Rottura cambio...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bikerciuc

Biker infernalis
secondo me è improbabile che la guaina c'entri qualcosa, inoltre uno strappo così secco da tranciare una bielletta d'alluminio lascerebbe dei segni anche su cavi e guaine...credo che come minimo salterebbero prima i fermaguaine sul telaio...

avrei però una domanda: ti si rompe a pedali fermi o in fase di inizio di un eventuale rilancio?

Se la risposta è: a pedali fermi secondo me son da controllare nell'ordine:

-la ruota libera
-il pacco pignoni
-la catena

escludendo la guaina per quanto detto, credo che anche l'incastro nei raggi, come dice Bis sia improbabile, forse la tua ruota libera ha un qualche difetto e in determinate condizioni trascina in rotazione il pacco pignoni, vibrazioni e/o usure strane fanno sì che la catena si incastri nella gabbia e andando in tensione spacchi tutto tirandosi il cambio dietro, a quel punto basta 1/4 di giro fatto così per fare dei danni simili... (teoria elaborata dopo caffè corretto)

se la risposta è: in fase di rilancio, ancor più verosimilmente è un problema di catena che si incastra nella gabbia...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..

Quello che non capisco è perchè il cambio giri all'indietro... Secondo me si incastra nei raggi... Ma perchè?


Avrai verificato la posizione del cambio al momento della rottura; posizionato su un pignone piccolo non vedo come possa incastrarsi tra i raggi. Inoltre sui raggi dovresti trovare anche solo una minima traccia del contatto.
 

Tano

Biker tremendus
Questa questione, al momento per me ancora irrisolta, mi si era posta questo autunno.

Avevo segnalato su questo topic:http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151269
Questo il problema:
"Questo topic mi induce ad ulteriori dubbi...
Scendevo piuttosto lento su una mulattiera a pietra fissa, nessun ramo incastrato, niente di strano insomma e... trakkkk.
Ruota bloccata... forcellino piegato, cambio tra i raggi e rottura di un pezzo della gabbia dello stesso, ma ancora funzionante. Per fortuna trascurabili danni ai raggi dei fantastici mavic sx.

Allora... bici (tracer) perfetta, trasmissione in generale perfetta, cambio XT shadow gabbia media (quella più corta disponibile) perfetto e perfettamente regolato.
Tra l'altro sarà fortuna o che, ma in 30 anni di bike mai piegato un forcellino in questo modo, e rottura del cambio perchè credo finito tra i raggi...
Mi sono chiesto saranno sti cambi XT nuovi con ste molle così dure...
Certo poi, il forcellino della tracer non è poi il massimo in robustezza, anzi è sottile e stretto come un'ago di pino nel punto dove si è piegato...
Cheddire, vediamo se qualcuno di voi conferma i miei dubbi o se me ne ispira altri e speriamo soprattutto che tali dubbi non mi vengano riconfermati nuovamente e a breve con ancora danni sulla mia bici..."


L'idea che mi ero fatto è stata: vabbè è capitato e sarà stato un caso, ma se capita ancora allora...
Leggendo questo topic adesso mi si risvegliano dei pensieri legati a problemi della lunghezza della catena nelle full che usano guanitura doppia corona...
Ho chiesto mille volte ai meccanici, ai forumendoli (vedi SRC) la questione della corretta lunghezza e sinceramente non è che le loro risposte mi abbiano convinto più di tanto.
Se devo dire la mia, se non si tratta di un problema di progettazione degli shadow, è la questione della lunghezza catena che invece più mi lascia peplesso.
Troppo lunga o troppo corta?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Questa questione, al momento per me ancora irrisolta, mi si era posta questo autunno.

Avevo segnalato su questo topic:[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151269[/URL]
Questo il problema:
"Questo topic mi induce ad ulteriori dubbi...
Scendevo piuttosto lento su una mulattiera a pietra fissa, nessun ramo incastrato, niente di strano insomma e... trakkkk.
Ruota bloccata... forcellino piegato, cambio tra i raggi e rottura di un pezzo della gabbia dello stesso, ma ancora funzionante. Per fortuna trascurabili danni ai raggi dei fantastici mavic sx.

Allora... bici (tracer) perfetta, trasmissione in generale perfetta, cambio XT shadow gabbia media (quella più corta disponibile) perfetto e perfettamente regolato.
Tra l'altro sarà fortuna o che, ma in 30 anni di bike mai piegato un forcellino in questo modo, e rottura del cambio perchè credo finito tra i raggi...
Mi sono chiesto saranno sti cambi XT nuovi con ste molle così dure...
Certo poi, il forcellino della tracer non è poi il massimo in robustezza, anzi è sottile e stretto come un'ago di pino nel punto dove si è piegato...
Cheddire, vediamo se qualcuno di voi conferma i miei dubbi o se me ne ispira altri e speriamo soprattutto che tali dubbi non mi vengano riconfermati nuovamente e a breve con ancora danni sulla mia bici..."


L'idea che mi ero fatto è stata: vabbè è capitato e sarà stato un caso, ma se capita ancora allora...
Leggendo questo topic adesso mi si risvegliano dei pensieri legati a problemi della lunghezza della catena nelle full che usano guanitura doppia corona...
Ho chiesto mille volte ai meccanici, ai forumendoli (vedi SRC) la questione della corretta lunghezza e sinceramente non è che le loro risposte mi abbiano convinto più di tanto.
Se devo dire la mia, se non si tratta di un problema di progettazione degli shadow, è la questione della lunghezza catena che invece più mi lascia peplesso.
Troppo lunga o troppo corta?

Se posso riportare le mie esperienze....ho sempre tenuto una catena "giusta-corta".....non so se nel bene o nel male......e qualora avessi cambi a gabbia lunga sempre sostituiti con gabbia corta o al massimo media....sia x avere una catena + tesa e + alta da terra.
Non ho mai riscontrato problemi di sorta....se non una certa "accortezza" nell'aiutare la cambiata e incroci NON estremi...visto appunto essendo al limite con la lunghezza.
o-o

 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Questa questione, al momento per me ancora irrisolta, mi si era posta questo autunno.

Avevo segnalato su questo topic:[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151269[/URL]
Questo il problema:
"Questo topic mi induce ad ulteriori dubbi...
Scendevo piuttosto lento su una mulattiera a pietra fissa, nessun ramo incastrato, niente di strano insomma e... trakkkk.
Ruota bloccata... forcellino piegato, cambio tra i raggi e rottura di un pezzo della gabbia dello stesso, ma ancora funzionante. Per fortuna trascurabili danni ai raggi dei fantastici mavic sx.

Allora... bici (tracer) perfetta, trasmissione in generale perfetta, cambio XT shadow gabbia media (quella più corta disponibile) perfetto e perfettamente regolato.
Tra l'altro sarà fortuna o che, ma in 30 anni di bike mai piegato un forcellino in questo modo, e rottura del cambio perchè credo finito tra i raggi...
Mi sono chiesto saranno sti cambi XT nuovi con ste molle così dure...
Certo poi, il forcellino della tracer non è poi il massimo in robustezza, anzi è sottile e stretto come un'ago di pino nel punto dove si è piegato...
Cheddire, vediamo se qualcuno di voi conferma i miei dubbi o se me ne ispira altri e speriamo soprattutto che tali dubbi non mi vengano riconfermati nuovamente e a breve con ancora danni sulla mia bici..."

L'idea che mi ero fatto è stata: vabbè è capitato e sarà stato un caso, ma se capita ancora allora...
Leggendo questo topic adesso mi si risvegliano dei pensieri legati a problemi della lunghezza della catena nelle full che usano guanitura doppia corona...
Ho chiesto mille volte ai meccanici, ai forumendoli (vedi SRC) la questione della corretta lunghezza e sinceramente non è che le loro risposte mi abbiano convinto più di tanto.
Se devo dire la mia, se non si tratta di un problema di progettazione degli shadow, è la questione della lunghezza catena che invece più mi lascia peplesso.
Troppo lunga o troppo corta?

Leggi qunto ho scritto quà /http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=156404
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
secondo me è la guaina,se fosse la catena il cambio farebbe perno sul dente del forcellino e si sarebbe rotto al contrario(piu probabile che si sarebbe rotto il forcellino)
il consiglio che posso darti è di montare la guaina piu lunga o di passare a sram,che ha il fine corsa della guaina sul perno e quindi rimane fisso,permettendo di avere guaine corte!
posso comunque sbagliarmi,io ho uno sram e di shimano non ne ho mai avuti in mano(sono giovanotto!ahahaha)
c'è anche da dire che si sarebbe dovuta sfilare la guaina e non tirare il cambio all'indietro
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Anche secondo me è la guaina. Se prima non te lo ha mai fatto magari è successo qualcosa alla guaina che quando sei in compressione tira il cambio indietro.

La catena se fosse troppo corta non permetterebbe al cambio di andare così indietro.

In ogni caso ti consiglio di provare SRAM che IMHO sono molto più robusti di shiTmano. ;-)
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
qualcuno dei sostenitori della teoria della guaina mi spiega cosa intende?

Il cavo scorre nella guaina e tendendosi sposta il cambio verso l'interno.
Il cambio non va oltre perche' c'e' un finecorsa.
Anche se fosse, prima che l'eccessiva tensione del cavo spacchi il pezzo di metallo in questione, si spaccano i cricchetti nelle leve al manubrio.
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Ma si gira indietro e si spezza oppure si spezza e poi gira indietro?

Perchè in compressione/catena corta/guaina porterebbero il cambio in avanti verso la guarnitura (un pò come quando si fanno incroci impossibili).
Che si giri indietro e si spezzi mi sembra mooolto strano..

Secondo me: sballonzola troppo e poi si spezza oppure viene tirato troppo verso la guarnitura e poi si spezza.
Il fatto che lo trovi rivoltato indietro può dipendere da una fase secondaria, tipo una pedalata, un risucchio di catena, un sasso, ecc...

Potresti provare con uno Sram, in genere sballonzolano meno

Lo so, la qualità non è proprio da blueray, ma rende l'idea.. ;-)
YouTube - SRAM vs Shimano Rear Derailleur Test
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ma si gira indietro e si spezza oppure si spezza e poi gira indietro?

Perchè in compressione/catena corta/guaina porterebbero il cambio in avanti verso la guarnitura (un pò come quando si fanno incroci impossibili).
Che si giri indietro e si spezzi mi sembra mooolto strano..

Secondo me: sballonzola troppo e poi si spezza oppure viene tirato troppo verso la guarnitura e poi si spezza.
Il fatto che lo trovi rivoltato indietro può dipendere da una fase secondaria, tipo una pedalata, un risucchio di catena, un sasso, ecc...

Potresti provare con uno Sram, in genere sballonzolano meno
Crc_error please ... anche tu :-)
quel filmato mette a confronto i pre-shadow con gli sram.
Qui stiamo parlando di uno shadow e non c'e' proprio nulla che sballonzoli.
Come ho scritto post fa, il bilanciere e' bloccato in alto, proprio come quello degli sram.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Viene tirato dalla guaina ( meglio dal filo), che magari facendo un giro stano, con la compressione massima del carro và a tirare talmente tanto il cambio che, sforzando sul fine corsa, riesce ad andare talmente dentro da toccare nei raggi...E baM!

Boh sembra quasi un film giallo...

Da escludere perchè la guaina è discontinua sul carro della reign...

-forcellino perfettamente allineato?
-ruota libera?

Il forcellino era nuovo, la ruota libera mi sembra ok...
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Vero, in effetti ho provato l'XT Shadow sulla vecchia front ed è molto più rigido..
Il fatto che si rompe magari dipende da questa rigidità aggiunta che hanno messo.. Magari è troppo rigido e cozzando forte dopo un salto si spezza..
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
-forcellino perfettamente allineato?
-ruota libera?

Per incastrarsi nei raggi quando hai la catena sui pignoni centrali, mi sa che si deve prima rompere. Peraltro se questo e' il caso dovresti trovare raggi danneggiati o quantomeno segnati.
Per ruotare indietro in modo cosi distruttivo il bilanciere deve prendere un urto con una roccia ferma.. e anche in questo caso, dovrebbero esserci segni evidenti su quel che resta.
Se l'urto lo prende la gabbia in basso, e non si rompe la catena, la trazione farebbe ruotare in senso antiorario il bilanciere e la vite che fa fulcro potrebbe spaccare... anche qui dovrebbero esserci segni evidenti.

Guardando alla frattura si dovrebbe capire se si e' stirato verso l'alto o verso il basso, ma forse, visto quanto sei sicuro su come siano andate le cose, questo l'hai gia' appurato.

Dalla rottura è evidente che il deraglaitore ha ruotato indietro (in senso orario) e poi si è rotto.

Segni evidenti sui raggi non ce ne sono, cioè qualcosa c'è ma chissà se è stato il cambio o qualche pietra in passato...
 

Classifica mensile dislivello positivo