Rose Uncle Jimbo 8

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
son ben vicine al tubo sterzo e ben tenute in posizione:
dal piccolo foro che comunica con l'orizzontale e da una guida in entrata.
fino ad ora non hanno toccato il canotto (nessun segno di contatto sulla guaina)
ecco le foto...
interno
IMG_2626.JPG

guida in plastica in entrata
IMG_26321.JPG

uscita vicino all'ammortizzatore
IMG_2631.JPG


non hai notato niente nella prima foto?
dall'orizzontale si vede uscire una garza/straccio bianco.
sarà forse per non far "ballare" le guaine al suo interno?
mahhh
ciao

Grazie per la risposta esauriente e velocissima!
Credo anche io che la garza sia per evitare che la guaine sbattano troppo.
ciao!
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Premesso che per un confronto sensato sarebbero da provare con lo stesso ammo:

_mia con Evolver vs Uncle Jimbo (RP23) --> meglio Uncle Jimbo perchè con PP inserito affonda meno
_mia con DHX vs Uncle Jimbo --> meglio la mia perchè il DHX con PP inserito è ben stabilizzato ma rimane più sensibile sulle asperità dell'RP23

A favore della Rose giocano poi la presenza del Joplin e la Talas (altezza regolabile in corsa a differenza della mia Lyrik U-Turn), i quali la rendono particolarmente valida nei percorsi tecnici con frequenti saliscendi.
A livello di pedal kickback ho avuto la sensazione che la Jimbo "scalci" un po' di più (sarebbe interessante confermare/smentire con linkage), ma anche in questo caso un ammo piuttosto di un altro possono fare una certa differenza.
non so quanto sia cambiato il progetto tra Torque di Muldox e la rose in questione.....
per quanto possa essere utile ecco il confronto tra pedal kickback (22/34) della
Uncle Jimbo Vs. Torque modello 2009

torque_Vs_uncle_j_pkb.png


praticamente uguali; mentre il valore di antisquat dalle Canyon è di 40% e quello della Rose 140% (entrami a riposo)
questo si che potrebbe fare la differenza.
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito

>100: la sospensione tende ad aprirsi in accelerazione. L'effetto di sospensione viene così "inibito" e la sensazione è quella di irrigidimento del carro ("dig-in" a favore della trazione). inoltre il centro di massa (bici+pilota) tende muoversi, ciclicamente, verso l'alto e il basso disturbando ulteriormente la pedalata.
alzandosi in piedi sui pedali si alza il centro di massa e quindi il valore di trasferimento di carico portando l'antisquat più vicino al 100% (è per questo che ho scritto nel test "è una bici da pedalar in piedi)
<100: la sospensione tende a chiudersi (il mezzo si accovaccia, forse troppo sulla torque) e il centro di massa potrebbe rimanere alla medesima altezza. nessun bobbing indotto, pedalata più fluida.
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
>100: la sospensione tende ad aprirsi in accelerazione. L'effetto di sospensione viene così "inibito" e la sensazione è quella di irrigidimento del carro ("dig-in" a favore della trazione). inoltre il centro di massa (bici+pilota) tende muoversi, ciclicamente, verso l'alto e il basso disturbando ulteriormente la pedalata.
alzandosi in piedi sui pedali si alza il centro di massa e quindi il valore di trasferimento di carico portando l'antisquat più vicino al 100% (è per questo che ho scritto nel test "è una bici da pedalar in piedi)
<100: la sospensione tende a chiudersi (il mezzo si accovaccia, forse troppo sulla torque) e il centro di massa potrebbe rimanere alla medesima altezza. nessun bobbing indotto, pedalata più fluida.

quindi sotto questo punto di vista la torque dovrebbe essere migliore no? :celopiùg:
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
quindi sotto questo punto di vista la torque dovrebbe essere migliore no? :celopiùg:

è sempre difficile dire meglio o peggio.
-la torque ha valore molto basso (40%)
pro: sospensione attiva; potenziale innesco di bobbing più basso
contro: si accovaccia ( e ciò che ne deriva)

-la Jimbo alto (140%):
pro:molta trazione
contro: sospensione leggermente "inibita"; potenziale innesco di elevato bobbing
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Guarda che le geometrie delle due bici sono pressochè identiche!
Per quanto riguarda la cura dei dettagli, quantomeno da un punto di vista estetico, Canyon secondo me è superiore.
Sul prezzo non saprei. La concorrente diretta della Jimbo potrebbe essere la 9.0 SL, la quale costa effettivamente 200 Euro meno ma non ha il Joplin. In definitiva a me i prezzi sembrano piuttosto allineati.
Mah, già solo per il fatto del potenziale maggior innesco del bobbing non sarebbe la mia scelta in confronto a canyon, poi non vedo perchè dovrei spendere 500 € in più della mia che ha anche l'hammerschmidt:il-saggi:
 

LelloUD

Biker novus
2/9/09
3
0
0
Udine
Visita sito
una domanda, ma il crankset posteriore FSA Afterburner BB 30 44/32/22 quante velocità ha 7 oppure 9? non riesco a contare le guarniture dalle foto del sito... ciao e grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo