Romagna che incanta

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Ancora una volta in rigorosa solitudine



lungo affascinanti sentieri




valicando ostacoli impossibili



sfiorando laghetti incantati



sostando in villaggi dimenticati dal tempo



scrutando orizzonti infiniti



Ho preso spunto(con qualche variante by orma) da qui (bellissimo il sentiero in salita nella valle del Rabbi,il 401 in quota e il 319 in discesa),
da qui (carino il 415 dal Tramazzo a San Benedetto) e da qui(ottimo il primo tratto di discesa dal Lozzole e il crinale sul Praticino).
Per problemi logistici non ho potuto fare "il lungo crinale".
 
Reactions: apenseri

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
Orma ha scritto:
Ho preso spunto(con qualche variante by orma) da qui (bellissimo il sentiero in salita nella valle del Rabbi,il 401 in quota e il 319 in discesa),

Complimenti,bellissime escursioni mi fà piacere che tu ti sia divertito in Romagna.... anche a me è piaciuta molto la valle del Rabbi, lo percorsa in autunno ed è stato un tripudio di colori!
 
Reactions: apenseri

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
noi o palazzuolo o castel del rio. ovviamente pedalato, ma alla fine giusto per non rimanere con l'amaro in bocca anziche un 3x3 meglio aggiungerci un altro paio di discese e fare un 3x6.
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Prossimo WE che si fa?

Sabato ombrello
Domenica...DOPO AVER VOTATO ALLE 8 SONO AL SEGGIO!!!!... Io ho voglia di farmi una bella pedalata anche se la mano mi fa ancora fastidio, sti giorni mi sono sforzato che pirla!!!

ne butto li un po'
-Bagno di Romagna con doppia rio salso-becca.
-Lozzole.
-Giro della diga di ridracoli.
-Quel giro che dobbiamo fare a ponte del faggio.
-Andare in toscana a surfare?!?!?!?! levanto e' piccolo se no potevamo provare a fare la doppia!!!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Gran bel giro nella dark side Romagnola.... partiti da Crespino e saliti lungo la bellissima e faticosa carraia che sale alla casa degli Ortacci e poi ancora sù ad intercettare lo 00 di Crinale sino ai bellissimi prati della Giogana e poi sino alla Colla di Casaglia. Da lì siamo saliti al Monte Faggeta e finalmente discesa sino a Crespino lungo il CAI547: discesa tecnica all'inizio con qualche passaggio veramente interessante, poi diventa un superfluido sino poco sopra a Crespino con finestre che si aprivano sulla vallata, e infine gli ultimi 500 m su pietrame molto insidioso... Davvero bello!
L'Archetta con il taglio che scende a Praticino per ora rimane uno dei miei trail preferiti, anche se questo merita almeno una volta di essere fatto.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
teddy partiamo sempre dalla stessa località, noi crespino, colla, capanno marconi, diacci, sambuca, il FR di lozzole, il paretaio, i gradoni della faggiola, secret spot che porta a moraduccio, e poi fino a imola. km 73 dislivello sia positivo 2555, negativo 3000. alle 7,33 treno da imola per faenza e poi il cambio e siamo arrivati a crespino e partiti alle 9,15.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Troppo asfalto per i miei gusti....
 

bernoccolo

Biker serius
21/8/09
140
-1
0
imola
Visita sito

il tuo gps deve essere un po' sbarellato: il nostro faceva 1850 positivo.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
scusa ma se crespino sul lamone è a 500 togli 500 a 2700, si ha fatto almeno 2200 di salita, non credo che nella variante che abbiamo fatto noi ci siano 300 mt in più che nella tua, io ho rilevato i dati da giscover, perciò sarà quello sbagliato, io sul gps non riesco a leggere il dislivello accumulato, devo metterlo su internet.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Altro giro spettacolare nella zona demaniale Giogo-Casaglia con una strepitosa discesa verso Palazzuolo..... come sempre Palazzuolo non sbaglia mai.... e ancora non è finita!
Da sottolineare la struggente zona attorno ai Diacci e il CAI 607 comunemente chimato "Ferrata", nella quale ci sono addirittura blocchi di sassi di 3 m!!!!!!! che mi hanno fatto desistere nell'affrontarli anche xchè lo spazio tra uno e l'altro era veramente risicato... nonostante tutto veramente bello e veloce il pezzo sotto a questi blocchi in cui tra salite e discese non finiva + questo trail veramente unico e con panorami non raggiungibili da altri sentieri che conosco in zona....
QUI' un pochetto di foto....
 

cavoli teddy dalle foto è un trail bellissimo!!! bisogna che ci troviamo quanto prima che lo voglio provare col panzer!!... modalità teddy davanti e dietro tutti gli altri!!.. poi quale occasione migliore per riunivi con lamine e senio... salutami tutti gli altri!! .
p.s. ti saluta lo chef....
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
SUPERKEVIN!!!! Il trail è bellissimo e oltremodo è davvero grandioso a livello di panorami: all'inizio è un ripidone pieno di curve e controcurve in mezzo al bosco, poi dopo una scala appoggiata per scendere da un sasso (ferrata) inizia una serie di scaloni improbabili da fare in sella (a meno chè non venga il solo Akrigg a farle...) ma con dei panorami che ti si aprono sulla vallata di Palazzuolo che ti lasciano basito.... fatto ciò inizia un divertente single che in alternanza con sali e scendi arriva a Piedimonte vicino a Palazzuolo.
I ragazzi della SENIOBIKE vi aspettano impazienti come me (e lo cheff) per farvi assaporare i trail di Palazzuolo (lo cheff x altre prelibatezze). Ora mi mancano un altro paio di sentierucci che davvero mi fanno una gola galattica.
P.S.
Da sottolineare che nonstante abbia il Casentino a nemmeno 30 km di distanza, io quest'anno ci ho fatto solo un giro (verso l'Aquacheta), mentre ne avrò fatti quasi una ventina SOLO a Palazzuolo che ne dista altrettanto. Tutto questo per dire che nonstante l'orografia del posto sia minore di quella del Casentino, a livello di ambiente, sentieristica e bassa antropizzazione tra le zone di Marradi e Palazzuolo sul Senio c'è una sorta di paradiso terrestre per il biker!!!!
 

blinda

Biker velocissimus
19/10/09
2.442
1
0
scandicci
Visita sito

Ciao ! , anche io quest'anno , complice il fatto che il finesettimana sono di base a Luco di mugello stò girando in queste zone ... ti dò ragione alla grande per ora ho fatto anche io i Diacci scendendo capanna Marcone , poi il 547 preso da capana sicuteri verso crespino sul lamone che è uno spettacolo , prossimo obbiettivo la zona di Lozzole che ho letto essere notevole , e poi le discese verso Palazzuolo , domenica scorsa poi abbiamo fatto il 36a che dallo 00 scende a Risolaia sopra a Grezzano , anche questo moolto interessante , magari uno di questi weekendo si trova l'occasione per fare un giro assieme !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo