Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Scusate. Sono interessato alla rockrider in questione, la xc500. La taglia m, poiché ho un cavallo da 82 cm e altezza 172, monta le pedivelle da 170 o 175? Perché da sempre utilizzo le 170, ove ho un maggior feeling, a scapito della forza di leva.

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
la M ha le 170
 
  • Mi piace
Reactions: lupro72

RoScar

Biker popularis
21/5/16
63
1
0
Visita sito
Vorrei dire di essere un nuovo felice possessore della xc500, ma purtroppo non è così al momento

Problema (conosciuto) del blocco forcella, è evidente che alla decathlon continuano a "dormire" 2019-06-09 08.56.01.jpg 2019-06-09 08.55.27.jpg
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ragazzi da possessore di una xc 900 mi permetto di inserirmi nella discussione, per la precisione con riguardo allo sblocco da remoto della forcella reba che - da quanto mi pare di capire - dovrebbe essere uguale sia per xc 500 che per xc 900.

Dunque io appena mi è arrivata la bici ho cestinato il comando remoto della decathlon (per motivi miei faccio difficoltà a digerire quel tipo di comandi "a manopola") e mi sono messo in cerca di qualcosa per sostituirlo. La scelta è ricaduta sul comando oneloc, quello ufficiale di sram per questo tipo di forcella.

Nel montarlo ho seguito le istruzioni di sram (qui), e in particolare vorrei porre la vostra attenzione alle pagine 21 e 22 dove spiega come montare il cavo sulla bobina che aziona lo sblocco. Come potete notare le istruzioni richiedono che, con il comando in posizione sbloccata, il puntino sulla bobina ricada all'interno dell'area disegnata sulla staffa. A quel punto si inserisce il cavo e si serra...peraltro nella mia forcella oltre al puntino sulla bobina c'è un puntino all'interno dell'area disegnata sulla staffa (circa a metà mi pare) e io li ho fatti coincidere. Quindi quando aziono il oneloc per bloccare il puntino disegnato sulla bobina esce dall'area segnata sulla staffa e blocca la forca. E in effetti mi pare proprio che funzioni...

Insomma tutto questo prolisso discorso per dire che l'azionamento compiuto dal comando decathlon (e riportato in questa foto da un'utente) sembrerebbe corretto....siete proprio sicuri che non blocchi la forcella?
 

RoScar

Biker popularis
21/5/16
63
1
0
Visita sito
Nel mio caso, a forcella sbloccata, il puntino della bobina coincide con quella della staffa.
Quando agisco sul comando blocca forcella, il puntino della bobina esce dalla zona segnata sulla staffa ma la forcella non si blocca.
Comunque ora, sono riuscito a fare in modo che il puntino della bobina, si posizioni ai due estremi della zona segnata sulla staffa, quando sblocco/blocco la forcella.
Il problema ora è che la forcella bloccata ha lo stesso un'escursione di un paio di cm.
 

lupro72

Biker novus
25/8/15
7
1
0
Visita sito
Nel mio caso, a forcella sbloccata, il puntino della bobina coincide con quella della staffa.
Quando agisco sul comando blocca forcella, il puntino della bobina esce dalla zona segnata sulla staffa ma la forcella non si blocca.
Comunque ora, sono riuscito a fare in modo che il puntino della bobina, si posizioni ai due estremi della zona segnata sulla staffa, quando sblocco/blocco la forcella.
Il problema ora è che la forcella bloccata ha lo stesso un'escursione di un paio di cm.
È il sag. Normalissimo.

Inviato dal mio Redmi Note 6 Pro utilizzando Tapatalk
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Cambio corona su XC500.

Originale dovrebbe essere un 32 denti.

Conviene passare a un 30 o a un 28 denti?
Devo prenderla con 3 o 6mm di offset?
Devo accorciare la catena di un paio di maglie?

Per ora ho individuato questa:
https://www.bike-discount.de/it/com...irect-mount-3mm-offset-chainring-boost-738482
Devi valutare bene i rapporti il 30t è una via di mezzo hai un rapporto più leggero ma riesci a pedalare in pianura con il 28t prediligi I rapporti agili e te ne freghi di frullare. Per la catena non devi toccarla e infine ti serve quella da 3mm, e quella per boost

Scritto con il cellulare
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Come dice Pirata quella giusta ha i 3mm di offset. Vedrai che ce ne sono di vari tipi, io ho optato per la gx eagle cf che a differenza delle altre più costose è stampata in alluminio invece di essere forgiata....va benissimo lo stesso e costa la metà.

Come rapportatura io nella xc900 sono passato da 34, che non ho neanche provato in quanto facendo qualche calcolo già avevo capito che per me sarebbe stato troppo, a 32. Non c'è bisogno di accorciare la catena se cali solo di un paio di denti. Con la 32 mi trovo bene, ma dico la verità.....io non ho una grandissima gamba però in certi strapponi ignoranti il 32-50 mi ci vuole tutto. Quindi anche una da 30 non la vedrei scandalosa.....28 mi pare un po' pochino, però dipende molto, ma davvero molto, dalla gamba e dal tipo di giri che si fanno.
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
293
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Ti dirò, io in quelle condizioni mi sto trovando bene con gli hutchinson skeleton che ho trovato sulla xc 900....tra l'altro essendo tubeless ready ho latticizzato e mi pare sia andata piuttosto bene. Smontarli è stata un po' lunghetta ma una volta tirati giù latticizzare e rimetterli è stato affare di poco....adesso mi pare tengano bene (perdono forse 0,1 bar a settimana).

Sull'asciutto sono belli scorrevoli.....nella fangazza invece è un po' un disastro. Comunque se cerchi in giro nel forum ci sono discussioni molto approfondite sul tema pneumatici.
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Come dice Pirata quella giusta ha i 3mm di offset. Vedrai che ce ne sono di vari tipi, io ho optato per la gx eagle cf che a differenza delle altre più costose è stampata in alluminio invece di essere forgiata....va benissimo lo stesso e costa la metà.

Come rapportatura io nella xc900 sono passato da 34, che non ho neanche provato in quanto facendo qualche calcolo già avevo capito che per me sarebbe stato troppo, a 32. Non c'è bisogno di accorciare la catena se cali solo di un paio di denti. Con la 32 mi trovo bene, ma dico la verità.....io non ho una grandissima gamba però in certi strapponi ignoranti il 32-50 mi ci vuole tutto. Quindi anche una da 30 non la vedrei scandalosa.....28 mi pare un po' pochino, però dipende molto, ma davvero molto, dalla gamba e dal tipo di giri che si fanno.

Si ma io ho 11 vel non 12.... monto gia la 32 e sto pensando di prendere la 28 stampata in acciaio.
https://www.bike24.com/p2224536.html
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Come dice Pirata quella giusta ha i 3mm di offset. Vedrai che ce ne sono di vari tipi, io ho optato per la gx eagle cf che a differenza delle altre più costose è stampata in alluminio invece di essere forgiata....va benissimo lo stesso e costa la metà.

Come rapportatura io nella xc900 sono passato da 34, che non ho neanche provato in quanto facendo qualche calcolo già avevo capito che per me sarebbe stato troppo, a 32. Non c'è bisogno di accorciare la catena se cali solo di un paio di denti. Con la 32 mi trovo bene, ma dico la verità.....io non ho una grandissima gamba però in certi strapponi ignoranti il 32-50 mi ci vuole tutto. Quindi anche una da 30 non la vedrei scandalosa.....28 mi pare un po' pochino, però dipende molto, ma davvero molto, dalla gamba e dal tipo di giri che si fanno.

Si ma io ho 11 vel non 12.... monto gia la 32 e sto pensando di prendere la 28 stampata in acciaio.
https://www.bike24.com/p2224536.html
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Il 28 11 42 per un mezzo da xc lo vedo molto corto sui rapporti corti, io lo monti sulla am100s ma prediligo I rapporti agili, con il 28 11 a 30 km/ inizi ad andare fuori giri

Scritto con il cellulare

Io non faccio XC... salgo e scendo per le colline/monti qua vicino!
Inoltre peso 100Kg... penso che il peso abbia un influenza sulla scelta dl rapporto.
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io monto il 28t con 11/42 su una full e ho dato precedenza all'agilità che alla velocità in pianura, devi valutare bene probe contro. La modifica alla fine è poco costosa

Scritto con il cellulare
 

Classifica mensile dislivello positivo