Romani e non - Appialonga dell'8/10

  • Creatore Discussione mares
  • Data di inizio
D

dolomia

Ospite
noi abbiamo le bici con l'ombrello...

dai che non piove! ho sentito tutte le previsioni possibili: sole con qualche nuvoletta.

A nanna che se no domani nun je la fate
 
M

mares

Ospite
...cielo a pecorelle...pioggia a catinelle.....:-(( :zapalott:
stasera ci stavano un po' di nuvolette del genere..
speriamo bene...
cmq ci vediamo anche se è nuvoloso ok?...si diserta solo se piove...:))):

Aspettatemi...o-o
meglio se è nuvoloso... o-o
tranqui, senza di te e Super non ci muoviamo.
 
D

dolomia

Ospite
notte appialonghisti. domattina c'è da vedere una rossa che corre.. .

Dicevo la Ferrari, non SuperMod... lei dopo!
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
bella giornatina e bella spedalata...se non fosse per quello scroccone di MATTS ke c'è stato a carico per il pranzo...:))):

Io, Matts, gerry e "coso" con la specy rossa, abbiamo proseguito per castel gandolfo, breve sosta pipì per zio, leggera indecisione sul posto del pranzo e dello spuntino, giretto del lago risoltosi ZAMPE SOTTO AR TAVOLO ingerendo prodotti tipici locali "DELICATISSIMI" ...al ritorno ASFALTONE sottoforma di appia nuova a palla de foco, visto ke il fattore peso in discesa ci agevolava... :mrgreen:

bello il giro sull'appia antica, ho visto dei posti ke non conoscevo spettacolari...BRAVI !!!

Alla prossima... o-o
 
D

dolomia

Ospite
Presenti alla Partenza (in ordine più o meno di comparizione):

1. Dolomia
2. Dolomia's mugliera
3. Mares' Mugliera
4. Ricky.ebasta
5. Alexxangel (arrivo debitamente illuminato dal sole a far brillar le rosse chiome. del resto stiamo parlando della SuperMod. mica di una forumendola qualsiasi!)
6. Tostarello con l'aureola che si addice ai pazzi, ai santi ed a quelli che fanno l'Appialonga con una Stumpjumper fsr anniversary
7. L'amico di Tostarello
8. Mares
9. L'amico di Mares che pedala forte
10. Peppone
11. Super
12. SHT
13. Crips
14. Matts
15.UncleGerry
16. Coso con la Specy Rossa

Già alla partenza si consuma la prima scissione. Le Mogliere infatti decidono di andare avanti, con la scusa che loro pedalano lente (perché noi , invece?).

Ci si organizza quindi ancora un po’ e quindi si parte. Dolomia (fraintendendo le indicazioni di Ricky) prende a destra per l’Ardeatina, Mares (ignaro) a sinistra per l’Appia Antica. Il circus si ribella e prende al centro per le catacombe di S. Callisto. I soliti Laziali. Se non fanno una scissione e due cambi di programmi al giorno non son contenti.

Il gruppo si sgrana, e quindi si impone una prima sosta di addensamento a metà della strada delle catacombe. Una seconda sosta alla fine della salita di Cecilia Metella. Una terza al vicino baretto dopo il primo tratto di basolato.

Mantenendo la media avremmo dovuto collezionare almeno 45 soste nell’intero percorso. Con una inopinata botta di saggezza pedalatoria si decide di non fermarsi più fino alla prossima fontanella. Che peraltro è a un paio di chilometri dal baretto, o poco più…

Si riesce comunque a pedalare abbastanza tranquillamente, tra single track (Super non passa di spalle all’inizio del single track, e deve adattarsi a fare un po’ di basolato) e pezzi pedalabili di sampietrino.

Arriviamo quindi oltre le colonne d’Ercole, nell’area di Nonna Roma. Questa ha spostato il materasso, evidentemente per ovviare alle ubbie del tempo autunnale. Un paio di insulti comunque ce li scaglia, come anatemi contro l’inutilità del pedalare e protestando per la presenza di ben TRE, dico TRE esponenti del gentil sesso, epitetate in quanto “BRUTTE! ANNATEVENE VIA”. Inopinato timore della concorrenza…

S’era detto di passare poi veloci il tratto losco: invece, sempre per quell’irrinunciabile e incomprimibile pulsione a cambiar programma, ci si sofferma nei pressi del cratere. Che ce volete fa… so’ Lazziali…

Poi via veloci (si fa per dire) a completare il tratto sbrecciato, entrare nel tratto verde, superare il Ponte Tibetano Sul Fosso Che Puzza (dal quale nel frattempo son state tolte uasi tutte le assi..) passare il ponticello ferroviario (Super è troppo alto e ci passa a stento!) e attraversare il cantiere (con tanto di passerella mono-asse perché un po’ di passaggi tecnici ce vonno!)

Siamo su Viale della repubblica. L’amico di Mares che pedala forte ci lascia per andarsene a pedalare forte. Perché è un forte pedalatore. Ma soprattutto perché è Lazziale, e senza una scissione al giorno non ce la fa a campare…

E vai. Siamo all’ultimo pezzo, quello che conoscono solo a S. Maria delle Mole. E non è un caso: perché nel finale c’ha su un salitone tra sassi, spini, erba incollaticcia..

Dolomia che parte in testa (perché sa la strada…) viene ben presto risucchiato dal circus; in coda è tutto uno scambiarsi cortesie “dai che ti aspetto” “ma no, vai avanti tu, io ti seguo” che coprono mute imprecazioni “aho’, ma n’do c’avete portato?”

Gran finale con acqua frizzante e.. .Scissione. E si. Qua semo lazziali seri, le scissioni le famo venì ggiù come le cilieggie. Crips c'ha la parmigiana di melanzane che lo aspetta a casa. SHT, Matts, Gerry e "coso" con la specy rossa con la scusa che loro sono pedalatori scindono il gruppo e partono verso il Lago. Dice per pedalare, ma s’è già visto come è andata a finire.

Il resto del circus se ne torna invece rapidamente indietro, direzione Caffarella. Al discesone di Cecilia Metella i più cercano di vendicarsi della fatica fatta in salita, e si fondano giù a palla cannata, truccando i contachilometri, confondendo l’età con la velocità raggiunta.. e insomma, facendo un gran rumore. Senza accorgersi che la Fata Pedalina, su una Biga del Supermercato, è sempre di due lunghezze avanti a loro. E c’ha pure la maglia di lana, l’impertinente fatina…

In Caffa è d’obbligo il tour degli spot. Siamo un po’ in ansia perché da un’ora non si è prodotta alcuna scissione, e quindi la proposta è che ogni 20 minuti uno dei conoscitori del parco si avvicendi alla testa del gruppo. Cosa che ovviamente non accade.

Dossetti der Tubbo, Bosco del porcino gigante, Zompo del contadino, Salita del tombino, Dossi dei pappagalli (ce ne fosse mai uno!), ripidone del carrozziere: nulla sfugge alla portata dell’aureolato Tostarello! Che sicuramente non è un uomo ma un cibori della prima ora, perché non c’è spot che lo intimidisca o che non sia alla sua portata. Noi altri si fa quel che si può.. più che altro con l’intento di far scordare alla SuperMod l’amato bitume… e secondo l’umile cronista: mi sa che un po’ ci siamo riusciti!



A un certo punto io e mogliera, per non far vedere che non siamo Lazziali, e visto che siamo a duecento metri da casa, decidiamo di fare una piccola scissione, quasi domestica.. e ci diamo!


Ai superstiti quindi il completamento del report. Noi abbiamo già preso il caffè e fatto la doccia!

Bella comunque! E splendida compagnia!:prost:
 

UncleGerri

Biker ultra
26/3/06
691
0
0
71
roma
Visita sito
Dolomia ...che grande cronista. sei riuscito a ricordarti praticamente i nomi di tutti ,cosa per me impossibile (l'età?)
per la cronaca, "coso con la specy rossa" si chiama Diego. Lo dico io perchè lui non è iscritto al forum e quindi non legge.
Bella giornata e grazie agli organizzatori. Era la prima volta che vedevo tutta la parte romana dell'appia antica.
 
M

mares

Ospite
Arrivato a casa alle 18, ma ancora c'è qualcuno per strada...

Quel che non fece l'Appia lo fece la Caffarella!

Meno di 40 Km di Appilaonga ci hanno fatto un baffo, ma 3 ore e passa di Caffarella ci hanno distrutto...

Il seguito del reportage a dopo la doccia.

P.S. eroe del giorno Tastarello Jones :adore!:
 
D

dolomia

Ospite
Dolomia ...che grande cronista. sei riuscito a ricordarti praticamente i nomi di tutti ,cosa per me impossibile (l'età?)
per la cronaca, "coso con la specy rossa" si chiama Diego. Lo dico io perchè lui non è iscritto al forum e quindi non legge.
Bella giornata e grazie agli organizzatori. Era la prima volta che vedevo tutta la parte romana dell'appia antica.

Per non far la figura del vecchio rimbambito, dirò che è per convenzione che non metto i nomi di chi non è iscritto... salvo che l'interessato abbia piacere a riconoscersi nelle cronache (e mi faccia sapere come si chiama..). o-o
 
M

mares

Ospite
Per non far la figura del vecchio rimbambito, dirò che è per convenzione che non metto i nomi di chi non è iscritto... salvo che l'interessato abbia piacere a riconoscersi nelle cronache (e mi faccia sapere come si chiama..). o-o
bravo, facciamo opera di proselitismo! :mrgreen:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.189
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Complimenti per il resoconto, veramente simpatico, come simpatici siete tutti. o-o
E complimenti alle mogli, che come niente fosse si sono fatte tutto il percorso.

Mi è piaciuta l'uscita, e mi sono divertito soprattutto alla caffarella :yeah!: si era capito? :))): mi sono fatto mancare solo il guado! :free:

Il mio amico con la specy rossa (Diego) non segue il forum ma spesso esce in bici, ci penserò io ad avvisarlo delle prossime uscite :-)
 

matts

Biker infernalis
5/7/05
1.917
0
0
Roma
www.matts.it
sono partito con l'intento di fare 5/6 Km di Appialonga tanto per conoscere un po' di gente e mi sono trovato a casa alle 15:45 con 57 km sulle gambe. Diciamo che è stato un po' un fuoriprogramma: non avevo neanche soldi a sufficienza per il pranzo e sono dovuto andare a scrocco... (però io volevo prendere un panino, siete voi che avete insistito per mettere le gambe sotto un tavolo :magna:, mi sono dovuto accontentare ;-) )
Avevo programmato per i compagni del lago un itinerario che prevedeva tre o quattro salitelle divertenti, ma dopo due hanno cominciato a ribellarsi e mi sono dovuto piegare alla maggioranza.
L'unica nota negativa è che mi hanno fatto fare tutto il ritorno su bitume... ho provato a proporre a Diego un taglio per la Caffa ma non c'è stato verso; da quanto leggo avremmo incontrato ancora qualche appialongaro.

@mares: io contavo di sfruttare il coupon (nonna roma) al ritorno ma non mi è stato possibile: entro quanto va consumato?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo