RS Lyric : da 160 a 170 !

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
grazie, questo video è spettacolare!
di una facilità estrema.

Ma prima di tutto controllerei le quantità d olio della cartuccia idraulica per essere certo che non vi sia troppo olio. Proverei a prelevarne 5cc e in modo da ridurre appunto il carico iniziale, ma lascerei il 5w.
secondo te, quindi, non conviene togliere il floogate (visto che non lo uso) bensì agire sull quantità di olio? corretto?

PS: ho un paio di amici con la Van ... anche per me è disarmante di come siano più reattive rispetto alla mia (comunque già migliore di tante forche ad aria)!

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
secondo te, quindi, non conviene togliere il floogate (visto che non lo uso) bensì agire sull quantità di olio? corretto?

PS: ho un paio di amici con la Van ... anche per me è disarmante di come siano più reattive rispetto alla mia (comunque già migliore di tante forche ad aria)![/QUOTE]

No, nel senso, se non lo usi levalo come nella guida. Anzi! Diventa ancora più burrosa, sicuramente in carico di stacco si riduce poichè levi delle resistenze inutili ( dato che non lo utilizzi ). Ammesso e concesso che la forca sia in perfetto stato. Vale a dire che le altre parti siano in ordine, sarebbe inutile se l olio fosse vecchio, paraolii rinsecchiti, ecc ecc . Insomma la causa della tuo scarso feeling non deve essere generato da parti ormai alla frutta, altrimenti il risultato sarebbe minimo.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Se lavori sulla viscosità dell olio ( e va detto che la gradazione è piu precisa se interpretata tramite dati cSt a 40° invece che con il SAE classico ovvero "W" ) sposti la finestra delle regolazioni in alto ( più viscoso ) o in basso ( meno viscoso ) ma non puoi variare i limiti di calibratura.
Sarebbe più facile visualizzare il tutto su un grafico.
Ammettiamo che le regolazioni dell idraulica lavorino in modo lineare e prendiamo un valore di "1" quale unità di intensità di regolazione.

Olio Sram 5w
Regolazione idraulica da 5 ( completamente aperta ) ad un valore di 15.

Olio X 10w
Da 10 a 20

Olio 2.5w
Da 2.5 a 12.5

La finestra tra tutta aperta e tutta chiusa ( no floodgate ) è sempre la stessa, 10 di valore. Non fai altro che spostarla di livello.

Se lavori sulla quantità di olio invece, la rendi più progressiva o meno. Quindi con più olio = carico di stacco maggiore e molto progressiva, piu si comprime più diventerà "dura"

Meno olio = carico di stacco inferiore, e si comprimerà piu facilmente, correndo il rischio di sostenere poco a fine corsa.

Il giusto rapporto sta nell equilibrio di questi valori.

Nel mio caso ho usato un 5W motorex che è leggermente più viscoso e quindi sposto un pô più in alto la finestra di intervento dell idraulica. Ho cmq lasciato ( o meglio rimesso ) lo stesso quantitativo d olio. ( 184cc per la mia lyrik ).

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
no, è stata da poco revisionata dal meccanico ... è tutto nuovo.

Ora procedo allo smontaggio del floogate. In settimana l'allungo un pò!

grazie

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Ma necessitava di cosi carico di stacco già da prima?
Revisata dal meccanico o il meccanico l ha spedita al servizio RS ufficiale?
Io consiglio il servizio RS ufficiale poichè hanno tutti i pz in casa e se devono cambiare un pezzetto che nn c è nel kit non ci pensano due volte, sostituiscono e via.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
no, per carità la forcella lavora bene. Solo voglia di migliorarla un pò.

Comunque, il carico di stacco non si è modificato con la revisione, fatta da un meccanico - amico - con tutti pezzi originali: l'olio è ancora del tutto nuovo limpido..

Ora ho smontato il floodgate e rimontato tutto: una prova base fatta da fermo non mi da una sensazione molto diversa da prima. Vedremo poi sul campo.

Al prox cambio d'olio penserò a metterlo diverso.

Edit: se volessi giocare sulla quantità di olio dovrei agire su quello posto alla base dello stelo ... non con i circa 5cl. che stanno nel registro (e che si vedono nel video) ... corretto?

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito

Mi pare strano che non sia "dolce", la mia è davvero di burro, ho provato la Van ed il carico di stacco era maggiore.
L olio va aggiunto o levato dall alto, dove c'è l idraulica che hai modificato oggi. Dal basso ( fodero ) c è solo olio di lubrificazione ( entrambe i lati ).
Che olio ti ha messo il meccanico? Oggi hai smontato l idraulica sfilando il mission control, ti è uscito un po di olio che avrai recuperato con la siringa. Che colore era?

Prima di mettere il motorex, abbiamo fatto una prova con un altro olio. Un 10W della fox. La forca era di legno! Andava a scatti e il carico di stacco era una cosa indicibile. Il velore cSt è di 44.
Se sai dirmi l olio immesso ti posso dire la sua proprietà.

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ho provato a togliere il floodgate senza nessun risultato.

Invece di togliere l'olio pensavo di sostituirlo completamente e di fare una revisione completa visto che ho superato abbondantemente le 100 ore di utilizzo (di cui almeno 50 in bike park).
avevo preso lo stendec, come si comporta rispetto agli olii da te citati?

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito

Che gradazione? 5W?

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Ho preso sia il 2.5 che il 5.

Vivo in gerania e fino a meta marzo siamo sotto zero... Pensavo di mettere il 2.5 e cambiarlo verso fine marzo. Ti sembra ragionevole?

Non trovo dati relativi allo stendec, sembra cmq essere più viscoso dell RS ma nn ho il dato ufficiale. Puó darsi che sia prodotto da altri e imbottigliato Stendec.
Uhm, dipende, ti accorgi sensibilmente di un "irrigidimento" alle basse temperature? La forca è esposta a basse temp solo durante le uscite o sempre?

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Cmq già solo il fatto che è introvabile il valore cST di questo olio mi porterebbe a scartarlo. Costa poco e andrà bene, ma pare che i suoi valori siano sconosciuti... Nah nah ...

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
La differenza e' notevole...
Tengo la bici in casa (ho una stanzetta ad hoc...) ma la metto sul tetto della macchina per arrivare alla partenza dei percorsi (15-20km).

Il carico di stacco in casa (20 gradi) e quello fuori casa (0 gradi) e' completamente diverso e la forcella e' molto piu rigida. Per ovviare a questo problema monto molla dura in estate e media in inverno ma il carico di stacco non cambia...

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito

Come pensavo il carico di stacco non è così suscettibile alla molla, bensì alla densità dell olio nell idraulica. Se con idraulica off, il carico resta ecessivo allora ci sono terze parti che incidono sulla scorrevolezza.

Cmq immagino che dopo qualche minuto di utilizzo a 0º si stabilizzi, il riscaldamento dato dalla compressione dovrebbe rendere il tutto più fluido. Chiaro che non si raggiungono i risultati estivi.

Cmq, il rs 5w raggiunge valore 16 cst a 40°, il 2,5 fa 10.75 cst.
Più fluidi ancora sono :

Red line like water clear con 5.50 cst
Red line extra light blue con 9.80 cst

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Che olio ti ha messo il meccanico?
glielo chiedo. Comunque mi disse di aver aggiunto un additivo - in piccola % - che la rendeva più scorrevole ... teflon?

Oggi hai smontato l idraulica sfilando il mission control, ti è uscito un po di olio che avrai recuperato con la siringa. Che colore era?

direi un azzurro tendente al verdastro.
Mi sa tanto che è un olio Fox ...

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
glielo chiedo. Comunque mi disse di aver aggiunto un additivo - in piccola % - che la rendeva più scorrevole ... teflon?

direi un azzurro tendente al verdastro.
Mi sa tanto che è un olio Fox ...

Eheh avevo immaginato che fosse di un colore diverso.
Il 5w è rosso tanto che pare un campari!
Il 2,5 e blu, ma blu blu che pare un colluttorio
Se è verde è un 10w e se è fox allora nn hai una lyrik hai PALETTO! Se hai un po di pz dopo ti faccio una foto campione del fox cosi mi dici se corrisponde! Se fosse fox ti suggerisco di levare quell olio, e metterci un 5w, come il motorex oppure ancora piu fluido!!!

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Eccomi!!! Dunque, questo è un 10w ( nel caso della Fox 44 cST, pari a un 15w rockshox )

Questo è un 5W ( motorex 22cST, simile al rockshox 5w che nel suo caso ha 16cSt )

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo