Romagna che incanta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Due fotine del gran tour sul "Sentiero degli Alpini" fatto domenica con Trapper.

01sulmitico301nv9.jpg
[/url][/IMG]

02sulmitico301trapperuy4.jpg
[/url][/IMG]

03terrazzasullaromagnatv0.jpg
[/url][/IMG]


Un saluto al gruppetto dei Sorci di Pesaro incontrati sabato pomeriggio al parcheggio di Premilcuore.
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
Guarda Pilla che ti controllo!!! grrrr.... :arrabbiat:
Se t'azzardi a fare il Tiravento portandoci il marito anziché me...poi si fa i conti!!! :sumo: :sumo: :-)

Scherzi aparte...non ti fermi mai...hai sempre una cima nel mirino a piedi o in bici!

Per adesso sono progetti...ma finchè non ho una data "buona" (e non ne vedo all'orizzonte) non ci credo.:spetteguless:

Anch'io sto tenendo d'occhio il Tiravento qui su "Romagna che incanta" (direi uno dei più interessanti thread del Forum...), anche se avevo da depennare altre priorità (Ridracoli, Rio Petroso, ecc.)...chissà che prima o poi....s'abbia il coraggio di farlo per diventare un vero :free: !!
Nik

Il Tiravento mi attrae parecchio...anche se per me è una meta un pò ambiziosa...ma, come mi sono ripetuta per lo Zuccherodante, sono posti in cui uno DEVE andare. Meglio fare un pezzo a piedi e il resto in bici che tutto a piedi...:medita:
Bello il giro di Rio Petroso ...anche quello è inserito nella lista dei desideri.
La mia lista contiene inoltre la transparco ...ma leggo nel programma della FIAB che è anche nella tua !
:celopiùg:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Avete una descrizione del percorso o una traccia gps o il numero del sentiero di questo percorso?
Grazie


Il sentiero degli Alpini corrisponde interamente al CAI 301.
Parte da Monte Falco ed arriva fino a Forlì.
Ma occhio perchè ci sono dei tratti che all'incontrario di come uno possa ragionevolmente pensare sono più ciclabili in senso inverso, cioè risalendo il crinale verso la giogana appenninica.
In particolare i due tratti tra Monte Guffone e il Passo della Braccina e da quest'ultimo verso il Monte Ritoio.
Farlo interamente in una volta sola è improponibile.
Consiglio di farlo a pezzetti.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
La mia lista contiene inoltre la transparco ...ma leggo nel programma della FIAB che è anche nella tua !
:celopiùg:

Beh,
dato che sto cercando "volontari" per fare la Transparco a fine agosto, potresti aggregarti anche tu, sempre che non sia al mare! Ho parlato con chi l'ha fatta (quello che l'ha poi riportata sulla guida del Parco) e come percorso è fattibile sia come fondo, ovvero non troppo tecnico (sterrate, forestali e sottobosco pedalabile) che come distanze.
Le altimetrie sono importanti, ma nei due giorni (si dormirebbe al Città di Forlì) fattibili con molta calma e pedalando " a tratti" nell'arco dell giorno.
Comunque se ci rivediamo ne riparliamo.

PS [OT] non vieni al ritrovo Sab del Parco di Cavriglia? Sembra carino, e si andrebbe in treno.

Ciao, Nik
 
Guffone-Braccina in su (foto), Monte della Fratta-Monte Altaccio in giù.
Se ti piacciono le discesa lunghe non è l'ideale ci sono molti sali e scendi.


Eh...eh.... ricordi bene?!:free:

Ma le foto sono moooolto stuzzicanti quindi lo farò forse domani pomeriggio....ma quanti km sono e quanto tempo ci vuole?

Da dove sei partito?Da Galeata?

Grazie ancora....

o-o
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Eh...eh.... ricordi bene?!:free:
Ma le foto sono moooolto stuzzicanti quindi lo farò forse domani pomeriggio....ma quanti km sono e quanto tempo ci vuole?
Da dove sei partito?Da Galeata?
Grazie ancora....
o-o

Se vuoi imparare un pò a conoscere il Sentiero degli Alpini ti consiglio di partire dalla fontana dell'acquedotto di Isola, ti fai 7/8 km di asfalto fino al bivio per il Sasso e sali la forestale per 8 km (al monumento a sx oltre la sbarra). Poi a sx per il SdA, 3,5 km fino alla Braccina. Scendi la forestale verso Fiumicello (se ti piace il ripido come a me ti consiglio di fare il primo tratto del 309 fino a Tracollina per poi rientrare sulla forestale stessa) e poi a dx sali per Pian dei Rocchi. Al bivio del Rifugio La Fratta riprendi il SdA a sx, 3 km di forestale molto belli e poi dopo il piccolo rifugio Pinone a sx in ripida salita (a piedi) sempre sul Sda. Qui il tratto più bello di Poggio Montironi. Dopo 3 km trovi un bivio segnato e se ti piace il sassoso tieni la dx e sbuchi sulla strada che scende a Camposonaldo (asfalto) e Santa Sofia. Da lì 2 km e torni alla fontana.
Ci sono tratti molto esposti e anche tecnici a Poggio Montironi ed è bellissimo il ripidone finale che sbuca alla Braccina.
Sopra la Braccina dove ho fatto la foto occhio perchè è moolto esposto ed il sentiero è stretto con la vegetazione che può battere sul manubrio con conseguenze molto pericolose.
Tempo? Boh.
Ciao.


Poggio Montironi
16senzaparolezv1.jpg
[/url][/IMG]
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
Se vuoi imparare un pò a conoscere il Sentiero degli Alpini ti consiglio di partire dalla fontana dell'acquedotto di Isola, ti fai 7/8 km di asfalto fino al bivio per il Sasso e sali la forestale per 8 km (al monumento a sx oltre la sbarra). Poi a sx per il SdA, 3,5 km fino alla Braccina. Scendi la forestale verso Fiumicello (se ti piace il ripido come a me ti consiglio di fare il primo tratto del 309 fino a Tracollina per poi rientrare sulla forestale stessa) e poi a dx sali per Pian dei Rocchi. Al bivio del Rifugio La Fratta riprendi il SdA a sx, 3 km di forestale molto belli e poi dopo il piccolo rifugio Pinone a sx in ripida salita (a piedi) sempre sul Sda. Qui il tratto più bello di Poggio Montironi. Dopo 3 km trovi un bivio segnato e se ti piace il sassoso tieni la dx e sbuchi sulla strada che scende a Camposonaldo (asfalto) e Santa Sofia. Da lì 2 km e torni alla fontana.
Ci sono tratti molto esposti e anche tecnici a Poggio Montironi ed è bellissimo il ripidone finale che sbuca alla Braccina.
Sopra la Braccina dove ho fatto la foto occhio perchè è moolto esposto ed il sentiero è stretto con la vegetazione che può battere sul manubrio con conseguenze molto pericolose.
Tempo? Boh.
Ciao.



Ciao ,Girandolone!!!!
Un appunto al tratto successivo al Montironi:scendendo a dx verso Spescia ,nel tratto finale,all'incrocio con lo stradello, c'e' un tratto di 20 mt abbastanza ripido e in curva che nel finale mostra un'amara sorpresa... tondini di ferro impiantati a terra ,sporgenti oltre 20 cm,che servivano a trattenere dei travi che non ci sono piu'.L'unico problema e' che te ne accorgi quando ci arrivi vicino ed hai difficolta' ad evitarli xche' si e' creato un fossetto che non ti fa uscire!!
percorrendo questo tratto non bisogna indugiare ed aprire il gas o nel dubbio e' meglio scendere!!!
Arrivati a Spescia se non si vuole fare l'asfalto,si prende a sx lo stradello che passa da san Martino,oppure si oltrepassa Camposonaldo e dopo la casa proseguire in discesa per stradello veloce con single trek finale su Santa Sofia oppure oltrepassato la casa oltre camposonaldo ti fai il single trek verso pianetto o al bivio sul crinale rientri a s .sofia!



X Obo Man::::
Finalmente sono di nuovo in careggiata,giovedi' prox riprendiamo le notturne...ti aspettiamo!!!
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ciao Malestro.
Girandolone?
Hai un bel coraggio. :mrgreen:

I crinali fioriti la settimana scorsa erano fantastici.
Da Spescia a S.Martino non l'ho mai fatta perchè rientrando verso Galeata non mi serve, però penso che in fondo al vallone debba girare nella vicinale a dx non a sx.
Quelle altre son molto ganze ma . . . . . . non gli vuoi mica tanto bene al ragazzo, dopo tutte quelle salite che gli ho proposto gli vuoi far fare anche la salita di Monte Rosso. :zapalott:
Hai ragione il finale del sentiero che da Montironi scende verso Spescia è pericoloso con quei gradoni che finiscono proprio a picco sulla sterrata.
Dei tondini non mi ricordo è un pezzo che non ci passo da lassù perchè solitamente tengo il crinale verso Monte Altaccio ma se non ricordo male l'ho sempre fatto a piedi.:cagozzo:
Ciao.
 
Malestro
X Obo Man::::
Finalmente sono di nuovo in careggiata,giovedi' prox riprendiamo le notturne...ti aspettiamo!!!

Il lavoro....?!!!
Presumo bene?
Dai Giovedì spero di esserci...la notturna non l'ho mai fatta e sono curioso di farmi una bella caduta pure di notte!!!:prega:!!!

Tu quando sei libero di pomeriggio infrasettimanalmente?

Saluti a presto!!!
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Da qualche anno frequento queste stupende zone durante la settimana di vacanza in Romagna.....In questa sezione ho attinto le info per i giri in solitaria della scorsa settimana:zucchero dante,tiravento,monte mandria 421 e 319,ecc. ecc.....indicazioni chiare e precise.....nonostante il tempo un "pochino" umido,emozioni a valanga.....un abbraccio e un sentito grazie a tutti.

ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo