RS Lyric : da 160 a 170 !

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
hai foto dell'operazione o di dove bisogna mettere/togliere gli spacer?

Ho seguito la guida della Domain u turn, concettualmente è uguale.

Quello che ho fatto io non è stato altro che:

Rimuovere la molla dallo stelo, togliendo il tappino u turn sopra e la vite sotto il fodero.

Una volta sfilata, ho tagliato con la tagliatubi un cilindretto di 1cm di aluminio, e l ho applicato in fondo al gambo della molla appena sfilata.

Messo un po di attak per far si che restasse in sede fino all inserimento della vite inferiore, infilata la molla, messo la vite inf piu lunga di 1cm, richiuso tutto.

Rimesso 15cc d olio che è uscito dal fondo durante lo smontaggio.

E basta.

L unica differenza dalla guida è che non ho usato la barra filettata come hanno fatto loro, nel mio caso quando sfilo la molla, devo stare attento a fare uscire anche il cilindretto di spessore sul fondo, che ho notato uscire capottando la forca. ( già eseguito un test ) ;)))

Se vuoi ti ricostruisco un pezzetto e faccio le foto, tanto è un attimo.

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.660
168
0
teramo-roma
Visita sito
mi ero fatto un'idea e adesso sono più confuso di prima leggendo il topic...
mi spiego...
ho trovato una lyrik R soloair 2012 a un prezzo interessante e la volevo prendere per modificarla e portarla a 170.pensavo si potesse fare togliendo il distanziale interno.
da quello che ho capito non è così.
per portarla da soloair 160 a soloair 170 devo togliere il distanziale ma anche cambiare la parte finale della camera???
giusto....???...
scusate ma non ci capisco più nella..non dovevo leggere 24 pagine di topic in una pausa pranzo..
Devi sostituire la base inferiore con questa:

11.4018.013.001 Base Plate (Solo Air) Lyrik - 170mm 2007-2013

Per capirci, da sx a dx, base da 180, da 170 e da 160 (montata).

Allegati

• IMG_0680.jpg
    IMG_0680.jpg
    32,4 KB · Visite: 18

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ho seguito la guida della Domain u turn, concettualmente è uguale.

Quello che ho fatto io non è stato altro che:

Rimuovere la molla dallo stelo, togliendo il tappino u turn sopra e la vite sotto il fodero.

Una volta sfilata, ho tagliato con la tagliatubi un cilindretto di 1cm di aluminio, e l ho applicato in fondo al gambo della molla appena sfilata.

Messo un po di attak per far si che restasse in sede fino all inserimento della vite inferiore, infilata la molla, messo la vite inf piu lunga di 1cm, richiuso tutto.

Rimesso 15cc d olio che è uscito dal fondo durante lo smontaggio.

E basta.

L unica differenza dalla guida è che non ho usato la barra filettata come hanno fatto loro, nel mio caso quando sfilo la molla, devo stare attento a fare uscire anche il cilindretto di spessore sul fondo, che ho notato uscire capottando la forca. ( già eseguito un test ) ;)))

Se vuoi ti ricostruisco un pezzetto e faccio le foto, tanto è un attimo.

bravissimoo, è esattamente quello che mi ha suggerito di fare un amico.

penso che a breve lo farò anche perchè non mi capita quasi mai di abbassare la forca a 115 e quindi con questa modifica potrei solo guadagnarci in discesa (senza rimetterci in salita).

L'escursione però rimane 160mm. se non sbaglio .....

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
bravissimoo, è esattamente quello che mi ha suggerito di fare un amico.

penso che a breve lo farò anche perchè non mi capita quasi mai di abbassare la forca a 115 e quindi con questa modifica potrei solo guadagnarci in discesa (senza rimetterci in salita).

L'escursione però rimane 160mm. se non sbaglio .....

Yepp!! L ho provata oggi, mi piace!!!

Cmq è 170, la molla è più lunga già in partenza, non si comprime tutta quando arriva a 160, ha ancora 1,5cm di corsa corsa. Infatti volendo si puo alzarla ancora un po, da arrivare a 180!!
Oggi ho notato che lo stanco è ancora più dolce, specialmente sui piccoli ostacoli, resta vellutata. Ho messo il motorex w5 nel lato idraulico ed è uno spettacolo!!! ;)))

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
Devi sostituire la base inferiore con questa:

11.4018.013.001 Base Plate (Solo Air) Lyrik - 170mm 2007-2013

Per capirci, da sx a dx, base da 180, da 170 e da 160 (montata).

Scusa ma guardando l esploso ci va anche questo :

11.4018.010.081. Spring Internals Left Solo Air 2007-2013 Lyrik 170 (includes air top cap, solo air spring and shaft bolt; not compatible

Numero 26 nell. Esploso

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
ottimo! motorex w5 e non si sbaglia?

Ma io mi trovo molto bene, l entità delle regolazioni cambia di poco, non è che si rivoluzionano, pero sembra maggiormente sensibile.

Il 5w della sram ha uno Cst a 40° di 16, il motorex 22. A parità di gradazione ( 5w) risulta essere leggermente più viscoso. Ed a mio parere mi sembra che faccia anche meno "frizione", lo stacco iniziale è più dolce. Peró chiaramente le ultime considerazioni, al di fuori di quelle scientifiche ( viscosità ) sono di tipo personale.

Per ora l ho provata in pianura su asfalto e ci ho fatto un paio di salti secchi con flat landing, roba da arrivare a fine corsa in poche parole, l ho sentita meno "secca" ma più di "velluto". Poi magari è placebo. Spero di poterla provare bene questo week end. Per ora le sensazioni sono buone.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Yepp!! L ho provata oggi, mi piace!!!

Cmq è 170, la molla è più lunga già in partenza, non si comprime tutta quando arriva a 160, ha ancora 1,5cm di corsa corsa. Infatti volendo si puo alzarla ancora un po, da arrivare a 180!!
Oggi ho notato che lo stanco è ancora più dolce, specialmente sui piccoli ostacoli, resta vellutata. Ho messo il motorex w5 nel lato idraulico ed è uno spettacolo!!! ;)))

ottima notizia! grazie

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Qualcuno Sa come ridurre il carico di stacco?
Ho provato una bici identica alla mia con la Van (molla media, identica alla mia)

Sono rimasto impressionato dal bassissimo carico di stacco. Su un Prato in discesa sembrava di andare su asfalto liscio mentre con la lyrik e' una vibrazione unica.
Provato anche a fare un drop con atterraggio piatto (dove arrivo quasi a fine corsa con la lyrik) e non sono arrivato comunque a fine corsa (in altre parole non montava una molla troppo
Morbida per il mio peso)

Ho provato a svitare il tappo della molla e a comprimerla con la sola idraulica attiva e ho notato che è ancora più 'dura' della fox con molla attiva...
Non parliamo poi della marzocchi, quella stacca solo soffiandoci sopra ;-)

Se metto un sae 2.5 invece del 5 nell'idraulica?
I paraoli enduro migliorano qualcosa?

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Molto strano....la mia gli da pasta alla van....hai mica il gate?
Se si ti trovo un video su come rimuverlo e aumentare molto la scorrevolezza
Se poi ci fai una manutenzione con addittivi e parapolvere enduro o cmq nuovi come ho fatto io diventa una marza :) parola ;)

Oltre tutto la van è conosciuta per andare a pacco in un niente e la lyrik l esatto contrario...
Il tuo amico gli ha messo le mani su mi sa....

valerio e roberto

Biker velocissimus
7/9/10
2.658
-14
0
torino
Visita sito
Ho provato una bici identica alla mia con la Van (molla media, identica alla mia)

Sono rimasto impressionato dal bassissimo carico di stacco. Su un Prato in discesa sembrava di andare su asfalto liscio mentre con la lyrik e' una vibrazione unica.
Provato anche a fare un drop con atterraggio piatto (dove arrivo quasi a fine corsa con la lyrik) e non sono arrivato comunque a fine corsa (in altre parole non montava una molla troppo
Morbida per il mio peso)

Ho provato a svitare il tappo della molla e a comprimerla con la sola idraulica attiva e ho notato che è ancora più 'dura' della fox con molla attiva...

http://www.pinkbike.com/news/technical-tuesday-lyric-mod-2010.html :celopiùg:

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito

Morbida per il mio peso)

Se la provi senza molla è normale che ti risulti "dura" poichè impatti sull olio senza frenatura! Nemmeno l acqua ( che ha densità 1W ) riuscirebbe a scorrere nell idraulica senza la "frenatura" della molla. Per farmi capire meglio, passerebbe si nell idraulica, ma creerebbe attrito tale da faticare a passare nei fori calibrati, poichè la quantità contenuta nell idraulica è calcolata per scorrere nei fori ad una data velocità di compressione del sistema.

Mettere olio 2.5 w fa si che si sposti verso il basso ( riduzione ) l entità delle regolazioni stesse. Vale a dire che lavora in una finestra inferiore.
Puó essere una soluzione! Ma prima di tutto controllerei le quantità d olio della cartuccia idraulica per essere certo che non vi sia troppo olio. Proverei a prelevarne 5cc e in modo da ridurre appunto il carico iniziale, ma lascerei il 5w.

Se questo poi non ti piace puoi sempre provere il 2.5, questo peró potrebbe causare un cedimento in discesa, cioè non sostenerti l avantreno mentre freni.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo