Specifico che la forca è 160, quindi gli angoli sono quelli dichiarati per il modello rally.
Test ride9, posizione 4, tutta bassa. In linea teorica lo standover dovrebbe alzarsi di qualcosa intorno al 8-10 mm, il tubo sella raddrizzarsi, il movimento centrale alzarsi, l'angolo sterzo chiudersi, aumentare il dislivello sella manubrio.
Innanzi tutto il gogniometro digitale del telefonino dava un valore di sterzo molto chiuso, circa 67, certo non è un valore attendibile, ma comunque indica che la bici era piuttosto chiusa. In effetti ho riscontrato un carro molto reattivo ma anche un po' nervoso, mi ha ricordato infatti la bronson. La posizione del tubo sella diventa molto xc, e la pedalabilità è veramente tanta, anche se non posso dire che si traduca in tempi di risalita migliori perché non effettuato prove cronometrate, causa un clima che non è ideale per ottenere tempi in salita, soprattutto col buio.
In discesa il nervosismo del carro si sente tutto la bici perde di burrosità e diventa, solo dietro, molto sostenuta, fino a sorprenderti scalciando quando meno te lo aspetti. Questa configurazione è raccomdata per biker pesanti o nel caso si voglia tenere l'ammo un po' più scarico, cosa che però non ho fatto. La bici ovviamente diventa molto maneggevole e svelta, senza però perdere l'ottima stabilità e la sensibilità avanti.
Adesso provo la configurazione opposta la 8. Anticipo che l'angolo si apre di 0,6 gradi, e sul mio cell da 66,5 (probabilmente è qualcosa di meno). Il movimento centrale è esattamente a 35 cm dal suolo (misura che può variare in base alle gomme).
[MENTION=6401]gargasecca[/MENTION] attendo tuo riscontro.