Romagna che incanta

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Bocconi-Manzo-401-319-Tre Faggi salendo off- road dalla selvaggia valle del Rabbi-il crinale del 401 di Monte Piancasciano con discesa del 421 da Monte Mandria al Ponte della Brusia di Bocconi.
Il 421, quando lo feci anni fa, senza abbassare la sella, mi rimase per 2/3 giorni il segno rosso della sella che strisciava sulla pancia. :mrgreen:

Il messaggio era rivolto a Kabar ma visto che anche a noi piacciono le sfide abbiamo fatto il giro pensato da te con qualche "variante".
Partenza da Premilcuore perchè... per fare la salita off-road della selvaggia valle del Rabbi meglio avere la gamba fresca. Grazie innanzitutto per que sta dritta perchè il sentiero non è tra quelli segnati dal PFC e onestamente non lo avremmo mai trovato. Il giro diventa lungotto anzichenò; eravamo senza contachilometri ma stimo 48-50 Km. Il dislivello invece è certo: 1660 metri in totale. Tempo 5 ore effettive.
Dunque: Premilcuore.Cà Ridolla-Giumella-Salita off-road della selvaggia valle del Rabbi come da te descritto passando da Pian castagno ( niente mucche al pascolo e niente cancelli; tutti rientrati dopo la Fiera del vitello da Ristallo). Colla dei Tre faggi- 401 salita fino al Poggio Tramiti mt 1160 poi single track veloce con una spanna di foglie secche fino alla Colla del Bucine.Sterratone del Monte Gemelli. dopo 5/6 chilometri a sx(casetta cemento) con tratti ripidi che costringono a scendere di sella e discesa sul 421 un fantastico sentiero che visto che porta a Bocconi viene spontaneo definire da "università" della mountain-bike nel senso che è estremamente vario, tecnico e difficile e quelli che riusciranno a farlo tutto in sella possono senz'altro fregiarsi della laurea in freeridologia. salita su asfalto( e meno male che c'è la strada) fino al Passo del Manzo. a dx sulla forestale e poco oltre finalmente a sx sul "magico 323" che nella parte finale a tornantini mette a dura prova l'abilità dei freeriders più preparati.
Cosa aggiungere: percorso epico .. grazie a Cangia per averlo immaginato .
o-o
la risalita del Rabbi è comunque mooooolto dura e con alcuni ganci che ben pochi riusciranno a fare completamente in sella.
Cangia mi piacerebbe vederrti all'opera ma noi ,vuoi il terreno allentato, le foglie secche e le bici pesanti siamo scesi.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Il messaggio era rivolto a Kabar ma visto che anche a noi piacciono le sfide abbiamo fatto il giro pensato da te con qualche "variante".
Partenza da Premilcuore perchè... per fare la salita off-road della selvaggia valle del Rabbi meglio avere la gamba fresca. Grazie innanzitutto per que sta dritta perchè il sentiero non è tra quelli segnati dal PFC e onestamente non lo avremmo mai trovato. Il giro diventa lungotto anzichenò; eravamo senza contachilometri ma stimo 48-50 Km. Il dislivello invece è certo: 1660 metri in totale. Tempo 5 ore effettive.
Dunque: Premilcuore.Cà Ridolla-Giumella-Salita off-road della selvaggia valle del Rabbi come da te descritto passando da Pian castagno ( niente mucche al pascolo e niente cancelli; tutti rientrati dopo la Fiera del vitello da Ristallo). Colla dei Tre faggi- 401 salita fino al Poggio Tramiti mt 1160 poi single track veloce con una spanna di foglie secche fino alla Colla del Bucine.Sterratone del Monte Gemelli. dopo 5/6 chilometri
a sx(casetta cemento) con tratti ripidi che costringono a scendere di sella
e discesa sul 421 un fantastico sentiero che visto che porta a Bocconi viene spontaneo definire da "università" della mountain-bike nel senso che è estremamente vario, tecnico e difficile e quelli che riusciranno a farlo tutto in sella possono senz'altro fregiarsi della laurea in freeridologia. salita su asfalto( e meno male che c'è la strada) fino al Passo del Manzo. a dx sulla forestale e poco oltre finalmente a sx sul "magico 323" che nella parte finale a tornantini mette a dura prova l'abilità dei freeriders più preparati.
Cosa aggiungere: percorso epico .. grazie a Cangia per averlo immaginato .
o-o
la risalita del Rabbi è comunque mooooolto dura e con alcuni ganci che ben pochi riusciranno a fare completamente in sella.
Cangia mi piacerebbe vederrti all'opera ma noi ,vuoi il terreno allentato, le foglie secche e le bici pesanti siamo scesi.

Grande ricki.
Io li avevo fatti tutti quei percorsi ma separati e li avevo proposti a kabar perchè sale da Imola, io quando sono in Romagna faccio base a Galeata e quindi partire da Bocconi non ha senso.
La proposta è stata ganza dunque. I km, sì saranno più di 45 ma supertosti.
La valle del Rabbi come avevo detto l'ho fatta in discesa e magari ci si rende conto male se poterla fare in senso contrario, però in generale il sentiero, mi riferisco al tratto si single, non è molto ripido, si forse in un paio di punti ci sono dei brevissimi strappetti che non si pedalano, ma male di poco, i tratti più ripidi mi sembrano quelli sopra i ruderi della Poderina su stradello.
Se non c'erano i cancelli per le bestie meglio, due palle aprirli e chiuderli tutti.
Comunque è carino e anche bello umido. :mrgreen:
Per andare a prendere il 401 si sale dietro quella piccola costruzione e lì mi ricordo che provai a pedalarlo (mi arrendo difficilmente in salita) ma qualcosa feci a piedi perchè c'era un tratto veramente esposto e pericoloso e come spesso mi capita . . . ero solo.
Cerco di ricordare.
Il 421 è moolto lungo, prima fa un largo crinale boscoso ed è veloce poi si stringe in single ripido con curve e controcurve da guidare fuori sella e poi mi ricordo il finale che in un punto mi fermai sul ripido brecciolino perchè non capivo dove girava il sentiero e ripartito c'era un bel tratto moolto tecnico su pietre dove forse scesi in un paio di punti, se non ricordo male. Poi ripidone fino al bellissimo ponte.
Giusto?
Discesa che se affronti stanco con quel finale può essere letale.
Poi il 323 dopo la salitella :zapalott: della Valbura dalla 67?
Cacchio gnene dai secche in questo periodo. :mrgreen:
Complimenti.
Come vedi i giri li penso e li ho sempre pensati free (tennici :mrgreen:), in questo momento mi manca la bici.
:smile::smile:
Ciao.
 

I'CANGIA

Biker delirius tremens
30/10/06
11.039
13
0
61
SCANDICCI
Visita sito
Se asciutto si fa tutto, tranne un breve strappo secco prima del ripidone.
Considerò però che io non lo imbocco del passo della Braccina ma più giù verso Fiumicello in prossimità di un'area attrezzata.


Lo puoi prendere tranquillamente dalla cima, lo faccio senz'altro tutto bene anch'io tranne il primo tornantino che mi sembra veramente troppo stretto.
Magari non ora col bagnato, ci sono tratti ripidissimi con radici a go-go.
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
Grande ricki.
Io li avevo fatti tutti quei percorsi ma separati e li avevo proposti a kabar perchè sale da Imola, io quando sono in Romagna faccio base a Galeata e quindi partire da Bocconi non ha senso.
La proposta è stata ganza dunque. I km, sì saranno più di 45 ma supertosti.
La valle del Rabbi come avevo detto l'ho fatta in discesa e magari ci si rende conto male se poterla fare in senso contrario, però in generale il sentiero, mi riferisco al tratto si single, non è molto ripido, si forse in un paio di punti ci sono dei brevissimi strappetti che non si pedalano, ma male di poco, i tratti più ripidi mi sembrano quelli sopra i ruderi della Poderina su stradello.
Se non c'erano i cancelli per le bestie meglio, due palle aprirli e chiuderli tutti.
Comunque è carino e anche bello umido. :mrgreen:
Per andare a prendere il 401 si sale dietro quella piccola costruzione e lì mi ricordo che provai a pedalarlo (mi arrendo difficilmente in salita) ma qualcosa feci a piedi perchè c'era un tratto veramente esposto e pericoloso e come spesso mi capita . . . ero solo.
Cerco di ricordare.
Il 421 è moolto lungo, prima fa un largo crinale boscoso ed è veloce poi si stringe in single ripido con curve e controcurve da guidare fuori sella e poi mi ricordo il finale che in un punto mi fermai sul ripido brecciolino perchè non capivo dove girava il sentiero e ripartito c'era un bel tratto moolto tecnico su pietre dove forse scesi in un paio di punti, se non ricordo male. Poi ripidone fino al bellissimo ponte.
Giusto?
Discesa che se affronti stanco con quel finale può essere letale.
Poi il 323 dopo la salitella :zapalott: della Valbura dalla 67?
Cacchio gnene dai secche in questo periodo. :mrgreen:
Complimenti.
Come vedi i giri li penso e li ho sempre pensati free (tennici :mrgreen:), in questo momento mi manca la bici.
:smile::smile:
Ciao.
I ricordi che hai sono precisi. Per andare a prendere il 421 bisogna fare un tratto del 401( così c'è scritto sulla piccola costruzione in cemento) che forse perchè stanchi abbiamo rinunciato a pedalare completamente.Il 421 poi, forse si è un pò "inselvatichito" nell'ultimo periodo, ma presenta almeno due punti che non definirei solo moolto tecnici ma qualcosa al limite delle capacità trialistiche. ( io poi e non dovrei dirlo) l'ho fatto senza casco perchè l'avevo "semplicemente" dimenticato a casa: comunque senz'altro qualcosa di più del 323 che pure è bello "hard" e alla fine si fa tutto.
La valle del rabbi come ti dicevo è stata una sorpresa per l'ambiente veramente selvaggio ; le strade forestali poi coperte da un letto di foglie sembravano semplicemente sentieri un po' più larghi.
Insomma gli ingredienti per una bella avventura e per una giornata che ricorderò a lungo c'erano tutti.
Grazie ancora e spremiti le meningi che nel forum ti teniamo d'occhio .
Ciao
 

lo sabadone

Biker urlandum
17/10/06
567
8
0
bologna
Visita sito
Sabato 10 con partenza da premilcuore in compagnia degli amici bresciani andiamo a fare proprio un giro un molto simile, ovviamente chi vuole unirsi è il benvenuto per ora siamo circa 12 !

Fatemi sapere anche via MP.

Ciao

Mappa del giro:

http://www.gpsvisualizer.com/display/1194439771-10572-88.149.217.97.html

Peccato, sarei venuto volentieri ma domani ho solo disponibile la mattina e domenica sono a slappare tortellini e lasagne da buon bolognese. Domani con un gruppo di amici andrò ad esplorate a Palazzuolo sul Senio una nuova discesa molto promettente.
Buon divertimento in Romagna!
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
tiraventofz7.jpg


...oggi il Tiravento ha fatto onore al suo nome...ostia se tirava stò vento!....pure in una giornata così ventosa e non in condizionei meteo ottime, questo sentiero è sempre un SIGNOR sentiero....poi mica male neanche il Cucco e la Valbura......oggi ci siamo fatti un bel TRIS!...un saluto a Malestro, finalmente di nuovo in sella e alla Fra, che ci hanno fatto compagnia in questa ventosa giornata......in questa Romagna che incanta....
 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
tiraventofz7.jpg


...oggi il Tiravento ha fatto onore al suo nome...ostia se tirava stò vento!....pure in una giornata così ventosa e non in condizionei meteo ottime, questo sentiero è sempre un SIGNOR sentiero....poi mica male neanche il Cucco e la Valbura......oggi ci siamo fatti un bel TRIS!...un saluto a Malestro, finalmente di nuovo in sella e alla Fra, che ci hanno fatto compagnia in questa ventosa giornata......in questa Romagna che incanta....

o-oAzz che coincidenza: vedo che tra la Romagna che incanta" e lo "Scaffaiolo mon amour" ci siamo ritrovati a parlare di due giri che sono rimasti nel cuore ad entrambi. Noi eravamo in zona premilcuore pochi gironi fa ma abbiamo fatto qualcosa di nuovo consigliatoci dal Cangia(vedi gli interventi sopra). Giro che ti consiglio senz'altro.
Mi fa piacere sentire che Malestro ha ripreso in pieno l'attività; appofitto dell'occasione per salutarlo.
Ciao
Gigi di Capanna tassone
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
o-oAzz che coincidenza: vedo che tra la Romagna che incanta" e lo "Scaffaiolo mon amour" ci siamo ritrovati a parlare di due giri che sono rimasti nel cuore ad entrambi. Noi eravamo in zona premilcuore pochi gironi fa ma abbiamo fatto qualcosa di nuovo consigliatoci dal Cangia(vedi gli interventi sopra). Giro che ti consiglio senz'altro.
Mi fa piacere sentire che Malestro ha ripreso in pieno l'attività; appofitto dell'occasione per salutarlo.
Ciao
Gigi di Capanna tassone
..eh,eh,eh...siamo dei buongustai....Malestro non è ancora in forma al 100% ma ci ha fatto compagnia comunque con la dolce Fra...mittico!...è sempre lui...ancora mi fischiano le orecchie da quanto ha parlato in salita...:mrgreen:....
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
o-oAzz che coincidenza: vedo che tra la Romagna che incanta" e lo "Scaffaiolo mon amour" ci siamo ritrovati a parlare di due giri che sono rimasti nel cuore ad entrambi. Noi eravamo in zona premilcuore pochi gironi fa ma abbiamo fatto qualcosa di nuovo consigliatoci dal Cangia(vedi gli interventi sopra). Giro che ti consiglio senz'altro.
Mi fa piacere sentire che Malestro ha ripreso in pieno l'attività; appofitto dell'occasione per salutarlo.
Ciao
Gigi di Capanna tassone

ciao Gigi,
e' da un po' che non ci si sente!!!
Sto tornando in attivita'in sordina,xche' le limitazioni (ciclisticamente parlando)
sono ancora molte....il mio fisioterapista sa che vado la mare in MTB o al massimo lungo l'argine di un fiume!!:sculacci:
X i simpatici e super organizzati Sorci (mega porchettata con dolci ,sfornati dal furgone a meta' giro),ho in serbo giri alternativi a quelli sopra indicati xche' ormai conosco i loro gusti!!!o-o
Purtroppo il 421 a causa dello scarso passaggio, anche per chi fa trekking,e' molto sporco e non tutti gradiscono fare 2 ore di auto per percorrerlo,preferendo andare sul sicuro.
Purtroppo nel nostro appennino ci sono tanti sentieri abbandonati molti dei quali neanche piu' rappresentati sulle cartine,che meriterebbero di essere frequentati come il Tiravento!
Intanto lentamente ,lentamente ,con la mia mogliettina stiamo dando alla luce qualche altra bella alternativa,ma siamo in 2 ,i week end sono 4 ed ogni tanto si merita di non portarla nei boschi a lavorare!!!!!

Prima di tutto bisognerebbe sensibilizzare la forestale e i sindaci della zona...............................
Scusate lo sfogo ,ma 2 mesi di stop mi hanno inacidito il cervello!!!!

!!!!:mrgreen:
A presto!!!
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
..eh,eh,eh...siamo dei buongustai....Malestro non è ancora in forma al 100% ma ci ha fatto compagnia comunque con la dolce Fra...mittico!...è sempre lui...ancora mi fischiano le orecchie da quanto ha parlato in salita...:mrgreen:....

Ciao Mitico!!!!
grazie x la porchettata a sorpresa....come sempre i Sorci dimostrano una marcia in piu'!!!
Mi spiace avervi abbandonato all'a terza discesa ma il dolore ai polsi e ai gomiti era diventato insopportabile!!!
Ciao a tutti voi ,a presto!!!:-?
 

jeff

Biker superis
3/10/05
475
1
0
pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Ciao Mitico!!!!
grazie x la porchettata a sorpresa....come sempre i Sorci dimostrano una marcia in piu'!!!
Mi spiace avervi abbandonato all'a terza discesa ma il dolore ai polsi e ai gomiti era diventato insopportabile!!!
Ciao a tutti voi ,a presto!!!:-?

Grazie a te e consorte per l'ottima compagnia !!!o-o
.....il Cucco come sostenevi tu valeva veramente la pena, libidine pura :sbavon:
Ciao a te a e alla Franci, alla prossima
 

tottero

Biker dantescus
Lo puoi prendere tranquillamente dalla cima, lo faccio senz'altro tutto bene anch'io tranne il primo tornantino che mi sembra veramente troppo stretto.
Magari non ora col bagnato, ci sono tratti ripidissimi con radici a go-go.

mi piacerebbe fare un giro con te I'Cangia, ti piace studiare i percorsi come piace a me...e che percorsi!!!
Sentiamoci anche in MP, ho delle zone tra Umbria e Toscana e Romagna anch'io dove proporti itinerari veramente "TOP"!!! o-o
 

tottero

Biker dantescus
Complimenti a tutti ragazzi e in particolare a Tarantola,
per aver aperto uno dei TOPIC + BELLI dell'intero forum!
D'altronde i luoghi sono meravigliosi, i sentieri ancor di più, la gente che vi abita ospitale e accogliente, che magia il Parco del Casentino!!!
Mi dispiace solo di essermi perso qualche avventura con voi fino ad ora, da questo momento quando organizzate qualcosa...
NON MANCHERO'!!! o-o

Naturalmente voi siete tutti invitati a percorrere le bellezze umbre quali CUCCO, Subasio, SIBILLINI, Valnerina, Colli del Trasimeno, Tevere...
vi aspetto e non vedo l'ora di conoscervi! :loll::loll:
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
..sono un pò in ritardo ma voglio comunque rendervi partecipi delle belle giornate di sana MTB che ci offre la nostra amata Romagna.....per chi c'era e chi non c' era, ho messo sul nostro sito le foto di domenica scorsa in questi amati lidi...buona visione!o-o
..clicca sulla panoramica del Tiravento o QUI!!

 

ricki

Biker superioris
29/9/04
940
1
0
modena
Visita sito
Bike
scott genius 730- trek procaliber 9.6
..sono un pò in ritardo ma voglio comunque rendervi partecipi delle belle giornate di sana MTB che ci offre la nostra amata Romagna.....per chi c'era e chi non c' era, ho messo sul nostro sito le foto di domenica scorsa in questi amati lidi...buona visione!o-o
..clicca sulla panoramica del Tiravento o QUI!!

Bisognerebbe aprire un topic dedicato al solo Tiravento. Meglio comunque il vento che.... la neve; vista la stagione arriveremo a rimpiangere anche il "solo" freddo dei giorni scorsi. Bellisime alcune foto ,come sempre.
Ciao Gigi
 

tottero

Biker dantescus
Bisognerebbe aprire un topic dedicato al solo Tiravento. Meglio comunque il vento che.... la neve; vista la stagione arriveremo a rimpiangere anche il "solo" freddo dei giorni scorsi. Bellisime alcune foto ,come sempre.
Ciao Gigi

Un consiglio dagli esperti: sul Tiravento adesso c'è neve?
Volevo fare un giretto da quelle parti con la mia banda, dovrò rimandare alla prox stagione? o-o
grazie a tutti
ciao!
 

MALESTRO

Biker superioris
22/9/05
909
0
0
58
RAVENNA
Visita sito
Un consiglio dagli esperti: sul Tiravento adesso c'è neve?
Volevo fare un giretto da quelle parti con la mia banda, dovrò rimandare alla prox stagione? o-o
grazie a tutti
ciao!

Ciao Tottero,
passato week end neve al polpaccio dal Finestrone all'attacco del sentiero,
neve fresca pedalabile finche' non aumenta la pendenza,in discesa la gravita' aiuta,con la previsione di un aumento del vento e delle temperature la parte alta del crinale potrebbe gia' scoprirsi x questo week,ma dove rimane la neve appesantita lungo la forestale,occorre scendere dalla bike......se continua cosi'il prox week e' percorribile in buone condizioni,ti aggiorno!
Ciao
 

tottero

Biker dantescus
Ciao Tottero,
passato week end neve al polpaccio dal Finestrone all'attacco del sentiero,
neve fresca pedalabile finche' non aumenta la pendenza,in discesa la gravita' aiuta,con la previsione di un aumento del vento e delle temperature la parte alta del crinale potrebbe gia' scoprirsi x questo week,ma dove rimane la neve appesantita lungo la forestale,occorre scendere dalla bike......se continua cosi'il prox week e' percorribile in buone condizioni,ti aggiorno!
Ciao

grazie mille Malestro, sei davvero molto gentile o-o
a presto!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo