Romagna che incanta

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

HAPLO Biker

Biker incredibilis
...
Ci sono un paio di passaggi dove sei sul crinale esposto e non troppo largo, ma ti assicuro che è molto peggio l'impressione che fanno questi passaggi quando li vedi in avvicinamento, che attraversarli quando ci sei sopra. :duello:

Certo che se ci vai con qualcun'altro è meglio...

non credo l'amico Renky soffra di vertigini, a questo punto... Haplo invece relativamente... :spetteguless:
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
non credo l'amico Renky soffra di vertigini, a questo punto... Haplo invece relativamente... :spetteguless:
Haplo, io credo che avere un pò di paura sia normale e "sano". A me fa paura chi non ha MAI paura. All'esposizione poi si fa l'abitudine. Quando prende paura basta respirare, e poi avere tutto ben collegato: occhi, testa e piedi. Facile, no? :))):


Secondo il mio modestissimo parere, se hai già fatto lo Zuccherodante non avrai problemi a fare il Tiravento: sono molto simili.

Ci sono un paio di passaggi dove sei sul crinale esposto e non troppo largo, ma ti assicuro che è molto peggio l'impressione che fanno questi passaggi quando li vedi in avvicinamento, che attraversarli quando ci sei sopra. :duello:

Certo che se ci vai con qualcun'altro è meglio...

Non pensavo di andare da sola -non oso tanto. Andrò col maritocompagnodipedalate. Certo che se capitasse di litigare :rosik: sulla cresta...:smile::smile::smile:
 

HAPLO Biker

Biker incredibilis
Haplo, io credo che avere un pò di paura sia normale e "sano". A me fa paura chi non ha MAI paura. All'esposizione poi si fa l'abitudine. Quando prende paura basta respirare, e poi avere tutto ben collegato: occhi, testa e piedi. Facile, no? :))):


...

sulla carta... cioè intendevo... "a video" è davvero MOLTO semplice in effetti... peccato che sul tiravento siamo un po' più esposti che dietro al pc !:smile:
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
63
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Beh, ottima scelta! o-o

Arrivata a Monte Arsiccio troverai un bivio: a sinistra (sentiero 315) prosegui su un sentiero molto simile a quello che hai fatto fino a lì e arrivi a Cà Ridolla, 500mt dal centro di Premilcuore; a destra invece (proseguimento del 313) scendi direttamente su Premilcuore. Questo pezzo non l'ho mai fatto, alcuni (i più estremisti!) dicono che sia molto divertente, altri (i più umani) dicono che sia molto difficile per via di alcuni gradoni particolamente alti.

Buon divertimento!! o-o

Le mie indicazioni:
1) segui quello che dice Renkyaz e vai sul 315 fino a cà ridolla, lascia perdere l'altro, è ripidissimo con tornanti strettissimi e gradoni dove il divertimento non esiste e ti rovina la gita.
2) non ascoltare Haplo.... c'è un passaggio che può impressionare ma se non "tira vento" (e qui quando tira, tira veramente) lo passi liscio liscio.
3) variante Torre del Montalto merita, la prendi proprio in cima al Tiravento (il passaggio esposto è da fare in ogni caso) e ti porta fino a cà di Rossi con alcuni passaggi tecnici ma fattibili.
4) la zona merita, come merita lo Zucchero Dante che hai fatto per cui va tranquilla e dove non te la senti scendi.
Prendici le misure e vedrai che quando ci torni (perchè ci tornerai....) andrà sempre meglio.
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
Le mie indicazioni:
1) segui quello che dice Renkyaz e vai sul 315 fino a cà ridolla, lascia perdere l'altro, è ripidissimo con tornanti strettissimi e gradoni dove il divertimento non esiste e ti rovina la gita.
2) non ascoltare Haplo.... c'è un passaggio che può impressionare ma se non "tira vento" (e qui quando tira, tira veramente) lo passi liscio liscio.
3) variante Torre del Montalto merita, la prendi proprio in cima al Tiravento (il passaggio esposto è da fare in ogni caso) e ti porta fino a cà di Rossi con alcuni passaggi tecnici ma fattibili.
4) la zona merita, come merita lo Zucchero Dante che hai fatto per cui va tranquilla e dove non te la senti scendi.
Prendici le misure e vedrai che quando ci torni (perchè ci tornerai....) andrà sempre meglio.

Ma le due discese Torre del Montalto - 315 sono simili o una delle sue è sensibilmente più semplice ( opterei per quella .. :oops:) ?
E se si sceglie per Torre del Montalto, per tornare a Premilcuore? Tutto asfalto?

:celopiùg:
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ciao Pilla.
Riguardo all'mp che ti devo dire:
leggo che hai gia fatto il giro di Nasseto (lo chiamano tutti Zuccherodante ma io lo chiamo così) quindi puoi tranquillamente affrontare il Tiravento.
Tecnicamente è quasi più ciclabile infatti mentre a Nasseto 3/4 volte devi scendere di bici per forza (tratto di cengia esposta e qualche canalone) il giro del Tiravento scendi solo per spingere 30 mt per la cima. Qui ti ha consigliato bene Tottero di stare sulla cresta a dx quando sali in vetta perchè anche se più ripido la traccia a sx più diretta può essere scivolosa e se poi tira il vento davvero può essere difficile. Poi se vai a dx per la Torre di Montalto solo per un breve tratto franato sotto la Torre devi scendere (provare a farlo sopra è da incoscienti) ugualmente se tiri diritto sul 313 per Premilcuore c'è un breve tratto con due tornantini che io personalmente scendo (ma penso tanti) perchè non sono poi tanto bravo o forse perchè ho più cervello, perchè precipitare giù di lì è quasi come fare testamento.
Comunque lungo il sentiero ci sono lo stesso molti tratti e passaggi tecnici anche esposti da fare con molta attenzione e un paio di scaloni che con una bici alta si riescono a copiare (per chi non salta).
Rimane sempre un percorso mooolto impegnativo.
:medita:
La regola di scendere dalla bici quando non si è sicuri è sempre la migliore per me, visto che io il Tiravento l'ho fatto molte volte da solo.
Alla fine rimane sempre un percorso unico da fare in MTB, da provare senz'altro.
Se ti interessa io domenica sono in Romagna e ci dovrebbe essere l'amico Trapper di Verona, ma non credo andremo sul Tiravento (poi magari ci andiamo lo stesso) a cui proporrò:

Galeata-Santa Sofia-Berleta-Poggio Baldi-Monte Pianaccione-Sentiero Alpini-Passo della Braccina-N°309-Fiumicello-Pian dei Rocchi- Monte della Fratta-Sentiero Alpini-Poggio Montironi-Pian dei Toschi-Monte Altaccio-Collinaccia-Galeata
che ne pensi Kabar?

oppure qualcosa con partenza dal Corniolo con rientro per le Ripe Toscane nella vallata del Bidente delle Celle.
Per lunedì invece Ridracoli ma son solo idee per ora.


Se ti può invogliare ti posto una foto della discesa del Tiravento su Premilcuore
Ciao.

ladiscesariddh3.jpg
[/url][/IMG]
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Ma le due discese Torre del Montalto - 315 sono simili o una delle sue è sensibilmente più semplice ( opterei per quella .. :oops:) ?
E se si sceglie per Torre del Montalto, per tornare a Premilcuore? Tutto asfalto?

:celopiùg:


Il 331 per la Torre di Montalto è più facile (ma non meno bello) anche se poi dal Castellare lo segui fino in fondo c'è ugualmente un tratto estremo ma non esposto.
Da lì asfalto fino a Premilcuore ci sarebbe anche qualcosa fuoristrada ma non lo conosco perchè io prendo altre strade alla fine della discesa ma non credo valga la pena.
Se hai base a Premilcuore devi fare il 313 e il 315.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Ragazzi: c'è una traccia gps affidabile di questi giri? mi piacerebbe farmeli, ma non so proprio prevedere quando... e probabilmente sarà un giorno feriale, causa lavoro :-(
 

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
Ragazzi: c'è una traccia gps affidabile di questi giri? mi piacerebbe farmeli, ma non so proprio prevedere quando... e probabilmente sarà un giorno feriale, causa lavoro :-(

I sentieri da quelle parti sono segnatissimi, puoi andare tranquillamente senza traccia ma con le idee chiare. Se conosci i numeri dei sentieri che vuoi fare ti basta guardare i cartelli e sei a posto! o-o

Ah, quando ci vai fai un fischio che non si sa mai... ;-)
 

pilla

Biker superis
21/5/07
437
0
0
Arezzo
Visita sito
Cangia,
grazie per le tue sempre preziose informazioni.

Il 331 per la Torre di Montalto è più facile (ma non meno bello)
Per la Torre ci penso :nunsacci:... poi sul pezzo si deciderà che fare.
Magari quando trovo un pò tempo per andare sarò diventata un FR d'élite!

Tecnicamente è quasi più ciclabile infatti mentre a Nasseto 3/4 volte devi scendere di bici per forza (tratto di cengia esposta e qualche canalone) il giro del Tiravento scendi solo per spingere 30 mt per la cima.
A me è toccato scendere innumerevoli volte di più :medita:... ma è stato bellissimo lo stesso.:yeah!:

Se ti interessa io domenica sono in Romagna e ci dovrebbe essere l'amico Trapper di Verona.
Ti ringrazio, sono in partenza per questo fine settimana lungo per gli assolati (spero) monti Lattari (ma niente ruote, solo piedi).
Poi a seguirvi avrei un problema di ritmo e di resistenza a chiudere in salute i tuoi impegnativi percorsi.:medita:

:prost:
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Guarda Pilla che ti controllo!!! grrrr.... :arrabbiat:
Se t'azzardi a fare il Tiravento portandoci il marito anziché me...poi si fa i conti!!! :sumo: :sumo: :-)

Scherzi aparte...non ti fermi mai...hai sempre una cima nel mirino a piedi o in bici!

Anch'io sto tenendo d'occhio il Tiravento qui su "Romagna che incanta" (direi uno dei più interessanti thread del Forum...), anche se avevo da depennare altre priorità (Ridracoli, Rio Petroso, ecc.)...chissà che prima o poi....s'abbia il coraggio di farlo per diventare un vero :free: !!
Nik
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo