Ciao Guinev,
ho letto solamente ora l'evoluzione della TUA bici;
complimenti; una serie di interventi mirati. Ottima la scelta della trasformazione della
XTR in doppia, 42 -26 sei arrivato al limite (si notano lo studio sull'altro forum, bravo).
Forse opterei per una scalatura pignoni con 34 finale ancora piu' sfruttabile.
Ci sono ancora particolari che potresti considerare, soprattutto se applicabili a nuovi telai:
tubo sella Easton EC90 tagliato a misura.
pedali look o V4 WCS.
con le Roket staresti molto bene soprattutto se ust evolution.. (odio le forature).
ci sono dischi dello stesso diametro piu' leggeri degli XTR anche li' potresti togliere qualche decina di grammi.
oppure restare piu' o meno cosi' ed attendere il nuovo, che ti consentira' di mantenere questo peso ma con la
Reba.
La bici l'ho assemblata tanendo conto del budget che avevo a disposizione al momento dell'acquisto dei singoli componenti, ecco perchè alcuni componenti sono meno all'altezza rispetto ad altri, ci tengo a precisarlo per il futuro per chi lo chiederà.
-In verità ho preso dei pedali per l'altra bici, la singlespeed, ho preso i
candy, così da poter provare le differenze con quelli a sistema spd. Se dovessi trovarmi bene mi potrei sforzare per prendere dei crank bros 4ti per questa bici, ma tutto come al solito dipenderà dalla mia disponibiltà momentanea. Non ho ancora mai potuto provarli a causa di impegni ed imprevisti vari.
-Le forature si, sono un problema un po' per tutti, ma diciamo che per come vado in bici io (poco e piano.. e spesso da solista) non dovrei avere poi troppi problemi.. Dico questo perchè la mia curiosità mi spinge a provare la latticizzazione, ma fin ora non ho ancora avuto modo di farlo. Al prossimo treno di gomme se ne parlerà, ma queste che ho stanno durando troppo, ho fatto molti chilometri, ma sono ancora come nuove.
-La rigida in teoria dovrebbe essere una soluzione provvisoria (infatti non ho tagliato il cannotto), ma non escludo di lasciarla montata se mi ci dovvessi trovare veramente bene. In passato già mi ci sono trovato molto bene con la axima, perciò bisogna vedere ora, la bici nel frattempo è cambiata molto ma sono fiducioso.
-Per i dischi come diceva 77clod non i ho sostituiti perchè alla fine non ne valrebbe la pena, shimano sfrutta il sistema centerlock perciò anhe montando un disco 6 fori leggero dovrei ricorrere ad adattatori DT del peso di 29 grammi, ma allora finirei con lo spendere oltre 100 euro per un allegerimento di una manciata di grammi.
-Per la doppia mi sta venendo in mente di provare a sostituire il 42 con un 40, ho sentito che come accoppiata è azzeccatissima per xc, vedremo..
-il reggisella easton ec90 è veramente bello, ma se sostituisco l'fsa è per mettere un ksnc in scandio, leggerezza e affidabilità ai massimi livelli, ed inoltre è disponibile con i fermi anodizzati rossi, così per fare tutto a tema. Io sono abituato ad usare reggisella con arretramento e questo un po' mi ferma.
La ricerca del particolare e' degna dei migliori.
Grazie mille, per i complimenti e per i consigli, sempre ben accetti.