Romagna che incanta

baccoba

Biker tremendus
Il giro che proponi sembra davvero bellissimo ma ho il dubbio che dal Brinatello al Tiravento in salita sia da fare per il 30% a spinta, specialmente da Monte Rotondo in poi. Facendo un conto approssimativo penso occorrano 4ore e mezza per completare il giro, per cui è da fare di pomeriggio e con l'ora legale.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Il giro che proponi sembra davvero bellissimo ma ho il dubbio che dal Brinatello al Tiravento in salita sia da fare per il 30% a spinta, specialmente da Monte Rotondo in poi. Facendo un conto approssimativo penso occorrano 4ore e mezza per completare il giro, per cui è da fare di pomeriggio e con l'ora legale.

Si è vero ci sono 2 rampe una dopo il pianetto sopra il Brinatello e una sotto Monte Rotondo che spingi ed io personalmente ho spinto un pò anche dopo l'incrocio con il sentiero che sale da Seccheto perchè oltre che ripido c'erano molte foglie e detriti.
Ma quello che a me da più noia è che dopo Monte Rotondo (bellissimo tratto) il sentiero riscende di quota rigiocandosi il cacio vinto.:mrgreen:
La nostra idea era quella di pranzare alla Trattoria del Cervo sicchè partiamo di mattina presto per cercare di essere a S.Agata al max alle 14/14,30, sennò non ci danno da mangiare.
Al limite ho previsto di lasciare una macchina sotto S.Agata e di partire con le altre dal Brinatello per risparmiarsi 250 mt disl di salita asfaltata e pallosa.
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
Scusate se sono indiscreto: qual'el la vriante del Tiravento di cui parli? Ti riferisci la discesa della Torre di Montalto? E' il mio percorso preferito, lo farei anche tutti i giorni!

la torre di Montalto e' senz'altro + bello...anch'io lo preferisco , la variante attualmente non e' segnata e l'attacco e' difficilmente visibile!
Appena avremo finito di pulirlo x bene ti metto al corrente!!!!!
Comunque se bazzichi in zona xche' non ci si incontra un Sabato....gia' siamo pochi ,almeno facciamo baracca insieme:bum-bum-:
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
Concordo in pieno!!
Dalla Torre di Montalto e Castellare è bellissima.
Da Monte Rotondo (bella comunque) casomai è l'unica alternativa pedalabile (quasi tutta) per salire al Tiravento da Fantella per il Passo del Brinatello.
Se vuoi fare un "Raid mitico", io penso di organizzarlo a maggio con i miei amici, se ce la fanno :mrgreen: , ti propongo questo:
S.Agata (Trattoria del Cervo)-Passo del Brinatello-Monte Rotondo-CAI 313-Premilcuore-Passo del Manzo-Poggio Cavallaro-CAI 319-S.S.9ter-Fiumicello-Pian dei Rocchi-Monte della Fratta-CAI 313-Tiravento-CAI 331-Torre di Montalto-Fosso dei Fangacci-S.Agata (pranzo in trattoria)
Saranno 42 km e 1600 mt di dislivello.
Io l'ho fatto a tratti, ma mai intero così, e quindi se qualcuno lo prova prima mi relaziona le sue sensazioni.
o-o

....e' bellissimo ma solo che arrivi nel tratto di crinale della torre di montalto ,forse il piu'divertente con salti e drop, accusando sulle gambe,l'unica pecca e' portare in spalla la mtb sotto monte rotondo....anche se ci stiamo lavorando x evitarlo....
speriamo di avere presto delle novita'!!!
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
La "variante" del Tiravento è per caso quella del Monte Rotondo (R 51)??
Potrebbe interessarmi per "chiudere" un bel giro nella valle del Fantella.
gigi di Modena

ciao,se prosegui su quel crinale subito dopo la bella discesa del monte rotondo rimane solo uno stradello che ti che velocemente ti porta al passo e proseguendo x montalto vecchio in fondo alla valle della fantella.....ottima soluzione x chiudere un bel giro ma non e' senz'altro meritevole come discesa principale!!!
a proposito come andato il giro che hai fatto con Traccia????
 

baccoba

Biker tremendus
la torre di Montalto e' senz'altro + bello...anch'io lo preferisco , la variante attualmente non e' segnata e l'attacco e' difficilmente visibile!
Appena avremo finito di pulirlo x bene ti metto al corrente!!!!!
Comunque se bazzichi in zona xche' non ci si incontra un Sabato....gia' siamo pochi ,almeno facciamo baracca insieme:bum-bum-:

La variante mi incuriosisce, e' difficile pero' che io non l'abbia mai notata perche' passo di li almeno2/3 volte al mese!
Da dove parte e dove porta?
Se vuoi trovarti un sabato pomeriggio per pulire qualche sentiero io ci sono, se serve metto a disposizione la mia moto da enduro per portare attrezzature pesanti
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Ciao Gigi, io il giro dal Tiravento a Monte Rotondo l'ho fatto un paio di volte, molto bello ma il TOP e' la Torre di Montalto!

Ciao Baccoba, non ci conosciamo ma ho utilizzato alcuni tuoi interventi nel forum per fare il giro della valle del fantella la settimana scorsa con l'amico Traccia e non era male, specialmente il tratto Monte Altaccio-Campastroni-la Magera e lungo il fiume dal mulino di Pian Zucchero fino a fantella: grazie.
La Torre di Montalto (CAI 331)l'abbiamo già fatto un sacco di volte ed è sempre moooolto bello.MI stuzzicava invece provare il Monte Rotondo per chiudere il giro con S.Eufemia e il 335 che fiancheggia il Fantella.
Ciao chissà che non ci si veda in giro nella "Romagna che incanta".
Gigi di Modena
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
La variante mi incuriosisce, e' difficile pero' che io non l'abbia mai notata perche' passo di li almeno2/3 volte al mese!
Da dove parte e dove porta?
Se vuoi trovarti un sabato pomeriggio per pulire qualche sentiero io ci sono, se serve metto a disposizione la mia moto da enduro per portare attrezzature pesanti

Vuoi una variante?
Occhio però è molto pericolosa.
Dalla vetta del Tiravento prendi il CAI 313 giù nel bosco e dopo 3/400 quando quasi spiana ti infili sulla dx per una traccia (io l'ho fatta diversi anni fa . . . a piedi :zapalott: ) che segue il crinale e si ricollega sul sentiero che va a Monte Rotondo ma era un pò infrascata molto tecnica e soprattutto c'era un passaggio iper-tecnico con il baratro a pochi centimetri.
Occhio.
:saccio:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
....e' bellissimo ma solo che arrivi nel tratto di crinale della torre di montalto ,forse il piu'divertente con salti e drop, accusando sulle gambe,l'unica pecca e' portare in spalla la mtb sotto monte rotondo....anche se ci stiamo lavorando x evitarlo....
speriamo di avere presto delle novita'!!!

Io non droppo ma è vero alla fine la stanchezza può giocare brutti scherzi.
E per scansare Monte Rotondo che fai voli?:mrgreen:
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
Vuoi una variante?
Occhio però è molto pericolosa.
Dalla vetta del Tiravento prendi il CAI 313 giù nel bosco e dopo 3/400 quando quasi spiana ti infili sulla dx per una traccia (io l'ho fatta diversi anni fa . . . a piedi :zapalott: ) che segue il crinale e si ricollega sul sentiero che va a Monte Rotondo ma era un pò infrascata molto tecnica e soprattutto c'era un passaggio iper-tecnico con il baratro a pochi centimetri.
Occhio.
:saccio:

Bravo e' proprio quella!!!!
subito dopo ollato il tronco che attraversa il sentiero,avevamo pulito la traccia :sculacci: che slalomando in mezzo agli alberi ti porta su un primo saltone e subito dopo un bel crinale fino ad incrociare il sentiero di monte rotondo ,dopo il quale si sta cercando di "volare"nel centro di Premilcuore intercettando un'altro vecchio sentiero !!!!Ci mancano 50 mt di collegamento e una ripulitura finale x regalarci un'altro bel sentiero della zona!!!:-?
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Bravo e' proprio quella!!!!
subito dopo ollato il tronco che attraversa il sentiero,avevamo pulito la traccia :sculacci: che slalomando in mezzo agli alberi ti porta su un primo saltone e subito dopo un bel crinale fino ad incrociare il sentiero di monte rotondo ,dopo il quale si sta cercando di "volare"nel centro di Premilcuore intercettando un'altro vecchio sentiero !!!!Ci mancano 50 mt di collegamento e una ripulitura finale x regalarci un'altro bel sentiero della zona!!!:-?

Ma fate anche quel passaggio che dico io vicino al burrone (e che burrone)?
Per finire a Premilcuore diretto vai giù per Seccheto? l'ho fatta oppure tiri diritto ci deve essere qualcosa che passa sopra Val d'Abete nel rimboschimento?
 

baccoba

Biker tremendus
Ciao Gigi, è molto bella anche la zona che hai citato e la percorro spesso, però ultimamente mi sono spostato a Premilcuore perché in inverno c'è meno rischio fango. Se hai bisogno di qualche dritta per muoverti in zona scrivimi una mail, non sempre seguo il forum come in questi giorni.
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
Ma fate anche quel passaggio che dico io vicino al burrone (e che burrone)?
Per finire a Premilcuore diretto vai giù per Seccheto? l'ho fatta oppure tiri diritto ci deve essere qualcosa che passa sopra Val d'Abete nel rimboschimento?

noo!!!non devi prendere il sentiero che va a seccheto,come neanche devi prendere il sentiero che dopo il rettilineo nel bosco gira a dx :maremmac: ,l'attacco rimane molto piu' su e devi arrivare al monte rotondo....solo li' "giri "sx x Premilcuore!!
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
noo!!!non devi prendere il sentiero che va a seccheto,come neanche devi prendere il sentiero che dopo il rettilineo nel bosco gira a dx :maremmac: ,l'attacco rimane molto piu' su e devi arrivare al monte rotondo....solo li' "giri "sx x Premilcuore!!

Allora non cali diretto diretto su Premilcuore vai a Montecastelli dove c'è la quercia più vecchia dell'Emilia-Romagna.
Aggiornami mi interessa.
o-o
 

baccoba

Biker tremendus
MAlestro, mi stai dicendo che da Monte Rotondo c'e' un modo per andare giu' a Premilcuore?
Sarebbe fantastico perche' quando faccio il mio solito giro Premilcuore-Fiumicello-Finestrone-Tiravento-Torre-Montalto, mi tocca sempre farmi l'asfalto fino al Brinatello e poi l'asfalto in discesa per tornare a Premilcuore.
Se invece ci fosse un sentiero sarebbe veramente molto meglio!!
Hai un GPS? mi riesci a segnare la traccia che da M.Rotondo va giu' a premilcuore?
monterotondo.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo