Rs lyrik rct3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ho trovato questo video :

[url]https://www.youtube.com/watch?v=Yb-wzPDoymc[/URL]

@carrepg grazie per la risposta,attendiamo l'intervento di qualche altra anima pia o-o
Ciao, ho appena ricevuto una Lyrik 170 mm solo air, e ti posso confermare che nelal confezione è presente la pompa per sospensioni, 2 Token (uno dovrebbe essere già installato, e il kit guarnizioni.

la forcella è molto sensibile, in atterraggio dai salti sembra non sentire niente.
Per il mio modo e soprattutto peso ( 67 kg nudo, 73-75 vestito) ho girato con il ritorno a 2 click dal tutto veloce.
devo ancora capirla bene in quanto l'ho usata solo una volta, usata con la pressione da manuale ho un sag del 30%.
Qualcuno sa la procedura esatta per variare la pressione della camera? perché dopo la prima discesa la forcella si è indurita parecchio.. quindi mi sa che non avevo pareggiato bene la camera positiva con quella negativa.. e sicome quando mi è arrivata era parecchio gonfia mi sa che avevo la camera negativa più gonfia di quella positiva..
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Qualcuno sa la procedura esatta per variare la pressione della camera? perché dopo la prima discesa la forcella si è indurita parecchio.. quindi mi sa che non avevo pareggiato bene la camera positiva con quella negativa.. e sicome quando mi è arrivata era parecchio gonfia mi sa che avevo la camera negativa più gonfia di quella positiva..


peso 90 kg bardato,e l'ho gonfiata a 80 psi,ho circa il 20% di sag,ma non ho ancora avuto modo di provarla...( l'ho montata ieri)
per quanto riguarda il tuo problema,non saprei proprio risponderti,tra l'altro non mi risulta sia possibile gonfiare anche l'altra camera....


grazie comunque per la tua risposta.
:celopiùg:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
peso 90 kg bardato,e l'ho gonfiata a 80 psi,ho circa il 20% di sag,ma non ho ancora avuto modo di provarla...( l'ho montata ieri)
per quanto riguarda il tuo problema,non saprei proprio risponderti,tra l'altro non mi risulta sia possibile gonfiare anche l'altra camera....


grazie comunque per la tua risposta.
:celopiùg:

in condizioni normali si autolivella sempre. se non lo fà c'è da guardarci il perché non lo faccia.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve gente,mi rivolgo a chi ha avuto modo di acquistare la nuova lyrik rct3 in negozio,volevo chiedere cosa usciva nella confezione originale?

se non erro ci dovrebbero essere :

- pompetta per gonfiarla
- tokens
- kit o-ring per revisione

giusto?

Oltre a quanto elenchi, e' presente il manuale,certificato Express 48h per assistenza,fascetta in plastica e fermo cavo freno,adesivo rock shox .
Ovviamente il tutto imballato nella confezione originale ,questo per prodotto After Market.
[email protected] Scrivi a Loris ti confermera' il tutto.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Faccio notare che le misure di pressione indcate sull'adesivo posto sul fodero della forcella differiscono da quello del manuale.. a occhio mi sembrano più corretti quelli del manuale.. succede solo a me?
allego foto fodero,

741840edaf2bafc7ecb0620e2256a6a0.jpg
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
Alla fine ho rigonfiato la forca a 70 psi, e fatto la prima discesa e andava molto bene, solo che avevo ancora un buon 2.5 cm dal fondocorsa.. e ho il sag superiore al 25%.. eravamo intorno al 27%.. quindi a quel punto ho voluto sgonfiare un attimo e portarla a 65 psi per utilizzare più corsa in quanto comunque ho fatto anche salti. Ho fatto la seconda discesa alla quale non mi sono trovato proprio benissimo, si sedeva leggermente e diventava subito sul duro.. a fine discesa ho notato che la forcella mi sembrava più dura.. può anche essere che fosse una sensazione visto che è stata uan giornata molto provante.. comunque arrivato a casa ho notato che devo pareggiare le camere con un movimento e dopo mi è sembrato che fosse tornata ottima.
allora la procedura che ho usato è questa:
- montare la pompa e portarla alla pressione desiderata (lasciare pompa attaccata)
- estendere la forcella tirandola (cioè tirando con forza in direzione opposta manubrio e archetto forcella)
- a questo punto comprimere leggermente la forcella di qualche mm, rimanere in posizione qualche secondo e tornare in posizione di partenza. (da tutto esteso comprimere qualche mm, io ho compresso appoggiando solo leggermente il mio peso, fino alla riga dell'indicatore più basso relativo all'escursione della forcella, 170mm.)
- ripetere più volte l'ultimo punto. (io l'ho fatto 5 volte circa);
- controllare la pressione che potrebbe essere calata essendoci stato un travaso d'aria,
- chiudere e go go go!

Ora dovrò riprovarla di nuovo e vi farò sapere se la cosa ha funzionato oppure tutte le volte durante l'uso la forcella cambia.
spero proprio di no altrimenti mi girano........
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
mah...non capisco davvero questa procedura,non ha senso...
mi spiego,le 2 camere non sono comunicanti.
io ho notato che i primi mm davvero se li mangia anche se sul manubrio si appoggia una mosca...ma è giusto per lo stacco iniziale...
quanto pesi bardato e tutto?
io dovrei essere intorno ai 90kg,sempre a 80 psi (con un solo token)ho fatto qualche piccolo salto (roba da meno di un metro) ed è arrivata a 2 cm dal fondo corsa..
per quanto riguarda il resto,la regolazione delle low speed si avverte tanto.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
mah...non capisco davvero questa procedura,non ha senso...
mi spiego,le 2 camere non sono comunicanti.
io ho notato che i primi mm davvero se li mangia anche se sul manubrio si appoggia una mosca...ma è giusto per lo stacco iniziale...
quanto pesi bardato e tutto?
io dovrei essere intorno ai 90kg,sempre a 80 psi (con un solo token)ho fatto qualche piccolo salto (roba da meno di un metro) ed è arrivata a 2 cm dal fondo corsa..
per quanto riguarda il resto,la regolazione delle low speed si avverte tanto.

allora proprio non capisco.. scusa come non sono comunicanti?
non potrebbero pareggiarsi allora :nunsacci:
tu hai idea di quale sarebbe la procedura corretta?
anche a te sembra indurirsi dopo la prima discesa? (esempio fatto perchè quando giro magari su una prova enduro faccio una salita, la PS, poi risalgo e seconda PS)

io ho fatto quella procedura in quanto sul manuale è riportato questo e l'alvevo così interpretato:
sul manuale ho appena trovato questo:


Refer to the air chart on the fork lower leg and pressurize the
air spring to the appropriate pressure for your rider weight.
You may see a drop in the indicated air pressure on the pump
gauge while filling the air spring; this is normal. Continue to fill
the air spring to the recommended air pressure.
NOTICE
Pressure in the positive and negative air chambers must be
equalized after inflation to get an accurate pressure reading.
Cycle the fork three to five times and re-check the pressure.
Add air pressure as needed
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
ecco qui :

R4UlSr5pclnXpNen64dCaVTR1gmEjkue8rMhgFSqKNpjlwlMOXJOrrwZ-oBGEmTRdxlJbuLKBzM4ZNZsI6kERQjv_4eJb-aTuY1SYu7gW6jrswK6sJec5mUe



IMG_20140101_215139%5B1%5D.jpg



comunque oggi l'ho provata per benino...quando la pompi da ferma sembra bella morbida,poi sugli impatti però è bella caxxuta,l'idraulica ha un setup davvero notevole..
penso di scendere con qualche psi di pressione in meno...appena riesco provo con 70-75 psi...
il sentiero che ho fatto oggi era bello pieno di radici e pietre,devo trovare il giusto compromesso tra pressione della gomma (magic mary 2.35 snakeskin trailstar) e la forcella...
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Se la parte aria della Lyrik è uguale a quella della Pike, cosa che presumo fortemente, le due camere sono comunicanti (altrimenti come farebbero a equilibrarsi). Sulla Pike c'è un piccolo travaso all'interno dello stelo che alla massima estensione collega la camera positiva con quella negativa...almeno cosi mi hanno spiegato.
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ecco qui :

comunque oggi l'ho provata per benino...quando la pompi da ferma sembra bella morbida,poi sugli impatti però è bella caxxuta,l'idraulica ha un setup davvero notevole..
penso di scendere con qualche psi di pressione in meno...appena riesco provo con 70-75 psi...
il sentiero che ho fatto oggi era bello pieno di radici e pietre,devo trovare il giusto compromesso tra pressione della gomma (magic mary 2.35 snakeskin trailstar) e la forcella...

Quoto il fatto che è bella sensibile ma allo stesso tempo ruisulta sostenuta..
Io mi sa che ora cerco un setting che mi soddisfa, e se per caso sono ancora molto lontano dal fondocorsa rimuovo il token, e lo taglio a metà..

Se la parte aria della Lyrik è uguale a quella della Pike, cosa che presumo fortemente, le due camere sono comunicanti (altrimenti come farebbero a equilibrarsi). Sulla Pike c'è un piccolo travaso all'interno dello stelo che alla massima estensione collega la camera positiva con quella negativa...almeno cosi mi hanno spiegato.

Quoto, anche secondo me c'e un taglio che lascia passare l'aria tra le due camere, altrimenti non si pareggerebbero e si dovrebbero avere due valvole..
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Se la parte aria della Lyrik è uguale a quella della Pike, cosa che presumo fortemente, le due camere sono comunicanti (altrimenti come farebbero a equilibrarsi). Sulla Pike c'è un piccolo travaso all'interno dello stelo che alla massima estensione collega la camera positiva con quella negativa...almeno cosi mi hanno spiegato.

si,dovrebbe essere identica....quindi è un sistema simile alla cartucci aria che er sulla boxxer wc? diciamo che è stato adottato per eliminare gli attriti di stacco...no?


[MENTION=72780]The Riccio Returns[/MENTION] invece, preferisco provarla con meno psi ma lasciando il token,così da assicurarmi un margine per il fondo corsa,appena la riprovo ti aggiorno o-o
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
si,dovrebbe essere identica....quindi è un sistema simile alla cartucci aria che er sulla boxxer wc? diciamo che è stato adottato per eliminare gli attriti di stacco...no?


@The Riccio Returns invece, preferisco provarla con meno psi ma lasciando il token,così da assicurarmi un margine per il fondo corsa,appena la riprovo ti aggiorno o-o
Si capisco perfettamente, infatti fino a poco tempo fa la pensavo anche io così.. ora mi sono accorto però che se non c'è abbastanza aria dentro, la forcella si è bella morbida ma, tendo a mangiarsi un parte di corsa e a posizionarsi nella parte inferiore del travel dove la curva di progressione risulta più accentuata. quindi in parole povere si stabilizza quando diventa dura il giusto ma poi diventa sempre più dura anche se si comprime di poco. la sensazione che da a me è che sia dura.. usi poco travel ed è solo quello sotto. spero di poter provare la mia anche questo weekend, anche se visto le previsioni sarà difficile..
 

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
ieri notte ho testato la lyrik ed è andata che era una bomba.. un po molle, ma era letteralmente appiccicata al suolo, non riuscivo quasi a staccarla da terra.. ed ho ancora più di un cm e mezzo buono al fondocorsa.. di solito preferisco cose più reattive ma sono sempre in cerca del feeling. ieri molto bene..
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
bene,io ora la tengo settata a 75 psi e niente token....ho tolto qualche psi anche all'ammo, e poco fa su un saltino di un metro è andata a 1 cm dal fine corsa...
non ho avuto modo di provarla su un sentiero bello scassato (in questa configurazione)...
altra prova e quella di portarla a 70 psi e mettere un token....
 

Classifica mensile dislivello positivo