• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ruajan Skadi Orange by guinev

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
finalmente senza pellicola.....ora posso dire che è bella davvero: BRAVO

Grazie petit!

P.S. non ti lamentare per i prezzi del gommista: io certe volte penso al leasing quando ci vado!!!!

lascia stare... ho appena messo le pzero (alla macchina è!).. costano davvero tanto, ma sono morbide e tengono proprio bene.

A proposito, mi sa che si avvicina il momento di togliere un altra mezza chilata dalla mia bici, potrei mettere le nuove schwalbe rocket ron!

avevo anche io le Pzero: gomme eccezionali per tenuta su asciutto, migliorabili su bagnato e non particolarmente silenziose.....Le mie sono un filo più grandicelle: 245 davanti e 265 rear......in 15000 km le avevo finite, ora ho messo le GoodYear e sono meno grippose sull'asciutto, più sicure sul bagnato, un filo più rumorose, ma ho risparmiato 500 €.....

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Cambia le ruote che sono due macigni, metti roba sotto il kilo e 3 a coppia, allora si che potrà diventare light bike.

bella questa!!! nell'altro post critichi quelli che spendono stipendi per i reggisella da 90gr e li chiami "cavalieri di farfalle" e poi ti butti con un consiglio del genere!!!logico che cambiando le ruote si guadagnano rispetto alle xt2008 300gr ma si spendono anche 700/800€ allora potrebbe cambiare anche telaio e prenderne uno da 1kg e magari togliere i dischi e mettere i v-b della extralite!!!!spendendo altri 3000€...........

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon

..............

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
50
Roma
Visita sito
Ciao Guinev,
ho letto solamente ora l'evoluzione della TUA bici;
complimenti; una serie di interventi mirati. Ottima la scelta della trasformazione della XTR in doppia, 42 -26 sei arrivato al limite (si notano lo studio sull'altro forum, bravo).
Forse opterei per una scalatura pignoni con 34 finale ancora piu' sfruttabile.
Ci sono ancora particolari che potresti considerare, soprattutto se applicabili a nuovi telai:
tubo sella Easton EC90 tagliato a misura.
pedali look o V4 WCS.
con le Roket staresti molto bene soprattutto se ust evolution.. (odio le forature).
ci sono dischi dello stesso diametro piu' leggeri degli XTR anche li' potresti togliere qualche decina di grammi.
oppure restare piu' o meno cosi' ed attendere il nuovo, che ti consentira' di mantenere questo peso ma con la Reba.
La ricerca del particolare e' degna dei migliori.

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito

con i dischi non si guadagna niente!!!sono CL per cui con l'adattatore ogni tentativo di alleggerire in quella zona è vano!!!!si guadagnano pochissimi grammi con una spesa alta di solito 30/40€ per gli adattatori e poi i dischi nuovi!!

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito

Effettivamente non avevo notato l'autore prima. Curioso

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito

La bici l'ho assemblata tanendo conto del budget che avevo a disposizione al momento dell'acquisto dei singoli componenti, ecco perchè alcuni componenti sono meno all'altezza rispetto ad altri, ci tengo a precisarlo per il futuro per chi lo chiederà.

-In verità ho preso dei pedali per l'altra bici, la singlespeed, ho preso i candy, così da poter provare le differenze con quelli a sistema spd. Se dovessi trovarmi bene mi potrei sforzare per prendere dei crank bros 4ti per questa bici, ma tutto come al solito dipenderà dalla mia disponibiltà momentanea. Non ho ancora mai potuto provarli a causa di impegni ed imprevisti vari.

-Le forature si, sono un problema un po' per tutti, ma diciamo che per come vado in bici io (poco e piano.. e spesso da solista) non dovrei avere poi troppi problemi.. Dico questo perchè la mia curiosità mi spinge a provare la latticizzazione, ma fin ora non ho ancora avuto modo di farlo. Al prossimo treno di gomme se ne parlerà, ma queste che ho stanno durando troppo, ho fatto molti chilometri, ma sono ancora come nuove.

-La rigida in teoria dovrebbe essere una soluzione provvisoria (infatti non ho tagliato il cannotto), ma non escludo di lasciarla montata se mi ci dovvessi trovare veramente bene. In passato già mi ci sono trovato molto bene con la axima, perciò bisogna vedere ora, la bici nel frattempo è cambiata molto ma sono fiducioso.

-Per i dischi come diceva 77clod non i ho sostituiti perchè alla fine non ne valrebbe la pena, shimano sfrutta il sistema centerlock perciò anhe montando un disco 6 fori leggero dovrei ricorrere ad adattatori DT del peso di 29 grammi, ma allora finirei con lo spendere oltre 100 euro per un allegerimento di una manciata di grammi.

-Per la doppia mi sta venendo in mente di provare a sostituire il 42 con un 40, ho sentito che come accoppiata è azzeccatissima per xc, vedremo..

-il reggisella easton ec90 è veramente bello, ma se sostituisco l'fsa è per mettere un ksnc in scandio, leggerezza e affidabilità ai massimi livelli, ed inoltre è disponibile con i fermi anodizzati rossi, così per fare tutto a tema. Io sono abituato ad usare reggisella con arretramento e questo un po' mi ferma.
La ricerca del particolare e' degna dei migliori.
Grazie mille, per i complimenti e per i consigli, sempre ben accetti.

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
50
Roma
Visita sito
Ciao,
okappa per i dischi, avete ragione.
Reggisella con fermi anodizzati rossi dara' ancora piu' look.
Un ulteriore consiglio che posso darti e' quello di studiare la tua posizione in sella e capire se veramente hai bisogno di un reggi-con-arretramento o altro.
Non importa che tu vada poco o tanto in bici, penso questa sia l'investimento migliore da fare.
Okkio ai 4ti che hanno il limite di peso a 85Kg. ma immagino lo avrai gia' valutato.
Un aspetto che devi curare e' quello di andare in bici ragionevolmente di piu' e soprattutto non da solista. In gruppo ci si diverte di piu' , si impara sempre qualcosa in termini di tecnica di guida, spunti utili per perfezionare la bike e c'e' spesso un professore che pretende di insegnarti tutto (!!!!!!!!!!!!!!!!!).

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo