Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


roby002

Biker popularis
28/7/13
51
5
0
Visita sito
io sostengo da sempre l'uso dello smartphone, in particolare con Oruxmaps, lo schermo da 5 è per me insostituibile e criterio primario di scelta. Devo anche dire che sono felice possessore da anni di Garmin Etrex 30x (lo uso in montagna) che mi da' una traccia estremamente particolareggiata. In conclusione: smartphone sul manubrio per seguire il percorso, etrex 30 allo spallaccio per registrare la traccia.
ciao io uso da anni un etrex 20x e mi trovo benissimo, ho valutato anche di prendere un edge serie 530 ma ho paura di peggiorare. Forse più adatto ad altri usi tipo BDC.
Trovo l'etrex anche se piccolo come display indistruttibile e avere le stilo come batterie lo trovo un bel plus di non dover ricaricare. metto 2 di scorta nello zaino e quando serve le cambio
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Vedendo le tracce di amici fatte con il telefono in tasca noto una certa imprecisione rispetto al posizionamento sul manubrio o zaino nella parte più esterna
Nella recensione di un Bryton da parte un ragazzo dice che ha notato una differenza nei risultati dovuta al posizionamento del GPS, nel senso che se lo teneva montato sul tubo del manubrio con il supporto di serie ad elastici, presuppongo manubrio in alluminio, venivano restituiti dei valori un po' sfalsati mentre se lo teneva montato di fronte al manubrio con un'adattatore tipo Garmin, che è compatibile col Bryton, i risultati erano decisamente più affidabili. Sembra che l'essere troppo vicino ad una superficie metallica ne inficia la correttezza dei dati rilevati e, aggiungo io, anche il trovarsi in uno zainetto o una tasca a contatto con l'umidità della pelle sudata genererebbe errori.
Questo dimostrerebbe che ha influenza anche dove lo si posiziona.

Edit
Aggiungo il video dove ne parla anche se è in inglese. La differenza rilevata riguarda l'altitudine.

 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Nella recensione di un Bryton da parte un ragazzo dice che ha notato una differenza nei risultati dovuta al posizionamento del GPS, nel senso che se lo teneva montato sul tubo del manubrio con il supporto di serie ad elastici, presuppongo manubrio in alluminio, venivano restituiti dei valori un po' sfalsati mentre se lo teneva montato di fronte al manubrio con un'adattatore tipo Garmin, che è compatibile col Bryton, i risultati erano decisamente più affidabili. Sembra che l'essere troppo vicino ad una superficie metallica ne inficia la correttezza dei dati rilevati e, aggiungo io, anche il trovarsi in uno zainetto o una tasca a contatto con l'umidità della pelle sudata genererebbe errori.
Questo dimostrerebbe che ha influenza anche dove lo si posiziona....magari era lui che gli faceva d
..magari era lui che gli faceva da ombrello ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Sì, o almeno ci ho provato. C'è poco da fare, prima di fare un test, o meglio per fare un test, bisogna prima conoscere bene gli strumenti con cui si lavora altrimenti spunta sempre fuori qualche cosa che sballa i valori e anche questa volta non so perchè ma ci sono stati valori errati e devo riuscire a capire se sono dovuti a uno spegnimento dello schermo e quindi uno stop dell'app o altri motivi. Un limite che ho riscontrato nel sistema operativo è che è sì android 10, ma è stato molto limitato e mancano delle voci nei menu e dei settaggi che possono rivelarsi essenziali. Ad esempio cercavo nella sezione che riguarda la batteria un elenco delle applicazioni che sono state inserite nel risparmio energetico per disattivarlo ma non l'ho trovato e così tocca andare sulla fiducia.
Purtroppo questo nuovo lockdown toglie le possibilità di fare ulteriori prove per un po' e solo uscendo si può verificare se ci sono stati errori casuali o ripetibili a causa di qualche settaggio da correggere.
Il programma che ho usato sul rugged è Locus con in background Strava, che ha funzionato bene.
I due programmi li ho lanciati insieme per avere un metro di confronto dei dati registrati quali distanze e altitudini ma Locus ha fatto cilecca ed è come se per una dozzina di kilometri avesse smesso di registrare.
Per chi ha dei dubbi sulla visibilità dello schermo al sole ho fatto una foto in pieno sole. Dal vivo si vede anche meglio.
All'0inizio dell'uscita la batteria era al 92%, al rientro, dopo avere tenuto lo schermo sempre acceso e 3 ore e mezza il livello era al 48% all'81% di luminosità.
Ritaglia la plastica trasparente della custodia intorno al display almeno non hai i riflessi, se piove la metti dentro una bustina trasparente, tanto in quel caso non ci saranno riflessi del sole
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Etrex, Oregon o edge 1030 non sono certo sottili, certo le altre 2 dimensioni e peso non scherzano
Forse 5000mah possono bastare


Ieri provando a registrare una traccia con sali e scendi ripidissimi e corti , diciamo un percorso tosto per il biker e pure per il gps, ho scoperto che pure Oruxmap mostra in dashboard valori diversi dalla traccia stessa registrata.
Ascesa197m in dashboard vs 444m (in soli 12km punto più alto 17m!), mentre il Garmin a fatica ne mostra 350m, valore non corretto visto che sui sali e scendi la quota spesso non cambia.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Alla fine ho deciso di restituirlo l'Armor X7 Pro. Sarebbe ideale per me se non avesse un difetto importante. Con certe applicazioni il segnale GPS viene perso mentre con altre va avanti. Perde il segnale dopo neanche 300m con Locus Map e Oruxmaps mentre va bene con Strava e Relive.
E' un peccato perchè tutto il resto sarebbe perfetto per le mie esigenze ma quello è un difetto troppo grave che vanifica gli altri benefici.
Ho fatto delle prove nei giorni scorsi con giri a piedi e controllato e modificato delle impostazioni sulle applicazioni ma non si riesce ad aggirare il problema.
Lo terrò ancora qualche giorno visto che il Locker DHL dove dovrei consegnarlo per la restituzione è chiuso a causa del DPCM (zona rossa) poi probabilmente proverò col WP5 se non ne trovo altri che mi ispirano.

Ritaglia la plastica trasparente della custodia intorno al display almeno non hai i riflessi, se piove la metti dentro una bustina trasparente, tanto in quel caso non ci saranno riflessi del sole

A me non da tanto fastidio, lo schermo si vede bene lo stesso, è solo per la foto che i riflessi interferiscono e sembra peggio di quel che è.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Che io sappia il barometro é compensato in temperatura e mettere il telefono dietro la schiena sicuramente qualcosa fa.
Nelle mie prove sulla schiena non misura sempre bene e pure la bustina potrebbe falsare di poco i cambi di pressione
Mentre x il segnale GPS noto una differenza di precisione tra mettere il telefono sul manubrio o nello zaino verso l'esterno , segnale buono , rispetto a metterlo dietro la schiena.
L'ascesa così ha fatto dei svarioni mostruosi e la traccia del mio amico che registra con Sttava é spesso seghettata e con tanti fuori percorso al punto che strava gli regala il KOM (tipo la traccia esce dal sentiero e x magia gli calcola li la fine del segmento) oppure nemmeno gli segna il segmento fatto
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.811
4.079
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Alla fine ho deciso di restituirlo l'Armor X7 Pro. Sarebbe ideale per me se non avesse un difetto importante. Con certe applicazioni il segnale GPS viene perso mentre con altre va avanti. Perde il segnale dopo neanche 300m con Locus Map e Oruxmaps mentre va bene con Stava e Relive.
Vedo che ha Android 10 e non so ma io con la versione 7.0 vado in impostazioni, app, ancora impostazioni, accesso speciale, ignora ottimizzazione batteria. Lì aggiungo le app che mi interessano (Locus, Orux...)
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Etrex, Oregon o edge 1030 non sono certo sottili, certo le altre 2 dimensioni e peso non scherzano
Forse 5000mah possono bastare


Ieri provando a registrare una traccia con sali e scendi ripidissimi e corti , diciamo un percorso tosto per il biker e pure per il gps, ho scoperto che pure Oruxmap mostra in dashboard valori diversi dalla traccia stessa registrata.
Ascesa197m in dashboard vs 444m (in soli 12km punto più alto 17m!), mentre il Garmin a fatica ne mostra 350m, valore non corretto visto che sui sali e scendi la quota spesso non cambia.
...una vera grande falsità ricordati che il garmin continua a sommare anche piccole variazioni questo nel track manager..nella traccia è legato all'algoritmo scelto per la registrazione della stessa...lui, sopratutto le ciofeche edge che hanno solo la modalità automatica, registra l'ipotetico 3 punto dela traccia solo dopo che l'ipotetica retta che allinea i tre punti si discosta di un tot nelle tre dimensioni ...

Immagine.jpg
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Alla fine ho deciso di restituirlo l'Armor X7 Pro. Sarebbe ideale per me se non avesse un difetto importante. Con certe applicazioni il segnale GPS viene perso mentre con altre va avanti. Perde il segnale dopo neanche 300m con Locus Map e Oruxmaps mentre va bene con Strava e Relive.
E' un peccato perchè tutto il resto sarebbe perfetto per le mie esigenze ma quello è un difetto troppo grave che vanifica gli altri benefici.
Ho fatto delle prove nei giorni scorsi con giri a piedi e controllato e modificato delle impostazioni sulle applicazioni ma non si riesce ad aggirare il problema.
Hai messo nelle eccezioni x il risparmio energetico anche Locus?
Senza barometro c'é il WP5 che alla fine pesa quasi uguale.
Un pò più grande e costoso 170€ ma con il barometro c'é il BV9600E. Peccato che la camera non possa fare video slow perché ci avrei fatto un pensiero come telefono x tutti i giorni
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...una vera grande falsità ricordati che il garmin continua a sommare anche piccole variazioni questo nel track manager..nella traccia è legato all'algoritmo scelto per la registrazione della stessa...lui, sopratutto le ciofeche edge che hanno solo la modalità automatica, registra l'ipotetico 3 punto dela traccia solo dopo che l'ipotetica retta che allinea i tre punti si discosta di un tot nelle tre dimensioni ...

Vedi l'allegato 402338
si ricordo che me lo avevi già spiegato, ma su un percorso che salgo e scendo 1-2 m a ripetizione(caso estremo nel mini bike park dietro casa) , sulla dashboard dell'edge 800 non vedo ne cambi di quota ne di ascesa, idem quando apro la traccia con Basecamp o carico su Strava.
Provando la registrazione 1secondo anzichè intelligente, stessi risultati, unica differenza ..... memoria piena all'uscita successiva e garmin piantato da ripristinare!.
su oruxmap ho impostato1 m 1 secondo, sembra tanto, ma in alcuni punti in 5m ne scendo 5
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Alla fine ho deciso di restituirlo l'Armor X7 Pro. Sarebbe ideale per me se non avesse un difetto importante. Con certe applicazioni il segnale GPS viene perso mentre con altre va avanti. Perde il segnale dopo neanche 300m con Locus Map e Oruxmaps mentre va bene con Strava e Relive.
E' un peccato perchè tutto il resto sarebbe perfetto per le mie esigenze ma quello è un difetto troppo grave che vanifica gli altri benefici.
Ho fatto delle prove nei giorni scorsi con giri a piedi e controllato e modificato delle impostazioni sulle applicazioni ma non si riesce ad aggirare il problema.
Lo terrò ancora qualche giorno visto che il Locker DHL dove dovrei consegnarlo per la restituzione è chiuso a causa del DPCM (zona rossa) poi probabilmente proverò col WP5 se non ne trovo altri che mi ispirano.



A me non da tanto fastidio, lo schermo si vede bene lo stesso, è solo per la foto che i riflessi interferiscono e sembra peggio di quel che è.
Ma le app che perdono il GPS, lo fanno quando sono in esecuzione in background oppure proprio quando sono attive su schermo e le stai usando?
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Vedo che ha Android 10 e non so ma io con la versione 7.0 vado in impostazioni, app, ancora impostazioni, accesso speciale, ignora ottimizzazione batteria. Lì aggiungo le app che mi interessano (Locus, Orux...)
Grazie @Guxx , non riuscivo a trovare dove gestire le app singolarmente e grazie al tuo percorso ho trovato e ho escluso Locus che era attivo per il risparmio energetico. Avevo solo trovato un'impostazione generica che mi faceva disattivare il risparmio energetico ma si vede che ha una funzione diversa. Sull'altro cellulare che ha Android 9 mi basta andare nell'opzione batteria e da lì ti apre tutte le app che si possono gestire singolarmente.
Domani faccio altre prove, se riesco ad evitare di restituirlo preferisco.
Oruxmaps invece era già disattivato ma non l'ho provato in questi giorni, ho preferito usare un'applicazione per volta.

Hai messo nelle eccezioni x il risparmio energetico anche Locus?
Senza barometro c'é il WP5 che alla fine pesa quasi uguale.
Un pò più grande e costoso 170€ ma con il barometro c'é il BV9600E. Peccato che la camera non possa fare video slow perché ci avrei fatto un pensiero come telefono x tutti i giorni
Adesso sì, prima credevo di averlo già disattivato. Vediamo domani cosa dice ;-)
Il WP5 ho visto che su Amazon costa 130, non so se è un'offerta a tempo.
Il BV9600 è bello ma non volevo salire di prezzo e quello costa il doppio.
 

Classifica mensile dislivello positivo