Che pressione usi? Quanti token e che peso hai?Qualcuno mi può dire quanti click di rebound (da tutto aperto) usa? Non ci trovo la quadra..
Grazie mille
Ciao a tutti, se vi puo' essere utile, ho anch'io una dual position peso 84kg con zaino ecc... non so i token perché per ora non l'ho mai aperta (ritirata con la bike), sag 30%, 4 click da tutto aperto per le alte velocita' e pressione 80 psi.
Se non ricordo male rebound a 9 click dalla posizone più lenta.
Ho appena provato la lyrik dualposition, sulla mia nuova sanction...deve esserci qualche problema di bilanciamento perchè con 100 psi e 2 token solo a frenare si mangia mezza corsa...ed io peso 75kg... :(
Mi trovi pienamente d'accordo, tutti da sempre elogiano la molla per la sua linearità e sostegno e poi corrono ad imbottire la forca di token per ottenere l'esatto contrario e chiudere a manetta la LSC per contrastare l'affondamento, ma ottenendo soltanto una forca che ti spezza le braccia.Il discorso di "rebound" e delle "basse" è un pò difficile spiegarlo..
Contano innumerevoli fattori (stile di guida, peso,componentistica,percorso,condizione climatica ecc).
Posso dire che all'inizio la taravo nel piazzale sotto casa.. qualche droppetto, qualche penna e qualche sdraiata.. sono minuzioso, vengo dalle moto da enduro,li ogni click è un mondo. Mi stupisco, anche in questa lyric cambia parecchio.. ogni click lo sento bene.
Trovo un buon compromesso, circa sulla metà, verso il "chiuso" di basse, rebound a metà.. Bon, parto, vado in park e.. faceva pena.
Più chiudo le "basse" e più perdo grip all'anteriore , ma guadagno un avantreno più sostenuto.. forse troppo, la bici prende male la "corda", svolta poco e spacca le braccia alla lunga (almeno a me che ho una tecnica da mortale.. un pro è un'altro pianeta).
Vado contro i miei gusti, apro tutte le "basse" meno 4 click.. Diventa dolce, asfalta tutto, è gentile con le braccia e mani e entra bene in curva.. perdo un pò di precisione sulla linea,ma ho un grip pazzesco all'anteriore. Sono sceso di un'altro click.. mi vergognavo di me stesso, avevo un set up da "nolleggio".. ma andava, e andava parecchio meglio. Guidavo molto più sicuro, la bici stancava meno e impressionava per la dolcezza..pensavo di avere una 200mm da downhill. Ero veloce, non ero più "appeso" come prima quando provavo a spingere. Anche con un semplice "bunny hop" era lo stesso reattiva, non avevo l'effetto yo yo delle tarature da nabbo. Diciamo che l'ho capita.. e lei mi sta dando tanta soddisfazione. per 100 kg provate 3 click dal tutto aperto delle "basse", rebound 65% verso il tartarugoso, 3 token e 70psi.. o 2 token e 80psi. Dopo 4 mesi di prove e contro prove, questi sono i miei gusti.
PS: CON I TOKEN NON SI OTTIENE UNA FORCA PIU' SOSTENUTA, MA PROGRESSIVA VERSO IL FINECORSA.
MOLTI BUTTANO SU TOKEN COME SE PIOVESSE, MA OTTENGONO SOLO DI SPACCARSI LE BRACCIA, NON USANDO TUTTA LA CORSA UTILE DELLA FORCA. LA FORCA LA SI DEVE USARE TUTTA!
SE IL PROBLEMA è CHE "PARE SIA FLOSCIA", DOBBIAMO AGIRE SULLA PRESSIONE DELLA STESSA, O FARE UNA MODIFICA ANDREANI PER ESEMPIO.. 3 TOKEN SONO GIA' PARECCHI.. STANDO ALLA TABELLA ROCK SHOX SUL PROPRIO PESO, SFIDO CHIUNQUE AD USARNE TUTTA LA CORSA.. AD OGNI TOKEN CALATE PARECCHIO I PSI, O AVRETE UNA FORCA INUTILE..
Il discorso di "rebound" e delle "basse" è un pò difficile spiegarlo..
Contano innumerevoli fattori (stile di guida, peso,componentistica,percorso,condizione climatica ecc).
Posso dire che all'inizio la taravo nel piazzale sotto casa.. qualche droppetto, qualche penna e qualche sdraiata.. sono minuzioso, vengo dalle moto da enduro,li ogni click è un mondo. Mi stupisco, anche in questa lyric cambia parecchio.. ogni click lo sento bene.
Trovo un buon compromesso, circa sulla metà, verso il "chiuso" di basse, rebound a metà.. Bon, parto, vado in park e.. faceva pena.
Più chiudo le "basse" e più perdo grip all'anteriore , ma guadagno un avantreno più sostenuto.. forse troppo, la bici prende male la "corda", svolta poco e spacca le braccia alla lunga (almeno a me che ho una tecnica da mortale.. un pro è un'altro pianeta).
Vado contro i miei gusti, apro tutte le "basse" meno 4 click.. Diventa dolce, asfalta tutto, è gentile con le braccia e mani e entra bene in curva.. perdo un pò di precisione sulla linea,ma ho un grip pazzesco all'anteriore. Sono sceso di un'altro click.. mi vergognavo di me stesso, avevo un set up da "nolleggio".. ma andava, e andava parecchio meglio. Guidavo molto più sicuro, la bici stancava meno e impressionava per la dolcezza..pensavo di avere una 200mm da downhill. Ero veloce, non ero più "appeso" come prima quando provavo a spingere. Anche con un semplice "bunny hop" era lo stesso reattiva, non avevo l'effetto yo yo delle tarature da nabbo. Diciamo che l'ho capita.. e lei mi sta dando tanta soddisfazione. per 100 kg provate 3 click dal tutto aperto delle "basse", rebound 65% verso il tartarugoso, 3 token e 70psi.. o 2 token e 80psi. Dopo 4 mesi di prove e contro prove, questi sono i miei gusti.
PS: CON I TOKEN NON SI OTTIENE UNA FORCA PIU' SOSTENUTA, MA PROGRESSIVA VERSO IL FINECORSA.
MOLTI BUTTANO SU TOKEN COME SE PIOVESSE, MA OTTENGONO SOLO DI SPACCARSI LE BRACCIA, NON USANDO TUTTA LA CORSA UTILE DELLA FORCA. LA FORCA LA SI DEVE USARE TUTTA!
SE IL PROBLEMA è CHE "PARE SIA FLOSCIA", DOBBIAMO AGIRE SULLA PRESSIONE DELLA STESSA, O FARE UNA MODIFICA ANDREANI PER ESEMPIO.. 3 TOKEN SONO GIA' PARECCHI.. STANDO ALLA TABELLA ROCK SHOX SUL PROPRIO PESO, SFIDO CHIUNQUE AD USARNE TUTTA LA CORSA.. AD OGNI TOKEN CALATE PARECCHIO I PSI, O AVRETE UNA FORCA INUTILE..
appena provata seriamente...allora peso 78kg armato..nella forka 95psi più 2token le basse 4 click da chiuso..il ritorno 4 click da tutto aperto..usata tutta la corsa...domani la apro se ho tempo..qualcosa non va!Il discorso di "rebound" e delle "basse" è un pò difficile spiegarlo..
appena provata seriamente...allora peso 78kg armato..nella forka 95psi più 2token le basse 4 click da chiuso..il ritorno 4 click da tutto aperto..usata tutta la corsa...domani la apro se ho tempo..qualcosa non va!
Mi sorge un dubbio mettendo a paragone la "solo air rct3" e la "dual".
Quello che mi stupisce della mia (solo air) sono le "basse" sempre paciose e copiose.
Ma portandola da 70psi a 90 per esempio, questa dote va a scemare ovviamente.
La "dual" che per funzionare correttamente ha bisogno di più psi confronto alla "solo air", risentirà di questo fattore o no?
Cioè la "dual" è costretta a girare più "gnucca"?
stamattina la ho aperta tutta..sembra tutto a posto eccezion fatta per un pò troppo grasso...pulisco e rimonto il pomeriggio, poi domani provo!! altrimenti tocca spedire!!!
E perché?Quando richiudi i foderi abbi l'accortezza di comprimere la forca fino a fine corsa