Rose Uncle Jimbo 8

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
In che senso scusa?....

Nel senso che, ad esempio, un tubeless potrebbe perdere aria ed essere difficoltoso da riportare in pressione se non ci si è abituati o non si dispone di un compressore.

Domanda: avendo la Canyon Torque e Jimbo la stessa geometria, nella discesa veloce hanno lo stesso comportamento?

Essendo le geometrie praticamente identiche, molta differenza la fanno le sospensioni, inteso come modello di forcella ed ammo. Dipende quindi di che Torque parli. La mia, ad esempio, con Lyrik a molla davanti e DHX dietro, la preferisco sul veloce con piccole asperità per via della maggior sensibilità delle unità ammortizzanti. Se però gli ostacoli sono di una certa entità meglio la Jimbo.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
E' per questo nel test dici che se avessero montato le BB, queste con pressione più bassa, avrebbero recuperato un po' di quella sensibilità ai piccoli urti che manca...
In buona sostanza montate con le stesse unità ammortizzanti avremmo verosimilmente gli stessi risultati...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
E' per questo nel test dici che se avessero montato le BB, queste con pressione più bassa, avrebbero recuperato un po' di quella sensibilità ai piccoli urti che manca...

Esatto. Comunque non è che la Jimbo sia un legno sulle piccole asperità, solo che non è al top come potrebbe essere con delle sospensioni diverse.

In buona sostanza montate con le stesse unità ammortizzanti avremmo verosimilmente gli stessi risultati...

Direi di sì, viste le geometrie identiche. Ne è prova il fatto che, salito in sella la prima volta, mi sono subito sentito "a casa". La mia Torque è comunque più pesante della Jimbo, e specie sul lento/tecnico questo fattore gioca a favore della Rose. Anche in questo caso dipende però dal modello di Torque che prendi in considerazione, visto che ve ne sono alcuni dal peso paragonabile.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
vedo che monta una guarnitura FSA con lo standard BB30, avete notato differenze in termini di rigidità (improbabile, sarò grezzo io ma passando da una Truvativ Firex con ISIS a Shimano SLX non ho notato nessuna differenza!!) ma soprattutto un fattore Q più ristretto?? perché se ho ben capito assieme alla minore usura dei cuscinetti dovrebbero essere i maggiori vantaggi dello standard BB30, che in effetti sulla carta non sembrerebbe una cattiva idea, ma niente di significativamente differente rispetto ai modelli ad asse passante e calotte esterne.....
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
vedo che monta una guarnitura FSA con lo standard BB30, avete notato differenze in termini di rigidità (improbabile, sarò grezzo io ma passando da una Truvativ Firex con ISIS a Shimano SLX non ho notato nessuna differenza!!) ma soprattutto un fattore Q più ristretto?? perché se ho ben capito assieme alla minore usura dei cuscinetti dovrebbero essere i maggiori vantaggi dello standard BB30, che in effetti sulla carta non sembrerebbe una cattiva idea, ma niente di significativamente differente rispetto ai modelli ad asse passante e calotte esterne.....

io sinceramante non ho notato differenze.magari il tempo può dare una risposta (usura)
ciao
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Carina, ne ho intravista una dal vivo qualche tempo fa.
Le bici tedesche mi destano sempre un certo fascino e se posso cerco sempre l'occasione di provarle.
Questa mi sembra davvero un buon nuovo prodotto.

Domandina..il passaggio delle guaine all'interno del tubo sterzo non mi convince proprio; le guaine possono toccare il cannotto della forcella?
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
Carina, ne ho intravista una dal vivo qualche tempo fa.
Le bici tedesche mi destano sempre un certo fascino e se posso cerco sempre l'occasione di provarle.
Questa mi sembra davvero un buon nuovo prodotto.

Domandina..il passaggio delle guaine all'interno del tubo sterzo non mi convince proprio; le guaine possono toccare il cannotto della forcella?

nel fine settimana provo a guardare....
ciao
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
......

Domandina..il passaggio delle guaine all'interno del tubo sterzo non mi convince proprio; le guaine possono toccare il cannotto della forcella?

son ben vicine al tubo sterzo e ben tenute in posizione:
dal piccolo foro che comunica con l'orizzontale e da una guida in entrata.
fino ad ora non hanno toccato il canotto (nessun segno di contatto sulla guaina)
ecco le foto...
interno
IMG_2626.JPG

guida in plastica in entrata
IMG_26321.JPG

uscita vicino all'ammortizzatore
IMG_2631.JPG


non hai notato niente nella prima foto?
dall'orizzontale si vede uscire una garza/straccio bianco.
sarà forse per non far "ballare" le guaine al suo interno?
mahhh
ciao
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Me lo sono chiesto anch'io, visto che i cerchi sono tubeless.
La spiegazione che mi sono dato (tutta da dimostrare) è che, trattandosi di bici vendute solamente via internet, montare la camera d'aria mette al riparo da possibili inconvenienti che potrebbero invece verificarsi con i tubeless.
nn saprei...:nunsacci: xchè lo fanno anche aziende che vendono nei negozi
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
nn saprei...:nunsacci: xchè lo fanno anche aziende che vendono nei negozi

Magari per standardizzare i magazzini...
Invece di prendere 1500 Nobbi Nic per camera e 500 tubeless, fanno che prenderne 2000 per camera e magari ottenere anche prezzi migliori.

@ Muldox: in termini di pedalabilità, su salita tecnica scassata, stile passo rocchetta per intenderci, quale preferisci tra la tua Torque e la Jimbo?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
sinceramente non mi convince come linee e la storia dei cavi interni al canotto!

Linee nel senso di estetica? Sinceramente neppure a me fa impazzire, ma sono comunque cose soggettive.
Le guaine interne al cannotto non danno problemi se ben realizzate, e come si vede dalle foto postate da Ser quelle dello zio Jimbo lo sono. Che poi siano o meno necessarie è un altro conto.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...@ Muldox: in termini di pedalabilità, su salita tecnica scassata, stile passo rocchetta per intenderci, quale preferisci tra la tua Torque e la Jimbo?

Premesso che per un confronto sensato sarebbero da provare con lo stesso ammo:

_mia con Evolver vs Uncle Jimbo (RP23) --> meglio Uncle Jimbo perchè con PP inserito affonda meno
_mia con DHX vs Uncle Jimbo --> meglio la mia perchè il DHX con PP inserito è ben stabilizzato ma rimane più sensibile sulle asperità dell'RP23

A favore della Rose giocano poi la presenza del Joplin e la Talas (altezza regolabile in corsa a differenza della mia Lyrik U-Turn), i quali la rendono particolarmente valida nei percorsi tecnici con frequenti saliscendi.
A livello di pedal kickback ho avuto la sensazione che la Jimbo "scalci" un po' di più (sarebbe interessante confermare/smentire con linkage), ma anche in questo caso un ammo piuttosto di un altro possono fare una certa differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo