Ciao a tutti, sono entrato da sabato a far parte dell'esoterico mondo dei RM altitude biker, con una altitude 750 msl, rally 2014, con fox fx ctd, forca fox rc2 - 36,
mavic CMAX XL, cambio/guarnitura xx1,
freni xt,
reverb stealth 125, gommata magic mary DH e
maxxis HR.
Provata a lungo prima di acquistarla, anche comparandola con altre AM/Enduro, come la Bronson CC, e io provenivo da
Specialized enduro comp 2015.
E' stato certamente un colpo di fulmine, già dalle prime pedalate in prova. La sensazione di stare su una bici facilissima. L'esatto contrario di quello che è stato per me specialized, nonostante quello che si sente in giro.
Parto dal pedalato. Su quella partita inutile fare congetture, ho fatto test vari, sulla stessa salita (segmento strava), che ho ripetuto da quando ho il
garmin oltre 100 volte. Risultato: superiorità schiacciante di qualsiasi altro enduro abbia pedalato, nonostante la gommatura sia piuttosto pesante. Anche nella guida tecnica in salita, stesso discorso, l'FX chiude quanto basta per non avere oscillazioni fastidiose, e la bici è facilissima, davanti non si alza mai e va dove vuoi. Il problema quando una bici va così bene in salita dovrebbe essere la discesa. In effetti con la specialized enduro ero contento di come andava sulle salite pedalabili. All'epoca provenivo da una reign x 26, grandi bici in discesa, e in salita tecnica, però sul pedalato pativi la posizione molto seduta.
Ora viene il bello di RM.
Discesa. Ho provato la bici la prima volta su fango bastardo... era da una vita che non davo confidenza a una bici sul fango. La mia prima esperienza con la specialized si tramutò in un bel volo, e da qual momento tentai tutto, gomme, pressioni, ho persino venduto gli xt pensado fosse colpa loro... Con RM musica completamente diversa, grande fiducia sull'anteriore, tanto da rischiare il testacoda, causa copertone post un po' al limite e la troppo confidenza avanti. Sull'ascutto divertimento e sicurezza aumentano in modo esponenziale. Sui sentieri di Finale, con posizione chiusa mai un imbarazzo, mai un impuntamento (grazie anche alla fox da 36). Ho seguito la carovana di biker senza rischi, senza mezza caduta, e con la sensazione che stavo andando proprio tranquillo. Pensavo che la grande maneggevolezza potesse derivare dal set tutto chiuso, ma poi ho trovato anche un'ottima stabilità sul dritto e nessun problema sullo scassato.
In conclusione cosa posso dire: peccato non averla avuta prima. E' il miglior enduro che abbia mai provato. Certo io non sono un agonista (enduro, ma lo sono xc). Ovviamente non vorrei tirarmi addosso i disappunti dei amanti di specialized, eppure ho trovato l'Enduro un cancello, contrariamente ai quintali di prove e articoli suoi media, che ne parlano in modo esaltante.
Unica considerazione che mi viene da fare è che ogni biker ha la sua bici, che le geometrie e gli angoli devono essere sempre incrociati con quelli del biker, con il suo modo d'andare e di distribuire il proprio peso.
Comunque chiunque vuole un'enduro super pedalabile, facilissima e maneggevole credo che l'altitude sia lo stato dell'arte.