un utente del forum, fine 2007 aveva postato il software come consiglio per calcolare il dislivello accumulato durante unescursione. Sicuramente a me, come credo a molti altri la notizia non è arrivata e da quella volta, nessuno ne ha piu parlato. Lungi da me voler fare una recensione, davvero non ne sarei capace, ma voglio ugualmente dare un contributo positivo per quelli che hanno le mie stesse necessità e abitudini in tema di gps. Diciamo innanzitutto che io sono un utilizzatore distratto, nel senso che quello che fanno correttamente la maggior parte dei frequentatori della sezione, mi appartiene solo per brevi periodi, poi trascuro quella preparazione e archiviazione dei file (tracce). Stesso discorso per le mappe, cosi le mie avventure in mtb sono affidate ad alcuni amici che conoscono il territorio come le loro tasche. Detto questo rimane però quellinteresse per i nostri aggeggi che mi porta continuamente in questo forum e mi fa scrivere le considerazioni che adesso andrò a fare. La prima cosa che mi ha colpito di Run.Gps è la sua struttura dati, molto diversa da come ero abituato con i sw più blasonati. I dati e le informazioni vengono organizzati in modo automatico e se uno vuole può non metterci mai le mani. Ad esempio la gestione delle tracce rimane archiviata nel planning degli allenamenti ed è possibile convertirle in gpx solo alloccorrenza. Per le mappe cè un freeware scaricabile (MapCalibrator) che permette in maniera molto semplice di georeferenziare le nostre mappe scannerizzate, ma non solo, al pari di altri , si possono anche scaricare da google in modo molto immediato e veloce. Innovativo invece è il sistema di aggiornamento delle stesse, che avviene tramite registrazione dei dati del gps mentre si percorrono i sentieri, in contemporanea alla registrazione della traccia. Cosi preparata la traccia il giorno prima, se occorre, si può vedere anche le alternative percorse in giri antecedenti. Altra cosa che mi ha colpito è la completa personalizzazione dei display di navigazione, registrazione, tempi di allenamento, praticamente tutto quello e tanto di più che ci serve, ad esempio, mentre percorriamo una gara di gran fondo. Una lista infinita di personalizzazioni. Per un software usato una volta non mi fate esporre di più di quello che sto facendo, altrimenti le castronerie si sprecano, ma cè unaltra chicca che vi voglio dire. Come i navigatori stradali, cè anche un sistema che indica le svolte ad ogni curva, quando si segue la traccia. Però penso che quando si scende in mtb sia meglio guardare la curva che il palmare.
Speriamo ora che qualcuno di quelli tosti del forum lo provi cosi nel prossimo post comincio con le domande.
http://www.rungps.net/wiki/TrainerUVProEN
Dimenticavo una cosa interessante, si interfaccia agevolmente con il Web con questi siti:
OpenStreetMap; GPSies; Gps-Sport; Wikipedia.
In Gps-Sport mi ha colpito il fatto che sulle mappe Google, anche sulle Terreno si può costruire le tracce anche aiutandosi con l'autorouting. Cioè si scelgono due punti e il portale traccia la rotta distribuendo i punti in modo intelligente, risparmiando nei rettilinei e aumentando il numero nelle curve. Ho scoperto l'acqua calda. Vero? Delle mappe non coperte da copyright di OpenStreetMap lo sapete e per ultimo potrebbe essere simpatico in zone che non si conosce leggere notizie da wikipedia in tempo reale.
Speriamo ora che qualcuno di quelli tosti del forum lo provi cosi nel prossimo post comincio con le domande.
http://www.rungps.net/wiki/TrainerUVProEN
Dimenticavo una cosa interessante, si interfaccia agevolmente con il Web con questi siti:
OpenStreetMap; GPSies; Gps-Sport; Wikipedia.
In Gps-Sport mi ha colpito il fatto che sulle mappe Google, anche sulle Terreno si può costruire le tracce anche aiutandosi con l'autorouting. Cioè si scelgono due punti e il portale traccia la rotta distribuendo i punti in modo intelligente, risparmiando nei rettilinei e aumentando il numero nelle curve. Ho scoperto l'acqua calda. Vero? Delle mappe non coperte da copyright di OpenStreetMap lo sapete e per ultimo potrebbe essere simpatico in zone che non si conosce leggere notizie da wikipedia in tempo reale.