Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao ragazzi/e una domanda: volendo installare il reggisella telescopico vorrei utilizzare la predisposizione -che Decathlon dichiara essere presente - per il passaggio cavi interno. Ho verificato ma onestamente non capisco dove fare passare il cavo. Vedo che c'è un foro sul montante verticale ma non capisco che giro fare fare alla guaina. Qualcuno mi aiuta? Grazie mille
Ciao, da quel buco esce la guaina che poi proseguirà sotto l'obliquo insieme alle altre (sui passacavi sotto c'è ancora spazio).
 

stefano.m73

Biker novus
29/6/17
9
2
0
50
bologna
Visita sito
Bike
in fase di scelta
ciao a tutti, ho preso da poco una xc 100s e mi ci trovo benissimo, vorrei fare la manutenzione ai cuscinetti dei cerchi sunringle, qualcuno saprebbe dirmi cosa e come devo smontare per arrivarci? grazie in anticipo e Buone Feste.
Stefano
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La serie sterzo e tirata bene, sono quasi sciuro che siano i foderi, succede quando freno
Ho detto foderi? Ops... Volevo dire steli!
Invece se senti che trema in frenata potrebbe essere colpa delle pastiglie che pinzano sulle razze del disco, è un problema che hanno avuto un po' tutti.
Comunque se non sei un peso piuma gli steli da 30 in alluminio non possono non flettere!
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Ho detto foderi? Ops... Volevo dire steli!
Invece se senti che trema in frenata potrebbe essere colpa delle pastiglie che pinzano sulle razze del disco, è un problema che hanno avuto un po' tutti.
Comunque se non sei un peso piuma gli steli da 30 in alluminio non possono non flettere!
Non sono proprio leggero, 70kg, ma il problema si sente anche se freno senza salire sulla bici, si sente che c'è gioco
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ok, ma se uno prende la l o la xl , sicuramente non è una persona leggera e sempre quella è la forcella
Parli con uno che aveva una XL e un peso piuma non lo sono mai stato.
L'ho tenuta per quello che è, una full da 1400€, ci ho girato 2 anni e ci ho aggiunto solo telescopico e un impianto frenante migliore... non ho ritenuto conveniente cambiare forcella, anche perchè di occasionissime non ne ho trovate.
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Parli con uno che aveva una XL e un peso piuma non lo sono mai stato.
L'ho tenuta per quello che è, una full da 1400€, ci ho girato 2 anni e ci ho aggiunto solo telescopico e un impianto frenante migliore... non ho ritenuto conveniente cambiare forcella, anche perchè di occasionissime non ne ho trovate.
In effetti il limite comincia a vedersi se cominci a fare qualche discesa in più, anche io messo telescopico, cambiato freni e accorciato stem manubrio
 

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2
Ciao a tutti,
non possiedo questa bici ma chiedo per un amico che la ha, e vorrebbe montare una cassetta 10-52.
ho letto alcuni messaggi precedenti in cui era scritto che è necessario montare il corpetto sram XD (circa una 70ina di euro).
Lui ha comprato la xc 100 s nel 2021, ora non so bene quali siano i cerchi e gli hub che monta, ma sapete se sono compatibili con sram XD?
Qualcuno ha fatto questo upgrade e sa consigliarmi?
grazie.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti,
non possiedo questa bici ma chiedo per un amico che la ha, e vorrebbe montare una cassetta 10-52.
ho letto alcuni messaggi precedenti in cui era scritto che è necessario montare il corpetto sram XD (circa una 70ina di euro).
Lui ha comprato la xc 100 s nel 2021, ora non so bene quali siano i cerchi e gli hub che monta, ma sapete se sono compatibili con sram XD?
Qualcuno ha fatto questo upgrade e sa consigliarmi?
grazie.
se hai le ruote Sun Ringle Duroc 30 hanno il corpetto HG, quindi puoi montare cassette che hanno come pignone piccolo l'11. Quindi niente sram 10-52 o shimano 10-51.

Ci sono dei pacchi pignoni sunrace o di altre marche che fanno 11-52 o roba simile.. devi cercare e capire se ti conviene come soldi.

Non ho idea se si trova a cambiare il corpetto di quelle ruote da hg a xd e quanto costa.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Ciao a tutti,
non possiedo questa bici ma chiedo per un amico che la ha, e vorrebbe montare una cassetta 10-52.
ho letto alcuni messaggi precedenti in cui era scritto che è necessario montare il corpetto sram XD (circa una 70ina di euro).
Lui ha comprato la xc 100 s nel 2021, ora non so bene quali siano i cerchi e gli hub che monta, ma sapete se sono compatibili con sram XD?
Qualcuno ha fatto questo upgrade e sa consigliarmi?
grazie.
Sunrace fa 11/51....se può andargli bene.... Così risparmia i soldi del corpetto, sempre se si possa cambiare poi....
 
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Sunrace fa 11/51....se può andargli bene.... Così risparmia i soldi del corpetto, sempre se si possa cambiare poi....
ho provato a googlare un po' ho trovato un corpetto xd sun ringle, che non si capisce se e' compatibile a quasi 100 euro + spedizione, la ruota intera costa 110.... decisamente non conviene.

Se vuole l'xd deve cambiare la ruota intera con una che monta xd nativamente.. o cambiare il mozzo e riraggiare la ruota (e devi trovare anche chi te lo fa se non hai modo e attrezzi per farlo da solo..).
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.525
1.091
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

questa sembra una soluzione decente.. 11-52

o in acciaio che costa meno (e sicuramente pesera' di piu'):

poi se la vuoi leggera c'e' la garbaruk, ma il costo sale parecchio:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
A tutto questo c'è da aggiungere che in teoria il deragliatore Eagle NX regge pignoni fino al 50, per il 52 servirebbe il GX.
Non so se è però solo un obbligo sulla carta e magari poi funziona lo stesso (basta un niente e le marce non sono più precise come prima...).
Se monti i pignoni 51 o 52 facci sapere!
E' interessante avere l'informazione di come va col deragliatore NX.
 
  • Mi piace
Reactions: TonioMTB

TonioMTB

Biker popularis
4/11/20
96
28
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 X 2

questa sembra una soluzione decente.. 11-52

o in acciaio che costa meno (e sicuramente pesera' di piu'):

poi se la vuoi leggera c'e' la garbaruk, ma il costo sale parecchio:
cambiando la 10-50 attuale con una di queste, il resto del gruppo nx andrebbe bene? (corona, manettino, deragliatore ecc)

edit: ho letto ora la risposta di @Markus.0470, grazie, quando farò qualche modifica vi farò sapere!
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo