Romagna che incanta

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Ciao ! , anche io quest'anno , complice il fatto che il finesettimana sono di base a Luco di mugello stò girando in queste zone ... ti dò ragione alla grande per ora ho fatto anche io i Diacci scendendo capanna Marcone , poi il 547 preso da capana sicuteri verso crespino sul lamone che è uno spettacolo , prossimo obbiettivo la zona di Lozzole che ho letto essere notevole , e poi le discese verso Palazzuolo , domenica scorsa poi abbiamo fatto il 36a che dallo 00 scende a Risolaia sopra a Grezzano , anche questo moolto interessante , magari uno di questi weekendo si trova l'occasione per fare un giro assieme !
Confermo che il 547 è molto bello... fatti il 505 fino a Lozzole e poi in cima al Prevaligo il 685 sino a Palazzuolo: goduria pura!!!!
Il mio preferito rimane un misto fritto tra 505, Archetta, 551 e secret spot. Inoltre ce ne sono tanti altri che è dificile dire quale sia poi il + bello o meno.... Uno caruccio che scende verso il mugello è il 34 che scende dalla Giuvigiana....
Se ti capita di fare un giro da queste parti fammi un fischio o sl forum o altrimenti x MP.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
SUPERKEVIN!!!! Il trail è bellissimo e oltremodo è davvero grandioso a livello di panorami: all'inizio è un ripidone pieno di curve e controcurve in mezzo al bosco, poi dopo una scala appoggiata per scendere da un sasso (ferrata:omertà:) inizia una serie di scaloni improbabili da fare in sella (a meno chè non venga il solo Akrigg a farle...) ma con dei panorami che ti si aprono sulla vallata di Palazzuolo che ti lasciano basito.... fatto ciò inizia un divertente single che in alternanza con sali e scendi arriva a Piedimonte vicino a Palazzuolo.
I ragazzi della SENIOBIKE vi aspettano impazienti come me (e lo cheff:fantasm:) per farvi assaporare i trail di Palazzuolo (lo cheff x altre prelibatezze:yeah!:). Ora mi mancano un altro paio di sentierucci che davvero mi fanno una gola galattica.
P.S.
Da sottolineare che nonstante abbia il Casentino a nemmeno 30 km di distanza, io quest'anno ci ho fatto solo un giro (verso l'Aquacheta), mentre ne avrò fatti quasi una ventina SOLO a Palazzuolo che ne dista altrettanto. Tutto questo per dire che nonstante l'orografia del posto sia minore di quella del Casentino, a livello di ambiente, sentieristica e bassa antropizzazione tra le zone di Marradi e Palazzuolo sul Senio c'è una sorta di paradiso terrestre per il biker!!!! :medita:

Vedo che il vizio di andare a cercare i sassoni non lo perdi mai... :celopiùg:
Spettacolo TeddY!!! :cucù:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Vedo che il vizio di andare a cercare i sassoni non lo perdi mai... :celopiùg:
Spettacolo TeddY!!! :cucù:
Sì, ma a sto giro ero + grandi di quel che uno può pensare :sborone:... + che altro era la difficoltà nell'eseguire il sentiero segnalato che veniva continuamente interrotto da questi blocchi ciclopici addirittura complicati da effettuare anche solo a piedi:omertà:
Ad ogni modo voglio tornarci al + presto in quanto:
  1. i panorami che si godono da questo sentiero sono ineguagliabili;
  2. ci sono 3-4 passaggi che mi hanno fatto rizzare il pelo sulla schiena da quanto erono cazzuti: uno bellissimo con ripidone, nose-press, scalone... spettacolo!
  3. mi piace avere un conto in sospeso con qualche trail!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..Ri_Uppo il mio topic preferito della sez ER linkando un video che ho fatto sabato nella mia amata Romagna che incanta...sentieri guidati e veloci come piacciono a me...questa è la Romagna che mi fà sballare...:-|

[VIDEO=2142]Bart is Back![/VIDEO]
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Si pensava giusto sabato di rimettere piede in romagna, ma avrei molta voglia di fare il Chiardovo FR, una Becca ed un Pian dei Riti.... voi sorci sarete in zona?
..ahahah...sempre il sabato sbagliato mi scegli..:loll:
...io purtroppo non ci sono..mi son giocato proprio il sabato scorso...pure gli altri non credo...un altro sabato me lo gioco più in qua...ti avviso:spetteguless:
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
FORESTA DELLA LAMA

Ripesco dal dimenticatoio il classico topic della Romagna che ancora mi INCANTA e non mi inc... e condivido con gli amici del Forum questo bellissimo e classico giro alla foresta della lama :
Partenza: Bagno di Romagna
Salita ai Mandrioli- Passo del Cancellino-Passo dei Lupatti-sentiero 0/0 fino al Passo della Crocina (una faggeta fiabesca)-Passo della Bertesca-sentiero 226 lungo il fosso dei Forconali una discesa infinita fino a La Lama-risalita sulla forestale che attraverso Pian della Saporita ritorna ai Lupatti-Si risale un ultima volta sullo 0/0 per finire col velocissimo sentiero 201 che porta in prossimità dell'imbocco del 185 conosciuto come Fosso Becca: uno dei sentieri FR più belli di tutta la Romagna.
Totale 49 Km - Dislivello mt 1600
Il "Geriatric Team" l'ha concluso in 5 ore .
E' proprio vero: dopo tanti anni la Romagna INCANTA ancora :))
Gigi-Traccia-Elio
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
ricki ha scritto:
Salita ai Mandrioli- Passo del Cancellino-Passo dei Lupatti-sentiero 0/0 fino al Passo della Crocina (una faggeta fiabesca)-Passo della Bertesca-sentiero 226 lungo il fosso dei Forconali una discesa infinita fino a La Lama-risalita sulla forestale che attraverso Pian della Saporita ritorna ai Lupatti-Si risale un ultima volta sullo 0/0 per finire col velocissimo sentiero 201 che porta in prossimità dell'imbocco del 185 conosciuto come Fosso Becca: uno dei sentieri FR più belli di tutta la Romagna.
Totale 49 Km - Dislivello mt 1600
Bellisimo giro! Sono d'accordo con te la Faggeta è fiabesca e la discesa alla Lama (:spetteguless:223) è una delle mie preferite, volevo chiederti come l'hai trovata dopo l'inverno che c'è stato?
Due settimane fà abbiamo continuato sul 207 (solo due alberi sul percorso niente di chè) e proseguito sul Crinale di Monte Roncacci fino a Pietrapazza con Becca fnale anche noi.

Grazie :celopiùg:
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Bellisimo giro! Sono d'accordo con te la Faggeta è fiabesca e la discesa alla Lama (:spetteguless:223) è una delle mie preferite, volevo chiederti come l'hai trovata dopo l'inverno che c'è stato?
Due settimane fà abbiamo continuato sul 207 (solo due alberi sul percorso niente di chè) e proseguito sul Crinale di Monte Roncacci fino a Pietrapazza con Becca fnale anche noi.

Grazie :celopiùg:
Giusto: il sentiero che scende alla Lama è il 223 (errore di battitura).
Discesa in condizioni strepitose: sembra quasi l'abbiano pulita. Di solito l'avevo trovata bagnata e rovinata; adesso invece si va che è un piacere.
PS il 207 che scende al Paretaio lo conosciamo... però poi di solito facciamo il 221 di Siepe dell'orso. In cartina vedo tratteggiato il sentiero di Monte Roncacci che scende al Bidente. Non credevo fosse percorribile in bici. Puoi dirmi com'è e se si riesce a trovarlo ??
Grazie
Gigi
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
Puoi dirmi com'è e se si riesce a trovarlo ??

arrivato all'imbocco della discesa di siepe dell'orso tu devi salire a spinta sul poggio che rimane a sx rispetto alla discesa (salendo su una pietra in terra c'è anche un segno rosso). arrivato in cima (c'è anche un'antenna per guardare la tv :hahaha:) devi seguire sempre il crinale con continui sali e scendi per circa 1 km poi arrivi all'unico bivio e li c'è una strada che sale (e tra l'altro c'è anche un segno rosso sulla pianta sopra l'imbocco) ma tu devi andare a dx e scendere da li comincia la parte più wild fino ad arrivare ad una casa dopo dalla casa ritrovi i segni rossi fino in fondo la discesa non è molto tecnica ma molto bella a chi piacciono le discese wild comunque sul forum la traccia gps la trovi facile
 

naldone

Biker forumensus
27/4/11
2.153
257
0
furlè
Visita sito
Bike
Specy
... in ogni caso dove la trovo la traccia?? sugli itinerari ??
Stefano è il solito ottimista... sul forum la traccia non c'è, forse su Giscover, oppure ti posso mandare il giro che abbiamo fatto con i Tossici(c'era anche Stefano) dove ho tracciato il Roncacci.
Mandami un mp con mail se ti serve
ciao mic
 

Barto

Biker marathonensis
24/6/06
4.002
40
0
Vicino al mare
Visita sito
Bike
old school
@Ricki
Ciao Gigi, ho visto che sia Stefano che Mic ti hanno già risposto sapientemente, quando sarete ancora in zona provatela merita sicuramente, (del resto traccia Malestro una garanzia!) si può inserire anche in un giro con partenza da Ridracoli, viene bene.
Più ci si passa più rimarrà abbastanza pulita:celopiùg:
Un saluto
Andrea
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Stefano è il solito ottimista... sul forum la traccia non c'è, forse su Giscover, oppure ti posso mandare il giro che abbiamo fatto con i Tossici(c'era anche Stefano) dove ho tracciato il Roncacci.
Mandami un mp con mail se ti serve
ciao mic

Grazie a tutti x le informazioni. :celopiùg:La prima volta che torniamo in Romagna la proveremo senz'altro.

Gigi
 

criss_z

Biker serius
11/7/06
271
0
0
forlì
Visita sito
E ora alcune domande difficili per i più esperti...
Qualcuno conosce (ha mai provato) i seguenti sentieri?
- 417 da m.gemelli a s.benedetto
- 337 da m.bucine a castel dell'alpe
- 329 da c.giogo a cà sassello
- 303 da poggio di coloreto al Gorgolaio
- 235 da poggio la guardia che si unisce al 239 di cà di sopra
- 227 scalandrini
questi mi mancano e vorrei sapere qualcosa di più...
grazie
ciao
 

Cico.

Biker marathonensis
10/1/11
4.069
2
0
Coriano
Visita sito
E ora alcune domande difficili per i più esperti...
Qualcuno conosce (ha mai provato) i seguenti sentieri?
- 417 da m.gemelli a s.benedetto
- 337 da m.bucine a castel dell'alpe
- 329 da c.giogo a cà sassello
- 303 da poggio di coloreto al Gorgolaio
- 235 da poggio la guardia che si unisce al 239 di cà di sopra
- 227 scalandrini
questi mi mancano e vorrei sapere qualcosa di più...
grazie
ciao

Minchia!!....da dove ha rispolverato questo post....:nunsacci::smile:

qualcosa conosco....qualcos'altro non conosco.....
certo bisognerebbe sapere le tue aspettative di sentiero.....:medita:

discesa....XC.....:nunsacci:

417 non conosco....mi hanno detto che non è un granché quindi non l'ho mai messo in agenda

337 l'avevo messo in agenda, poi sconsigliato da conoscenti....tolto dall'agenda

329 non l'ho fatto, mi hanno riferito essere vallonato....su e giù....perfetto XC

303 fatto....pioveva....non mi è piaciuto....ma non per la pioggia....nessuna difficoltà tecnica....tutto nel bosco....molti rami a terra....per XC va benissimo....

235 fatto.....molto divertente....un pò bosco....un po sassi....arrivi dentro il lago....poi per raggiungere la forestale che sale dalla Lama c'è un pò pedalare un pò da spingere....ma ci stà....ambiente molto bello....

227 scalandrini.....molto bello.....l'ho fatto in autunno...QUI foto di ottobre 2011.....in quel periodo è fantastico....alla fine diventa un pò tecnico....è sempre dentro il bosco.....ma molto....molto suggestivo....rimane sempre un pò bagnato....chissà forse in estate....quando arrivi alla staccionata di legno dove si vede il lago, il tornante dopo, se esci dal sentiero sulla sinistra (non segnalato) arrivi camminando 5 minuti a questa cascata.....val veramente la pena andarci.....:il-saggi:

P1000010.JPG


ps: la prossima volta togli le ragnatele dal post.....:smile::smile::smile:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo