Rottura cambio...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
:azz-se-m:continuerei a sospettare la ruota libera

Eppure funziona bene...

A meno che non cada la catena tra pacco pignoni e raggi e si risucchi il cambio...

Altro sospetto che mi è venuto in mente è che la catena possa incastrarsi nella gabbia e quindi risucchiarla all'indietro, ma non capisco come faccia, visto che fino a qualche tempo fa non avevo particolari problemi.

Adesso provo con forcellino e cambio nuovi e vediamo :prega:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Controlla la ruota libera, se si blocca mentre non pedali tira la catena e con essa il cambio e finisci per romperlo.
Ho notato questo fenomeno sulla mia vecchia bici quando avevo la ruota libera mezza arrugginita internamente (mea culpa, mancanza di manutenzione e trattamento assolutamente brutale) e in un paio di occasioni guardando giù si vedeva il cambio risalire paurosamente indietro.
Magari nel meccanismo della ruota libera si è rotto qualcosa che sporadicamente la blocca.
Escluderei altre cause, in vent'anni ho rotto solo un cambio per colpa di un fil di ferro incastratosi non si sa come nella catena e, arrivato alla gabbia, s'è tirato su il cambio distruggendolo.:omertà:

Ripeto, controlla la ruota libera!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Come, come !!!!
Ne hai spaccato un altro, nuovo ?? sempre shimano shadow ?
:????::????::????::????::????::????::????:

No è sempre lo stesso che avevo sistemato cambiando il bilancino rotto e raddrizzando la gabbia (sta volta però era abbastanza storto, non ci sono scuse). Mi serviva come soluzione provvisoria in attesa di cambio e forcellino nuovo.

Ad ogni modo ho capito come si sono rotti anche i precedenti (sta volta ho fatto attenzione a capire la dinamica): gabbia che si incastra nei raggi e cambio risucchiato all'indietro con rotazione del bilancino fino alla rottura.

Cosa può essere che fa incastrare il cambio nei raggi? La catena corta secondo voi può causare questo problema? A rigor di logica non capisco come portrebbe... Al massimo si dovrebbe stortare la gabbia o spezzare il bilancino in avanti...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ottomilainsù;3738150 ha scritto:
Controlla la ruota libera, se si blocca mentre non pedali tira la catena e con essa il cambio e finisci per romperlo.
Ho notato questo fenomeno sulla mia vecchia bici quando avevo la ruota libera mezza arrugginita internamente (mea culpa, mancanza di manutenzione e trattamento assolutamente brutale) e in un paio di occasioni guardando giù si vedeva il cambio risalire paurosamente indietro.
Magari nel meccanismo della ruota libera si è rotto qualcosa che sporadicamente la blocca.
Escluderei altre cause, in vent'anni ho rotto solo un cambio per colpa di un fil di ferro incastratosi non si sa come nella catena e, arrivato alla gabbia, s'è tirato su il cambio distruggendolo.:omertà:

Ripeto, controlla la ruota libera!

Ruota libera perfetta... L'ho controllata quasi subito...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No è sempre lo stesso che avevo sistemato cambiando il bilancino rotto e raddrizzando la gabbia (sta volta però era abbastanza storto, non ci sono scuse). Mi serviva come soluzione provvisoria in attesa di cambio e forcellino nuovo.

Ad ogni modo ho capito come si sono rotti anche i precedenti (sta volta ho fatto attenzione a capire la dinamica): gabbia che si incastra nei raggi e cambio risucchiato all'indietro con rotazione del bilancino fino alla rottura.

Cosa può essere che fa incastrare il cambio nei raggi? La catena corta secondo voi può causare questo problema? A rigor di logica non capisco come portrebbe... Al massimo si dovrebbe stortare la gabbia o spezzare il bilancino in avanti...

Ma quando succede il fattaccio, il cambio in che posizione è?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
No è sempre lo stesso che avevo sistemato cambiando il bilancino rotto e raddrizzando la gabbia (sta volta però era abbastanza storto, non ci sono scuse). Mi serviva come soluzione provvisoria in attesa di cambio e forcellino nuovo.

Ad ogni modo ho capito come si sono rotti anche i precedenti (sta volta ho fatto attenzione a capire la dinamica): gabbia che si incastra nei raggi e cambio risucchiato all'indietro con rotazione del bilancino fino alla rottura.

Cosa può essere che fa incastrare il cambio nei raggi? La catena corta secondo voi può causare questo problema? A rigor di logica non capisco come portrebbe... Al massimo si dovrebbe stortare la gabbia o spezzare il bilancino in avanti...

La gabbia deve "sfiorare" i raggi....se ci impatta qualcosa di storto...o regolato male.
Opzioni:
forcellini stroto
gabbia cambio storta
vite registro cambio regolata male
linea catena errata
campanatura raggi lato ruota libera disassata.

o-o
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Il bello è che non ci ho fatto nulla! Erano 2 anni che giravo sempre con le stesse ruote, la stessa lunghezza di catena, lo stesso tipo di cambio... Boh!

Magari il forcellino che si è stortato e non me ne sono accorto, ma sarebbe dovuto essere parecchio storto per far finire il cambio nei raggi.

Le ultime 2 rotture naturalmente sono da imputare al cambio e al forcellino storto, ma la prima rottura è avvenuta con deragliatore e forcellino di 1 mese e mezzo e perfettamente dritti!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Cosa può essere che fa incastrare il cambio nei raggi? La catena corta secondo voi può causare questo problema? A rigor di logica non capisco come portrebbe... Al massimo si dovrebbe stortare la gabbia o spezzare il bilancino in avanti...
Flettersi dalla posizione terz'ultimo pignone per arrivare ad incastrarsi nei raggi non mi pare possibile.
Violare il finecorsa per un improvvisa tensione del cavo, idem.
Se la gabbia si muove sullo stesso piano dei pignoni, la lunghezza della catena non cambia le cose.
Se la gabbia, avanzando, ruotasse verso l'interno, con una catena corta si potrebbe pensare che si avvicini troppo ai raggi ma ... i raggi, piu' vanno verso il cerchio e piu' si allontanano dalla gabbia, quindi ....

Se la ruota libera si blocca e i pedali son liberi di girare, non succede nulla.
Se i pedali son fermi sotto il peso del biker, la catena tendendosi fa ruotare indietro la puleggia alta fino a spaccare.
Quando potrai, se possibile, leva i piedi dai pedali mentre passi dal punto incriminato - se per ragioni inspiegabili, si bloccasse la ruota libera, dovresti veder girare i pedali - e' anche vero che ci sarebbe un po' di trascinamento che falserebbe la prova.

Avendo un idea abbastanza precisa di come funzionino i cricchetti, non riesco a darmi una spiegazione ma ora sospetto di piu' un problema nella ruota libera.
Il fatto che funzioni bene in condizioni normali, non significa che vada bene anche quando sottoposta ad una forte accelerazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo