Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno ha dato un occhio al TwoNav Cross? Io avevo lo Sportiva e la cosa che apprezzavo molto erano le mappe fantastiche...
Ho dato un'occhiata al sito di TwoNav, mi sembrano buoni prodotti alternativi ai Garmin.
Di simile hanno i prezzi e le dimensioni dello schermo.
L'idea del rugged nasce proprio per ovviare a queste cose.
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Anche io sto valutando un rugged. Ero interessato al bv5500 plus ma da poco é uscito il bv4900 pro, con in più supporto a GNSS Galileo, 4 gb di rame batteria 5800 mah. Costa poco di più ma nel breve dovrebbe calare ed allinearsi ai prezzi degli altri rugged entry level
io ho preso il Doogee 58 Pro:
https://www.amazon.it/dp/B0868PV7VN/?tag=mmc08-21
ora é in offerta a 159 prima era a 199
preso su bangood a 110+10 sped arrivato in 25 gg
si presenta bene, é il 4 rugged che compro (mia figlia ne ha terminati 2 e sta testando il terzo...)
questo vorrei provarlo io con Komoot vi farò sapere
per adesso le impressioni sono buone: compatto solido e non eccessivamente pesante (nei limiti di un rugged...)
molto scarno come sw ma ha android 10, con Nova launcher sono risucito a generare l'interfaccia che piace a me
sembra reattivo, il lettore di impronte e é veloce e non perde un colpo, per ora...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io ho preso il Doogee 58 Pro:
https://www.amazon.it/dp/B0868PV7VN/?tag=mmc08-21
ora é in offerta a 159 prima era a 199
preso su bangood a 110+10 sped arrivato in 25 gg
si presenta bene, é il 4 rugged che compro (mia figlia ne ha terminati 2 e sta testando il terzo...)
questo vorrei provarlo io con Komoot vi farò sapere
per adesso le impressioni sono buone: compatto solido e non eccessivamente pesante (nei limiti di un rugged...)
molto scarno come sw ma ha android 10, con Nova launcher sono risucito a generare l'interfaccia che piace a me
sembra reattivo, il lettore di impronte e é veloce e non perde un colpo, per ora...
si è bello... ma 300gr sul manubrio non mi convincono
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.404
2.370
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io ho il Garmin Oregon che pesa oltre 200g montato sulla staffa lunga dell'EDGE facendo anche salti ancora regge.
ho usato proprio gli adesivi con l'attacco dell'edge presi x il rugged che poi non ho più comprato.
usando la staffa corta il rugged starebbe bello centrato e anche se più pesante farebbe meno leva e comunque ingombra in altezza meno dell'Oregon che è 34mm + l'attacco originale
 
Ultima modifica:

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Qualcuno ha dato un occhio al TwoNav Cross? Io avevo lo Sportiva e la cosa che apprezzavo molto erano le mappe fantastiche...
Tu pensa che ho riesumato da poco il mio twonav sportiva perchè ho scoperto solo ora che si possono convertire riquadri di mappe online come 4umaps in formato rmap e quindi leggibili dallo Sportiva . Lo riproverò sul campo appena possibile .
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
proseguo nei miei test....
Dopo aver preso l'Oregon 700, ho forse più chiaro cosa sto cercando.
In effetti ora con la bussola elettronica finalmente la mappa si orienta sempre giusta, ma altri "difetti" che reputo notevoli sono rimasti:
- visibilità (almeno per la mia vista) difficile; nei tratti con poca luce senza retroilluminazione non si vede nulla; al sole era meglio il 1030;
- la traccia è microscopica; provato tutte le impostazioni possibili, resta sempre fine uguale
- a volte l'aggiornamento della mappa è veramente lento. Già disabilitato gli ombreggiamenti e varie.
- lo schermo è piccolo, e lo spessore "importante".

Ho visto Locus Map, scaricato in 5 minuti le mappe e lo stile adatto, e mi sembra veramente ben fatto (già il free);
ora, visto che ho già un "rugged" come telefono principale (il Blackview 9800Pro) provero' ad usare quello, anche se è troppo grande comunque (6'' e 300gr abbondanti)... oggi mi arriva un supporto manubrio e poi vedo come mi trovo.
Devo dire che della "registrazione percorso" non mi interessa granchè, ho già il 745 al polso che svolge questa funzione perfettamente (insieme a tutti i dati sull'allenamento), quindi penso già un Ulefone Armor X7 da 99€ per me potrebbe andare benissimo...

Vediamo quindi come va Locus e poi vi faccio sapere... se va come penso vendo sia il 1030 che l'Oregon.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
proseguo nei miei test....
Dopo aver preso l'Oregon 700, ho forse più chiaro cosa sto cercando.
In effetti ora con la bussola elettronica finalmente la mappa si orienta sempre giusta, ma altri "difetti" che reputo notevoli sono rimasti:
- visibilità (almeno per la mia vista) difficile; nei tratti con poca luce senza retroilluminazione non si vede nulla; al sole era meglio il 1030;
- la traccia è microscopica; provato tutte le impostazioni possibili, resta sempre fine uguale
- a volte l'aggiornamento della mappa è veramente lento. Già disabilitato gli ombreggiamenti e varie.
- lo schermo è piccolo, e lo spessore "importante".

Ho visto Locus Map, scaricato in 5 minuti le mappe e lo stile adatto, e mi sembra veramente ben fatto (già il free);
ora, visto che ho già un "rugged" come telefono principale (il Blackview 9800Pro) provero' ad usare quello, anche se è troppo grande comunque (6'' e 300gr abbondanti)... oggi mi arriva un supporto manubrio e poi vedo come mi trovo.
Devo dire che della "registrazione percorso" non mi interessa granchè, ho già il 745 al polso che svolge questa funzione perfettamente (insieme a tutti i dati sull'allenamento), quindi penso già un Ulefone Armor X7 da 99€ per me potrebbe andare benissimo...

Vediamo quindi come va Locus e poi vi faccio sapere... se va come penso vendo sia il 1030 che l'Oregon.
Per la sola navigazione il rugged dovrebbe vincere a mani basse per costo, visibilità e possibilità con le varie app.
Solo dal lato estetico e ingombro lascia un pò a desiderare, viste le dimensioni.
Per l'Ulefone c'è @Bella Italia che ha l'Armor x7 pro, per avere un riscontro affidabile per questo scopo.
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
io ho preso il Doogee 58 Pro:
https://www.amazon.it/dp/B0868PV7VN/?tag=mmc08-21
ora é in offerta a 159 prima era a 199
preso su bangood a 110+10 sped arrivato in 25 gg
si presenta bene, é il 4 rugged che compro (mia figlia ne ha terminati 2 e sta testando il terzo...)
questo vorrei provarlo io con Komoot vi farò sapere
per adesso le impressioni sono buone: compatto solido e non eccessivamente pesante (nei limiti di un rugged...)
molto scarno come sw ma ha android 10, con Nova launcher sono risucito a generare l'interfaccia che piace a me
sembra reattivo, il lettore di impronte e é veloce e non perde un colpo, per ora...
primo feedback, per ora negativo:
installato komoot, prime prove per prendere confidenza

NB: non ho le mappe perchè quando l'ho installato la prima volta ero in provincia di cuneo e ha scaricato quella.

avviando registra segnala che non ha il segnale dalla bussola, di conseguenza funziona, ma non si orienta nel modo corretto e, fino a7 km/h, non si orienta comunque...

bel problema, notare che:

1) la sk tec dice che la bussola c'è...
2) l'ap bussola in dotazione funziona perfettamente
3) ho installto un'altra ap bussola ed é ok...
4) ho re-installato komot e non cambia nulla
5) ho segnalato la cosa al produttore vediamo cosa risponde...
6) installato kom su un oppo tutto ok...
7) stavo per comprare le mappe ma mi sono fermato... potrebbero essere loro la causa?

qualche suggerimento?

per il resto, sembra ok...
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
primo feedback, per ora negativo:
installato komoot, prime prove per prendere confidenza

NB: non ho le mappe perchè quando l'ho installato la prima volta ero in provincia di cuneo e ha scaricato quella.

avviando registra segnala che non ha il segnale dalla bussola, di conseguenza funziona, ma non si orienta nel modo corretto e, fino a7 km/h, non si orienta comunque...

bel problema, notare che:

1) la sk tec dice che la bussola c'è...
2) l'ap bussola in dotazione funziona perfettamente
3) ho installto un'altra ap bussola ed é ok...
4) ho re-installato komot e non cambia nulla
5) ho segnalato la cosa al produttore vediamo cosa risponde...
6) installato kom su un oppo tutto ok...
7) stavo per comprare le mappe ma mi sono fermato... potrebbero essere loro la causa?

qualche suggerimento?

per il resto, sembra ok...
Ciao,
prova con Locus Map o Orux Maps
 
  • Mi piace
Reactions: carlo.bkr

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
ho provato tanto komoot che locusmap, ma non c'è confronto con oruxmaps, complesso ma superlativo, il nuovo manuale in italiano è molto migliorato rispetto alla vecchia versione
per il problema della dimensione dello smartphone: se proprio si vuole si può ben collocare sul manubrio in orizzontale...
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
ho provato tanto komoot che locusmap, ma non c'è confronto con oruxmaps, complesso ma superlativo, il nuovo manuale in italiano è molto migliorato rispetto alla vecchia versione
per il problema della dimensione dello smartphone: se proprio si vuole si può ben collocare sul manubrio in orizzontale...
oruxmap non c'é free almeno per provarlo...
tu consigli di prenderlo a pagamento?
non vorrei mi desse problemi come komoot e non vede la bussola
 

mampi

Biker serius
21/4/19
176
27
0
70
todi
Visita sito
Bike
trek
se scarichi oruxmaps dal suo sito non paghi nulla, sul playstore di google si paga perchè google ha obbligato il curatore (questa è la loro politica...)
 

Classifica mensile dislivello positivo